Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2012, 19:16   #5421
ari
Senior Member

L'Avatar di ari

Iscritto dal: Jul 2001
Città: vercelli / gorizia
io vorrei regolare il vcore , abbassandolo ma mantenendo la frequenza originale , per avere meno consumi e meno calore , a che voltaggio devo impostarlo ?
ari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2012, 19:39   #5422
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da ari Guarda i messaggi
io vorrei regolare il vcore , abbassandolo ma mantenendo la frequenza originale , per avere meno consumi e meno calore , a che voltaggio devo impostarlo ?
non devi far altro che provare, step by step...
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2012, 20:57   #5423
ari
Senior Member

L'Avatar di ari

Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
non devi far altro che provare, step by step...
piu' che giusto
correggimi se sbaglio , il menu e' il monitor menu , alla voce vcore voltage
e li lo abbasso di uno step per volta controllando la frequenza del processore ogni volta , giusto ?
Old 28-01-2012, 22:13   #5424
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Aggiungi anche un bench dove annoti il valore... perchè BD puo' scendere parecchio di Vcore senza inchiodarsi... peccato pero' che si generano errori nei transfer interni del procio per i cui gli stessi vanno ritrasmessi, compromettendo cosi' le performances.

Per darti una idea... a 1,3V con l'8150 posso arrivare fino a 3,9GHz senza decadimenti prestazionali, mentre con prestazioni inferiori ma senza reset posso superare anche i 4GHz.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2012, 23:11   #5425
ari
Senior Member

L'Avatar di ari

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Aggiungi anche un bench dove annoti il valore... perchè BD puo' scendere parecchio di Vcore senza inchiodarsi... peccato pero' che si generano errori nei transfer interni del procio per i cui gli stessi vanno ritrasmessi, compromettendo cosi' le performances.

Per darti una idea... a 1,3V con l'8150 posso arrivare fino a 3,9GHz senza decadimenti prestazionali, mentre con prestazioni inferiori ma senza reset posso superare anche i 4GHz.
e' intrigante questo smanettamento , sotto linux hai delle utility da consigliarmi per benchare e monitorare la frequenza della gpu ?
Old 28-01-2012, 23:47   #5426
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:

Ma solo il mio 8120 è rincoglionito ?
Se abbasso di soli due miseri step il vcore, mantenendo la stessa frequenza, al caricamento dell'os la barra di fedora nemmeno a metà arriva che si riavvia la macchina, con ubuntu lo stesso dopo 3 sec di smanettamento iniziale dell'os boom! reboot!
Mah! Sempre sfigato sono con sti proci io.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2012, 23:53   #5427
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
e' intrigante questo smanettamento , sotto linux hai delle utility da consigliarmi per benchare e monitorare la frequenza della gpu ?
1. http://www.overclockers.com/forums/s...d.php?t=486495

2. http://www.spec.org/

3. http://download.html.it/categorie/st...nux/benchmark/
Old 29-01-2012, 09:45   #5428
ari
Senior Member

L'Avatar di ari

grazie
Old 29-01-2012, 10:42   #5429
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Se abbasso di soli due miseri step il vcore, mantenendo la stessa frequenza, al caricamento dell'os la barra di fedora nemmeno a metà arriva che si riavvia la macchina, con ubuntu lo stesso dopo 3 sec di smanettamento iniziale dell'os boom! reboot!
Il discorso è più complesso, a parte che l'OC è ... ma spesso è stravolto il principio dell'OC, che parte dal presupposto di ottenere di più ma a parità di spesa. Se il procio è sfigatello ci puoi fare poco, pero' se tutto quello che c'è attorno al procio è di qualità, in ogni caso si riuscirà ad ottenere il massimo.
Io ho speso circa 100€ in più per arrivare a 4,5GHz con un Thuban (1090T + CF IV) e circa la stessa spesa per arrivare a 5GHz con BD (8150 + CF V), pero' campo di rendita per quanto riguarda ALI e sistema di dissipazione .
Old 29-01-2012, 14:25   #5430
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
occhio che dipende anche dall'offset della mobo, chi dice di calare parecchio di tensione in realtà ha i transistor che erogano una tensione superiore a quanto leggono i sensori

sarei curioso di vedere una lettura con un tester preciso direttamente sul socket
Old 29-01-2012, 15:42   #5431
aldogdl
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Trapani
Quote:
Il discorso è più complesso, a parte che l'OC è ... ma spesso è stravolto il principio dell'OC, che parte dal presupposto di ottenere di più ma a parità di spesa. Se il procio è sfigatello ci puoi fare poco, pero' se tutto quello che c'è attorno al procio è di qualità, in ogni caso si riuscirà ad ottenere il massimo.
Io ho speso circa 100€ in più per arrivare a 4,5GHz con un Thuban (1090T + CF IV) e circa la stessa spesa per arrivare a 5GHz con BD (8150 + CF V), pero' campo di rendita per quanto riguarda ALI e sistema di dissipazione .
che ali hai ? piccolo OT, sai se esistono ancora alimentatori che ti permettevano come alcuni vecchi Ocz la regolazione dei tre canali ?
aldogdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 16:54   #5432
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
1. FX-8120
2. MSI 990FXA-GD80
3. GEIL 1866MHz Evo CORSA CL9 2X4GB (ma ho anche un kit Mushkin Redline DDR3-1600 CAS 7 2X4GB - e anche con questo non cambia niente)
4. 2xHD5850 Sapphire (oppure una HD6950 nell'altra macchina ma non cambia niente)
5. PSU CORSAIR HX 1000W 80A Silent modulare (ed ho anche un arkangel 850w nell'altra macchina ma sarebbe inutile visto che il corsair rende di piu)
6. HDD un cassetto pieno, ma nella macchina con l'8120 ho anche un SSD (ma non penso che questo centri)
7. Come dissipatore ho un NOCTUA NH-U9B SE2

Più altre 3 macchine con altro hardware, potrei intercambiare l'hardware di tutte le macchine che ho a piacimento come voglio ma sono sicuro che sta situazione non cambierebbe, per me è un problema del mio procio sfigatissimo.

Come OS uso: tutte le distro linux che vuoi.
Window$ non lo uso perchè quelle poche volte che l'ho provato, dopo che ho toccato il mouse mi è venuto una specie di rossore-sfogo nella mano destra tipo allergia, allora per evitare eventuali shock anafilattici ho deciso di farne a meno

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano
occhio che dipende anche dall'offset della mobo, chi dice di calare parecchio di tensione in realtà ha i transistor che erogano una tensione superiore a quanto leggono i sensori

sarei curioso di vedere una lettura con un tester preciso direttamente sul socket
ecco tipo questa è una cosa che non ho provato, domani mi procuro un tester mi voglio togliere sta curiosità.
Mi spieghi sta cosa dell'offset, sono ignorante in ambito OC e voci bios delle mobo. E' una voce nel bios ?

Ultima modifica di shellx : 29-01-2012 alle 17:00.
Old 29-01-2012, 17:16   #5433
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Non da sempre.
All'epoca 45nm all'inizio al principio c'era unicamente la catena Opteron, con i primi 920 e 940 (AM2+) commercializzati dopo 2 mesi, che erano prodotti dalla catena Opteron.
Per i proci AM3 desktop, fu introdotta una catena apposita, anche perchè di per sè quello che cambiava da un Phenom II AM2+ ad un AM3 era il supporto alle DDR3, ma l'MC era sempre il medesimo... fu cambiato unicamente il package.

Per esperienza personale, posso dire che il mio 940 AM2+ di derivazione Opteron, doveva avere dei trattamenti ulteriori sul silicio, perchè aveva tolleranze all'overvolt impensabili sia sul C2 che sul C3. Ho postato quel 940 con un Vcore 1,8V occato a 3,9GHz sotto carico a liquido e non superava i 60°.

Concordo con il fatto che i BD attuali, derivando dalla stessa catena e dallo stesso wafer, AMD applicherà una selezione favorendo gli Opteron, pero'... bisognerebbe comunque vedere se cio' pregiudicherebbe gli OC dei BD desktop.
Cioè... abbiamo visto più volte che non c'è correlazione tra un Vcore inferiore ad una frequenza tipo di 3GHz e raggiungimento frequenze massime in OC.
Ad esempio, all'uscita dell'8150 si diceva che i proci che a 3,6GHz def richiedevano un Vcore def di 1,285V erano meno occabili di quelli che avevano 1,3V o superiore.
Siccome i BD Opteron comunque hanno frequenze inferiori, credo che la selezione al più sia incentrata al Vcore inferiore alla massima frequenza Turbo, cosi' da avere TDP e chiaramente consumi inferiori.
guarda che dai tempi delle prime cpu che avveniva in questo modo, il wafer da dove derivano è sempre lo stesso, almeno di catene particolari. Non ti ricordi le cpu opteron su skt 939? che erano appunto prese dalla parte centrale del wafer e si oc parecchio rispetto alle corrispondenti versioni desktop.

Ultima modifica di gianni1879 : 29-01-2012 alle 18:13.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 17:39   #5434
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
guarda che dai tempi delle prime cpu che avveniva in questo modo, il wafer dove da dove derivano è sempre lo stesso, almeno di catene particolari. Non ti ricordi le cpu opteron su skt 939? che erano appunto prese dalla parte centrale del wafer e si oc parecchio rispetto alle corrispondenti versioni desktop.
è vero, io ho avuto l'opteron 165 e ricordo che rispetto il 4400/4600/4800+ occava meglio ed era piu genuino con i voltaggi
Old 29-01-2012, 23:01   #5435
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
guarda che dai tempi delle prime cpu che avveniva in questo modo, il wafer da dove derivano è sempre lo stesso, almeno di catene particolari. Non ti ricordi le cpu opteron su skt 939? che erano appunto prese dalla parte centrale del wafer e si oc parecchio rispetto alle corrispondenti versioni desktop.
Si, si, io non ho detto che AMD non privilegi gli Opteron a scapito dei proci desktop, pero' ho evidenziato che il mio 1° 940 era specificatamente preso dalla catena Opteron, e a quel tempo AMD riferi' che i Phenom II AM3 sarebbero seguiti quando la catena desktop sarebbe stata pronta (di qui il discorso di 2 catene distinte). Che poi AMD possa prendere il meglio da entrambe le catene per gli Opteron, questo non lo posso sapere, ma sicuramente la catena specificatamente Opteron doveva avere qualche cosa di più... io non sono mai potuto arrivare a Vcore oltre 1,625V senza superare la max temp nominale sotto carico... quel 940 reggeva sino a 1,8V, 0,175V in più sono una vita...
Old 29-01-2012, 23:32   #5436
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
1. FX-8120
2. MSI 990FXA-GD80
3. GEIL 1866MHz Evo CORSA CL9 2X4GB (ma ho anche un kit Mushkin Redline DDR3-1600 CAS 7 2X4GB - e anche con questo non cambia niente)
4. 2xHD5850 Sapphire (oppure una HD6950 nell'altra macchina ma non cambia niente)
5. PSU CORSAIR HX 1000W 80A Silent modulare (ed ho anche un arkangel 850w nell'altra macchina ma sarebbe inutile visto che il corsair rende di piu)
6. HDD un cassetto pieno, ma nella macchina con l'8120 ho anche un SSD (ma non penso che questo centri)
7. Come dissipatore ho un NOCTUA NH-U9B SE2

Più altre 3 macchine con altro hardware, potrei intercambiare l'hardware di tutte le macchine che ho a piacimento come voglio ma sono sicuro che sta situazione non cambierebbe, per me è un problema del mio procio sfigatissimo.

Come OS uso: tutte le distro linux che vuoi.
Window$ non lo uso perchè quelle poche volte che l'ho provato, dopo che ho toccato il mouse mi è venuto una specie di rossore-sfogo nella mano destra tipo allergia, allora per evitare eventuali shock anafilattici ho deciso di farne a meno
Io da quello che ho provato sulla mia pelle, da mobo a mobo possono cambiare 50MHz, al più 100MHz per la frequenza RS ed RS DU, a parità di ALI e dissipazione, perchè la stabilità della parte alimentazione influisce abbastanza. Nell'OC massimo, almeno rimanendo sul liquido... la differenza si assottiglia.
Per il discorso procio... ad esempio quando passai da un 940@3,950GHz ad un 955 C3, che doveva passare i 4GHz sulla carta, non superavo i 3,9GHz perchè colpa di un core/L1/L2 che era sfigato.
Poi anche l'SO influisce... Con lo stesso sistema, installando 2 distinte versioni di Vista 64 bit, con un 965 C3, con una arrivavo a 4,250GHz, con l'altra 100MHz in meno...
Cioè... a volte non ci sono spiegazioni logiche, oppure con una logica talmente distorta da risultare illogica.
Per farti un esempio, assemblando PC, come operi? Il classico tavolino con un ALI, un Monitor, mouse e tastiera... Quando devi testare mobo/procio/VGA, lo fai prima di montarlo nel case.
Dovevo montare 5 macchine uguali... quindi testi la prima mobo, è OK, quindi vai avanti con l'installazione SO ed intanto in contemporanea vai avanti con il test sulle altre mobo, e via di seguito.
Finito il tutto, monto le mobo nei vari case e prima di inscatolarli li provo... cacchio 3 macchine su 5 non facevano più il Boot. Smanetta a destra, smanetta a sinistra, smontando e rimontando le mobo (forse un falso contatto), le ram, il procio, la VGA... NADA. Alla fine erano gli ALI, cioè TUTTI erano funzionanti, ma ho dovuto selezionare quale accoppiata andava bene...
Vai a trovare la spiegazione logica del tipo, si, ALI e mobo hanno una tolleranza, ma se l'ALI è +1 e la mobo è +1, la differenza è +2 e magari è troppa
Old 29-01-2012, 23:46   #5437
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da aldogdl Guarda i messaggi
che ali hai ? piccolo OT, sai se esistono ancora alimentatori che ti permettevano come alcuni vecchi Ocz la regolazione dei tre canali ?
Questo non lo so... pero' principalmente conta la potenza nominale e non quella di picco (che puo' generare variazioni di tensione), gli Ampere massimi per ogni canale e che il Wattaggio dedicato all'alimentazione procio sia generoso
Chiaro, il discorso SLI/VGA è un'opzione aggiuntiva da valutare a parte.
Personalmente ho degli Arkangel da 850W, non ho mai avuto prb di alimentazione anche montando una 3XXX doppia GPU, che era un fornellino penso da 400W occata.
Old 30-01-2012, 03:03   #5438
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Cioè... a volte non ci sono spiegazioni logiche, oppure con una logica talmente distorta da risultare illogica.
Per farti un esempio, assemblando PC, come operi? Il classico tavolino con un ALI, un Monitor, mouse e tastiera... Quando devi testare mobo/procio/VGA, lo fai prima di montarlo nel case.
Dovevo montare 5 macchine uguali... quindi testi la prima mobo, è OK, quindi vai avanti con l'installazione SO ed intanto in contemporanea vai avanti con il test sulle altre mobo, e via di seguito.
Finito il tutto, monto le mobo nei vari case e prima di inscatolarli li provo... cacchio 3 macchine su 5 non facevano più il Boot. Smanetta a destra, smanetta a sinistra, smontando e rimontando le mobo (forse un falso contatto), le ram, il procio, la VGA... NADA. Alla fine erano gli ALI, cioè TUTTI erano funzionanti, ma ho dovuto selezionare quale accoppiata andava bene...
Vai a trovare la spiegazione logica del tipo, si, ALI e mobo hanno una tolleranza, ma se l'ALI è +1 e la mobo è +1, la differenza è +2 e magari è troppa
Si hai ragione, a volte avvengono delle cose nell'informatica o nell'hardware stesso che non hanno logica, quando credi di capire tutto di informatica e rilevare le problematiche piu misteriose di natura hardware, ti accorgi che qualche circostanza alla fine ti spiaza.
Comunque quando assemblo piu macchine, anchio uso l'abitudine di asseblare tutto prima fuori dal case, ma solitamente messi nel case non si comportano diversamente.
Ma qeusta dell'ali è propio strana.
Addirittura un alimentatore non digerito dalla mobo, è da mobo schizzinosissime.
E le regine della schizzinosità ricordo erano solo le DFI (soprattutto con le ram e settaggi bios).
Old 30-01-2012, 08:17   #5439
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:

ciao Paolo. volevo capire meglio con degli esempi questa cosa perche' mi ci sto cimentando anche io.... sono a 4.2 ghz con 1.280-1.296 con la cpu in fullload occt..e mi sembra un voltaggio basso per 4.2 solo che facendo bench mi sembra che le perf ci siano. per questo ti chiedevo un esempio... se vuoi continuiamo nel thread apposito cosi nn inquiniamo questo... ciao
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 08:36   #5440
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Si hai ragione, a volte avvengono delle cose nell'informatica o nell'hardware stesso che non hanno logica, quando credi di capire tutto di informatica e rilevare le problematiche piu misteriose di natura hardware, ti accorgi che qualche circostanza alla fine ti spiaza.
Comunque quando assemblo piu macchine, anchio uso l'abitudine di asseblare tutto prima fuori dal case, ma solitamente messi nel case non si comportano diversamente.
Ma qeusta dell'ali è propio strana.
Addirittura un alimentatore non digerito dalla mobo, è da mobo schizzinosissime.
E le regine della schizzinosità ricordo erano solo le DFI (soprattutto con le ram e settaggi bios).
Ho pravato infinite accoppiate DFI-ram-Ali su 939, a default mai avuto problemi, tranne che con gli enermax liberty (a causa di questi ultimi che non erano strettamente negli standard) e con delle gskill tccd che a frequenza def davano BSoD, ma che andavano egregiamente da 250mhz a 320mhz
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian