Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-09-2011, 09:45   #34601
xzonex
Senior Member

L'Avatar di xzonex

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Portogallo, sul mercatino dal 2008!
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Se hai installato Windows in modalità AHCI e poi hai cambiato a IDE allora si. Windows disabilita automaticamente i drivers che non usa per i dischi una volta eseguita l'installazione, quindi se installi con AHCI attivato lui rileva l'AHCI, abilita il driver relativo e disabilita il driver IDE. Successivamente se cambi a IDE con Windows già installato non caricando il driver non trova il disco e il SO non si carica.

Se vuoi usare IDE o il RAID con Windows avendo installato in modalità AHCI c'è una modifica da fare al registro prima di cambiare modalità per permettere il caricamento del driver relativo. Se ne hai bisogno ti posso indicare qual'è questa modifica.

Ciao

PS= I driver intel, ossia l'intel rapid storage, installalo che ha i driver più recenti per la piattaforma. Comunque se usi Win 7 anche con il driver di Windows non dovrebbe crashare nulla.
ok , quindi che faccio dinsinstallo gli intel e vedo se crasha ancora con quelli di win ?
xzonex è offline  
Old 20-09-2011, 09:50   #34602
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
ma è vera sta cosa che il trim lo si ha solo se win è installato da zero, mentre se si ripristina una immagine si sistema il trim non funziona?
Old 20-09-2011, 10:38   #34603
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da andytom Guarda i messaggi
Daje e Daje con sta pubblicita' negativa sugli Ocz , da ieri si sono accesi i due led uno verde ed uno rosso sul mio v3 da 120 che quindi va sostituito...raid morto ..

qualcuno sa come aprire l' Rma ?
cose è necessario per aprire Rma ?
Vai sul forum della OCZ (http://www.ocztechnologyforum.com/fo...cussion-Forum&) e manda un messaggio privato agli "amministratori" Tony o RaiderOCZ o Ian.
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
Old 20-09-2011, 11:08   #34604
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
ma è vera sta cosa che il trim lo si ha solo se win è installato da zero, mentre se si ripristina una immagine si sistema il trim non funziona?
Potrebbe anche essere, visto che se l'immagine era fatta da un hd classico di sicuro di base il settaggio del trim non era abilitato.
Direi che nel caso per abilitare il trim basterebbe lanciare il servizio per calcolare il punteggio del pc così da fargli riconoscere l'ssd
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 20-09-2011, 12:00   #34605
andytom
Senior Member

L'Avatar di andytom

Iscritto dal: Nov 2000
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Vai sul forum della OCZ (http://www.ocztechnologyforum.com/fo...cussion-Forum&) e manda un messaggio privato agli "amministratori" Tony o RaiderOCZ o Ian.
Grazie Kal , ho aperto un thread sul supporto con il probema , attendo ora la risposta..
andytom è offline  
Old 20-09-2011, 13:43   #34606
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Quote:
Io ho installa Window 7 64 bit ultimate su HD meccanico , poi con Acronis true immage ho creato un file immagine che poi ho ripristinato sull F60.

Il trim è attivo.
Old 20-09-2011, 13:50   #34607
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Io ho installa Window 7 64 bit ultimate su HD meccanico , poi con Acronis true immage ho creato un file immagine che poi ho ripristinato sull F60.

Il trim è attivo.
a prescindere se l'immagine proviene da un ssd o meno alcuni affermano che il trim pur risultando attivo in realtà non funziona.

ultime pagine di questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...354289&page=57
Old 20-09-2011, 14:16   #34608
Fra881
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
ragazzi problema urgentissimo, sto scrivendo dal tel perché non parte più il PC. situazione: vecchio sistema con raid0 di 2 dischi partizionato per os e storage. comprato m4, installato win 7 sull'ssd in modalita ahci. fin qui tutto perfetto, se metto ahci da bios parte il sistema su ssd se metto raid parte quello sul vecchio raid.
il problema arriva adesso. ho impostato raid da bios, entrato nel matrix storage manager durante l'avvio (ctrl+i) e da li ho cancellato le due vecchie partizioni raid e ne ho creata una nuova unica sempre raid 0 per lo storage. naturalmente non ho toccato l'ssd, che veniva dato come volume non-raid.
dopodiche ho riavviato, messo ahci da bios e ho settato l'm4 come disco di boot, che pero non viene piu segnalato come AHCI:m4ssd2 ecc ecc bensi come HDD:m4ssd2 ecc. come se adesso riconoscesse come raid anche lui. infatti se metto la sata configuration in raid dopo nella lista degli hdd mi dice RAID:m4...

il problema e che ne in ahci ne in raid il sistema riesce a fare il boot dall'ssd su cui ho installato win7 in modalita ahci.
che devo fare?

Ultima modifica di Fra881 : 20-09-2011 alle 14:24.
Fra881 è offline  
Old 20-09-2011, 14:18   #34609
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
quello dice solo se il trim è supportato dal disco, e non se sta funzionando in quel momento
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 20-09-2011, 14:20   #34610
SonyP2P
Senior Member

Città: 127.0.0.1
Allora:

Ho montato l'M4.
Ho installato windows, (senza mettere nessun driver neanche il SP1) ho fatto il WEI e windows mi ha valutato l'SSD 5,9 (come un HDD meccanico).
Sono andato nelle impostazioni e ho disattivato manualmente la deframmentazione automatica.
Ho installato il SP1 e i driver della scheda madre e dopo aver rifatto il WEI mi valutava ancora l'SSD 5,9.
Ho installato l'ultimo driver che mi mancava (la scheda video) e ho lasciato l'SSD in idle per circa mezzora. Ho rifatto il WEI e finamente windows mi ha valutato l'SSD 7,9.

Dove sta il problema? Il problema è che io ho disattivato manualmente la deframmentazione e adesso non so come verificare se windows mi ha riconosciuto veramente l'SSD.

Ps: ho anche disattivato manualmente il disco rigido --> disattiva disco rigido dopo 20 minuti e ho messo mai. (è da mettere giusto? è per non far staccare mai la corrente all'SSD) Però così facendo anche l'HDD meccanico che ho non si ferma mai.
Come faccio a fare in modo che l'SSD non vada in stand by ma l'HDD si?

Grazie
SonyP2P è offline  
Old 20-09-2011, 14:33   #34611
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Fra881 Guarda i messaggi
ragazzi problema urgentissimo, sto scrivendo dal tel perché non parte più il PC. situazione: vecchio sistema con raid0 di 2 dischi partizionato per os e storage. comprato m4, installato win 7 sull'ssd in modalita ahci. fin qui tutto perfetto, se metto ahci da bios parte il sistema su ssd se metto raid parte quello sul vecchio raid.
il problema arriva adesso. ho impostato raid da bios, entrato nel matrix storage manager durante l'avvio (ctrl+i) e da li ho cancellato le due vecchie partizioni raid e ne ho creata una nuova unica sempre raid 0 per lo storage. naturalmente non ho toccato l'ssd, che veniva dato come volume non-raid.
dopodiche ho riavviato, messo ahci da bios e ho settato l'm4 come disco di boot, che pero non viene piu segnalato come AHCI:m4ssd2 ecc ecc bensi come HDD:m4ssd2 ecc. come se adesso riconoscesse come raid anche lui. infatti se metto la sata configuration in raid dopo nella lista degli hdd mi dice RAID:m4...
il problema e che ne in ahci ne in raid il sistema riesce a fare il boot dall'ssd su cui ho installato win7 in modalita ahci.
che devo fare?
Hai sbagliato ad installare win in ahci se poi devi usare la modalità raid. Anche se mettendo il controller in raid tutti i dischi che non fanno parte dell'array andranno col driver ahci, può essere che si è incasinato qualcosa.
Puoi provare a staccare l'ssd, smontare il raid, riavviare, ricrearlo, riavviare, controllare che sia tutto ok, spegnere, ricollegare l'ssd e provare a reinstallare win e così vedere se ti vedi tutti i volumi come li hai impostati

Quote:
Originariamente inviato da SonyP2P Guarda i messaggi
Allora:
Ho montato l'M4.
Ho installato windows, (senza mettere nessun driver neanche il SP1) ho fatto il WEI e windows mi ha valutato l'SSD 5,9 (come un HDD meccanico).
Sono andato nelle impostazioni e ho disattivato manualmente la deframmentazione automatica.
Ho installato il SP1 e i driver della scheda madre e dopo aver rifatto il WEI mi valutava ancora l'SSD 5,9.
Ho installato l'ultimo driver che mi mancava (la scheda video) e ho lasciato l'SSD in idle per circa mezzora. Ho rifatto il WEI e finamente windows mi ha valutato l'SSD 7,9.
Dove sta il problema? Il problema è che io ho disattivato manualmente la deframmentazione e adesso non so come verificare se windows mi ha riconosciuto veramente l'SSD.
Ps: ho anche disattivato manualmente il disco rigido --> disattiva disco rigido dopo 20 minuti e ho messo mai. (è da mettere giusto? è per non far staccare mai la corrente all'SSD) Però così facendo anche l'HDD meccanico che ho non si ferma mai.
Grazie
Magari doveva solo entrare in funzione il gc per ripristinarti la velocità e da qui la differenza nel punteggio di win.
Se il punteggio è cambiato stai sicuro che win l'ha rilevato.
Per lo spegnimento degli hd non so se c'è un modo per attivarlo solo su alcuni dischi. Io lo tengo attivo visto che il mio g2 non ha problemi.
Non mi ricordo se l'm4 aveva problemi di freeze se era impostato lo spegnimento degli hd. Dovrebbe risponderti qualcuno che ce l'ha
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 20-09-2011, 14:35   #34612
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da SonyP2P Guarda i messaggi
Allora:

Ho montato l'M4.

Grazie
il WEI non lo considererei come indice... cmq sei sicuro che ti abbia dato 5.9 sull'hdd e non sull'intero sistema? mette l'indice più basso, che forse era della vga, senza drivers
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 20-09-2011, 14:42   #34613
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
a prescindere se l'immagine proviene da un ssd o meno alcuni affermano che il trim pur risultando attivo in realtà non funziona.

ultime pagine di questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...354289&page=57
Tutto è possibile ma comunque da quando ho messo w7 sull ssd (prima avevo xp) le prestazioni in scrittura ,anche dal primo test fatto con W7 sono migliorate , comunque basta tenerle un po controllate , per verificare che non scendano a dei livelli troppo bassi.
Old 20-09-2011, 14:45   #34614
SonyP2P
Senior Member

Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
il WEI non lo considererei come indice... cmq sei sicuro che ti abbia dato 5.9 sull'hdd e non sull'intero sistema? mette l'indice più basso, che forse era della vga, senza drivers
Si, ne sono sicuro.

Mi aveva dato 5.9 sull'hdd. Anche perchè il totale era 1.0 (senza driver scheda video )

Quindi per sapere se windows ha riconosciuto l'ssd l'unico parametro che si può controllare è la disattivazione della deframmentazione?

La sospensione dell'ssd la devo tenere disattivata o va bene anche tenendola attiva?
SonyP2P è offline  
Old 20-09-2011, 15:17   #34615
Fra881
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Hai sbagliato ad installare win in ahci se poi devi usare la modalità raid. Anche se mettendo il controller in raid tutti i dischi che non fanno parte dell'array andranno col driver ahci, può essere che si è incasinato qualcosa.
Puoi provare a staccare l'ssd, smontare il raid, riavviare, ricrearlo, riavviare, controllare che sia tutto ok, spegnere, ricollegare l'ssd e provare a reinstallare win e così vedere se ti vedi tutti i volumi come li hai impostati
ma è sbagliato installare win in ahci, tenere il bios in ahci ma avere i 2 dischi storage in raid? perche da win ho notato che se installi l'intel rapid storage, vedi e lavori perfettamente nel raid da win anche se il bios e l'ssd sono in ahci...
Fra881 è offline  
Old 20-09-2011, 18:25   #34616
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Allora, sono riuscito ad aggiornare il firmware ed ho installato il S.O. Io però uso Server 2008 e non riesco a trovare l'opzione per evitare che il disco entri in risparmio energetico e per annullare la deframnmentazione. Qualcuno conosce meglio questo S.O. così da potermi dare una mano?
Grazie

Ultima modifica di Carlo1 : 20-09-2011 alle 18:57.
Carlo1 è offline  
Old 20-09-2011, 18:30   #34617
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
ragazzi avrei bisogno di alcuni consigli: vorrei acquistare (anche nell'usato) un ssd da 60gb per velocizzare l'esecuzione di alcune applicazioni:

1. è necessaria la funzione trim o posso farne a meno?....cioè la differenza con un normale hdd è comunque "netta"?

2. è necessario qualche altro accorgimento per ottenere un "salto di qualità" o un ssd vale l'altro? (es scelta SLC & MLC o cose simili)

3. es: se prendo una cosa tipo HARD DISK SSD PATRIOT WARP 30GB è malaccio o comunque va bene?

4. è necessario richiedere al venditore lo screen di qualche test in particolare?
Jeremy01 è offline  
Old 20-09-2011, 19:43   #34618
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
Allora, sono riuscito ad aggiornare il firmware ed ho installato il S.O. Io però uso Server 2008 e non riesco a trovare l'opzione per evitare che il disco entri in risparmio energetico e per annullare la deframnmentazione. Qualcuno conosce meglio questo S.O. così da potermi dare una mano?
Grazie
Server mi sta dando problemi, sto prendendo in considerazione il passagggio a seven. Devo formattare prima di installare il nuovo S.O.? In caso positivo come formatto il Crucial?
Carlo1 è offline  
Old 20-09-2011, 20:09   #34619
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
ragazzi avrei bisogno di alcuni consigli: vorrei acquistare (anche nell'usato) un ssd da 60gb per velocizzare l'esecuzione di alcune applicazioni:

1. è necessaria la funzione trim o posso farne a meno?....cioè la differenza con un normale hdd è comunque "netta"?

2. è necessario qualche altro accorgimento per ottenere un "salto di qualità" o un ssd vale l'altro? (es scelta SLC & MLC o cose simili)

3. es: se prendo una cosa tipo HARD DISK SSD PATRIOT WARP 30GB è malaccio o comunque va bene?

4. è necessario richiedere al venditore lo screen di qualche test in particolare?
1. Meglio averla , ma dal 2008 in poi è presente su tutti i modelli , i modelli precedenti sono sconsigliabili non solo per la mancanze del trim , ma anche per questioni di durata e prestazioni.

2. I modelli attuali sono validi , ma attenzione ai force 3 vertex 3 agility 3 che hanno grossi problemi , per il resto vanno molto bene i crucial m4 ,bene anche i vertex 2, costano meno ma vanno meno,comunque vanno bene.

3. Mi sembra molto datato , poi 30 gb sono pochi per il S.O.

4. Per un ssd usato , ti sconsiglio roba troppo vecchia , puoi chiedere le schermate crystal disk mark (1gb 5 passaggi),cristal disk info , ssd life free.
Old 20-09-2011, 20:11   #34620
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
2. I modelli attuali sono validi , ma attenzione ai force 3 vertex 3 agility 3 che hanno grossi problemi , per il resto vanno molto bene i crucial m4 ,bene anche i vertex 2, costano meno ma vanno meno,comunque vanno bene.
I force 3 sono stati richiamati ma ora sono ok.
veltosaar è offline  
 Discussione Chiusa

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
SpaceX realizzerà uno smartphone ...
Fire TV Omni QLED, Serie 2 e Serie 4: le...
Con l'Event Horizon Telescope si sta stu...
Milano Cortina 2026, dietro le quinte de...
IA e automazione: le armi per industrial...
SpaceX sta per rimuovere il braccio di a...
Sony a ISE 2026: display, soluzioni imme...
Sony punta sull'IA: brevettati i podcast...
Logitech G Astro A50, le cuffie gaming d...
Lenovo a ISE 2026: smart collaboration, ...
GeForce RTX 5000 SUPER cancellate e RTX ...
Substack conferma violazione: esposti da...
L'IA costa caro. Oracle punta a raccogli...
OpenAI lancia Frontier: il cervello cent...
Questo robot aspirapolvere lava sempre c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian