Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2012, 23:49   #121
jimmi'z
Senior Member

L'Avatar di jimmi'z

Iscritto dal: Jan 2011
Città: area52
Quote:
Originariamente inviato da jimmi'z Guarda i messaggi
fatto tutto quello che mi avete consigliato, e infine con prove 2 format, più il resto sono riuscito ha farlo partire, posso dire che pur avendo per ora sata 2, è una roba pazzesca, ne vale la pena, ora ho il so su anche l hdd, e all avvio ho sia l'avvio di 7 dell primario ssd, e anche quella del hdd con scritto"windows setup [ems attivato]. si può eliminare in modo che parte senza questo segnale?
Mparlav, senza la tua indicazione del gestione disco, sarei fermo all'inizio. grazie a tutti e per la tua pazienza e gentilezza.
jimmi'z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 00:29   #122
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ora si ragiona, con 408MBs in scrittura, si capisce subito che un 256GB
Sono un po' bassi sul 4K e sul sequenziale in lettura.
Se ripetessi i test dopo un po' di idle del sistema (giusto che lavora un po' il garbage collection dell'ssd) otteresti risultati un po' migliori.
In una parola: fregatene

Un'altra cosa: non fare il CDM con 5x4000MB: scrivi GB su GB inutilmente sull'ssd.
Basta un 3x1000MB ed ottieni risultati sostanzialmente comparabili.
Grazie della dritta! Allora lo lascio acceso sta notte così si sistema per benino.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 09:07   #123
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
fatto tutto quello che mi avete consigliato, e infine con prove 2 format, più il resto sono riuscito ha farlo partire, posso dire che pur avendo per ora sata 2, è una roba pazzesca, ne vale la pena, ora ho il so su anche l hdd, e all avvio ho sia l'avvio di 7 dell primario ssd, e anche quella del hdd con scritto"windows setup [ems attivato]. si può eliminare in modo che parte senza questo segnale?
Quote:
Mparlav, senza la tua indicazione del gestione disco, sarei fermo all'inizio. grazie a tutti e per la tua pazienza e gentilezza.
Di niente figurati: certo su sb750 l'ssd non da' il massimo, ma il salto rispetto all'hdd si sente tanto..
Per togliere quel messaggio ti consiglio, per prima cosa, di salvarti i dati del vecchio hdd da qualche parte (tipo pendrive o un hdd esterno), ignorando il SO ed i programmi.
Poi lo distacchi dal PC, e fai il boot usando il solo ssd e vedi se è tutto a posto (messaggi d'errore, avvisi di nuova registrazione del SO, etc)

Fatto questo controllo, ricolleghi l'hdd, fai sempre il boot da ssd, e da gestione dischi, prima cancelli la o le partizioni dell'hdd, e poi gli fai una formattazione veloce creando una sola partizione NTFS.

Adesso l'hdd è il tuo archivio, da usare per i dati capienti (mp3, video, foto), e per crearti un'immagine di ripristino usando l'opzione di backup di Windows 7.

Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Grazie della dritta! Allora lo lascio acceso sta notte così si sistema per benino.
Per il garbage collection, le strade consigliate sono 2: la prima lasciare il PC alla schermata bios/uefi, ma in questo modo consuma di più (può bastare un'ora).
La seconda, è lasciarlo alla schermata di login del SO (C1/C3 funziano, e la cpu/mb consumano meno, ma l'ssd ci metti un po' di più per avviare il GC).

Ripeto caso limite, che ti consiglio solo perchè hai scritto 100GB tutti in una volta con la clonazione, ed altrettanti facendo tutti quei bench.

Altrimenti l'accoppiata trim/GC in questo ssd è improbabile mandarla in crisi nell'uso daily.

Ultima modifica di Mparlav : 01-02-2012 alle 09:14.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 13:39   #124
jimmi'z
Senior Member

L'Avatar di jimmi'z

edit. risolto

Ultima modifica di jimmi'z : 01-02-2012 alle 15:57.
Old 01-02-2012, 13:42   #125
jimmi'z
Senior Member

L'Avatar di jimmi'z

Quote:
ho un ultimo problema, quando si avvia windows e arriva dove cè il simbolo di windows "i 4 quadretti colorati" con scritto sotto avvio di windows se non sbaglio, resta fermo per 1 minuto poi apre il OS, ma devo dire che questa cosa la faceva spesso quando avevo i 2 hdd, mentre ultimamente con 1 andava bene, ora con ssd e hdd , va bene al primo avvio del giorno, poi sempre lento all avvio come detto sopra, può essere per il fatto che nel hdd ho 2 partizioni? il fatto che se così fosse ho molte cose che non posso spostare perche non entrano su ssd.
per il problema del ems, ho tolto da msconfig-opzioni di avvio-cancella. trovato su google. scusate doppio post.
Old 01-02-2012, 14:01   #126
Denny21
Senior Member

L'Avatar di Denny21

Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Quote:
Per il garbage collection, le strade consigliate sono 2: la prima lasciare il PC alla schermata bios/uefi, ma in questo modo consuma di più (può bastare un'ora).
La seconda, è lasciarlo alla schermata di login del SO (C1/C3 funziano, e la cpu/mb consumano meno, ma l'ssd ci metti un po' di più per avviare il GC).

.
Se mentre utilizzo l'SSD su un'altra installazione di Windows (e quindi non è un disco di sistema), mi limito a disconnetterlo dalle periferiche, come si comporta il GC?
E' meglio?
Sto ancora utilizzando la vecchia installazione di Windows perchè non ho ancora finito di trasferire tutti i programmi e impostazioni.
Old 01-02-2012, 15:17   #127
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Denny21 Guarda i messaggi
Se mentre utilizzo l'SSD su un'altra installazione di Windows (e quindi non è un disco di sistema), mi limito a disconnetterlo dalle periferiche, come si comporta il GC?
E' meglio?
Sto ancora utilizzando la vecchia installazione di Windows perchè non ho ancora finito di trasferire tutti i programmi e impostazioni.
Non sono sicuro al 100%, ma la disconnessione non è solo "logica" ma anche "elettrica", quindi in quel modo l'ssd viene spento e chiaramente non effettua il GC.
Old 01-02-2012, 17:14   #128
Denny21
Senior Member

L'Avatar di Denny21

Mentre utilzzo l'altro Windows chiaramente il Corsair non mi serve, ma non mi va ogni volta di aprire il case e staccare i cavi manualmente.
Così in genere lo disconnetto dalle periferiche.
Se si spegne fisicamente è ancora meglio, così non aumenta nemmeno il conteggio delle ore.
Come posso verificarlo?
Old 01-02-2012, 17:40   #129
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Mentre utilzzo l'altro Windows chiaramente il Corsair non mi serve, ma non mi va ogni volta di aprire il case e staccare i cavi manualmente.
Così in genere lo disconnetto dalle periferiche.
Se si spegne fisicamente è ancora meglio, così non aumenta nemmeno il conteggio delle ore.
Come posso verificarlo?
Forse non ho capito bene: se lo scopo è disconnetterlo per fargli fare il GC, la risposta te l'ho data.

Se invece la domanda è: quando non mi serve, lo disconnetto così non aumenta il numero delle ore, allora va' benissimo. Disconnettilo e tienilo spento. Secondo me non hai bisogno di verificare nulla.

P.S.: Io gli ssd li sfrutto il più possibile. Me ne frego del numero delle ore, GB scritti e quant'altro, perchè con quello che li ho pagati (240 euro il C300 128GB oltre 1 anno fa', e 175 euro il P. Pro 2 mesi), devo farli fruttare fino all'ultimo.
Il primo si becca 8-10 ore al giorno, il secondo 3-4
Old 01-02-2012, 17:45   #130
jimmi'z
Senior Member

L'Avatar di jimmi'z

di nuovo il problema avvio lento, si ferma per 1 minuto su schermata avvio di windows, dove cè il simbolo di windows ha 4 colori. a volte entro in 20 secondi, altre serve piu di un minuto per aprire l'os
Old 01-02-2012, 17:54   #131
Denny21
Senior Member

L'Avatar di Denny21

Aggiornamento situazione contatore ore

Quote:
Forse non ho capito bene: se lo scopo è disconnetterlo per fargli fare il GC, la risposta te l'ho data.
Sì, avevo capito bene.
Mi riferivo al fatto dello spegnimento quando non l'utilizzo.

Aggiornamento situazione contatore ore

Mi sono accorto che oggi non utilizzando affatto l'SSD il contatore in quasi 3 ore non è salito affatto. Chiaramente stasera, essendoci più ore di differenza dallo screen che ho preso avrò una risposta più veritiera.
Sembrerebbe quindi che quel contatore segnali non le ore di effettivo utilizzo ma il consumo.
Il primo giorno che ho installato Windows e fatto dei benchmark un'ora effettiva corrispondeva a 5-6 segnate; oggi che non ho scritto nulla non è salito per nulla.

Ultima modifica di Denny21 : 01-02-2012 alle 18:00.
Denny21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2012, 20:29   #132
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Dopo la recensione del 256GB qui su Tweaktown oggi hanno recensito il 128GB qui

Innanzi tutto un dato: non per essere pedante, anche loro scrivono che il 128GB ha 2x256MB di cache

Posso solo dire che nel daily conferma i suoi numeri anche nei confronti di concorrenti di taglio superiori.

Giusto un grafico ma consiglio la lettura completa

http://cdn5.tweaktown.com/content/4/...ive_review.png

Condivido anche le conclusioni del recensore: ssd ottimo sotto tutti gli aspetti ma a distanza di 2 mesi, sarebbe opportuno un calo di prezzo, visto che i concorrenti si sono mossi già verso i 150$, quando il P.Pro viene 200$.

Ultima modifica di Mparlav : 02-02-2012 alle 20:52.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2012, 21:21   #133
Denny21
Senior Member

L'Avatar di Denny21

Quote:
Innanzi tutto un dato: non per essere pedante, anche loro scrivono che il 128GB ha 2x256MB di cache
.
aggiornata la prima pagina.

Che ne pensi della mia teoria del conta ore?
Old 02-02-2012, 23:08   #134
tristano9000
Senior Member

L'Avatar di tristano9000

Iscritto dal: Sep 2011
Città: napoli
Salve ragazzi dovrei prendere il corsair pro vorrei gentilmente sapere come si comporta rispetto al crucia m4l e samsung 830, inoltre sapere se da problemi in generale, grazie.
tristano9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 09:01   #135
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
aggiornata la prima pagina.

Che ne pensi della mia teoria del conta ore?
Penso che Crystaldiskinfo semplicemente non legge correttamente il valore SMART relativo.

Prendiamo i nostri casi:
usiamo lo stesso sw, lo stesso ssd, ma tu un chipset Intel ed io uno Amd.
A te il contatore ore viaggia "asincrono" alla realtà, a me invece viaggia sincrono a quello del numero delle accensioni (valore corretto) e quindi sbagliato.
Purtroppo finchè non esce un sw più specifico ed aggiornato, si rimane in questa situazione.

Sarei curioso di vedere il funzionamento su un Plextor PX-M2P, uguale al nostro ssd, per il quale lo sviluppatore del CDI dichiara la compatibilità.
Old 03-02-2012, 09:27   #136
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da tristano9000 Guarda i messaggi
Salve ragazzi dovrei prendere il corsair pro vorrei gentilmente sapere come si comporta rispetto al crucia m4l e samsung 830, inoltre sapere se da problemi in generale, grazie.
Questo è quanto ho raccolto fino ad ora:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=40443

In generale te lo consiglio, meglio se hai già un'interfaccia sata 6GBs nativa Intel/Amd o conti di passarci a breve, e se per te 20 euro circa in più su 830/M4 non sono un problema.

Ma ricorda sempre che il Performance Pro ha 2 mesi alle spalle, qualcosa può sempre saltar furoi e non è altrettanto diffuso come il Crucial M4, in commercio ormai da 10 mesi.
Old 03-02-2012, 12:41   #137
TAURUS77
Member

L'Avatar di TAURUS77

Iscritto dal: Nov 2011
salve a tutti!!!! sono nuovo in questo thread ma navigo spesso in altri forum di hardware upgrade.
da tempo intendo acquistare il corsair performance pro da 256 gb ma leggendo nel forum ho avuto come l'impressione che questo non sia ancora stabile. vorrei fare l'ultimo upgrade del mio dell inspiron 9400 che è sata 1 cosa ne pensate mi serve per lavoro e non per svago, adesso sul wd scorpio black 500 ho installato solid edge st4 e solidworks 2012 per aprirli ci impiega 33 sec e 43 sec rispettivamente. Mi era stato regalato per la mia laurea un crucial m4 256 ma non ha mai funzionato cosi l'ho permutato con altra roba che mi serviva (non ho voluto insistere per la sostituzione). datemi dei consigli, riacquisto il crucial oppure il corsair secondo voi come si dovrebbe comportare sul mio 9400 che non ha l'ahci da bios. Mi piacerebbe un nuovo note ma al momento l'unica spesa che riesco a fare è questa. Accetto tutti i vostri consigli e suggerimenti, premetto che con il mio 9400 mi trovo bene e a parte i tempi di apertura dei programmi funziona tutto bene ma da profano vi chiedo € 350-400 non dovrebbero garantire una certa stabilità oppure gli ssd non sono ancora "maturi". grazie per le info che vorrete fornirmi
Cooler Master Cosmos II, MSI BIG BANG XPOWER II, I7-3820-Noctua NH-D14, Crucial Ballistix Tactical 64GB, Firepro W5000, Corsair performance Pro 256, 2x1TB Seagate Barracuda, XFX PRO 850W BE, TP Link tl-wdn4800, Windows 7 Pro - Dlink 2740b, TAmp+Piooner CS501 140Watt, Logitech WK K350, Brother MFC-j6910DW, Samsung SyncMaster TA350-T27C370, DELL Precision M6800 (I7 4800mq, 32GB Kingston HyperX Impact Black, Firepro m6100, 2x512GB Crucial M550, Crucial M550 512GB mSATA) .
TAURUS77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 13:33   #138
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da TAURUS77 Guarda i messaggi
salve a tutti!!!! sono nuovo in questo thread ma navigo spesso in altri forum di hardware upgrade.
da tempo intendo acquistare il corsair performance pro da 256 gb ma leggendo nel forum ho avuto come l'impressione che questo non sia ancora stabile. vorrei fare l'ultimo upgrade del mio dell inspiron 9400 che è sata 1 cosa ne pensate mi serve per lavoro e non per svago, adesso sul wd scorpio black 500 ho installato solid edge st4 e solidworks 2012 per aprirli ci impiega 33 sec e 43 sec rispettivamente. Mi era stato regalato per la mia laurea un crucial m4 256 ma non ha mai funzionato cosi l'ho permutato con altra roba che mi serviva (non ho voluto insistere per la sostituzione). datemi dei consigli, riacquisto il crucial oppure il corsair secondo voi come si dovrebbe comportare sul mio 9400 che non ha l'ahci da bios. Mi piacerebbe un nuovo note ma al momento l'unica spesa che riesco a fare è questa. Accetto tutti i vostri consigli e suggerimenti, premetto che con il mio 9400 mi trovo bene e a parte i tempi di apertura dei programmi funziona tutto bene ma da profano vi chiedo € 350-400 non dovrebbero garantire una certa stabilità oppure gli ssd non sono ancora "maturi". grazie per le info che vorrete fornirmi
Gli ssd sono maturi, ma spesso sono i chipset ed i driver dei produttori a non esserlo. Nel tuo caso parliamo di funzionare in sata 1.5GBs ed ide, che sono modalità "vecchie".

Se il Crucial M4 256GB ha mostrato incompatibilita col sata 1 del tuo notebook, c'è possibilità che anche il Corsair P. Pro possa mostrarne.

Visto che il costo d'acquisto non è certo leggero, non rischiarei, tra l'altro questo è un ssd che si esprime al meglio su sata 6GBs nativo.

Il mio consiglio è di prendere un ssd che ha una certa tradizione di compatibilità, e che probabilmente non ti darà problemi anche in sata 1 e non secondario, si trova a buon prezzo.

Parlo del Samsung 470 256GB.
L'unico problema è che ora costa quanto il nuovo Samsung 830 256GB (intorno ai 290-300 euro), mentre prima di Natale si trovava a ottimi prezzi.
Quest'ultimo è 6GBs ed anche con questo correresti qualche rischio, anche se Samsung è uno dei maggiori fornitori oem sul mercato.

Se puoi rinunciare a qualche GB (affiancando un hdd esterno usb 2.0), un'alternativa è l'Intel 320 da 160GB che viaggia sui 220 euro.

Potrei consigliarti magari di fare un giro sul forum Dell per vedere se qualche utente ha il tuo modello di portatile, ed ha scelto con successo un particolare ssd.
Credo che Dell adotti Toshiba come partner per gli ssd: ci sono i Kingston V100 256GB ed il V+200 256GB, ma a 320-350 euro, prima valuterei i modelli di sopra.
Old 03-02-2012, 14:33   #139
TAURUS77
Member

L'Avatar di TAURUS77

Iscritto dal: Nov 2011
grazie Mparlav. Il crucial M4 non dava problemi di incompatibilità semplicemente non si accendeva nemmeno in pratica era difettoso (l'ho spacchettato l'ho inserito e.... morto totale) così onde evitare RMA e via dicendo ho preferito prendere altro. sul thread del 9400 c'è un utente che afferma che il crucial m4 vola ma non ha postato nessun benchmark. visto che m4 e performance pro hanno lo stesso controller avrei dei benefici anche con la limitazione sata1-ide. in pratica vorrei capire cosa intende quell'utente con "vola". visto il costo simile con i sata2 dopo lo installerei nel futuro notebook. dai dati trovati qua e la sembra che il corsaro vada meglio del crucial.
Cooler Master Cosmos II, MSI BIG BANG XPOWER II, I7-3820-Noctua NH-D14, Crucial Ballistix Tactical 64GB, Firepro W5000, Corsair performance Pro 256, 2x1TB Seagate Barracuda, XFX PRO 850W BE, TP Link tl-wdn4800, Windows 7 Pro - Dlink 2740b, TAmp+Piooner CS501 140Watt, Logitech WK K350, Brother MFC-j6910DW, Samsung SyncMaster TA350-T27C370, DELL Precision M6800 (I7 4800mq, 32GB Kingston HyperX Impact Black, Firepro m6100, 2x512GB Crucial M550, Crucial M550 512GB mSATA) .
TAURUS77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 16:54   #140
Denny21
Senior Member

L'Avatar di Denny21

Quote:
Originariamente inviato da TAURUS77 Guarda i messaggi
da tempo intendo acquistare il corsair performance pro da 256 gb ma leggendo nel forum ho avuto come l'impressione che questo non sia ancora stabile.
ciao e benvenuto.
Dove hai letto che questo non sia "stabile"?
Sono i sandforce che hanno/avevano problemi e che non mi sento di consigliare.
Sicuramente la tecnologia ssd (intesa come pacchetto hardware-driver-compatibilità) puo' essere meno matura e per certi versi meno semplice di quella di un hard disk normale.
Ormai pero' siamo arrivati ad un buon compromesso tra velocità ed eventuali problematiche.
Un consiglio per il tuo caso tel'ha dato Mparlav.Tra un sata 2 e un sata 3 sceglierei quest'ultimo (a parità di prezzo) se si tratta di un modello ben conosciuto per ottenere un vantaggio in un successivo upgrade.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian