Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2011, 23:13   #821
aLaaa
Senior Member

L'Avatar di aLaaa

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Rinz Guarda i messaggi
Ma per avere tutti quei colori brillanti di cui parlate, non basta aumentare la saturazione?
Quote:
Originariamente inviato da bodomTerror Guarda i messaggi
E' quello che mi chiedo io, una semplice opzione di contrasto/saturazione nel menu no eh?
aumentare la saturazione è un errore comune, fatto anche da mod come l'FXAA base e come Enanched Shaders. Ma è totalmente sbagliato.

I colori basati su rosso/verde sono sì più vivi, ma distruggono totalmente il bilanciamento dei colori stessi. Questo vuol dire addio ombre, addio bilanciamento dei grigi, addio bilanciamento della scala del bianco.

Quindi complessivamente una resa pessima nella situazioni a illuminazione ridotta, come durante la notte o nelle grotte, senza contare l'affaticamento visivo che causa un eccesso di verde/rosso nell'immagine.

Quindi per non distruggere la scelta stilistica e cromatica che bethesda ha fatto alla base del gioco, è importantissimo che la saturazione sia pressochè nulla.
Old 06-12-2011, 23:27   #822
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da aLaaa Guarda i messaggi
aumentare la saturazione è un errore comune, fatto anche da mod come l'FXAA base e come Enanched Shaders. Ma è totalmente sbagliato.

I colori basati su rosso/verde sono sì più vivi, ma distruggono totalmente il bilanciamento dei colori stessi. Questo vuol dire addio ombre, addio bilanciamento dei grigi, addio bilanciamento della scala del bianco.

Quindi complessivamente una resa pessima nella situazioni a illuminazione ridotta, come durante la notte o nelle grotte, senza contare l'affaticamento visivo che causa un eccesso di verde/rosso nell'immagine.

Quindi per non distruggere la scelta stilistica e cromatica che bethesda ha fatto alla base del gioco, è importantissimo che la saturazione sia pressochè nulla.
Ok per la saturazione, ma tu all'immagine cosa modifichi? non giochi con illiuminazione e contrasto?
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 23:37   #823
aLaaa
Senior Member

L'Avatar di aLaaa

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da bodomTerror Guarda i messaggi
Ok per la saturazione, ma tu all'immagine cosa modifichi? non giochi con illiuminazione e contrasto?
no, vengono modificati leggermente l'esposizione e la gamma, ma per controbilanciare la presenza dell' HDR, non per altro.

E' l'HDR post process che fa la differenza sulle superifici al suolo, è lui che rende dinamici i colori che vedi, in base all'intensità, al volume e al colore delle sorgenti di luce.

Vengono poi applicati una serie di layer di colore, per mantenere i toni del cielo in linea con quelli originali di skyrim.
Old 07-12-2011, 00:16   #824
X-pro™
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna
Ummh, ma la patch dei terreni postata da prra non è già dentro la hd skyrin 2K? O meglio non è lo stesso lavoro o aggiunge più cose?
X-pro™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 00:27   #825
shaka444
Senior Member

L'Avatar di shaka444

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da X-pro™ Guarda i messaggi
Ummh, ma la patch dei terreni postata da prra non è già dentro la hd skyrin 2K? O meglio non è lo stesso lavoro o aggiunge più cose?
assolutamente no, nn c'ha a che spartire proprio nulla

Basta che guardi la dimensione dei file di entrambe le mod per capirlo , la mod hd texture 2k è di 160 mb mentre questa dei "soli" terreni è di 206 mb
shaka444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 00:51   #826
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
sto caricando un botto di mod col mod manager.. per ora mi sembra che funziona bene....... già mi immagino che fra poco finalmente vado ad avviare e mi crasha subito

comunqu 4gb serve a sfruttare meglio la ram sui sistemi 64bit con 4gb o più ram.. probabilmente ero l'unico che ancor anon l'aveva letto
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 08:52   #827
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da ufomito Guarda i messaggi
cosa sono questi 4gb ?
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
comunqu 4gb serve a sfruttare meglio la ram sui sistemi 64bit con 4gb o più ram.. probabilmente ero l'unico che ancor anon l'aveva letto
Quella utility attiva il flag Large Address Aware su di un eseguibile a 32bit per fare in modo che possa indirizzare 4Gb di memoria virtuale su sistemi operativi a 64Bit. Perché proprio 4 GB? Semplice, basta sapere come funziona il VAS (Virtual Address Space) di un sistema operativo.

Quindi occorre far un po' di chiarezza quando si fa riferimento a quel flag, dato che non si parla propriamente di RAM, ma di memoria (a discapito di quanto si vada a leggere in giro su nexus e altri forum). Ovvio, certo, che poi questa memoria deve pur essere allocata, per questo ne è consigliabile l'uso solo su sistemi x64 che abbiano da 4 Gb in su.

Tra l'altro basterebbe andare su una delle pagine di chi ha creato queste utility (una d'esempio, http://www.ntcore.com/4gb_patch.php) e leggere:
Quote:
I originally wrote this tool for a friend of mine who needed it. This very little tool patches x86 executables in order to let them have 4GB (instead of only 2) of virtual memory on x64 platforms. This tool comes very handy for applications which need a great amount of virtual memory like games, 3D renderization, multimedia etc. To gain these 2GB, you just have to use this tool to patch the executable (*.exe file) of the software you want to have these additional GBs of virtual memory. It can be used by clicking on it and choosing the file or through command line (e.g.: "4gb_patch file.exe"). It automatically creates a backup copy of the original executable.

Why things are this way on x64 is easy to explain. On x86 applications have 2GB of virtual memory out of 4GB (the other 2GB are reserved for the system). On x64 these two other GB can now be accessed by 32bit applications.
Per approfondire vi linko questo articolo vecchiotto, ma interessante e nello specifico:
Quote:
Anche le applicazioni a 32 bit possono beneficiare di un sistema operativo a 64 bit: infatti la parte di spazio di indirizzi virtuale di ogni processo dedicata al sistema nei sistemi a 64 bit si trova in prossimità della fine dello spazio di indirizzi a 64 bit, ossia in una parte non visibile al codice a 32 bit, che a questo punto è in grado di utilizzare l'intero spazio di indirizzi virtuale da 4 GiB. Sotto Windows tuttavia questo si verifica solo se l'applicazione è linkata con un particolare flag (LARGEADDRESSAWARE).
La fonte su cui su basa tale affermazione è questa: http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...78(VS.85).aspx

Tuttavia non aspettatevi che questo flag risolva tutti i vostri problemi, anzi...

sul comparto tecnico Behtesda ha fatto il passo più lungo della gamba, dato che si sono basati sul loro vecchio motore (già pesantemente modificato) al quale non sono mai state effettuate radicali correzioni non solo per migliorare ed ottimizzare il codice, ma per togliere (o quantomeno sistemare) quelli che sono bug e limitazioni che ormai si trascina dietro dall'epoca post-Morrowind. Risultato crash e problemi vari non solo su Pc, ma anche su console (e non parlo di bug a livello gameplay sulle quest, quelli sono inevitabili e comprensibili in un gioco così vasto).
Molti dei crash sono poi dovuti a problemi di "comunicazione" con i driver della GPU (ovviamente da parte dell'engine del gioco), cosette che da tempo sta cercando di sistemare (o quantomeno limitare) Boris Vorontsov con il suo ENB Series.

Per tutto il resto, consiglio la lettura della recente Tweak Guide di Koroush Ghazi, già autore delle guide per Oblivion, Fallout (e di tantissimi altri giochi) nella quale oltre ad analizzare ogni aspetto tecnico del gioco, illustra anche quali siano effettivamente i settings dei file .ini che veramente fanno qualcosa di concreto in Skyrim.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 09:22   #828
MATTEW1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da MATTEW1 Guarda i messaggi
raga ho provato il mod nude female ma non cambia nulla dove sbaglio?
UP
MATTEW1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 09:56   #829
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Quella utility attiva il flag Large Address Aware su di un eseguibile a 32bit per fare in modo che possa indirizzare 4Gb di memoria virtuale su sistemi operativi a 64Bit.
Credo che entro fine anno verrai nominato ufficialmente "L'uomo dei 4 GB virtuali" per quante volte è stato tirato fuori il discorso
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 10:12   #830
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Lo so purtroppo... prima ero definito l'uomo del FXAA

Era solo per far capire che in giro trovi persone che attivano il flag e poi girano con Vista/Seven con file di paging disabilitato (con XP era di "moda" disabilitarlo). Il gioco crasha e il sistema si inchioda... chissà perché
Old 07-12-2011, 10:18   #831
krocca
Senior Member

L'Avatar di krocca

Iscritto dal: Feb 2010
raga, dopo aver giochicchiato un po con il gioco in questione (piu che giochicchiato direi nerdato ) pensavo di mettere qualche mod.
Una su tutte la mod per l'fxaa ma su skyrim nexus non me la fa scaricare... mi esce la schermata dove selezionare il server e dopo neanche un secondo scompare e rimane tutto bianco... come mai?
Qualcuno riesce ad upparmi i file con megaupload o simili? TY

Steam: krcc PCars: krcc
krocca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 10:27   #832
Saul Hudson
Member

L'Avatar di Saul Hudson

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Avezzano
Che voi sappiate Skyrim supporta Steam Cloud? Perchè ho skyrim installato su due pc e da quello che ho capito con cloud i salvataggi vengono uppati su un server in modo tale da avere la partita aggiornata anche su pc diversi, però sull'altro pc non mi rileva nessun salvataggio. Ho frainteso la funzionalità di Steam Cloud o ho sbagliato qualcosa?

OS: Ms Windows 7 64-bit SP1 Proc: Intel Core i7 CPU 950 @3.07 GHz Ram: 8 GB RAM Scheda Video: AMD Radeon HD 6900 Series
Saul Hudson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 10:29   #833
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da krocca Guarda i messaggi
raga, dopo aver giochicchiato un po con il gioco in questione (piu che giochicchiato direi nerdato ) pensavo di mettere qualche mod.
Una su tutte la mod per l'fxaa ma su skyrim nexus non me la fa scaricare... mi esce la schermata dove selezionare il server e dopo neanche un secondo scompare e rimane tutto bianco... come mai?
Qualcuno riesce ad upparmi i file con megaupload o simili? TY
metti la mod di aLaaa che è postata qualche pagina fa oltre l'fxaa integra anche quella per l'acqua..

riguardo skyrim nexus, è normale.. devi solo aspettare..
Old 07-12-2011, 10:31   #834
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Sì è così, ma Skyrim non supporta Steam Cloud.
Old 07-12-2011, 10:34   #835
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
non lo supporta, hai capito benissimo il funzionamento ma purtroppo non è attivo su tutti i giochi.
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 10:35   #836
Saul Hudson
Member

L'Avatar di Saul Hudson

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Avezzano
Grazie, (e scusate per l'OT ma pensavo di aver postato nel thread tecnico )

OS: Ms Windows 7 64-bit SP1 Proc: Intel Core i7 CPU 950 @3.07 GHz Ram: 8 GB RAM Scheda Video: AMD Radeon HD 6900 Series
Saul Hudson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 10:41   #837
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
cut
Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
cut
quindi usando questa mod c'è bisogno di tenere almeno 4gb di memoria virtuale oppure lasciarla gestire al sistema?

io la tengo messa su ramdisk, min 512mb e max 1024mb.. ieri sera dopo aver modificato i file .ini seguendo quanto scritto nel thread tecnico ho provato il gioco per la prima volta, e crashava circa ogni 20 minuti.. pensavo fosse per le modifiche.. infatti adesso sto seguendo la guida su geforce.com che hai postato prima.. oppure può essere che crashava perchè non ho impostato abbastanza memoria virtuale?
Old 07-12-2011, 11:00   #838
The Bear
Senior Member

L'Avatar di The Bear

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Provincia de Vicensa
Quote:
Lo so purtroppo... prima ero definito l'uomo del FXAA

Era solo per far capire che in giro trovi persone che attivano il flag e poi girano con Vista/Seven con file di paging disabilitato (con XP era di "moda" disabilitarlo). Il gioco crasha e il sistema si inchioda... chissà perché
Io sono uno di quelli!

Devo averlo disabilitato per giocare a BF3 online.
Ho 7 64bit, 8gb di ram e la patch 4gb + ini + iniettore + texture mods.

Dici che potrei eliminare gli sporadici rallentamenti negli interni
riattivando il paging, e impostandolo su un hd diverso da quello del S.O.
e della installazione di Skyrim (sono sullo stesso raid0 di raptor74, ma partizioni diverse)?

P.S. : di crash al desktop non ne ho MAI avuti finora, sia con la vanilla che con le mod (ho già reinstallato 2 volte).
The Bear's PC: Corsair Carbide 540 | Corsair HX 1050W | i7 2600K @ 4.6 Ghz + Corsair H100i | Asus Sabertooth P67 | Corsair Vengeance 4x4gb CL8 1600mhz | Asus Essence STX | MSI 2 x GTX 970 Gaming 4GB SLI | Samsung SSD 840 Pro | Samsung 2 x Spinpoint F1 1Tb | 3 x Dell 2412m @ 3600x1920| Media Server: Asrock z77e-itx | i3 3225 @ 3.3 Ghz | Corsair H50 | 5 x WD Green 2Tb |
The Bear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 11:03   #839
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
quindi usando questa mod c'è bisogno di tenere almeno 4gb di memoria virtuale oppure lasciarla gestire al sistema?

io la tengo messa su ramdisk, min 512mb e max 1024mb.. ieri sera dopo aver modificato i file .ini seguendo quanto scritto nel thread tecnico ho provato il gioco per la prima volta, e crashava circa ogni 20 minuti.. pensavo fosse per le modifiche.. infatti adesso sto seguendo la guida su geforce.com che hai postato prima.. oppure può essere che crashava perchè non ho impostato abbastanza memoria virtuale?
Tempo fa avevo spiegato come trovare e settare correttamente la memoria virtuale in base alle proprie esigenze, ma non ricordo più dove... sostanzialmente si tratta di far girare il sistema per un po' di tempo, facendo ciò che facciamo solitamente (quindi senza sovraccaricarlo inutilmente di cose che normalmente non faremo tutte assieme) e tenere aperto un programmino con Process Explorer per vedere quanto realmente "consumiamo". Al ché impostiamo valori massimi e minimi:

Pagefile-min = Peak Commit Carge - Ram Totale del sistema
(se tale valore è negativo impostare il minimo di almeno 1024 MB)

Pagefile-max = 2 x Pagefile min

Il modo più veloce è settare una dimensione fissa pari alla quantità di ram presente nel sistema, io ad esempio tengo fissa a 5120 MB (ho 4 GB di ram).

In ogni caso l'ideale prima di fare il cambiamento è:
1) impostare temporaneamente no pagefile, in modo da disabilitarlo,
2) riavviare il sistema,
3) impostare i nuovi valori.
In modo che lo spazio riservato sia contiguo.

Tuttavia mi rendo conto che con quantità di RAM grandi, entrambi i metodi potrebbero portare a riservare eccessiva memoria. Eventualmente è poi possibile ritoccare verso il basso le dimensioni in modo da ottenere un giusto compromesso. Personalmente, come valore minimo (in caso si vogliano settare dimensioni dinamiche) non scenderei comunque sotto 1 GB.
Old 07-12-2011, 11:11   #840
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da The Bear Guarda i messaggi
Io sono uno di quelli!

Devo averlo disabilitato per giocare a BF3 online.
Ho 7 64bit, 8gb di ram e la patch 4gb + ini + iniettore + texture mods.

Dici che potrei eliminare gli sporadici rallentamenti negli interni
riattivando il paging, e impostandolo su un hd diverso da quello del S.O.
e della installazione di Skyrim (sono sullo stesso raid0 di raptor74, ma partizioni diverse)?

P.S. : di crash al desktop non ne ho MAI avuti finora, sia con la vanilla che con le mod (ho già reinstallato 2 volte).
Se lo fai con 8Gb sei già un po' più tranquillo, ma se lo fai a 4 gb sicuro ti va a desktop, soprattutto con LAA. Comunque anche io sono sono su di un Raid 0 di raptor 150 e tengo S.O. + giochi + file paging sulla medesima partizione (la prima), per comodità, ma comunque sempre zero stuttering.

A dire il vero ho sempre mantenuto il file di paging o sulla stessa partizione del sistema operativo, oppure sulla prima partizione di un secondo disco che però abbia le stesse prestazioni (o migliori) di quello dove risiede il sistema operativo, altrimenti il gioco non vale la candela.

Secondo me comunque non toglieresti poi molto (se il tuo problema è lo stuttering), a meno di spostare il file di paging su altri due HD in raid 0. La cosa migliore che postresti fare è spostare l'installazione di Skyrim sulla stessa partizione dove risiede il sistema operativo.

Ultima modifica di ulukaii : 07-12-2011 alle 11:15.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
FRITZ! presenta al Mobile World Congress...
5G Stand Alone WINDTRE BUSINESS: la rete...
Satya Nadella ha riconosciuto il ruolo d...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian