|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Berlino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
a lui è nella norma...a me no! credo questi hd non siano adatti ad ospitare sistemi operativi!!mai più un wd
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
C'era una discussione in rilievo su questo problema (che riguarda praticamente tutti gli hd dei portatili), ma non son riuscito a trovarla...
Comunque, avete provato con hdparm per Windows? Con questo programma (a riga di comando) è possibile tenere gli hd sempre in rotazione, spegnerli, o imporre un comportamento intermedio. Sui miei Western Digital Skorpio Blue funziona perfettamente (su Win Vista), sui Seagate mi è sembrato meno efficace (su Win 7). |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
|
Quote:
Inoltre con i portatili puoi abilitare la cache in scrittura, perché non ci sono pericoli di cadute di tensioni, annullando quasi del tutto rallentamenti ipotetici. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Io mi incavolerei di più se per avere più autonomia mi ritrovassi un hd danneggiato dopo breve tempo. Insomma ci vuole un giusto compromesso e sentire un "tlack" ogni 5 secondi non lo è di certo, di più: è demenziale. Il tutto IMHO. Caso mai il problema è un altro: il calore. Un disco sempre in rotazione produce sensibilmente più calore di uno con impostazioni energetiche "green". In un desktop non c'è problema, in un portatile potrebbe esserlo, e quindi la situazione va valutata caso per caso. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
|
Quote:
Se poi volete mettervi al posto di WD, Seagate ed altri per fare voi gli hard disk, a modo vostro, questo è un altro discorso... Ma un po' di umiltà non guasterebbe, qui si rischia di parlare di aria fritta. |
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
e cmq se le proteste da parte degli utenti portano wd a rilasciare una patch come wdidle3 a mio modesto parere credo che qualcosa di fondo ci sia... Ultima modifica di jarodru : 07-03-2011 alle 14:47. |
||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
Per carità il BEVT consumerà poco e sarà pure un hd fresco, ma non puoi capire quanto è fastidioso e quanto rode cliccare su una cartella ed aspettare 5-6 sec prima che si apra in attesa che l’hd riparta. Forse non è ben chiaro quello che ho scritto sopra, dal momento che termina l’accesso ai dati dell’hd, in una manciata di secondi che arrivano al max a 35 sec. il BEVT si ferma, non parcheggia solo le testine, spegne proprio il motore, ripeto tutto questo al max in 35sec dall’ultimo accesso!!!! Questo è un settaggio allucinante che pregiudica enormemente l’agevole utilizzo dell’hd, è un continuo susseguirsi di lag che danno fastidio a me che lo utilizzo come storage figurarsi se sopra ci fosse un SO, e tutto questo disagio a fronte di chissà quale guadagno nel versante dei consumi! Sul portatile ho un Hitachi ed anche lui va in idle, ma dopo 3-4 minuti di inattività che a mio avviso è un tempo ragionevole che contempera in maniera equilibrata le esigenze di usabilità con quelle di risparmio energetico. Secondo me WD ha fatto una cappellata con questo settaggio dell’hd perchè ne pregiudica la normale usabilità, mi spiace perchè ho preso il BEVT a scatola chiusa, fidandomi ciecamente della marca, ed invece in rete, soprattutto su siti stranieri, ci sono parecchie lamentele su questo comportamento dell’hd, se mi fossi informato prima avrei comprato altro.
Intel E7200, MB P5Q, Case CM 690, Alim. CM 620W Real Power, Asus 9600GT, WD640Gb Black, WD500BEVT, Optiarc 7240S, monitor Eizo S2231W - FujiXE1- realme 7 5G Ultima modifica di Rem : 07-03-2011 alle 16:03. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
anche nel forum western digital e' molto criticato il comportamento del bevt.
io invece ho la ministation buffalo usb con dentro il wd5000bevt che parcheggia le testine dopo 8 secondi ma non si spegne il motore come il vostro che a me farebbe comodo. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
dopo ulteriori prove confermo che il motorino si spegne dopo alcuni minuti di non uso che per me e' molto comodo.
volevo segnalare che hiren's boot cd 13.1 (che ha dentro tutti programmi free) contiene WDIDLE3 che si avvia da questo cd in dos ed installa anche i driver che servono. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Basilicata
|
Salve ragazzi,
mi aggancio a questa discussione per porre un piccolo quesito... Da pochi giorni ho un nuovo hard disk western digital caviar green da 1tb modello wd10ears... Lo sto usando in un box esterno (collegato con esata) per fare una copia di backup di tutti i cd e dvd che ho. È in funzione da 30 ore e mi mostra un valore di "load cycle count" di 400 e uno "start stop count" di 20... Devo preoccuparmi??? Se si come posso risolvere il problema??? Grazie 1000 Giovanni
AMD x2 4400+ 939 / Asrock 939sli-esata2 / 2gb corsair twinx3200c2 / Shappire x1800GTo / Seagate Barracuda 250GB /Wd Re3 250GB/ PSU tt tr2 500w / Tsunami silver window/ A volte posto da cel... un pò di comprensione |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
per risolvere puoi provare con wdidle3, hdparm per windows oppure quiethdd, gli ultimi due agiscono a livello software da windows, wdidle3 va a modificare il firmware dell'hdd |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
pure io ho un wd10ears in un box coolermaster e galoppa parecchio. invece il wd10ears dentro al wd elements desktop galoppa meno.
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Basilicata
|
Quote:
Ho provato quiethdd (per vedere che interfaccia ha) e non sembra esserci un comando preciso per ridurre il load cycle count... devo studiarmelo comunque... hdparm sembra complicato essendo da linea di comando e per di più non capisco una volta cambiati i valori come va avviato in background wdidle sarebbe di sicuro funzionale e credo affidabile anche se da riga di comando... però mi preoccupa il fatto che modifichi il firmware...Si invalida per caso la garanzia?!?!?? Grazie Giovanni
AMD x2 4400+ 939 / Asrock 939sli-esata2 / 2gb corsair twinx3200c2 / Shappire x1800GTo / Seagate Barracuda 250GB /Wd Re3 250GB/ PSU tt tr2 500w / Tsunami silver window/ A volte posto da cel... un pò di comprensione |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
per quanto riguarda wdidle3 beh...non saprei dirti per la garanzia...in genere funziona (a me non ha funzionato completamente nel senso che nonostante avessi disabilitato la funzione l'hdd continuava ad accendersi e spegnersi) cmq ti suggerisco prima di provare con hddquiet |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Immagino che voi sappiate che se la testina non viene messa in posizione di riposo (parking) in caso di urti accidentali, che possono avvenire, soprattutto con un pc portatile, si possono avere danni al disco rigido ben peggiori di quelli (teorici) che si avrebbero da un frequente movimento di testine dalla posizione di attività a quello di riposo come se l'hard disk non fosse stato progettato anche per gestire questa caratteristica. Questi movimenti vengono gestiti a livello di firmware, quindi mi sembra del tutto normale che lo faccia soprattutto su un portatile e quindi appoggio le considerazioni dell'utente parid.
Ultima modifica di damirk : 31-03-2011 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Member
|
Quote:
e cmq preferisco essere più accorto a spegnere il portatile quando lo muovo ( sono sotto alimentazione) che esaurirmi a sentire quel suono..... Ultima modifica di jarodru : 31-03-2011 alle 12:20. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Utiizzo QuietHDD
Ciao
Possiedo una configurazione così composta Disco primario: SSD TeamGroup Disco secondario: WS CAviar GReen WD20EARS Vorrei utilizzare QuietHDD per ridurre il fenomeno del parcheggio delle testine del Caviar Green. Come devo fare? Scarico l'eseguibile, lo lancio dal Western Digital, poi?.... HddTUne riesce a "capire" su quale dei due dischi andare ad operare? Quali parametri devo modificare nel suddetto programma? Grazie a tutti!!!! |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Scusate, ma che è una nuova moda quella di riesumare vecchie discussioni di mesi o anche di anni fa?
Non ha senso, visto che in questo settore le cose cambiano velocemente In ogni caso ci sono due discussioni sullo stesso argomento e personalmente credo che questo sia un problema che non esiste |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.