Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2011, 02:46   #19141
Marcogardo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Come immaginavo. Del resto sono rari i modelli che hanno quell'opzione da OSD, ma ciò non vuole dire che il monitor non disponga di un overdrive. Motivo per il quale, nel caso dell'LG bisognerebbe attendere il 19 dicembre per poter leggere la recensione di PRAD, mentre sull'asus sono abbastanza sicuro che è reattivo.
A proposito, Althotas, sai quando esce la recensione del pa238q su tftcentral?? Dove devo guardare per sapere le date di uscita delle prossime recensioni??
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || G19 + R.A.T. 7 M.M.O. || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64
Marcogardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 09:33   #19142
Zio Crick
Member

L'Avatar di Zio Crick

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Provincia di Milano
Quote:
Originariamente inviato da Marcogardo Guarda i messaggi
.. ora come ora, secondo me, se non devi giocare in 3d, non ha senso l'acquisto di un tn..
Grazie per i chiarimenti.
Ma con 3d intendi come i film che si vedono con gli occhialini?
Quindi in quel caso andrebbe meglio un TN?
Quote:
Originariamente inviato da Althotas
L'HP costa salato (da noi) adesso perche è appena uscito, ma in germania parte già da 315 euro. Penso che tempo qualche settimana viaggerà attorno ai 300 euro anche da noi, e forse anche qualcosa meno.
Grazie per queste preziose indicazioni.
Old 09-12-2011, 10:42   #19143
Theprov
Senior Member

L'Avatar di Theprov

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Quote:
Originariamente inviato da Zio Crick Guarda i messaggi
Grazie per i chiarimenti.
Ma con 3d intendi come i film che si vedono con gli occhialini?
Quindi in quel caso andrebbe meglio un TN?
Non è che andrebbe meglio, è che sarebbe l'unica alternativa, perchè i monitor a 120 hz necessari per il 3D si trovano solo con pannelli TN.
Theprov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 10:48   #19144
Zio Crick
Member

L'Avatar di Zio Crick

Quote:
Originariamente inviato da Theprov Guarda i messaggi
Non è che andrebbe meglio, è che sarebbe l'unica alternativa, perchè i monitor a 120 hz necessari per il 3D si trovano solo con pannelli TN.
Grazie anche a te per il chiarimento.
Adesso so di cosa si tratta e quindi che non mi servira' mai.
Sto iniziando a delineare meglio il tipo di monitor su cui orientarmi.

Grazie a tutti.
Old 09-12-2011, 13:35   #19145
luca.08
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
tv digitale e' in hd [1980x1050]? meglio pertanto un monitor tv da 27' di un normale tv da 26?? Non mi spiego del resto perche' molti tv di questo tipo costano addirittura di piu'..
A parte questo e al di la' delle dimensioni un monitor tv attuale come si comporta come uso tv??..massimo 50% di utilizzo a questo scopo, non tanto film ma canali tv. Sono dotati di televideo?
luca.08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 16:01   #19146
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
ragazzi,

il Samsung T27A550 sapete se va bene? Per un uso all round, giochi poco o nulla.

PS: E' grave l0assenza del DVI? Un mio amico con monitor LG dice che da lui con HDMI vede molto peggio, contorni poco definiti, quindi usa il DVI

Grazie
Ale
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 17:54   #19147
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Domani ordino il monitor, ed il campo si è ristretto a 2 modelli. Un IPS ed un VA.
Lasciando da parte eventuale valutazioni sull'input lag , reattività o ghosting, secondo voi per lo stesso prezzo: 200 euro spedito. Quale predereste tra:

Dell U2312HM
vs
Benq BL2400PT

?

Il Benq dalla sua ha un contrasto molto maggiore (3000:1 vs 650:1), una profondità di nero molto maggiore (0.05 vs 0.18) e, sembra, una omogeneità maggiore della luminance.

Il Dell dalla sua ha uno spazio colore più ampio, degli angoli di visione maggiori.

Sarei più orientato al Benq, pero' mi chiedevo: in un utilizzo normale (Office, photoshop, tavoletta grafica, e video) si nota il gamut più ampio del dell? L'angolo di visione inferiore del benq rischia di farmi avere una visione sballata dei colori ai lati dello schermo, come avviene con il punto di bianco sui TN?

Grazie a chiunque mi darà un parere.
HariSeldon85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 18:11   #19148
Theprov
Senior Member

L'Avatar di Theprov

Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
Domani ordino il monitor, ed il campo si è ristretto a 2 modelli. Un IPS ed un VA.
Lasciando da parte eventuale valutazioni sull'input lag , reattività o ghosting, secondo voi per lo stesso prezzo: 200 euro spedito. Quale predereste tra:

Dell U2312HM
vs
Benq BL2400PT

?

...
Direi Dell perchè è più equilibrato dati pure gli usi che hai elencato, considerando tra angoli di visione migliori, copertura colore e contrasto si non clamoroso come quello del Benq (che comunque "stringi stringi" ha solo quello di punto nettamente a favore) ma comunque più che decente.
Parere personale, devi decidere tu poi.
Old 09-12-2011, 18:20   #19149
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Direi Dell perchè è più equilibrato dati pure gli usi che hai elencato, considerando tra angoli di visione migliori, copertura colore e contrasto si non clamoroso come quello del Benq (che comunque "stringi stringi" ha solo quello di punto nettamente a favore) ma comunque più che decente.
Parere personale, devi decidere tu poi.
Grazie! Sono qui a cercare pareri, ed ogni intervento come il tuo è utilissimo

Più equilibrato in che senso?
Ti spiego, io userò il monitor sempre e solo sedutoci davanti, non capiterà mai che lo guarderò di lato...Quindi gli angoli di visioni migliori, sono tali se standoci seduto davanti c'è la possibilità che i colori ai lati sbiadiscono come nei TN...dici che è possibile?
E poi, dice che non si nota la differenza del livello del nero da 0.18 a 0.05 ?

Sto solo facendo dei ragionamenti ad alta voce. non voglio insinuare nulla
Old 09-12-2011, 18:36   #19150
signolo
Member

Iscritto dal: Jul 2011
.

Ultima modifica di signolo : 10-12-2011 alle 11:22.
signolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 18:39   #19151
Theprov
Senior Member

L'Avatar di Theprov

Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
Grazie! Sono qui a cercare pareri, ed ogni intervento come il tuo è utilissimo

Più equilibrato in che senso?
Ti spiego, io userò il monitor sempre e solo sedutoci davanti, non capiterà mai che lo guarderò di lato...Quindi gli angoli di visioni migliori, sono tali se standoci seduto davanti c'è la possibilità che i colori ai lati sbiadiscono come nei TN...dici che è possibile?
E poi, dice che non si nota la differenza del livello del nero da 0.18 a 0.05 ?

Sto solo facendo dei ragionamenti ad alta voce. non voglio insinuare nulla
;
Sicuramente si nota la differenza, nel contrasto, voglio dire, non sono mai stato un matematico, ma 3000 è più di 600
Però lo vedo meno equilibrato rispetto al Dell, perchè a differenza di questo, il Benq svetta solo nel contrasto, mentre il Dell ottiene risultati migliori in tutti gli altri campi.
Old 09-12-2011, 18:43   #19152
HariSeldon85
Bannato

Quote:
;
Sicuramente si nota la differenza, nel contrasto, voglio dire, non sono mai stato un matematico, ma 3000 è più di 600
Però lo vedo meno equilibrato rispetto al Dell, perchè a differenza di questo, il Benq svetta solo nel contrasto, mentre il Dell ottiene risultati migliori in tutti gli altri campi.
contrasto e livello del nero...si
Old 09-12-2011, 19:58   #19153
Marcogardo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
ragazzi,

il Samsung T27A550 sapete se va bene? Per un uso all round, giochi poco o nulla.

PS: E' grave l0assenza del DVI? Un mio amico con monitor LG dice che da lui con HDMI vede molto peggio, contorni poco definiti, quindi usa il DVI

Grazie
Ale
DVI e HDMI sono la stessa cosa, solo che l'HDMI trasporta anche l'audio.. quindi il tuo amico ha sparato una cavolata..
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || G19 + R.A.T. 7 M.M.O. || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64
Marcogardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 20:06   #19154
Zio Crick
Member

L'Avatar di Zio Crick

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
... sappi che con l'HP il problema non esiste mai, mentre con il dell u2412m avresti il problema di un aspect-ratio leggermente sbagliato (che si traduce in immagini leggermente deformate) solo quando usi una sorgente esterna collegata direttamente al monitor e vedi contenuti nativi 16:9,
Siccome non ho l'esigenza di collegare fonti esterne al monitor, ho appena ordinato il Dell u2412m.

Quando l'avro' ricevuto ti faro' sapere se si e' trattato di un buon consiglio
Old 09-12-2011, 20:46   #19155
Mark60vr
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2011
dell u2412m

doppio messaggio

Ultima modifica di Mark60vr : 09-12-2011 alle 20:51. Motivo: doppio messaggio
Mark60vr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 20:49   #19156
Mark60vr
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2011
dell u2412m

Sono nuovo del forum quindi un saluto a tutti.
Ho seguito questa e altre discussioni per scegliere un monitor che faccia al caso mio e che al contempo sia abbastanza all'avanguardia e avevo optato per il dell di cui sopra.
Io cerco in particolare un monitor che mi consenta di navigare bene e senza mettere gli occhiali che mi fanno venire il mal di testa.
Ora tanto per provare il doth pich ho collegato una tv 24" full hd e sono rimasto deluso: caratteri e icone pressochè della stessa grandezza del mio crt
17" a 1024x768.
Scusate, chiedo (sopratutto ad Althotas) per guadagnare ancora di più in visibilità,dato che sono presbite e non voglio adoperare gli occhiali,
cosa posso prendere ?
Gli usi sono prevalentemente internet, open office ma come detto volevo anche una buona qualità per sviluppi futuri.
Da quello che capisco non è che posso prendere un full hd e settarlo a una risoluzione inferiore per avere caratteri più grandi oppure si?
Se no quale monitor mi consigliereste?
Grazie a questo bel forum.

Ultima modifica di Mark60vr : 09-12-2011 alle 20:54. Motivo: faccina sbagliata
Mark60vr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 23:23   #19157
HariSeldon85
Bannato

Del nuovo samsung S24A650D qualcuno mi sa dire qualcosa?
Ho visto che costa sui 250, e dovrebbe avere un pannello MVA 8ms dichiarati. Non trovo nulla in rete, ne recensioni ne pareri
Old 10-12-2011, 00:00   #19158
seadoo
Senior Member

L'Avatar di seadoo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Marcogardo Guarda i messaggi
DVI e HDMI sono la stessa cosa, solo che l'HDMI trasporta anche l'audio.. quindi il tuo amico ha sparato una cavolata..
Il suo amico non ha sparato una cavolata, basta fare una semplice ricerca e salta fuori diversa gente che ha lo stesso problema. Anch'io ho provato l'hdmi e sono tornato subito alla dvi. Non so perché, ma colori e definizione sono peggiori, forse è una cattiva gestione del segnale digitale da pc, che riguarda i monitor tv. Non so se succede anche ai monitor puri.
CASE Fractal Design R3 - CPU i7-3770 - COOLING Thermalright Macho - MOBO Asrock Z77 Extreme4 - RAM Corsair 16GB 1600 mhz - Scheda Video GTX 1070 Palit Super Jetstream HARD DISK SP Nvme m2 1TB - ALI Corsair GS 600W - BLU-RAY - MONITOR Acer 27 ips

Aio Lenovo M800Z
seadoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2011, 00:10   #19159
Theprov
Senior Member

L'Avatar di Theprov

Quote:
Originariamente inviato da Mark60vr Guarda i messaggi
Sono nuovo del forum quindi un saluto a tutti.
Ho seguito questa e altre discussioni per scegliere un monitor che faccia al caso mio e che al contempo sia abbastanza all'avanguardia e avevo optato per il dell di cui sopra.
Io cerco in particolare un monitor che mi consenta di navigare bene e senza mettere gli occhiali che mi fanno venire il mal di testa.
Ora tanto per provare il doth pich ho collegato una tv 24" full hd e sono rimasto deluso: caratteri e icone pressochè della stessa grandezza del mio crt
17" a 1024x768.
Scusate, chiedo (sopratutto ad Althotas) per guadagnare ancora di più in visibilità,dato che sono presbite e non voglio adoperare gli occhiali,
cosa posso prendere ?
Gli usi sono prevalentemente internet, open office ma come detto volevo anche una buona qualità per sviluppi futuri.
Da quello che capisco non è che posso prendere un full hd e settarlo a una risoluzione inferiore per avere caratteri più grandi oppure si?
Se no quale monitor mi consigliereste?
Grazie a questo bel forum.
Allora, se diminuisci la risoluzione vedi si tutto più grande ma dati che negli lcd più ci si allontana dalla risoluzione nativa e peggio è, vedrai tutto sfocato.
La seconda soluzione può essere quella di aumentare un po' i dpi di windows,che scalerebbe in teoria tutto senza perdita di definizione, solo che a volte si va incontro a problemi ( tipo frasi che escono dalle finestre o visualizzate parzialmente) purtroppo non è gestita al massimo su windows.
Infine dovresti considerare l'acquisto del monitor, sempre full hd, più grande che ti potresti permettere. Magari arrivare a un 27.
Old 10-12-2011, 10:27   #19160
fluxc0d3r
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Ciao a tutti,

devo acquistare un nuovo monitor e sono orientato esclusivamente su IPS.
Ho letto un pò di recensioni in giro per il web, ma non sono un grandissimo esperto in materia, quindi vorrei sentire anche i vostri pareri.
Il monitor verrà utilizzato per webdesign, grafica, gioco e visione di film e, in particolare, con quasi tutta la suite Adobe.
Vengo da un Samsung 223bw (22'') quindi vorrei passare ad un 24'' IPS 16:10 per aumentare lo spazio di lavoro e la qualità dell'immagine.
Ho visto diversi modelli interessanti e, per il rapporto qualità/prezzo, ho capito che il Dell U2412M (€ 299) dovrebbe essere la miglior scelta.

Vorrei porvi qualche domanda a riguardo:
  • La differenza tra questo monitor e altri, dal prezzo superiore di 100 e più euro, è giustificata? Mi riferisco ai vari HP zr2440w, Asus PA246Q (€ 390 circa) e salendo ancora al Dell u2410 fino al Fujitsu P24W-6 (€ 450 circa, forse poco meno)?
  • A loro volta quei modelli da € 450 giustificano la differenza di prezzo con quelli da € 390?
  • Tra questi monitor quali sono i migliori come calibrazione di fabbrica?
  • E' necessario acquistare anche un colorimetro?

Del Dell (2412) mi frena un pochino l'assenza dell'hdmi volendo magari collegare qualche volta una ps3 o un decoder per uso tv.
Tra questi monitor quello che più mi istigava all'acquisto era il Fujitsu, ma ho letto di diversi problemi su questo forum.
Infine se conoscete qualche shop affidabile e con buoni prezzi (escluso il peperoncino) sarebbe gradito un pm.

Grazie e scusate se mi sono dilungato troppo.
fluxc0d3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
I modelli AI cinesi sono ormai a pochi m...
Netflix diventa la casa globale dei film...
Monitor gaming in forte sconto su Amazon...
500 miliardi di dollari e meno dazi: l'a...
Da Detroit scopriamo le livree di Red Bu...
Microsoft, Meta e Amazon aderiscono al p...
Microsoft integrerà Copilot in Es...
Samsung Internet for Windows: il browser...
Logitech fa sul serio: mouse PRO, tastie...
Spotify aumenta ancora il prezzo del ser...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
ASUS annuncia l'arrivo in Italia di due ...
Apple prepara l'addio al notch su smartp...
Linux cresce grazie all'addio a Windows ...
Forza un ufficio, smonta le memorie dal ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian