Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-12-2011, 12:26   #37601
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
con planet hardware diversi utenti del forum di tom's hanno avuto problemi..
io da lì prenderei l'adata, ed è la prima volta che acquisto da uno shop di questi.
non vorrei brutte sorprese..
ecco due thread di esperienze con lo shop

http://www.ibuyportal.net/forum/nego...ffidabile.html

http://www.tomshw.it/forum/crazy-top...ardware-5.html

parlano di ritardi e scarsa attenzione al cliente, ma la merce arriva sempre, altrimenti ti rimborsano. C'è da dire inoltre che mi pare che qualche utente non sappia che ci vuole qualche giorno per l'accredito col bonifico, quindi i 5-6 giorni lavorativi vengono conteggiati dall'accredito avvenuto.
Voi che avete sicuramente più esperienza di me per gli hard disk, come funziona la garanzia? devo avere scontrino/fattura? nei link dicono che fanno un po' di problemi a mandartela
Old 14-12-2011, 12:32   #37602
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Da una recente recensione (qualcuno lo avevo già riportato credo), ho trovato valori molto buoni per 3 modelli di ssd, stesso sistema (Z68), che si caratterizzano per avere lo stesso controller Marvell, ma con 3 tipi di nand:

CDM
Plextor PX-128M3S (Toshiba 24nm) - Plextor PX-128M2P (Toshiba 34nm) - Crucial M4 128GB (Micron 25nm)

Asssd
Plextor PX-128M3S (Toshiba 24nm) - Plextor PX-128M2P (Toshiba 34nm) - Crucial M4 128GB (Micron 25nm)

Ultima modifica di Mparlav : 14-12-2011 alle 12:46.
Mparlav è offline  
Old 14-12-2011, 12:40   #37603
thewebsurfer
Senior Member

qualcuno mi chiarisce la questione dei controller sandforce?
l'adata s510 ha il Sandforce SF 2281..è quello abbastanza 'vecchio' che ha dato problemi?

se questo ssd mi romperà le balle me la prendo con voi
Old 14-12-2011, 12:46   #37604
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
l'adata s510 ha il Sandforce SF 2281..è quello abbastanza 'vecchio' che ha dato problemi?

Sei tu quello che vuole risparmiare a tutti i costi: se qualcosa va' storto, puoi prendertela solo con te stesso
Se vuoi correre meno rischi, ti compri un'unità da 64GB con un'altro controller

Sì i Sandforce in passato hanno dato problemi, ma nel recente la situazione dovrebbe essere stata risolta.
Old 14-12-2011, 12:50   #37605
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Sei tu quello che vuole risparmiare a tutti i costi: se qualcosa va' storto, puoi prendertela solo con te stesso
Se vuoi correre meno rischi, ti compri un'unità da 64GB con un'altro controller

Sì i Sandforce in passato hanno dato problemi, ma nel recente la situazione dovrebbe essere stata risolta.
con 64GB non ci faccio niente, da 130€ a 190€ del crucial m4 la differenza la sentirei sul prezzo ma probabilmente non sulle prestazioni, è l'affidabilità a quanto pare a essere ancora un po' in dubbio
Old 14-12-2011, 13:00   #37606
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
con 64GB non ci faccio niente, da 130€ a 190€ del crucial m4 la differenza la sentirei sul prezzo ma probabilmente non sulle prestazioni, è l'affidabilità a quanto pare a essere ancora un po' in dubbio
Esistono anche le mezze stagioni, checchè se ne dica

Samsung 830 128GB a 169 euro spedito qui: di più non posso fare

P.S.: Sul Samsung e sul Crucial puoi anche riempirmi di improperi se qualcosa va' storto, sui Sandforce non lo manderei giù
Old 14-12-2011, 13:00   #37607
Damien7
Senior Member

L'Avatar di Damien7

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Torino
Quote:

ma perchè il 510 con le memorie asincrone?... e perchè adesso è uscita la fissa degli adata? lol
non è una marca scadente di sicuro, ma pochi (o nessuno) qui su hwu hanno comprato questo ssd e non so come sono messi a firmware..

ho capito che vuoi risparmiare, ma con 20-30 euro in più se vuoi sandforce ti prendi un bel corsair force gt e vai sul sicuro! non riesco proprio a capire il risparmio di 30 euro.. piuttosto aspettate ancora 2-3 settimane per l'acquisto! e tanti la pensano così.. "non ne vale la pena", "non si nota la differenza" bla bla bla.. poi se in 2 mesi vi si degradano le prestazioni o, peggio ancora, dovete fare i conti con le schermate blu, non tornate a lamentarvi..

Quote:
il force gt da 120 costa 160€ spedito..
CPU Intel i7 3930K Mobo Asus P9X79 DELUXE RAM 32GB GSkill RipjawsZ 1600 CL9 SSD 2x120GB Corsair Force GT RAID 0 HD 2x2TB WD Caviar Green RAID 1, 250GB Maxtor GPU EVGA GeForce GTX770 SC Drive LG BD R/RW Case Enermax Hoplite PSU CM Silent pro gold 800W CPU Cooler Corsair Hydro H80 Fans 1x Enermax Vegas 120, 1x CM Megaflow 200, 2x Xigmatek Orangeline 140 Fan Controller Aerocool V12XT Monitor Asus vg236he 3D 23" Periferiche Corsair K60 | Cyborg R.A.T.7 Contagion | Plantronics GC380
Damien7 è offline  
Old 14-12-2011, 13:11   #37608
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Damien7 Guarda i messaggi
ma perchè il 510 con le memorie asincrone?... e perchè adesso è uscita la fissa degli adata? lol
non è una marca scadente di sicuro, ma pochi (o nessuno) qui su hwu hanno comprato questo ssd e non so come sono messi a firmware..

ho capito che vuoi risparmiare, ma con 20-30 euro in più se vuoi sandforce ti prendi un bel corsair force gt e vai sul sicuro! non riesco proprio a capire il risparmio di 30 euro.. piuttosto aspettate ancora 2-3 settimane per l'acquisto! e tanti la pensano così.. "non ne vale la pena", "non si nota la differenza" bla bla bla.. poi se in 2 mesi vi si degradano le prestazioni o, peggio ancora, dovete fare i conti con le schermate blu, non tornate a lamentarvi..

il force gt da 120 costa 160€ spedito..
cercando info su questo force gt ho trovato un thread in cui si parla di force gt e crucial m4 entrambi a 160€ a ottobre..e che cavolo ma pure il crucial è aumentato di 30€
il force gt che controller ha?dici sarebbe un acquisto intelligente su sata2?
Old 14-12-2011, 13:23   #37609
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
cercando info su questo force gt ho trovato un thread in cui si parla di force gt e crucial m4 entrambi a 160€ a ottobre..e che cavolo ma pure il crucial è aumentato di 30€
il force gt che controller ha?dici sarebbe un acquisto intelligente su sata2?
Il Crucial è aumentato troppo considerando anche che usa nand a 25nm... prima aveva un rapporto qualità/prezzo migliore IMHO.
Probabilmente adesso il miglior acquisto è il Samsung 830.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline  
Old 14-12-2011, 13:23   #37610
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Edit
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline  
Old 14-12-2011, 13:30   #37611
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Il Crucial è aumentato troppo considerando anche che usa nand a 25nm... prima aveva un rapporto qualità/prezzo migliore IMHO.
Probabilmente adesso il miglior acquisto è il Samsung 830.
o cavolo ma la smettete di nominare sempre nuovi modelli?
questo samsung su amazon viene 170€..alla fine siamo ritornati al prezzo del crucial m4, sto impazzendo

tra force gt e samsung 830 chi vince?

Ultima modifica di thewebsurfer : 14-12-2011 alle 13:37.
thewebsurfer è offline  
Old 14-12-2011, 14:16   #37612
C0rs41r
Senior Member

L'Avatar di C0rs41r

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
Ordinato quel "bidone" del Samsung 830 128 Gb.
Dato che per ora lo userò su Sata2 chissà se vedrò lo stesso la differenza con un 7200 rpm
Asus Prime Z390-A - i7 9700 - Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE - G.Skill TridentZ 16GB - Samsung 960 Evo - 860/850 Evo - 850 Pro - Creative Zx - GeForce 1050Ti - Seasonic PX650 Titanium - Windows 11 Pro - Pixel 9 Pro XL - iPad Pro - Fibra- Samsung UE49MU6400 - UE40HU6900D - S24F350FH*2
C0rs41r è offline  
Old 14-12-2011, 14:19   #37613
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
P.S.: Sul Samsung e sul Crucial puoi anche riempirmi di improperi se qualcosa va' storto, sui Sandforce non lo manderei giù

dunque la scelta attualmente è samsung 830 su amazon che fornisce qualche assicurazione (almeno a parole) sulla consegna prima di natale, inoltre mi sento più sicuro sulla garanzia (anche se ho poca esperienza con l'assistenza samsung e riguarda solo le tv, è sempre una ultramultinazionale)

un paio di appunti: al primo problema di rilancio quel rito vudù che mi ha mandato la Dell in allegato alla mail che mi avvertiva della scadenza della garanzia, facendomi rompere l'hard disk la settimana dopo
Old 14-12-2011, 14:23   #37614
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Damien7 Guarda i messaggi
I firmware dei sandforce NON li settano i vari manufacturer (Corsair, OCZ, AData, Mushkin, etc.), bensì li fa solo Sandforce. Dunque sono inevitabilmente TUTTI uguali.
OCZ ha solo la priorità che arrivano prima a loro piuttosto che ai concorrenti, ma essendo ormai arrivato il fw risolutivo dei bachi da circa 2 mesi, credo che anche l'ultimo di AData sia aggiornato e vada esattamente uguale agli altri.

L'unica cosa che cambia, a fare il pignolo, è che i vari manufacturer possono abilitare il Lifetime Throttle. OCZ lo fa (se scrivi troppi GB al giorno rallenta, così da assicurarsi di reggere per 3 anni), mentre i Corsair non ce l'hanno: se scrivi un botto, puoi esaurirli prima della garanzia. Meglio i Corsair, da questo punto di vista... AData non so come stia messa, in merito.

Risultato: guarderei nel sito AData quanto sia facile aggiornare il fw dei loro prodotti (se c'è una ISO, un programma Windows, etc.) e solo da quello decidere se preferirlo al Corsair GT..
Old 14-12-2011, 15:23   #37615
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da C0rs41r Guarda i messaggi
Ordinato quel "bidone" del Samsung 830 128 Gb.
Dato che per ora lo userò su Sata2 chissà se vedrò lo stesso la differenza con un 7200 rpm
Sei proprio un pollo da spennare....
Resterai delusissimo e lo venderai sul mercatino a metà prezzo.

CODAAAAAAAA
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline  
Old 14-12-2011, 15:29   #37616
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
http://www.ibuyportal.net/forum/nego...ffidabile.html
qui (notare che si tratta di 2 anni fa) hanno avuto qualche problema di ritardi e scarsa assistenza nelle informazioni sulla spedizione, ma non mancata consegna
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
con planet hardware diversi utenti del forum di tom's hanno avuto problemi..
Quote:
Originariamente inviato da marks Guarda i messaggi
Io ho acquistato 2 volte da bmp ma i tempi di evasione sono lunghissimi.
pianeta hardware mai effettuato acquisti

hardware planet sono iperveloci e seri anche come gestione garanzia, più acquisti effettuati
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Da BPM devi prendere con le pinze solo la disponibilità dei prodotti, capita spesso che ti facciano aspettare qualche settimana per reperirli, non rispondono facilmente al telefono, ma spediscono sempre.
Vista che la situazione è questa, mi consigliate uno shop (anche in mp) serio e che mi spedisca un m4 64gb prima di Natale ?
p.s preferibilmente già con ultimo fw
luis fernandez è offline  
Old 14-12-2011, 15:38   #37617
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Cerchiamo di chiarire una cosa: perchè 3 pagine fa' ho consigliato l'Adata?

Semplice, mi è stato detto che servivano 120GB i più economici possibili, ed il Crucial era troppo caro.

E, guardando la dinamica dei prezzi recenti:
http://geizhals.at/eu/?cat=hdssd&sor..._131072#xf_top

si vede che l'S510 120GB (SF-2281 + nand 25nm asincrone) è il più economico sata 6GBs in commercio, ed a seguire l'S511 (SF-2281 + nand 25 sincrone) è il più economico tra quelli con le stesse caratteristiche.
Che potete trovare anche in Italia.

Per aggiornare il firmware, Adata fornisce il tool da Windows/Linux come gli altri:
http://www.adata-group.com/index.php..._driver&lan=en

e da' 3 anni di garanzia come gli altri.

Fatta questa lunga premessa, io non cerco il risparmio all'ultimo euro su un componente hw, quindi NON prenderei un Sandforce SF-2281 con nand asincrone (S510), e NON risparmierei 20-30 euro su prodotti con altri controller (Marvell o Samsung) rispetto ad un Sandforce con nand sincrone (S511).

Ma se uno vuole un ssd e vuole il risparmio assoluto, gli do' il mio consiglio al meglio che posso, perchè tranquilli che quest'anno Adata non me lo manda il cestino di Natale così come Crucial l'anno scorso
Old 14-12-2011, 15:43   #37618
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Cerchiamo di chiarire una cosa: perchè 3 pagine fa' ho consigliato l'Adata?

Semplice, mi è stato detto che servivano 120GB i più economici possibili, ed il Crucial era troppo caro.

E, guardando la dinamica dei prezzi recenti:
http://geizhals.at/eu/?cat=hdssd&sor..._131072#xf_top

si vede che l'S510 120GB (SF-2281 + nand 25nm asincrone) è il più economico sata 6GBs in commercio, ed a seguire l'S511 (SF-2281 + nand 25 sincrone) è il più economico tra quelli con le stesse caratteristiche.
Che potete trovare anche in Italia.

Per aggiornare il firmware, Adata fornisce il tool da Windows/Linux come gli altri:
http://www.adata-group.com/index.php..._driver&lan=en

e da' 3 anni di garanzia come gli altri.

Fatta questa lunga premessa, io non cerco il risparmio all'ultimo euro su un componente hw, quindi NON prenderei un Sandforce SF-2281 con nand asincrone (S510), e NON risparmierei 20-30 euro su prodotti con altri controller (Marvell o Samsung) rispetto ad un Sandforce con nand sincrone (S511).

Ma se uno vuole un ssd e vuole il risparmio assoluto, gli do' il mio consiglio al meglio che posso, perchè tranquilli che quest'anno Adata non me lo manda il cestino di Natale così come Crucial l'anno scorso
Quindi ci stai dicendo che in questo momento gli ssd con il miglior rapporto qualità prezzo sono gli ssd come l'Adata S511 o il Corsair GT... e il Samsung 830 come si posiziona in questo momento?
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline  
Old 14-12-2011, 15:55   #37619
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Sei proprio un pollo da spennare....
Resterai delusissimo e lo venderai sul mercatino a metà prezzo.
ma porc
io ho un laptop intel core2duo 2.5ghz con chipset sata2

per ora la mia scelta pendeva su samsung 830, dato che mi sembra di capire che l'adata s510 ha un po' troppi lati negativi e NON voglio avere noie e bsod già prima di comprarlo risparmiare 20€ non è il caso se poi devo preoccuparmi di ste cazzate di 'rallentamenti automatici' per evitare l'usura come dice macco26
ora kellone mi ha fatto tornare i dubbi
se il samsung è troppo per il mio laptop (anche se, senza nulla togliere a voi che sicuramente state sbattendo la testa sugli ssd da più tempo di me, io credo che ce ne voglia per saturare sata2 e non credo che in ogni singolo utilizzo (utilizzo naturale, seq, random, ecc) l'interfaccia faccia da collo di bottiglia)
cosa consigliate?
per favore rispondete solo se veramente sapete quel che dite, siete la mia unica fonte di info al momento

Ultima modifica di thewebsurfer : 14-12-2011 alle 16:01.
thewebsurfer è offline  
Old 14-12-2011, 16:00   #37620
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Quindi ci stai dicendo che in questo momento gli ssd con il miglior rapporto qualità prezzo sono gli ssd come l'Adata S511 o il Corsair GT... e il Samsung 830 come si posiziona in questo momento?
Sto' dicendo che nel ventaglio di proposte Sandforce, sostanzialmente tutte uguali (ho preparato un quadro di riepilogo proprio per evidenziare questo aspetto), Adata OGGI è il più economico.
Magari la settimana prossima esce Mushkin o Corsair e tirano giù i prezzi (parliamo di pochi punti %)

A gennaio magari è la volta di OCZ perchè deve far fuori le scorte e far uscire i nuovi Vertex4 con SF-2481 (supposizione mia, non è stato annunciato nulla del genere).

Come si posiziona il Samsung 830?

PER ME meglio dei Sandforce, anche se costa di più e nei bench va' di meno.

Ho preso il Corsair Performance Pro a 173 + s.s., perchè costava uguale nello shop dove ho comprato, ed il Crucial M4 era esaurito.
Ora è ritornato a 188 euro in quello shop (sicuramente è colpa di Pess

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian