Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2011, 17:10   #4461
SpiritedAway
Senior Member

L'Avatar di SpiritedAway

Iscritto dal: May 2003
Ragazzi una domanda

ho preso da poco un h100 da mettere sul mio sistema mini itx
Ho notato però una cosa, il controller delle ventole con alcuni modelli non funziona (tipo gentle typhoon) e con altri si (Phobya).

Il regime intermedio delle ventole non è percepibile si sente solo lo stacco tra livelo minimo e massimo..e poi anche il massimo secondo me non porta al limite le ventole.

Pensavo fosse del lotto sfortunato ritirato da Corsair ma il seriale è diverso...qualcuno di voi ha notato qualcuna delle cose che ho rilevato?
MoBo: Asus Rampage IV Extreme | CPU: 3930K @ 4.5 Ghz - EK HF SUPREME PLEXY RAM: 4x4GB Dominator Platinum PC-2133 | VGA: Zotac GTX TITAN Sli - EK Full Cover WB / Ek Backplate | HD: 1 X SSD Samsung 840 Pro - 1 x WD Black 1T | PSU: Corsair 1200w| Case: NZXT PHANTOM 820
SpiritedAway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 15:54   #4462
XXABEXX
Senior Member

L'Avatar di XXABEXX

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Vittorio Veneto(TV)
se qualcun altro è interessato al corsair link per poter usufruire dei settaggi completi per il proprio liquid cooling penso che potrebbe trovare interessante questo video che ne spiega i vari utilizzi come monitoraggio del liquido, giri della pompa e delle ventole, temperature varie molto altro..
CM Haf X - Enermax 1250w Revo - GAX58 UD7 r2 - i7 975 - Zalman Res.XT mod Ybris A.C.S. & SANSO 12Gb DDR3 G.Skill 1600.CL7 -Ocz Revodrive 3 x2 + 2xVelociRaptor 300Gb -2Tb W.D. green - GTX 590 ZOTAC - Asus Xonar hdav1.3 deluxe hdmi -H.T Onkyo - Klipsch R_IV - Velodyne cht12 - Ue46d8000 - Hp LP3065 - qnap559 - apc SMT2200I - G9-19-35
XXABEXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 20:07   #4463
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Concordia Sagittaria (VE)
Quote:
Originariamente inviato da SpiritedAway Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda

ho preso da poco un h100 da mettere sul mio sistema mini itx
Ho notato però una cosa, il controller delle ventole con alcuni modelli non funziona (tipo gentle typhoon) e con altri si (Phobya).

Il regime intermedio delle ventole non è percepibile si sente solo lo stacco tra livelo minimo e massimo..e poi anche il massimo secondo me non porta al limite le ventole.

Pensavo fosse del lotto sfortunato ritirato da Corsair ma il seriale è diverso...qualcuno di voi ha notato qualcuna delle cose che ho rilevato?
Non ho esperienze al riguardo, al momento uso le 2 ventole stock in associazione a 2 enermax.
Però ho visto diverse discussioni e video in cui l'H100 veniva usato con le gentle typhoon (1450 o 1850 rpm, non ricordo...) e nessuno riportava i problemi che hai tu.

Non è che il modello di gentle che usi non è pwm e quindi non regola gradualmente i giri?
Adesso che ci penso, ho letto che alcuni consigliavano di usare un rheobus magari è normale che si comportino come descrivi...
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.
rod666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 21:41   #4464
19Francesco81
Bannato

Iscritto dal: May 2010
Città: Catanzaro
Anche settando come livello della pompa il secondo o il terzo le ventole andranno sì più veloce, ma mai al massimo. Infatti per averle a pieno regime il pc deve registrare una certa temperatura.
Esempio pratico:
sè fate un piccolo test con Linx provate a partire con la pompa settata al primo livello, poi mettetelo al secondo e noterete che le ventole salgono immediatamente di regime e dopo qualche secondo quando la cpu lavora al 100% noterete un altro incremento della rotazione.
Ovviamente accade la stessa cosa per il terzo livello.
Io momentanemante ho le 2 ventole originali più due excalibur (che sono in estrazione).
L'unico neo, per quanto mi riguarda è il fatto che avendo in dotazione solo 8 viti lunghe, mi sono dovuto ingegnare per mettere le altre due ventole.
Ripeto che purtroppo la corsair non ha all'interno del suo sito uno Shop (di pezzi di ricambio), così come c'è l'ha cooler master. Infatti per quanto mi riguarda ho girato tutte le ferramenta della mia città alla ricerca di queste viti lunghe, senza successo.
Anzi sè qualcuno sà dove trovarle, gentilmente potrebbe dirmelo anche in mp!!
Visto che ho letto che state iniziando anche voi ad usare il push-pull!!
19Francesco81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 21:53   #4465
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da 19Francesco81 Guarda i messaggi
Io momentanemante ho le 2 ventole originali più due excalibur (che sono in estrazione).
Siccome anche io avrò la medesima configurazione, ovvero le due originali + 2 excalibur ti domando... come mai le excalibur in estrazione?
Non dovrebbero stare in push?

Quote:
ho girato tutte le ferramenta della mia città alla ricerca di queste viti lunghe, senza successo.
Anzi sè qualcuno sà dove trovarle, gentilmente potrebbe dirmelo anche in mp!
Dammi un paio di giorni, la chiave dovrebbe spedirmi entro venerdì.
Mi scateno alla ricerca e ti dico.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 22:14   #4466
19Francesco81
Bannato

Iscritto dal: May 2010
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Siccome anche io avrò la medesima configurazione, ovvero le due originali + 2 excalibur ti domando... come mai le excalibur in estrazione?
Non dovrebbero stare in push?
E lo sò, avrebbe avuto più senso mettere le corsair in push e le excalibur in push. Ma purtroppo non posso farlo perchè con il dissi ci sono solo 8 viti lunghe. Quindi mettendole tutte e 2 da un lato, il radiatore dall'atra parte non si potrebbe fissarlo bene al case.
Per capirci meglio le excalibur hanno la parte in plastica che ricopre la vite...giusto??!! In questa foto è più chiaro. Mentre quelle in dotazione non c'è l'hanno di conseguenza le ho potute mettere in immissione. Così sono le ventole che sono attaccate al radiatore e di conseguenza ho potuto usare, quelle viti più piccole che sono in dotazione. Mettendole direttamente nell'ultimo buco e con un cacciavite, molto piccolo sono riuscito ad avvitarle.

Per questo ho scritto che mi sono dovuto ingegnare nel trovare una soluzione ed è sempre per questo che sono alla ricerca disperata delle viti lunghe per metterle come si deve.
Anzi a proposito, tu sai dove trovarle??
Soprattuto la conosci la filettatura esatta??
Così posso cercarle nei siti, in cui vendono sistemi a liquido per pc...solo che non vorrei andare a tentativi. Capiamoci, non voglio ritrovarmi con un tot di viti inutili per trovare quelle giuste!!!

Ultima modifica di 19Francesco81 : 15-11-2011 alle 22:18.
19Francesco81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 22:25   #4467
Poliacido
Senior Member

L'Avatar di Poliacido

Iscritto dal: Oct 2006
mhh di solito i brico o altri store simili hanno un sacco di assortimento di viterie...
comunque per delle ventole da 25mm dovresti prendere delle viti da 28/30 mm con filettatura M3 o M4 adesso non so quel rad che filettatura ha. Nel caso prendile entrambe...
esempio: http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=m....c0.m270.l1313
Old 16-11-2011, 17:12   #4468
balrog01
Member

L'Avatar di balrog01

Iscritto dal: Aug 2011
salve, ho appena acquistato un h80, ma ho un problema...le ventole fanno un bel baccano, perchè mi pare che siano a pieno regime! come faccio a cambiare la loro rmp?
balrog01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 17:50   #4469
bobovieri_32
Senior Member

L'Avatar di bobovieri_32

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Castel di Sangro
Quote:
Originariamente inviato da Evil Chuck Guarda i messaggi
Ecco una foto con l' H60 montato, mi sono permesso di fare una piccola mod...

Ciao!! vedo che hai montato il radiatore sul retro, ma la ventola caccia aria in fuori quindi? a me hanno consigliato che la ventola sia ''visibile'' e che butti aria dentro il case...possibile? non so se mi sono spiegato..
Affari:Blasio,ferdy88,xketto85x,silent_sword,giubenez,imu,Fabryce,alla3,sub_seven,spedito83,wardy e tanti altri Pc2:ryzen3600,AsusStrixB450,Krakenx62,Hyperx2x8gb,AorusRx5700xt,G2650W,980PRO500gb,Crucial1TB,S340elite,LG34UC88,K65+G502rgb
Pc1:5700x3d,TUFb550m,Corsair2x16gb,Rx9060XT16gb,B3550W,nvme980pro+wdSN71001TB,DANCase
bobovieri_32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 19:37   #4470
daijelo
Registered User

Iscritto dal: Oct 2011
stavo pensando di farmi h60. so che a questo prezzo forse convengono dissipatori ad aria ...
ma mi piace molto di piu' a vederlo e cmq mi pare non ci sia troppa differenza con i dissipatori ad aria di quella fascia di prezzo giusto ?

comunque in realta' volevo capire se hanno bisogno di manutenzione oppure no.
e per un i72600k con asus maximus iv extreme p67, quanto posso tirare la cpu con questo sistema di raffreddamenteo ?
qualcuno di voi ci ha provato con questi pezzi ?!?

GRAZIE IN ANTICIPO PER LA RISP !!!
daijelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 10:27   #4471
b.u.r.o.87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
mi iscrivo in quanto interessato a un h60
b.u.r.o.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 11:02   #4472
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da 19Francesco81 Guarda i messaggi
Anche settando come livello della pompa il secondo o il terzo le ventole andranno sì più veloce, ma mai al massimo. Infatti per averle a pieno regime il pc deve registrare una certa temperatura.
Esempio pratico:
sè fate un piccolo test con Linx provate a partire con la pompa settata al primo livello, poi mettetelo al secondo e noterete che le ventole salgono immediatamente di regime e dopo qualche secondo quando la cpu lavora al 100% noterete un altro incremento della rotazione.
Ovviamente accade la stessa cosa per il terzo livello.
L'unico neo, per quanto mi riguarda è il fatto che avendo in dotazione solo 8 viti lunghe, mi sono dovuto ingegnare per mettere le altre due ventole.
Ripeto che purtroppo la corsair non ha all'interno del suo sito uno Shop (di pezzi di ricambio), così come c'è l'ha cooler master. Infatti per quanto mi riguarda ho girato tutte le ferramenta della mia città alla ricerca di queste viti lunghe, senza successo.
Anzi sè qualcuno sà dove trovarle, gentilmente potrebbe dirmelo anche in mp!!
Visto che ho letto che state iniziando anche voi ad usare il push-pull!!
senti francesco, mi diresti le temp che hai con l'h100 visto che abbiamo un sistema molto molto simile? io al momento con il TRUE con un push pull di nanoxia e tengo il procio in full sotto i 70c° (velocità di rotazione al minimo, le ho regolate che si accendono appena)
Vorrei capire che guadagno ho in termini mi abbassamento di temperature.
io uso everest per stressare e monitorare le temp.
Grazie mille
Old 17-11-2011, 14:37   #4473
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Ragazzi,qualcuno sa dove trovare le gentle typhoon ap-15?
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 14:38   #4474
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da jam71 Guarda i messaggi
Ragazzi,qualcuno sa dove trovare le gentle typhoon ap-15?
io le ho prese su ebay
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 14:42   #4475
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
Quote:
Originariamente inviato da bobovieri_32 Guarda i messaggi
Ciao!! vedo che hai montato il radiatore sul retro, ma la ventola caccia aria in fuori quindi? a me hanno consigliato che la ventola sia ''visibile'' e che butti aria dentro il case...possibile? non so se mi sono spiegato..
No, la ventola sul retro prendeva l'aria da fuori e la tirava dentro, come consigliato credo dalla stessa Corsair, se la ventola invece è visibile dovrebbe espellerla l'aria...
(parlo in passato perchè adesso ho messo 2 ventole che sparano l'aria fuori)
Old 17-11-2011, 14:53   #4476
sting87
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Salve io sarei interessato a questo dissipatore a liquido, essenzialmente voglio evitarmi di montare castelloni ad aria pesantissimi, inoltre mi interessa qualcosa che sia silenzioso quanto basta ma che mi garantisca anche eventualmente un buon margine di overclock, ora ero molto interessato ad un H60 che verrebbe 60€ circa su e-key ma prima volevo sapere se un I5-2500K può essere portato ad almeno 4/4.5 GHz con questo dissipatore mantenendo temperature decenti anche in full ...
sting87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 14:59   #4477
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
Originariamente inviato da sting87 Guarda i messaggi
Salve io sarei interessato a questo dissipatore a liquido, essenzialmente voglio evitarmi di montare castelloni ad aria pesantissimi, inoltre mi interessa qualcosa che sia silenzioso quanto basta ma che mi garantisca anche eventualmente un buon margine di overclock, ora ero molto interessato ad un H60 che verrebbe 60€ circa su e-key ma prima volevo sapere se un I5-2500K può essere portato ad almeno 4/4.5 GHz con questo dissipatore mantenendo temperature decenti anche in full ...
Secondo me si, poi dipende anche da altri fattori, per es. dal case che hai e dalle ventole che monti, bisogna anche vedere che voltaggio riesci ad impostare a quella frequenza...
Old 17-11-2011, 15:03   #4478
b.u.r.o.87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
nel topic ufficiale del 2500k c'è un utente (KERNE) che lo tiene in daily use a 4500mhz con temperature da 67 a 74 gradi
b.u.r.o.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 15:09   #4479
sting87
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Il case è un Cooler Master CM690 II quindi sufficentemente arieggiato considerando le 2 ventole incluse e le molte griglie quindi per quello non dovrebbero esserci problemi, 67 a 74 gradi in daily son tantini in full a quanto gli và ?
sting87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 15:13   #4480
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
Il case è un Cooler Master CM690 II quindi sufficentemente arieggiato considerando le 2 ventole incluse e le molte griglie quindi per quello non dovrebbero esserci problemi, 67 a 74 gradi in daily son tantini in full a quanto gli và ?
secondo me quelle temps non sono reali...

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian