|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Strano comportamento nuovo PC i5 2310
Salve ragazzi, ho un piccolissimo problema; ieri ho assemblato il mio nuovissimo e fiammante computer con Cpu i5 2310 8 gb di ram 2 tb di HD e scheda madre P8H67-v ; adesso però ho 1 problemina
Quando il computer è eccessivamente caricato di lavoro, tipo faccio 2 o 3 installazioni contemporanee ho l'impressione che il mouse si rallenti per un millisecondo, arrivando in ritardo sulla zona che voglio puntare. Secondo voi è un problema dell'hd, del sistema operativo o della scheda madre? Sinceramente sto cominciando a preoccuparmi. Fatemi sapere. grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Da quel che ho capito leggendo in giro potrebbe trattarsi di un problema di IRQ e troppi indirizzi I/O uguali sovrapposti, magari prova a cambiare porta usb al mouse
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Sinceramente la cosa mi fa incazzare moltissimo, non è possibile spendere 600 euro di componenti ed avere questi problemi. Sia Intel che Asuso dovrebbero garantire degli standard piu' alti. Domani ( giorno lavorativo ) contatto il negozio che mi ha venduto i componenti e vedo il loro comparto tecnico che cosa mi dice; se non se ne viene fuori, rispedisco tutto indietro e mi faccio fare un rimborso. Sinceramente non debbo preoccuparmi di dove attacco il mouse; se ci sono 8 porte usb; tutte ed 8 debbono funzioanre allo stesso modo, altrimenti la Motherboard è uno schifo.
Credi sia giusto quanto da me detto oppure no? ( voglio un tuo parere :-) ) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Sicuramente la configurazione hw è importante, poi aggiungici i dispositivi esterni come mouse ecc e può uscirne fuori qualche problema. Io avevo un problema simile, ho risolto cambiando mouse e porta usb.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
La seconda!
Facci vedere con un filmatino cosa ti succede xkè è probabile che ti fancu**** all'istante se li tratti così L'informatica è il luogo della pazienza, se prendi foco nell'acqua non è adatta a te; calmati e cerca di capire come mai, magari hai delle impostazioni sbagliate da bios o qualcosa mal impostato o driver non installati.
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Allora, fare un video è un'impresa abbastanza difficile,perchè la cosa non si presenta sempre.
Cerco di essere piu' chiaro nell'esporre il problema: Quando il computer è sottoposto ad un carico piu' elevato ( ad esempio 2 o 3 installazioni parallele ) ho che il mouse e tutto il sistema per qualche secondo freeza , ovvero è come se si bloccasse per poi ritornare a lavorare in modo normale. Ho pensato che la causa del difetto possa essere l'alimentatore ( un CODEGEN da 780 W ) allora l'ho sostituito con uno da 420 della trust ( avevo solo quello a casa ) ma comunque il difetto lo sta ancora facendo. Inoltre ho fatto un test dell'alimentatore da 780W e ho notato che non fornisce l'uscita -5V ( il tester me la segnala come non valida ) A questo punto credo sia lui la causa di tutto questo casotto. Il problema ora è capire se ha fatto danni al sistema, perchè anche cambiandolo i problemi persistono ancora. Mmmmm Help :-) |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Intanto mettici un buon alimentatore e controlla che tutti i cavi siano collegati (anche il connettore 6 o 8pin alla VGA dedicata, e il 4+4pin alla CPU) e poi controlla le impostazioni dentro al bios: i voltaggi delle RAM, la frequenza operativa, i parametri delle varie voci e tutto insomma. I driver li hai installati tutti? Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Allora, I pin sono tutti collegati, solo che entrambi i miei alimentatori non supportano l'eatx, praticamente hanno solo 4 pin ( non 4+4 ) ma sul manuale c'è scritto che non ci sono problemi, posso installarne anche solo 4 , dato che gli altri 4 servono per l'overclock della CPU.
Ho installato AI Suite II ed ho questi valori: ![]() A me sembrano perfetti. Cmq è vero che il sistema non risponde immediatamente quando si fanno piu' lavori; ma se il mio quadcore precedente non faceva di questi scherzi, non capisco perchè questo lo deve fare. Guarda, ho solo una perplessità; mica è colpa della tecnologia Sandy Bridge??? Proverei quasi quasi ad installare una scheda video esterna per vedere cosa accade. Tu che ne dici? Ciao e grz! Ultima modifica di Lordhark : 02-10-2011 alle 15:17. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Correggi l'immagine con questo link, uptiki non ti permette l'hotlinking http://img546.imageshack.us/img546/3...0x7zff85yz.png
Collega tutti e 8 i pin della CPU, compra un adattatore molex->4pin o 8pin se non ce li hai i cavi diretti. Inoltre presumo che siano alimentatori molto vecchi oltre che scaci. Se ci monti una VGA dedicata metti a rischio ancora di più il sistema. Però prova.
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Allora purtroppo nella mia città nessuno vende questo benedetto adattatore; l'ho cercato per 2 giorni senza risultati. Potrei comperarlo da internet, ma rischierei di aspettare moltissimo e di perdere i 10 giorni utili per restituire il prodotto se non conforme alle mie aspettative.
Ho appena installato una scheda video esterna; il sistema è partito per un secondo e poi si è spento da solo. Ho dovuto scollegare e ricolelgare l'alimentatore per farlo partire. Credo che la MB abbia dei problemi pure lei. Inoltre nel risistemare l'alimentatore rimosso dal pc, ho notato che su di un lato è totalmente rovinato, deformato,praticamente è uno schifo. Preso dalla foga di installare l'hardware non l'ho passato al microscopio e credo che questo mi sia costata la scheda madre, che ora fa strane cose! Ora voglio vedere se i freeze terminano con la scheda video dedicata. Ora installo un pò di cose e vediamo. Però converrai con me, che se i5 2310 è fatto per poter usare la scheda video integrata, non si debbono avere questi cali di prestazione no? Dunque apparte i 4 pin in + che magari dovrebbero esserci ( anche se ripeto l'asus non li mette come obbligatori ) il resto è tutto ben collegato e questa cosa mi sta facendo uscire dal cuore Intel. Domani sarà uno spettacolo convincere il sito web da dove ho comperato gli oggetti a farmi restituire i soldi! Hai esperienze in merito? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Hai montato 2 alimentatori troiaio uno dopo l'altro come se il danno di 1 non fosse stato sufficiente, probabilmente con l'ultimo tentativo hai portato dietro anche la mobo. Non me ne volere ma mi schiero dalla parte del venditore; non devi chiedere nessuna restituzione del denaro xkè hai rotto tutto o quasi. Semmai fà così se se l'ammoscano, digli che la mobo è rotta di fabbrica e rimanda indietro quella non gli dire che rivuoi i soldi xkè non te li ridanno, è colpa tua.
E comprati un alimentatore serio già che ci sei fattelo rimandare indietro assieme alla mobo. Un CX430 della corsair si trova ovunque, probabilmente anche nel negozio dove hai acquistato.
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Tranquillo, non te ne voglio assolutamente. L'alimentatore che avevo comperato a detta del "negoziante" era buono, naturalmente non il top ( lo sapevo questo ) cmq con la scheda video secondaria il difetto non lo sta facendo piu', questo vuol dire che la colpa è esattamente del benedetto processore. Questa stupida tecnologia Sandy Bridge è quello che è , una chaivica in affidabilità ed usabilità a quanto pare.
Se su un quadcore non posso fare 3 cose in parallelo che si inchioda tutto, beh siamo alla frutta insomma!!!! Cmq domani mattina chiamo al negozio e vediamo che succede! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Incredibile, da 3 ore il pc con la scheda video non integrata va che è in amore; secondo te che cavolo può essere? E' la scheda madre, la cpu o cosa???? sto impazzebdo!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Probabilmente è colpa della scheda video che, dovendo attingere dalle risorse di sistema, quando il sistema è un po' sovraccarico (sicuramente più il disco, ma anche la RAM ed il processore lavorano) ha qualche incertezza
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
non farò mai tre installazioni contemporaneamente, ma il mio sistema con vga integrata va benissimo... per tre fare "tre cose in parallelo" ho provato contemporaneamente: Prime95, Photoshop e VLC e tutto andava bene...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Allora, oggi ho comperato un nuovo alimentatore; sostituendo quelli scrausi che avevo ( così da render felice Perseverance
Adesso sto smanettando da almeno 4 ore al computer e tutto sembra filare liscio; ogni tanto ho notto qualche micro rallentamento; ma si è verificato installando ben 4 applicazioni in contemporanea ( il rallentamento però non era del mouse ma del sistema operativo :-) ) . Sinceramente credo d'aver risolto; tuttavia domani faccio fare al MemTest un bel test della ram e all'utility della WD un bel test completo all'hd; così da escludere questi due componenti dall'elenco delgi incriminati. Inoltre lo shop online ha dato piena disponibilità nel sostiuire i pezzi qualora fossero rovinati o non funzionanti; dunque stiamo a vedere. Domani metterò online i risultati dei test di benchmark. Quote:
Beh dai capita di installare 3 cose contemporaneamente; lancia qualche altro programma in parallelo ( tipo photoshop , office ed altro ) e poi magari fammi sapere. Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dimmi che è solo uno scherzo per farmi arrabbiare!!!
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Non non è uno scherzo, l'alimentatore è garantito 3 anni , ha un'ottima qualità prezzo e mi sta facendo andare una bomba il computer. E' naturale che se tu lo paragoni ad un corsair dalla discussione non ne usciamo più. Quello che conta è la tensione sotto massimo carico, garantisce l'80% quindi per me è piu' che accettabile, considerando che non andrà mai sotto massima erogazione
Ora sono curioso, ma tu che alimentatore hai???? |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
CWT-300 di 11 anni fà CWT-300 Rev2 P4 di 9 anni fà Corsair AX-1200 SuperFlower golden king 550 Ultra X3 2KW (portato da un amico che andò all'estero) Corsair HX-750 Antec Signature 650W Enermax noisetaker 485W di qualche annetto fà trovato in discarica poi ce n'erano degli altri meno recenti ma li ho venduti agli amici. Quelli orrendi: L&C 8500BTX (venduto al prezzo di 30€ Nilox DC-8500BTX Linq 450W LC-Power GreenPower 650W LC-Power Prophecy 750W (questo in realtà è abbastanza passabile) MaxPower 500 Kraun 700W\600W\500W... (tutti morti) Ne vuoi qualcuno? Scherzo, non sono in vendita, sto diventando malato di collezionismo di PSU
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
Ahahaha ne hai talmente tanti che faresti impallidire anche un negozio di informatica.... :-)
In ogni caso, volevo ringraziarti del supporto che mi hai dato nel cercare di individuare il problema |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:55.