|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#19201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
ciao Ale |
|
|
|
|
|
|
#19202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: San Vito Romano(RM)
|
ho trovato l'ml239h a 171 spedito su amazzone secondo voi è un buono eshop ed è un buon prezzo?non sò se sono fuori tema però mi sembrava la sezione giusta dato che si parla sempre di monitor
grazie della risposta
|
|
|
#19203 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
per ME , fa schifo. (pannello tn, di qualità nemmeno elevata, e tutti i problemi che questo comporta) |
|
|
|
|
|
|
#19204 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
ragazzi salve a tutti..ho veramente bisogno della recensione del VS239H perchè lo voglio prendere al posto del dellu2312hm perfavore qualcuno me la può linkare??(utilizzo del monitor:gaming quasi escusivamente)
|
|
|
|
|
|
#19205 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Quote:
Non la potrai avere da nessuno perchè la recensione dell'Asus VS239H ancora non è stata fatta. Forse ti confondi con quella del VS229h che è già uscita a pagamento. |
|
|
|
|
|
|
#19206 |
|
Junior Member
|
ah ok e verso quando la trovo??prima di natale??
|
|
|
|
|
|
#19207 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: San Vito Romano(RM)
|
Quote:
|
|
|
|
#19208 |
|
Member
|
ciao, secondo tft central è meglio la versione da 24'' del DELL
U2312HM: Very good pixel responsiveness for gaming Black depth and contrast ratio not as good as we'd hoped U2412M Good pixel responsiveness and low input lag Some luminance uniformity issues Excellent black depth and contrast ratio a questo punto la mia scelta si restringe tra il 24'' della DELL, e il 23'' della Asus: il PA238Q..che sinceramente non ho ancora capito se i problemi del pannelo sono diffusi nella maggior dei modelli...boh |
|
|
|
|
|
#19209 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq vuoi mettere un bel 24" 16:10 1920x1200, cn un 23" 16:9 1920x1080 ? Ultima modifica di HariSeldon85 : 10-12-2011 alle 20:33. |
|
|
|
|
|
|
#19210 | |
|
Member
|
Quote:
beh comunque è perfetto perchè non gioco solo, mi piace molto anche navigare, guardare film, magari anche un pochino di photoshop (mooooolto amatoriale |
|
|
|
|
|
|
#19211 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
|
Ciao a tutti , vorrei cambiare monitor per passare a 23-24", ora ho un asus 19" vb191t (tn 5ms 1280x1024,pixel pitch di 0,294) (questo: http://www.asus.it/Display/LCD_Monit...specifications ) con cui mi sono trovato bene.
L'uso e' abbastanza generico,ma soprattutto navigazione on-line e qualche gioco (ultimamente gioco a Bf3 o F1 2011) Mi consigliate di andare sui 23" tipo asus ml239, Dell u2312hm (senza hdmi), lg IPS 236 ? Oppure avrei visto questi 24" TN Samsung S24a350 (2ms) , Asus VW247H Un'ultima domanda, se quando gioco abbasso la risoluzione a 1600 , siccome per ora ho una HD4850, e non va bene per il full hd, potrei farlo? Consigliatemi voi, budget massimo 200€. Grazie in anticipo
|
|
|
#19212 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#19213 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64
|
|
|
|
|
|
|
#19214 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Per la visione dei film di notte al buio, oppure giocare sempre al buio è meglio avere un VA invece di un IPS?
|
|
|
|
|
|
#19215 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per vedere i film, ed in generale, un BUON VA è meglio di un ips, per il contrasto e livello del nero...pero' se prendi un VA scadente, con angoli di visione bassi, piccolo gamut etc... allora è meglio un buon ips |
|
|
|
|
|
|
#19216 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
il prezzo degli IPS 24" che costano attorno ai 400 euro (o più) è dovuto a cose di questo tipo: utilizzo di un pannello di categoria più "pregiata", numero maggiore di ingressi/uscite, speakers integrati, spazio colore più esteso (maggiore copertura AdobeRGB), calibrazione individuale di fabbrica, che possono essere presenti o meno. Non sempre quelle funzionalità sono necessarie, o indicano prestazioni superiori in alcuni specifici contesti. In breve: se non fai fotoritocco e non utilizzi lo standard AdobeRGB, non è necessario acquistare un monitor "wide gamut". In questo caso, i modelli che ti consiglio sono 2 (che già conosci): il dell u2412m, che al momento ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile tra i 24" IPS, e come alternativa il nuovo HP ZR2440W, a patto che nel giro di qualche settimana lo si cominci a trovare anche da noi al prezzo di circa 300 euro, visto che in germania è già reperibile online a 315 euro. L'HP, in generale, va bene tanto quanto il dell, ma ha un paio di funzionalità in più che giustificano un prezzo leggermente superiore (porta HDMI e mappatura 1:1 da sorgente esterna), che personalmente quantizzerei in 30-40 euro in più (ma qualcuno potrebbe forse dare più valore alla porta HDMI presente nell'HP, perchè magari gli serve per tenere collegata una consolle o un decoder DVB-T in pianta stabile - la cosa diventa soggettiva). Infine, la calibrazione di fabbrica sia del dell che di quell'HP, non è eccezionale, ma la si può considerare sufficiente e alla pari di quella della maggior parte degli altri monitor che non escono calibrati individualmente dalla fabbrica. Il "minus" principale è sulla fedeltà di riproduzione dei colori, ma se non fai fotoritocco (o applicazioni dove ti necessita una elevata fedeltà di colori) a certi livelli, puoi ignorare la cosa. Viceversa, la soluzione migliore resta sempre e comunque quella di comprare un colorimetro decente (costo: circa 200-230 euro) e calibrare da soli il proprio setup monitor-pc. In quel caso, i risultati che si possono ottenere sono superiori a qualunque calibrazione di fabbrica, e c'è inoltre il vantaggio che la calibrazione può essere rifatta nel tempo (cosa solitamente necessaria), oltre al fatto che la si può rifare quando si cambia scheda video oppure monitor. Un colorimetro può inoltre essere usato anche per calibrare i TV digitali usando gli appositi software, e quindi nel tempo può far piacere possederne uno. |
|
|
|
|
|
|
#19217 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti avevo appena detto: "Dimenticati i numeri del contrasto e anche quello che qualcuno scrive in giro, perchè in realtà servono a niente se non a confondere le idee. Quello che conta, a quei livelli, è solo il livello minimo del nero" e tu mi torni a parlare del contrasto? Facciamo così: invece di spiegare nuovamente perchè i valori del contrasto non sono da prendere in considerazione (cosa che ho spiegato diverse volte in varie discussioni), e mi riferisco a quelli pubblicati nelle recensioni e anche post-calibrazione e non a quelli assolutamente inutili dichiarati dai produttori (che sono quasi sempre riferiti al contrasto dinamico), chiedo a te: sai dirmi da dove saltano fuori quei numeri riferiti al valore del contrasto? |
|
|
|
|
|
|
#19218 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19219 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
monitor samsung t22A300
Salve, ho acquistato da qualche giorno il monitor tv T22A300 samsung ho notato che dalla porta usb non si possono vedere filmati, è possibile sbloccarla per poter vedere filmati su usb senza necessariamente collegarla al pc?
grazie |
|
|
|
|
|
#19220 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dal momento che si vuole fare un confronto serio, ho preso i dati relativi alle misurazioni eseguite post-calibrazione, e quando è stato utilizzato in entrambi i monitor il preset "custom color", che è quello che consente di ottenere una calibrazione completa utilizzando una sonda e l'apposito software (nel caso di tftcentral, il software di Lacie in versione Pro). In questo modo, la calibrazione contempla anche il Gamma, e viene eseguita interamente in automatico da software+sonda. DELL U2312HM ![]() DELL U2412M ![]() Relativamente al livello minimo del nero, che nelle due immagini troviamo indicato con la dicitura "Black Point (cd/mq)", vale a dire "punto del nero" e noto anche come "MLL", il valore post-calibrazione è rislutato essere pari a 0.17 cd/mq per il 2312HM, e 0.15 cd/mq per il 2412M. Questo a parità esatta di contesto. La differenza è quindi pari a 0.02 cd/mq, vale a dire i "famosi" 2 punti centesimali che avevo indicato sin dall'inizio, e non 5 come sostenevi tu. Detto questo, nel mio post iniziale di precisazione ti scrivevo: "Infine, differenze fino a 2 punti percentuali nel livello minimo del nero, quali per esempio occorrono tra 0.16 e 0.14, non sono percepibili ad occhio nudo ma solo da una sonda.". E per dirla tutta, quel tipo di valutazione si riferisce ad analisi eseguite in ambienti completamente oscurati, situazione che consente di rilevare al meglio eventuali differenze sul livello minimo del nero di 2 display, ma che non rispecchia quella "classica" del normale ambiente di utilizzo dei monitor per pc. Per rendersi conto da soli di quanto sia rilevante la luminosità ambientale quando si parla di differenze percepite/percepibili ad occhio nudo sul livello minimo del nero, basta prendere 2 display e posizionarli fianco a fianco, calibrare correttamente luminosità e contrasto in entrambi avendo cura di ottenere (magari anche solo ad occhio) lo stesso valore di luminanza, visualizzare poi in entrambi i monitor un pattern 0 IRE (nero assoluto - RGB 0,0,0) a pieno schermo, e confrontarli inizialmente in ambiente completamente buio e usando i propri occhi. Accendere poi una luce nella stanza che illumini tutto l'ambiente, anche solamente in modo soffuso, e poi rieseguire il confronto: chiunque noterà immediatamente che le differenze si saranno ridotte drasticamente, se non completamente azzerate, cosa che avviene quando la differenza tra il livello minimo del nero dei 2 display non era eccessiva, e qua si ritorna al discorso dei 2 punti centesimali da me indicati, ma che potrebbero essere anche di più se l'ambiente fosse illuminato dalla luce naturale del sole, ed in modo abbastanza rilevante (e non da una luce soffusa). Questo si verifica perchè l'apparato visivo degli esseri umani funziona in un certo modo, e non come uno strumento di misurazione. Infatti sono noti diversi trucchetti che servono ad ottenere benefici di qualche genere, e che sfruttano proprio il comportamento del nostro apparato visivo, che può essere "ingannato" in certe circostanze. Alla fine, se si vuole restare con i piedi per terra, non si può non tenere conto di quanto sopra. Certi numeri sono importanti e sono molto amati dai tecnici (casualmente faccio parte di quella schiera) e dagli appassionati, ma non è il caso di dimenticare che alle volte possono restare solo numeri sulla carta, mentre nella pratica dei fatti la situazione è ben diversa. Questo apetto torna particolarmente utile quando non ci si può permettere di spendere certe cifre (a volte ben diverse tra 2 modelli presi in esame), e quindi l'essere in grado di fare una scelta oculata diventa importante. Concludo facendo notare, senza entrare troppo nei dettagli, che una situazione analoga la si ha anche quando, per esempio, si parla di fedeltà dei colori. In questo caso, a parte le prestazioni dei monitor calibrati, entrano in ballo limitazioni/problemi individuali legati al proprio apparato visivo, per esempio il fatto di una diversa percezione da parte di ogni singolo individuo dei valori legati all'Hue (tonalità e differenze di saturazione tra i colori). Questo, per esempio, è un test realizzato da X-Rite (famosa aziende del settore), che tutti possono provare: http://www.xrite.com/custom_page.aspx?PageID=77&lang=it (ce ne sono anche altri). Notare la frase introduttiva: "FACT: 1 out of 255 women and 1 out of 12 men have some form of color vision deficiency". Infine, sempre relativamente ai colori, nelle recensioni serie, quando vengono presentati i grafici post-calibrazione, vi sono segnalazioni che servono a far meglio comprendere l'importanza di certi valori/numeri; per esempio, in quelle di tftcentral viene sempre riportato: "dE average / maximum - as low as possible. If DeltaE >3, the color displayed is significantly different from the theoretical one, meaning that the difference will be perceptible to the viewer. If DeltaE <2, LaCie considers the calibration a success; there remains a slight difference, but it is barely undetectable. If DeltaE < 1, the color fidelity is excellent.", che semplificando vuol dire che quando il DeltaE misurato è inferiore a 3, le differenze/errori dei colori cominciano a non essere più distinguibili dai nostri occhi. Poi, come sempre accade in questo contesto, il risultato è individuale, e può essere ulteriormente "inficiato" da difetti di un certo tipo alla vista. Le sonde/strumenti di misurazione sono una cosa, i nostri occhi un'altra. Ma attenzione perchè anche le sonde possono sbagliare, e anche loro sono soggette a perdere precisione nel tempo nonchè, come sempre accade quando si parla di strumenti di misura, ne esistono di più precise e di meno, e di più adatte a certe misurazioni piuttosto che ad altre. Non è un caso se tutti i calibratori professionisti (quelli "veri") ne hanno sempre almeno un paio, e con caratteristiche diverse, perchè quelli che comunemente noi chiamiamo colorimetri, non appartengono tutti a quella tipologia di strumenti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:30.

|| 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332
|| Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64