Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-11-2011, 22:13   #36161
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
quanto è azzardato scegliere il Samsung 830 invece che l'M4?

ora come ora costano stesso
Il Samsung è un prodotto nuovo, l'M4 è supercollaudato... Se non erro un utente del forum ha preso il samsung 830 ed a breve avremo improssioni sull'utilizzo reale....
Old 07-11-2011, 22:14   #36162
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
si si, ma il mio dubbio è dovuto allo starci l'm4, il vertex son sicuro che ci sta, quindi....

son risalito e ho trovato le misure del mio hdd: 9.5mm x 69.85mm x 100.35mm

non so che fare, mi ispira proprio il Samsung. poi col suo Magician Software e il manuale per usarlo di 59 pagine....
Ma che fa di così bello sto Magician?? Ricordo le utility per i monitor della Samsung che era tutt'altro che un valore aggiunto

Cmq i 700 e rotti TB che ha sopportato l'M4 da 64GB sono un valore ben oltre le più rosee aspettative. Certo un solo disco non fa statistica ma se non fosse un caso eccezionale di eccezionale ci sarebbe il margine di vita di queste unità: di molto oltre a quanto garantito!!
C'è da dire che visto che è morto dopo aver riavviato il pc sarebbe intessante capire se questo comportamento si sarebbe presentato anche quando il valore Life left era appena arrivato a 0.

Ultima modifica di Kicco_lsd : 07-11-2011 alle 22:18.
Kicco_lsd è offline  
Old 07-11-2011, 22:24   #36163
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Il Samsung è un prodotto nuovo, l'M4 è supercollaudato... Se non erro un utente del forum ha preso il samsung 830 ed a breve avremo improssioni sull'utilizzo reale....
ho visto, ma io devo decidere entro domani o dopodomani

proprio per il fatto che l'M4 sia supercollaudato è stato anche supersviluppato e quindi difficilmente migliorabile con firmware o altro

non vorrei spendere la stessa cifra e trovarmi un apparecchio già "datato" rispetto a uno appena uscito

cavolo,alla fine Samsung fa NAND da una vita....

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Ma che fa di così bello sto Magician?? Ricordo le utility per i monitor della Samsung che era tutt'altro che un valore aggiunto
da un articolo del nostro sito: qua

"Un prodotto dalle grandi ambizioni: controller a 3 core compatibile SATAIII 6Gbps, chip NAND Flash raffinati e prestazioni dichiarate che nulla hanno da invidiare ai nomi che nel tempo hanno saputo conquistare il cuore degli appassionati. Nella quasi totalità dei casi, Samsung ha fatto centro: il modello serie 830 da 256GB analizzato nella prova è risultato il migliore del lotto per quanto riguarda letture e scritture sequenziali."

Ultima modifica di dadefive : 07-11-2011 alle 22:30.
dadefive è offline  
Old 07-11-2011, 22:31   #36164
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
non c'è l'M4 da 128gb!
Prendi gli stessi valori del 256GB e considera solo che sui sequenziali in scrittura invece di 270-280 MBs il 128GB ne fa' 200-205 MBs.
Old 07-11-2011, 23:12   #36165
katoble
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Ormai è uscito da più di un mese e se lo prendo a dicembre saranno due. So che non è molto ma già ora si dovrebbe trovare qualche topic con utenti che manifestano dei problemi mentre io non ho trovato niente. ed è certo che ci sono utenti che appena comprato gli fanno i test di stress.

Se fra un mese non ci sono notizie clamorose penso che prenderò il samsung, ovviamente il ragionamento vale per il 64gb, nei formati superiori le differenze di prestazioni con i crucial sarebbero solo sulla carta.
katoble è offline  
Old 07-11-2011, 23:25   #36166
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Ciao raga è arrivato l'ssd. Ho un corsair force 3. E' montato su una p6t deluxe x58 (sata 2). L'ho provato anche con un controller asrock sata 3. Ecco i risultati :

SATA 2 :
http://imageshack.us/photo/my-images/263/sata22.jpg
SATA 3 (controller pci asrock) :
http://imageshack.us/photo/my-images...srock66gbs.jpg
Ho due osservazioni da fare :
1- Il controller asrock è inutile -.-
2- Ok che è sata 2, ma non sono ugualmente bassine le prestazioni ? Soprattutto in scrittura !

p.s. : ma fare questi bench pregiudica le performance o la durata dell'ssd ? E se si, di quanto ?

Ultima modifica di sbudellaman : 07-11-2011 alle 23:27.
sbudellaman è offline  
Old 08-11-2011, 00:54   #36167
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
AAAAAARGH!
Ragazzi, come mai il mio vertex 2 120GB fa così schifo?
E' tornato dal terzo RMA due settimane fa; montato sul fisso, installato win 7 e i programmi. Non ci ho fatto altro!
Maledetto me, sapevo che mi sarei pentito per aver venduto l'X25M!!!!!!
Ma com'è possibile! 120MB/s in lettur e scrittura sequenziale????
EDIT: questo è il crystal disk info:
Mi sembra tutto ok... sata300, TRIM...
Hai fatto il test come ti hanno detto senza settare il pattern comprimibile e quindi non vedi i soliti numeroni che i sandforce fanno solo quando hanno dati altamente comprimibili. Per di più con ogni nuova reinstallazione o clonazione di win sui sandforce è meglio prima fare il secure erase per evitare il lifetime throttle

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ottimo, facci sapere le tue impressioni, anche dell'utility fornita da Samsung per la gestione dell'ssd
Consigli per i test: collegalo come secondario al tuo PC attuale, e testalo "vuoto", togliendo le impostazioni di risparmio energetico della cpu.
Consiglio Crystaldiskmark (5x100MB va' già bene), Asssd e soprattutto Anvil Storage (qui trovi il link alla beta9, copia il file che scarichi sull'ssd da testare e lasciando le impostazioni default, premi "Run")
Se vuoi fai anche un PCmark7.
Fai no screenshot e conservatelo per confronti futuri.
Poi installa il SO e se vuoi rifai un CDM o un Asssd giusto per avere anche il confronto con disco parzialmente occupato.
Il samsung mi pare abbia la memoria ddr come cache, quindi i test andrebbero fatti di dimensione superiore alla cache per fare lavorare anche le celle dell'ssd

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
mah, ho sentito dire che nel bundle dell'830 ti danno anche qualche articolo per la cucina
edit: ho visto che la promozione a 158 euro spedito è finita ieri, adesso il minimo è 172 spedito.
bene, ho risparmiato quasi 15 euro, verranno bene per pagare le rate del gommone che ho comprato per andare a fare la spesa
Grande, anche io sono a genova!

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Correggo il dato su intel, non offre 5 anni su tutti i dischi ma solo su alcuni come ad esempio il 320
Mi pare che anche gli x25m avessero 5 anni di garanzia

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Ciao raga è arrivato l'ssd. Ho un corsair force 3. E' montato su una p6t deluxe x58 (sata 2). L'ho provato anche con un controller asrock sata 3. Ecco i risultati :
SATA 2 :
http://imageshack.us/photo/my-images/263/sata22.jpg
SATA 3 (controller pci asrock) :
http://imageshack.us/photo/my-images...srock66gbs.jpg
Ho due osservazioni da fare :
1- Il controller asrock è inutile -.-
2- Ok che è sata 2, ma non sono ugualmente bassine le prestazioni ? Soprattutto in scrittura !
p.s. : ma fare questi bench pregiudica le performance o la durata dell'ssd ? E se si, di quanto ?
Hai fatto come ho appena scritto all'altro utente i test con dati comprimibili? Ora non mi apre le tue immagini dei test
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 08-11-2011, 02:10   #36168
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi

Hai fatto come ho appena scritto all'altro utente i test con dati comprimibili? Ora non mi apre le tue immagini dei test
Prima del tuo post ho rifatto i test usando ATTO, e ho avuto una piacevole sorpresa !

ASROCK PCI ex SATA 3 :

SATA 2 :

Ora le prestazioni in sata 2 rientrano nella media ! Invece quelle col controller esterno sono addirittura superiori... quindi a qualcosa serve, non è vero che è uguale al sata 2 come molti dicono Certo non è un guadagno enorme, però 400 vs 280 mbs in read non è male !

Non so ben spiegarmi la differenza con le prestazioni ottenute con crystalmark... forse perchè ATTO usa di più i file comprimibili ? In effetti io il bench con crystal non l'avevo fatto attivando il fill 0... dici che è per questo motivo ?
Old 08-11-2011, 03:07   #36169
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Prendi gli stessi valori del 256GB e considera solo che sui sequenziali in scrittura invece di 270-280 MBs il 128GB ne fa' 200-205 MBs.
Ne fa 200-205 a fronte di 170 dichiarati... cosa da non sottovalutare e cmq legata molto al controller sata a cui lo collegherai. C'è chi addirittura collegandolo ad un Sata2 (nn ricordo quale però) a fronte di velocità di lettura dimezzate si è trovato un bel 250MBs in scrittura.
Kicco_lsd è offline  
Old 08-11-2011, 08:50   #36170
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi

Il samsung mi pare abbia la memoria ddr come cache, quindi i test andrebbero fatti di dimensione superiore alla cache per fare lavorare anche le celle dell'ssd

Hai perfettamente ragione. Occorre testare con 1GB.
Anche se mi chiedo perchè sul mio C300 (128MB di cache) non trovo differenze sostanziali con CDM nei test con 50MB e con 1GB.
Farò ulteriori prove sul mio
Old 08-11-2011, 08:51   #36171
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
L'unica nota stonata è proprio l'assenza di sintomi: non si riaccende e non permette di leggere i dati.
Magari l'utente riesce a resuscitarlo nei prossimi gg, ma dubito.

Quindi potrebbe aver ceduto il controller piuttosto che le nand e d'altronde è quello secondo me il componente meno affidabile in un ssd.
Dagli interventi esperti di quel forum pare che ormai siano giunti alla conclusione che il Samsung 470 e l'm4 siano morti di morte identica. Esaurito la percentuale MWI, il tempo di permanenza da spento dell'SSD è di almeno un anno. Mano a mano che si continua a scrivere per più e più (l'm4 è andato 10 volte tanto!), tale tempo di permanenza si riduce sempre di più, fino a diventare di pochi giorni .
In teoria il fw avrebbe dovuto classificare tali celle come "riallocate", ma non l'ha fatto. Questo è l'errore più grande dell'm4. Non averle "buttate via" prima del tempo.
Il fatto che non partano più (Samsung e m4) è perché anche il fw sta in alcune parti delle NAND. E dunque dopo pochi giorni si sono svuotate pure quelle celle là, e ora sono dei bei brikketti..

Morale: dopo l'MWI = 0, state attenti. Avete ALMENO un anno di tempo per tirar via la roba da là. Se volete usarlo ancora fate, ma non vi lamentate se poi lo riaccendete dopo 3 mesi e non parte.

Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Mhhh quindi qualcosa che non va c'è.
Siccome non li hanno mai spenti, questo test non prova l'affidabilità dell'ssd ma solo la durata in scrittura delle nand.
Imho dovrebbero spegnere tutti quelli ancora in piedi e vedere cosa succede.
Pare stiano decidendo di fare test ma con ALTRI esemplari tirandoli fino a MWI=0 e poi tenendoli spenti 1 settimana sì e 2-3 in scrittura, e avanti così.
Quelli che ormai sono partiti con SCRIVERE senza sosta ormai non si fermano più. Non sarebbe corretto. Quello con il Vertex Turbo ha detto che vuole toccare 1 PB prima di spegnerlo..

PS: a giorni parte anche il test del Samsung 830, da quello che ho capito. Così vedremo come si comporta (velocità, affidabilità, etc.)
Old 08-11-2011, 09:03   #36172
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Ne fa 200-205 a fronte di 170 dichiarati... cosa da non sottovalutare e cmq legata molto al controller sata a cui lo collegherai. C'è chi addirittura collegandolo ad un Sata2 (nn ricordo quale però) a fronte di velocità di lettura dimezzate si è trovato un bel 250MBs in scrittura.
Su ich9r/ich10r si va' forte anche sui 4K, ecco perchè conviene ancora utilizzarlo al posto dei controller pcie di fascia bassa, fregandosene del sequenziale in lettura.
I 50 euro di controller pcie li spendo per altro

Curioso di vedere l'x79 all'opera anche se le prime MB usciranno castrate proprio nel sb (a livello di porte e supporto SAS, speriamo che non ci siano altri casini

Ho postato quella comparativa generale anche perchè hanno usato un LSI Megaraid, che è un signor controller, ed a conti fatti, si scopre che con un singolo ssd collegato, non fanno alcuna differnza.
Certo se passiamo a 3-4 ssd

Ultima modifica di Mparlav : 08-11-2011 alle 09:14.
Mparlav è offline  
Old 08-11-2011, 10:36   #36173
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Su ich9r/ich10r si va' forte anche sui 4K, ecco perchè conviene ancora utilizzarlo al posto dei controller pcie di fascia bassa, fregandosene del sequenziale in lettura.
I 50 euro di controller pcie li spendo per altro

Curioso di vedere l'x79 all'opera anche se le prime MB usciranno castrate proprio nel sb (a livello di porte e supporto SAS, speriamo che non ci siano altri casini

Ho postato quella comparativa generale anche perchè hanno usato un LSI Megaraid, che è un signor controller, ed a conti fatti, si scopre che con un singolo ssd collegato, non fanno alcuna differnza.
Certo se passiamo a 3-4 ssd
mmm... in scrittura va meglio l'ich9r, ma in lettura (dai suoi test), si vede che il controller esterno va molto meglio, anche sui 4k...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 08-11-2011, 10:41   #36174
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Appena ordinato il Samsung 830

dadefive è offline  
Old 08-11-2011, 10:57   #36175
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Appena ordinato il Samsung 830

aspettiamo i test
Old 08-11-2011, 11:06   #36176
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
aspettiamo i test
abbiate fede, arriveranno

magari non subito però visto che dovrei esser preso con l'università
dadefive è offline  
Old 08-11-2011, 11:33   #36177
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Alcuni bench specifici del confronto Samsung 830 128GB vs Crucial M4 128GB (firmware 0002 e 0009) vs Plextor MX-M2P 128GB (di cui ho parlato giorni fa' che costa 187 euro), testati vuoti come secondari:

Samsung Asssd e CDM:

Crucial Asssd e CDM:

Plextor Asssd e CDM:

Old 08-11-2011, 11:36   #36178
krocca
Senior Member

L'Avatar di krocca

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da krocca Guarda i messaggi
Help

Tutto funziona a meraviglia, anche se non ho ancora aggiornato il firmware
Ho impostato la porta su AHCI e le prestazioni sono aumentate.
Però, ora che ho finito di installare codec, programmini, tool ecc ecc l'avvio di windows è diventato lunghissimo!
Ci mette una vita a caricare il sistema operativo. Come mai?
l'hard disk è al 64% della sua capacità (38gb su 60gb).
C'è qualcosa che devo fare periodicamente?
qualcuno mi aiuta?

Steam: krcc PCars: krcc
krocca è offline  
Old 08-11-2011, 11:46   #36179
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da katoble Guarda i messaggi
Ormai è uscito da più di un mese e se lo prendo a dicembre saranno due.
E' in vendita solo da 1 settimana.

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Pare stiano decidendo di fare test ma con ALTRI esemplari tirandoli fino a MWI=0 e poi tenendoli spenti 1 settimana sì e 2-3 in scrittura, e avanti così.
Quelli che ormai sono partiti con SCRIVERE senza sosta ormai non si fermano più. Non sarebbe corretto. Quello con il Vertex Turbo ha detto che vuole toccare 1 PB prima di spegnerlo..
Se arriva a 1PB sarebbe fantastico. E hanno giustamente il test su MWI è da fare da capo.
Portocala è offline  
Old 08-11-2011, 11:49   #36180
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
ma il plextor ha controller marvell? è affidabile?
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
 Discussione Chiusa

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian