Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2011, 19:33   #4581
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
Quote:
Originariamente inviato da Evil Chuck Guarda i messaggi
qualcuno mi sa dire perchè il mio H60 fa un rumorino strano?
Mi pare sia la pompa, vorrei sapere se è normale oppure se è un problema...
Scusate eh, ma io non capisco cosa ci state a fare qua, ho chiesto per la quarta volta chiarimenti su questo problema, ma nessuno risponde, come se non avessi scritto nulla...
Se qualcuno per favore si potrebbe soffermare sulla mia domanda, ne sarei molto grato...
Old 08-12-2011, 19:37   #4582
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Evil Chuck Guarda i messaggi
Scusate eh, ma io non capisco cosa ci state a fare qua, ho chiesto per la quarta volta chiarimenti su questo problema, ma nessuno risponde, come se non avessi scritto nulla...
Se qualcuno per favore si potrebbe soffermare sulla mia domanda, ne sarei molto grato...
Hai cercato la cosa nel thread?

Se ne è parlato in passato almeno 2-3 volte.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2011, 19:39   #4583
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Hai cercato la cosa nel thread?

Se ne è parlato in passato almeno 2-3 volte.
si ho cercato, ma purtroppo non ho trovato i post specifici su questo problema, ho solo dato una sbirciatina perchè sfogliare 220 e passa pagine è una cosa molto noiosa...
grazie per aver risposto comunque...
Old 09-12-2011, 15:55   #4584
norbertom
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Evil, ti riferisci a questo?

Quote:
Originariamente inviato da Tatoone Guarda i messaggi
Vado a raccontarvi la mia.
Ho acquistato il dissipatore Hydro H 60 il 3 ottobre da uno store on line in Italia.
Al montaggio dello stesso mi rendo conto che la pompa emette un fastidiosissimo ticchettio che la rende molto rumorosa.
Vado sul forum di supporto in inglese della Corsair e mi rendo conto che il problema non è un caso isolato.
Molta gente lamenta questo problema. Il rumore cessa quando la il case viene messo in orizontale.
Altra soluzione è quella di far lavorare la pompa sotto le specifiche (secondo Corsair dovrebbero essere comprese tra i 4200 e 4400 rpm) ma in questo modo viene a dimunire anche il livello di efficenza del raffredamento.
Per poter silenziare la pompa sono dovuto scendere a 3700 rpm
Fatto sta che all' avvio del pc quando le ventole girano al massimo ho l' impressione di avere un macina caffè sulla scrivania.
Morale della favola ho chiesto l' RMA e mi è stato accordato ma, sorpresa, la spedizone in Olanda è a mio carico.

Non sono affatto d' accordo su questa politica che penalizza ancor di più lo sfortunato possessore di questo modello.
Volevo solo mettervi al corrente.
Saluti.
Anche il mio (h70) fa questo ticchettio, e diminuisce di parecchio se metto il case in orizzontale. Penso che lo mando indietro dove l'ho comprato.
norbertom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 20:29   #4585
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
Originariamente inviato da norbertom Guarda i messaggi
Evil, ti riferisci a questo?

Anche il mio (h70) fa questo ticchettio, e diminuisce di parecchio se metto il case in orizzontale. Penso che lo mando indietro dove l'ho comprato.
Beh in realtà il ticchettio non è così insopportabile come spiegato in quel post, inoltre non è costante, cioè lo fa solamente alcune volte, non sempre...
La cosa che mi sembra strana è proprio questa, non capisco perchè la maggior parte del tempo rimane silenzioso, invece in alcuni momenti si fa sentire, anche se il rumore non è poi così forte, ma comunque udibile...
Quando lo farà di nuovo, proverò anch'io a mettere il case in orizzontale così vedrò se anche a me scompare...
Old 09-12-2011, 21:20   #4586
norbertom
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Guarda, io ho messo i tubicini ad ore 13 come consigliato su un sito, e in effetti è diminuito tantissimo, ma resta. Credo dipenda dalla ventola... Inoltre ho trovato un po' di liquido vicino il block della cpu, non penso sia normale giusto?
norbertom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2011, 00:28   #4587
diamondhead
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Arrivato h100, raga le 2 ventole devono spingere verso il l'esterno o l'interno? le avevo posizionate con lo stemma Corsair che si vede ma così L'aria invece di buttarla fuori la prende dentro.
Cmq delusione, ma la pompa fa rumore, a saperlo prima prendevo un bel dissi con il ventolone meno brigoso.
diamondhead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2011, 11:02   #4588
SPX87
Member

L'Avatar di SPX87

Iscritto dal: Mar 2008
Salve ragazzi, vorrei un parere sulle prestazioni del mio H70.. Da premettere che questo è il mio primo sistema a liquido e che ho un i7 920 D0 da poco meno di un mese (prima avevo un Core 2 Duo).

Per problemi di spazio e di "silenzio" ho montato una sola ventola PMW in pull pilotata direttamente dalla MoBo. La ventola in questione è una Akasa Apache.

Nel momento in cui scrivo, la temperatura della CPU (rilevata on SpeedFan) è di 37°C in idle... Però il problema sorge quando faccio un test pesante con Intel Burn Test... Dopo 15 minuti di test la temp della CPU arriva a 80°C e quella dei core sfiora i 90°C...

Ovviamente c'è qualcosa che non va!

Da precisare che la Apache sale subito al massimo della sua velocità appena inizia il carico della CPU, è tutto a frequenze standard e la pasta termica è stata applicata con il sistema del "chicco di riso" al centro...

Ringrazio a tutti per le eventuali risposte
SPX87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2011, 11:57   #4589
b.u.r.o.87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
metti la ventola in push

Ultima modifica di b.u.r.o.87 : 11-12-2011 alle 12:08.
b.u.r.o.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2011, 12:01   #4590
XEV
Senior Member

L'Avatar di XEV

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da diamondhead Guarda i messaggi
Arrivato h100, raga le 2 ventole devono spingere verso il l'esterno o l'interno? le avevo posizionate con lo stemma Corsair che si vede ma così L'aria invece di buttarla fuori la prende dentro.
Cmq delusione, ma la pompa fa rumore, a saperlo prima prendevo un bel dissi con il ventolone meno brigoso.
le ventole devono essere montate che buttano aria contro il radiatore.. perchè è quello che si deve raffreddare.

@norbertom credo che ci sia una piccola perdita, non credo sia normale affatto.

Ultima modifica di XEV : 11-12-2011 alle 12:03.
XEV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2011, 13:34   #4591
SPX87
Member

L'Avatar di SPX87

Quote:
Originariamente inviato da b.u.r.o.87 Guarda i messaggi
metti la ventola in push
Intendi che devo mettere l'attuale ventola in push oppure devo aggiungere anche la ventola in push?
Old 11-12-2011, 13:42   #4592
Poliacido
Senior Member

L'Avatar di Poliacido

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da SPX87 Guarda i messaggi
Intendi che devo mettere l'attuale ventola in push oppure devo aggiungere anche la ventola in push?
Prima di tutto ricontrollerei l'impronta del wb sulla cpu, se hai messo troppa poca pasta non si distende bene e non va a coprire la superficie dell' ihs.
Dopo prova a girare la ventola come ti è stato gia detto: sinceramente non so che fattore di atr abbiano queste ventoline, sicuramente lavorano meglio di pressione ma comunque ad alti rpm... a bassi non hanno prestazioni notevoli.
ciao
Old 11-12-2011, 14:18   #4593
SPX87
Member

L'Avatar di SPX87

Quote:
Originariamente inviato da Poliacido Guarda i messaggi
Prima di tutto ricontrollerei l'impronta del wb sulla cpu, se hai messo troppa poca pasta non si distende bene e non va a coprire la superficie dell' ihs.
Dopo prova a girare la ventola come ti è stato gia detto: sinceramente non so che fattore di atr abbiano queste ventoline, sicuramente lavorano meglio di pressione ma comunque ad alti rpm... a bassi non hanno prestazioni notevoli.
ciao

Questa è la Akasa Apache... Facendo dei test comparativi con la Noctua NF-F12, questa ha un miglior rapporto pressione/rumorosità/CFM

Caratteristiche:

Dimension 120 X 120 X 25mm
Fan speed 600 -1300 RPM
Max airflow 57.53 CFM
Max static air pressure 2.64 mm H2O
Noise level 6.9 -16.05 dB(A)
Bearing HDB (Hydro Dynamic)
Fan life expectancy 50,000 hours
Connector 4pin PWM

Per il discorso di lavorare bene ad alti giri, come ho specificato nel post principale, appena inizia il carico della CPU in automatico va a girare alla velocità massima (1360rpm)
Old 11-12-2011, 14:21   #4594
Poliacido
Senior Member

L'Avatar di Poliacido

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da SPX87 Guarda i messaggi

Questa è la Akasa Apache... Facendo dei test comparativi con la Noctua NF-F12, questa ha un miglior rapporto pressione/rumorosità/CFM

Caratteristiche:

Dimension 120 X 120 X 25mm
Fan speed 600 -1300 RPM
Max airflow 57.53 CFM
Max static air pressure 2.64 mm H2O
Noise level 6.9 -16.05 dB(A)
Bearing HDB (Hydro Dynamic)
Fan life expectancy 50,000 hours
Connector 4pin PWM

Per il discorso di lavorare bene ad alti giri, come ho specificato nel post principale, appena inizia il carico della CPU in automatico va a girare alla velocità massima (1360rpm)
ahh scusami hai ragione, la avevo confusa con la viper che fa circa 2k rpm...
Comunque ripeto di provare a controllare l'impronta e a girare la ventola... se ha una buona pressione d'altro canto lavora male di pescaggio... se fosse cosi lavorerebbe a vuoto o quasi in questo momento
dopo non fidarti assolutamente dei parametri che da la casa...cerca piuttosto una recensione con test effettuati
Old 11-12-2011, 14:45   #4595
SPX87
Member

L'Avatar di SPX87

Ho appena effettuato dei test... Senza modificare nulla ho applicato una ventola originale Corsair in push, alimentandola direttamente a 12v....

Ebbene, la differenza non è stata molta, giusto qualche grado! A questo punto credo che abbia ragione tu, ci sarà qualche problema con la superficie di contatto tra wb e cpu
Old 11-12-2011, 15:27   #4596
mezzaluca
Member

Iscritto dal: Oct 2011
tutt questi sistemi a liquido in una HAF X ci stanno? =)

il piu grande quele è ? e ci stà?
mezzaluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2011, 15:42   #4597
XEV
Senior Member

L'Avatar di XEV

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da mezzaluca Guarda i messaggi

si ci stanno benissimo, il più grande se non sbaglio è l'h100. ha un radiatore più lungo
XEV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2011, 15:59   #4598
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:

Altrochè, io ho l'HAF 932 e monto a soffitto il più grande, l'H100 con 4 ventole in P&P.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2011, 16:09   #4599
mezzaluca
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da XEV Guarda i messaggi
si ci stanno benissimo, il più grande se non sbaglio è l'h100. ha un radiatore più lungo
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Altrochè, io ho l'HAF 932 e monto a soffitto il più grande, l'H100 con 4 ventole in P&P.
ho iniziato da pocho a leggere su sistemi a liquido =) questi sono i migliori? o ci sono altri metodi ? in alcuni video si vedono cose emga galattiche XD
mezzaluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2011, 16:36   #4600
b.u.r.o.87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
ho iniziato da pocho a leggere su sistemi a liquido =) questi sono i migliori? o ci sono altri metodi ? in alcuni video si vedono cose emga galattiche XD
questi sono kit a liquido "all in one" e hanno bene o male, le prestazioni dei dissipatori ad aria di fascia alta, che però occupano molto + spazio nel case.
penso che per "cose mega galattiche" tu intenda i sistemi a liquido custom, che hanno prestazioni migliori
b.u.r.o.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian