Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-10-2011, 14:45   #35101
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Che sfiga.

Ad agosto si trovavano gli M4 a 155 spediti e non lo presi perchè pensavo "i prezzi stanno scendendo gli ssd diventano mainstream" e invece è successo il contrario.

Portocala è offline  
Old 04-10-2011, 14:47   #35102
Perry
Senior Member

L'Avatar di Perry

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
.... dove lo hai preso , ti è costato molto ?

se intendi l'SSD, ho cercato su trovaprezzi e scelto uno dei primi negozi

per il caddy, ho fatto una rapida ricerca su internet con il modello del mio notebook e l'ho torvato negli USA: tempo due giorni dall'ordine è arrivato il pacco.

su ebay credo si trovi a qualche euro in meno, ma alla fine il caddy che ho preso io è fatto appositaente per il mio modello di notebook.
Old 04-10-2011, 14:48   #35103
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Che sfiga.

Ad agosto si trovavano gli M4 a 155 spediti e non lo presi perchè pensavo "i prezzi stanno scendendo gli ssd diventano mainstream" e invece è successo il contrario.

I prezzi scendono, ma anche l'euro
Old 04-10-2011, 15:04   #35104
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
I prezzi scendono, ma anche l'euro
Ed è salita l'IVA....e tanti furbetti ne hanno approfittato per ritoccare i prezzi un pò di più...
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline  
Old 04-10-2011, 15:09   #35105
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Ed è salita l'IVA....e tanti furbetti ne hanno approfittato per ritoccare i prezzi un pò di più...
Come sempre d'altronde.. Ed i politici ancora non se ne sono resi conto
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline  
Old 04-10-2011, 15:19   #35106
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
è il norton ghost che pesa sul prezzo....
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 04-10-2011, 15:20   #35107
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Un consiglio... meglio Crucial M4 o questo?!?

Ok che è aumentata l'IVA ma... mi sembra un tantino esagerato...

C'è anche il bollino che è il più venduto: da prendere subito
Old 04-10-2011, 15:47   #35108
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Perry Guarda i messaggi
per il caddy, ho fatto una rapida ricerca su internet con il modello del mio notebook e l'ho torvato negli USA: tempo due giorni dall'ordine è arrivato il pacco.

su ebay credo si trovi a qualche euro in meno, ma alla fine il caddy che ho preso io è fatto appositaente per il mio modello di notebook.
TH.

Ho fatto qualche test le prestazioni mi sembrano in linea con altri su sata2.

Ma la cosa che mi sorprende è che clonando e riallineando la partizione che avevo su F60 , i tempi di caricamento sono esattamente li stessi 34 s .

Certo non mi aspettavo i tempi da sata 3 con W7 appena installato , ma di guadagnare 4/5 s. si.

Comunque l'ho acquistato per il notebook sata3 è più che altro una curiosità .

Mi fa quasi pensare che il fattore limitante non sia ne l'ssd ne la sata2 , qualcuno ha qualche idea in merito ?

Posto anche il test dell'F60 in firma per completezza.

Ultima modifica di System Shock : 05-10-2011 alle 00:46.
System Shock è offline  
Old 04-10-2011, 16:21   #35109
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
ragazzi,

ma le mSATA SSD Mini-PCI-express che si possono montare nei portatili ad esempio al posto delle schede di rete , come sono?
Esistono degli appositi cassetti , che oltre ad alloggiare in maniera stabile e sicura il disco , convertono il connettore.
Il problema è che in Italia non si trovano molto facilmente...
non so se mi sono spiegato,
ma intendevo come sono queste mini-pci-ex msata come prestazioni, alloggiate nel loro posto, non nello slot classico per gli hdd nei notebook...
cioè nello slot mini-pc-ex..

perchè se hanno prestazioni se non uguali, almeno quasi ai livelli di un sata II da 2.5", allora ha senso mettere una di esse tipo da 60gb per il SO, tenersi il disco rigido per i dati, e tenersi pure il masterizzatore slim, no?

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
A me pare che l'm4 abbia un bel vantaggio sui 4K. Il suo "punto debole" forse è riferito al vecchio C300 che andava (nei 4K) anche più veloce. Io per esperienza, vedo che il Vertex2 sta pesantemente sotto nei 4K e comunque il dato degrada mano a mano che lo usi.
quindi mi stai dicendo che per il sata II il C300 è in realtà la scelta migliore?
maxmax80 è offline  
Old 04-10-2011, 16:23   #35110
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
non so se mi sono spiegato,
ma intendevo come sono queste mini-pci-ex msata come prestazioni, alloggiate nel loro posto, non nello slot classico per gli hdd nei notebook...
cioè nello slot mini-pc-ex..
Sono sempre sata 3 ( O sata 2 dipende dal notebook ) hanno solo un connettore piu piccolo.
Old 04-10-2011, 16:46   #35111
maximo_gomez
Senior Member

L'Avatar di maximo_gomez

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Fuerteventura - España
Quote:
Originariamente inviato da Perry Guarda i messaggi
io ho fatto proprio questa scelta: sostituito il dvd con uno caddy per hd, ora attendo l'arrivo dell'SSD (ho preso l'M4) da 128gb per sostituire l'hd principale con l'SSD e spostare l'hard disk nel nuovo slot.

a quel punto avrò 128gb come hard disk primario (per SO e programmi) e hard disk da 500gb per i dati.

penso sia un buon compromesso, non avendo 300 e passa € per l'acquisto di un'unità SSD da 256gb (che cmq mi sarebbero stati stretti)
mi interessa molto questo discorso! mi spiegate meglio come metterlo in pratica?
cosa devo cercare per fare l'operazione? attendo lumi specialmente da Perry che l'ha già fatto...
grazie 1000
maxi

PS: sto smanettando su google ma non so esattamente cosa cercare...

Ultima modifica di maximo_gomez : 04-10-2011 alle 17:03.
maximo_gomez è offline  
Old 04-10-2011, 16:57   #35112
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
a prescindere se l'immagine proviene da un ssd o meno alcuni affermano che il trim pur risultando attivo in realtà non funziona.

ultime pagine di questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...354289&page=57
Tutto è possibile ma comunque da quando ho messo w7 sull ssd (prima avevo xp) le prestazioni in scrittura ,anche dal primo test fatto con W7 sono migliorate , comunque basta tenerle un po controllate , per verificare che non scendano a dei livelli troppo bassi.
avete novità in merito a questa faccenda?

Quote:
Sono sempre sata 3 ( O sata 2 dipende dal notebook ) hanno solo un connettore piu piccolo.
ok, ma allora perchè non c'è praticamente nessun utente che viene qui a dire che compra ssd di questa tipologia?
un motivo ci sarà, no?

o quantomeno sembra che tutti quelli che hanno i portatili si dimentichino di questa soluzione..
maxmax80 è offline  
Old 04-10-2011, 17:12   #35113
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Snickers Guarda i messaggi
Decisamente peggio, perché quell'area dedicata allo swap verrebbe scritta e riscritta, causando sostanzialmente un decadimento totale di una parte dell'SSD
Per fortuna nostra questa affermazione è totalmente sballata.
Probabile piuttosto che i "settori LBA" della "partizione dedicata" l'SSD li tenga sparpagliati ("scattered") lungo tutto il disco e - dico di più - continuamente li muova e rimuova mano mano che scrive, spostando continuamente le celle.
Questo è il bello degli SSD. Ed è anche l'unico modo che abbiano i costruttori per preservarne la longevità..

Non esiste che un SSD faccia scrivere più di qualche centinaio di cicli ad una cella rispetto ad un'altra. Almeno i controller evoluti attuali non lo farebbero, nemmeno davanti ad un plotone di esecuzione!

mi ero perso questa affermazione!

quindi vuol dire che anche se la ssd è "virtualmente" partizionata in X partizioni, in realtà il controlle continua a spostare i settori fra loro.
cioè un settore che era di una partizione ecco che diverna dell' altra partizione e via di seguito, questo per allungare la vita della ssd stessa?

e quindi non avrebbe senso creare una partizioncina per lo swap non tanto per il possibile decadimento dei settori della partizione (perchè in realtà non ci sono settori "fissi" per la partizione), ma invece perchè:

-la velocità di accesso al file di paging rimane inalterata sia con una o più partizioni.
-la curva di decadimento della ssd rimane inalterata sia che con una o più partizioni.

per cui è inutile creare una partizione per lo swap..

correggetemi se sbaglio..
maxmax80 è offline  
Old 04-10-2011, 17:26   #35114
oressac
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Raga guardate sti risultati (M4, 128GB):
I primi sono stati fatti con i driver del chipset scaricato dalla intel:

Questi con intel rapid storage:

Possibile che ci sia tutta questa differenza sui 4K? Sono quasi il doppio. A questo punto mi conviene tenerlo con i driver del chipset e disinstallare irs.
oressac è offline  
Old 04-10-2011, 17:28   #35115
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
a guardare il mercato tedesco direi proprio di no, i prezzi sono praticamente uguali, con questo non dico che in altri campi non l'abbiano fatto, ma l'hardware come successe ai tempi della lira/euro non è stato inflazionato
Old 04-10-2011, 17:28   #35116
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da maximo_gomez Guarda i messaggi
mi interessa molto questo discorso! mi spiegate meglio come metterlo in pratica?
cosa devo cercare per fare l'operazione? attendo lumi specialmente da Perry che l'ha già fatto...
grazie 1000
maxi

PS: sto smanettando su google ma non so esattamente cosa cercare...
Qui siamo OT ma è una operazione che porta soltanto vantaggi al notebook (a meno di non aver bisigno dell'unità ottica).
In pratica,togli il lettore/masterizzatore del notebook ed al suo posto ci metti un cassettino capace di ospitare un hard disk.
In questo modo,potrai avere un SSD di piccolo taglio per il sistema operativo ed un hard disk capiente per i dati.
Io l'ho fatto e ne ho tratto soltanto dei benefici.
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
Old 04-10-2011, 17:38   #35117
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
Originariamente inviato da oressac Guarda i messaggi
Raga guardate sti risultati (M4, 128GB):
I primi sono stati fatti con i driver del chipset scaricato dalla intel:
http://img560.imageshack.us/img560/139/driverwinzoz.png

Questi con intel rapid storage:
http://img571.imageshack.us/img571/1...elrapidsto.png

Possibile che ci sia tutta questa differenza sui 4K? Sono quasi il doppio. A questo punto mi conviene tenerlo con i driver del chipset e disinstallare irs.
I 4K mi sembrano molto scarsi in entrambi i casi .

La partizione è allineata ?
Old 04-10-2011, 17:39   #35118
Maximo75
Senior Member

L'Avatar di Maximo75

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Gorizia
Scusate, c'è qualche utiliti per scoprire la versione di firmware di un Crucial RealSSD M4?
Poi posso aggiornare il firmware con win installato???
Ultima ma forse più importante, con 8gb di ram voi mettereste il paging su ram oppure sul disco da 2T WD green???

Grazie!
Maximo75 è offline  
Old 04-10-2011, 17:48   #35119
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
Originariamente inviato da Maximo75 Guarda i messaggi
Scusate, c'è qualche utiliti per scoprire la versione di firmware di un Crucial RealSSD M4?
Poi posso aggiornare il firmware con win installato???
Ultima ma forse più importante, con 8gb di ram voi mettereste il paging su ram oppure sul disco da 2T WD green???

Grazie!
1)SSd life free per il FW,comunque è scritto sull'etichetta ed in genere e lo 002 , mentre esiste lo 009 e da grossi vantaggi.
2)Si , comunque leggi attentamente le avvertenze sul sito crucial , poi ci vorrà un po di tempo in più forse alcuni minuti.
Oggi ho fatto l'aggiornamento con un M4 vuoto neanche partizionato , ci sono voluti 50/60 Sec.
3)Conviene lasciarlo su ssd ,imposta manualmente 512 mb come dimensione iniziale e 2 gb (come massima) o più a seconde delle tue necessità.
Old 04-10-2011, 18:24   #35120
oressac
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
I 4K mi sembrano molto scarsi in entrambi i casi .

La partizione è allineata ?
Ho installato windows7 da 0, quindi non credo ci sia il bisogno di allinearla. C'e un modo per verificare?
oressac è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian