Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2012, 23:44   #5181
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
http://www.xtremehardware.it/news/ha...-201201236343/

questi sono matti ....a dire certe cose
non vedo come mai.
think different
l'uso professionale se ne infischia della logica dei bench, cerca qualcosa di specifico.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 24-01-2012 alle 00:17.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 23:49   #5182
gattaca2469
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da gattaca2469 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il chip ho visto già sulla baia ( in svezia mi sembra, il costo è quello che mi avevi indicato tu, non vorrei però sostituirlo per paura di perdere la garanzia, sarà solo la mia ultima scelta).
Ora però vi racconto una storia.... C'era una volta un fu ragazzo che, una volta sposato perse tutte le sue possibilità di scelta.
Questo ragazzo è cresciuto giocando ad asteroid, Space Invaders e Donkey Kong.... rimanendo affezionato al mondo dei videogiochi.
Nel frattempo pensò di interpretare nella realtà alcuni dei giochi di guerra più in voga negli ultimi anni ... sino a quando non inizio a crescere e a metter su famiglia. Ritiratosi nelle mura domestiche avrebbe voluto, almeno nella fantasia, poter continuare a combattere splendide battaglie ma il veto inoppugnabile della gentile consorte gli vietava di comprare un Xbox ( molte mamme hanno paura che possano creare dipendenza per i loro giovani pargoli). Come molti mi hanno insegnato per combattere il tuo nemico devi essere più furbo di lui e carpirne segreti e tattiche.
Quindi ricevette in regalo un pc in disuso con scheda madre asus 2m4nsli che avrebbe trasformato in una consolle di gioco, mascherandola da pc per uso comune. nel momento i cui pensa di aver dato la svolta al proprio sogno si accorge che la cpu della suddetta mobo, contrariamente a a quanto gli era stato detto, era un atlhon single core 3200+ e non un dual core a 3,2 giga a cui avrebbe abbinato la msi 560 ti. quindi vede sulla baia e scopre che una cpu usata da 3,2 costa all'incirca 80 euri con le spese di spedizione. Da qui inizia la sua avventura con la Sabertooth.......
Cazzo prima di sposarmi saltavo da 5000metri......
Comunque grazie a tutti voi
gattaca2469 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 23:52   #5183
gattaca2469
Member

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
lascia perdere la baia, queste sono cose serie, gli stranieri non ci servono in questo caso, contatta quella nota casa che ti ho gia detto (è molto seria ed è italiana) è fatti dire se riprogrammano sui pic (8pin) bios di tipo uefi. Ma credo proprio di si, a loro non gli frega niente il metodo e la procedura di reprogramming bios su chip eprom è uguale cambia solo cosa ci mettono dentro.
Anche perche il formato supportato da quella mobo è il PIC e ci va sia bios di tipo classico che uefi. L'unica differenza su quel PIC sicuramente per avere un UEFI dentro, il chip avrà una dimensione maggiore in termini di kbyte.
Poi decidi tu se estrarlo e mandare quello per fartelo riprogrammare o ti fai mandare direttamente un nuvo chip riprogrammato con l'ultimo bios uefi della mobo. (io ti consiglio l'ultima modalità), la spesa è sui 15-16 euro mi sembra.
Grazie comunque dopo la tua dritta avevo preso in considerazione il tuo consiglio. avevo solo il dubbio della nazionalità della società che ti avrei chiesto
Old 24-01-2012, 00:01   #5184
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
il senso l'ho capito, se poi per te 20 secondi su 75 non sono rilevanti è un'altro paio di maniche, visto che poi quei secondi si moltiplicano mano a mano che lavori.

se poi uno fa un'immagine al giorno, bè tanto vale non prendere nemmeno un top gamma.

casual user no, professionale con carichi pesanti direi proprio di si, visto che parliamo di software con maggioranza delle operazioni ancora singolo core dipendenti, e anche quando sono MT il carico è discontinuo e la fa da padrone sempre l'IPC.

non vedo come si possa dire che ha raggiunto il 2600K visto che quel test non è una media fra tutti i filtri, ma i 4 migliori dove l'8150 vince, e fra l'altro non è nuovo e lo si era gia visto alla presentazione di BD, dove anche tom's aveva scritto chiaramente che usavano i filtri threaded di Photoshop

4/100 vince l'MT di BD
96/100 vince l'IPC del 2600K

visti i risultati non mi sembra proprio una buona filosofia.

Fra poco usciranno gli Xeon, li vedremo bene se e quanto sara stata una scelta buona o pessima.
scusa, ma tu usi photoshop?
perchè da quel che dici si vede benissimo che se lo usi di sicuro non sei un professionista o se lo sei spiegami che uso fai di photoshop per giustificare ciò che dici.
i professionisti spesso lavorano su foto ad alta definizione per produrne qualcuna che va su rivista o su web di risoluzione minore. se ci fai caso i filtri non lavorano neache bene su immagini ad alta-definzione.
io ho lavorato con un i3 (a basso consumo) su immagini a4 a 2400 dpi, davvero tanto (non serve proprio tale risoluzione) enon ho avuto problemi.
davvero non so che uso si possa fare profesisonale, che noti la differenza tra uno e l'altro processore, neahce se (cosa inutile) se si stesse dalla mattina alla sera ad applicare filtri. quando si applica un filtro spesso è ha ragione, e non di certo si fa un uso tale che è il tempo dei filtri che decide quando impieghi a fare un lavoro. spesso il tempo maggiore se ne va a decidere che tipo di ritocco fare ecc ecc l'unica cosa che mi ineteressa è che il procio sia terribilmente stabile (come gli Fx sono).
pensa tu che il fastidio maggiore su photoshop l'ho quanto passo dalla scheda grafica dedicata (una radeon 4450) a quella integrata che mi rallenta tutto e questo si da fastidio: quando applico un pennino complesso l'immagine si forma decine di secondo dopo.
penso che la differenza sia maggire se usi aftereffect dove lavori su sequenza di immafini e quindi lì si vede.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 24-01-2012 alle 00:06.
Old 24-01-2012, 00:14   #5185
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
no, certo che no, ma se alla fine devo prendere il top perchè me lo sono messo in testa o perchè mi è salita la scimmia allora non bado a spese e l'irrazionalità regna sovrana...anche perchè oltre una certa soglia di prezzo il discorso prezzo/performance non ha più alcun senso.......e salvo casi rari o particolari utilizzi le CPU a 300€ bastano e avanzano (eccezion fatta per BD ovviamente ehehehe skerzo eh dai... con BD mi viene in mente Calimero ) ....almeno IMHO
quando ti compri in 8 core, non ti puoi lamentare, scimmia o non scimmia.
perchè per lamentarsi, bisogna proprio non saperli usare quegli otto core.
Old 24-01-2012, 00:30   #5186
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
perchè da quel che dici si vede benissimo che se lo usi di sicuro non sei un professionista o se lo sei spiegami che uso fai di photoshop per giustificare ciò che dici.
i professionisti spesso lavorano su foto ad alta definizione per produrne qualcuna che va su rivista o su web di risoluzione minore. se ci fai caso i filtri non lavorano neache bene su immagini ad alta-definzione.
io ho lavorato con un i3 (a basso consumo) su immagini a4 a 2400 dpi, davvero tanto (non serve proprio tale risoluzione) enon ho avuto problemi.
davvero non so che uso si possa fare profesisonale, che noti la differenza tra uno e l'altro processore, neahce se (cosa inutile) se si stesse dalla mattina alla sera ad applicare filtri. quando si applica un filtro spesso è ha ragione, e non di certo si fa un uso tale che è il tempo dei filtri che decide quando impieghi a fare un lavoro. spesso il tempo maggiore se ne va a decidere che tipo di ritocco fare ecc ecc l'unica cosa che mi ineteressa è che il procio sia terribilmente stabile (come gli Fx sono).
pensa tu che il fastidio maggiore su photoshop l'ho quanto passo dalla scheda grafica dedicata (una radeon 4450) a quella integrata che mi rallenta tutto e questo si da fastidio: quando applico un pennino complesso l'immagine si forma decine di secondo dopo.
penso che la differenza sia maggire se usi aftereffect dove lavori su sequenza di immafini e quindi lì si vede.
la risposta tocca a chi l'hai posta.

Io non ho mai utilizzato photoshop ma parlando con degli amici grafici mi parlavano dei cartelloni 6mt x (2 mi sembra) e se ricordo bene la risoluzione era a 600 dpi.... anche ad occhio i conti non tornano
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 00:36   #5187
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
il test che ti ho portato d'esempio non usa solo filtri, usa un po di tutto, non è solo al questione dei filtri, sono praticamente tutte le operazioni che fanno molti software come photoshop, blender Atfter etc. etc. che non sfruttano veramente l'MT.
Io mi occupo di texture e compositing finale di render e tavole A2-A1 e occasionalmente A0, praticamente uso sempre quello che viene testato nello speed test.
Ovviamente sulla singola immagine la differenza è trascurabile, bisogna vedere com'è il workflow generale; 20 secondi su 75 su una semplice foto di un'aquila ( quella dello speed test ) sono un bel po di tempo se moltiplicato per n ore di lavoro.

secondo me la differenza la noterei, comunque ovviamente economicamente non converrebbe il passagio.
Old 24-01-2012, 00:48   #5188
ra-mta
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
siamo ot, ma io con photoshop ho trovato differenze con questo uso:
(erano un opty occato su 939 a 2500mhz e un core 2 duo a 3 giga).. In pratica delle foto venivano processate tramite script in automatico (non ricordo l'elenco dei filtri, ma la qualità non era fondamentale; a mente c'erano degli aggiustamenti sui colori in automatico, applicazione filigrana, e dei filtri "artistici" per così dire e un crop finale)e poi impaginate nei provini a contatto...la differenza di velocità era notevole sinceramente, a parità di componenti...non parlo ovviamente di 2-3 foto ma ne erano circa 6.000

Ultima modifica di ra-mta : 24-01-2012 alle 00:52.
ra-mta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 00:53   #5189
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Ora però vi racconto una storia.... C'era una volta un fu ragazzo che, una volta sposato perse tutte le sue possibilità di scelta.
Questo ragazzo è cresciuto giocando ad asteroid, Space Invaders e Donkey Kong.... rimanendo affezionato al mondo dei videogiochi.
Nel frattempo pensò di interpretare nella realtà alcuni dei giochi di guerra più in voga negli ultimi anni ... sino a quando non inizio a crescere e a metter su famiglia. Ritiratosi nelle mura domestiche avrebbe voluto, almeno nella fantasia, poter continuare a combattere splendide battaglie ma il veto inoppugnabile della gentile consorte gli vietava di comprare un Xbox ( molte mamme hanno paura che possano creare dipendenza per i loro giovani pargoli). Come molti mi hanno insegnato per combattere il tuo nemico devi essere più furbo di lui e carpirne segreti e tattiche.
Quindi ricevette in regalo un pc in disuso con scheda madre asus 2m4nsli che avrebbe trasformato in una consolle di gioco, mascherandola da pc per uso comune. nel momento i cui pensa di aver dato la svolta al proprio sogno si accorge che la cpu della suddetta mobo, contrariamente a a quanto gli era stato detto, era un atlhon single core 3200+ e non un dual core a 3,2 giga a cui avrebbe abbinato la msi 560 ti. quindi vede sulla baia e scopre che una cpu usata da 3,2 costa all'incirca 80 euri con le spese di spedizione. Da qui inizia la sua avventura con la Sabertooth.......
Cazzo prima di sposarmi saltavo da 5000metri......
Comunque grazie a tutti voi
Tutto questo riassunto in 3 parole: comandano le donne

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6
quando ti compri in 8 core, non ti puoi lamentare, scimmia o non scimmia.
perchè per lamentarsi, bisogna proprio non saperli usare quegli otto core.
ehm..peccato che sono 8 cluster no 8 core..purtroppo è questo che ancora a molti non gli è entrato in testa...
e ti assicuro che quegli 8 cluster vanno poco piu di 4 core belli pompati sia in ST che in MT.
Per me zambesi attuale ha la potenza di una cpu con 5 core classici.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 01:09   #5190
gattaca2469
Member

Quote:
Tutto questo riassunto in 3 parole: comandano le donne

ehm..peccato che sono 8 cluster no 8 core..purtroppo è questo che ancora a molti non gli è entrato in testa...
e ti assicuro che quegli 8 cluster vanno poco piu di 4 core belli pompati sia in ST che in MT.
Per me zambesi attuale ha la potenza di una cpu con 5 core classici.
Fortunatamente ho vissuto da single sino a 35 anni altrimenti.......
Old 24-01-2012, 01:17   #5191
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Fortunatamente ho vissuto da single sino a 35 anni altrimenti.......
OT

Io ne ho 30 e non sono single, ma chi sta con me deve stare lontano dalle mie passioni o spazi.
Non ho mai permesso a nessuno di limitare le mie passioni o farmi obbligare a non praticarle, non esiste proprio, e due anni fa ho pure convissuto per un anno con una tipa, ma non davo mai modo di fagli prendere sopravvento sui miei preziosi spazi.

FINE OT (altrimenti ci linciano e fanno bene, continuiamo in pm su questi argomenti).
Old 24-01-2012, 01:26   #5192
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
la risposta tocca a chi l'hai posta.

Io non ho mai utilizzato photoshop ma parlando con degli amici grafici mi parlavano dei cartelloni 6mt x (2 mi sembra) e se ricordo bene la risoluzione era a 600 dpi.... anche ad occhio i conti non tornano
hmmm sai non mi convince
i cartelloni vengono stampati a pixelloni, non ha senzo fare dettagli piccoli su una cosa che vedi da lontano e non aggingerebbe nessuna informazione il dettaglio. tanto è vero che c'è molta grafica vettoriale. 600 dpi l'immagine su cui lavorano che poi viene ingrandita.
tutto è possibile ma...

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 24-01-2012 alle 01:28.
Old 24-01-2012, 07:53   #5193
gattaca2469
Member

Quote:
OT

Io ne ho 30 e non sono single, ma chi sta con me deve stare lontano dalle mie passioni o spazi.
Non ho mai permesso a nessuno di limitare le mie passioni o farmi obbligare a non praticarle, non esiste proprio, e due anni fa ho pure convissuto per un anno con una tipa, ma non davo mai modo di fagli prendere sopravvento sui miei preziosi spazi.

FINE OT (altrimenti ci linciano e fanno bene, continuiamo in pm su questi argomenti).
Il problema infatti è dopo il matrimonio e con l'arrivo dei primi bimbi.....
probabilmente dipendera dagli ormoni e le mogli o compagne si overcloccano...
Old 24-01-2012, 11:38   #5194
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
OT

Quote:
Il problema infatti è dopo il matrimonio e con l'arrivo dei primi bimbi.....
probabilmente dipendera dagli ormoni e le mogli o compagne si overcloccano...
Ci mancava proprio tale argomento nel muro degli OT di questo dannato/benedetto thread...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 12:31   #5195
jolly74
Bannato

L'Avatar di jolly74

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Magari fa incazzare se il bios è pronto da mesi ma se la mobo in questione era nel magazzino del venditore da altrettanto...è molto probabile quindi che abbia una versione di bios non "BD-oriented" al momento della vendita, magari sarebbe cortesia del venditore chiedere e eventualmente fare lo sbattimento lui al posto tuo.....ti posso vendere un Sempron 140 AM3 alla modica cifra di 100 euri, se non ci si aiuta fra di noi...........
jolly74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 13:20   #5196
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ci mancava proprio tale argomento nel muro degli OT di questo dannato/benedetto thread
Sai com'è... quando non sono i Bulldozer a farci disperare ci pensano le nostre donne. Dovremmo cambiare marca (di entrambi)
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 14:11   #5197
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
vai sul sito della asus e vedi come è pubblicizzata e se fanno mensione della problematica relativa alle motherboard che avevano già immesso nel mercato
( amd nella scatola della cpu inserisce una nota di avvertimento).
Inoltre chi acquista generalmente non può aprire la confezione (pena la decadenza della garanzia della merce) almeno che non la venda già assemblata
Non c'è nessuno della tua zona con il quale ti poui prendere un caffe/aperitivo e con la sua cpu fate l'aggiornamento?
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 16:18   #5198
gattaca2469
Member

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
Non c'è nessuno della tua zona con il quale ti poui prendere un caffe/aperitivo e con la sua cpu fate l'aggiornamento?
Domani vi farò sapere
Old 24-01-2012, 16:45   #5199
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

gattaca se hai una settimana di pazienza, sto ordinando un programmatore Willem Pro, e dopo te lo posso riprogrammare io il chip (a gratis).
Old 24-01-2012, 17:06   #5200
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
Comunque dopo un iniziale delusione dal 1100T, mi sto riprendendo con l'overclock del 8150

diciamo che con dissi stock ci ho giocato a una giornata a Metro2033 a 4500 mhz con 1.375 di volts .... felice direi

invece con 1.4 volts e sopra i 4.9 ghz la temperatura arriva a 72° e poi per ovvi motivi, con 8 superPi 32 mega ... inizia a dare errore ....
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Sayan V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Nuovo look per il DJI Store di Milano: f...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Il kernel Linux si prepara al 'dopo Torv...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian