Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-09-2011, 15:42   #33861
Budiulik
Senior Member

L'Avatar di Budiulik

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Chianti Classico
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Devi:
- scaricare il nuovo firmware 009 e masterizzare l'immagine ISO su un cd (okkio che devi avere un software che masterizza le immagini ISO e non semplicemente masterizzare i dati);
- andare sul bios e mettere il sata su IDE e mettere come prima periferica il DVD come boot;
- inserire il cd e far ripartire il pc;
- aspettare che il software nel cd riconosca l'M4 e poi dire YES quando chiede se aggiornarlo;
- quando ha finito, riavviare e rimettere AHCI;

Non si perde alcun dato.
avendolo impostato in RAID (altrimenti non mi faceva fare il RAID su gli altri HD) ci sono problemi (soprattutto per i 2raptor in RAID0) a togliere RAID dal Bios?!
Budiulik è offline  
Old 02-09-2011, 15:45   #33862
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da cloud_2004 Guarda i messaggi
ciao a tutti.leggendo un po,se nn ho capito male tra vertex 3,crucial m4 e intel 510 il più affidabile è l'm4 giusto?
Non dico di leggerti tutto il thread, ma almeno il post sopra il tuo potevi vederlo!!
Old 02-09-2011, 16:13   #33863
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Aspettiamo con ansia le tue impressioni
Contaci! Anche se al momento sono limitato al sata2 e più che altro ho fatto il passaggio per velocizzare il portatile visto che a breve mi servirà parecchio.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline  
Old 02-09-2011, 16:35   #33864
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Attualmente il mio xps m1330 monta un crucial 128gb con ubuntu 10.04 lts 32bit come unico SO. Volendo installare in dual boot anche windows 7, vi chiedo 2 cose:

- Creando una immagine di sistema con l'utility di backup e restore di windows 7, in caso di ripristino, l'allineamento delle partizioni viene preservato?
A proposito, mi potete ricordare le opzioni da usare con diskpart per controllare l'allineamento?

- Ho letto piu volte di eventuali problemi di freeze con windows 7 e di una hack al registro di sistema. Mi potete spiegare in cosa consiste ed, eventalmente, dare un link per i file .reg da installare per attivare / disattivare l'hack? Non so se il vecchio chipset del mio m1330 possa dare tali problemi ( mi sembra di capire che si tratti di un problema che si ha con i nuovi chipset intel ), ma è bene documentarsi.....
Ringrazio tutti per l'attenzione
tellone è offline  
Old 02-09-2011, 16:55   #33865
komodo_1
Senior Member

L'Avatar di komodo_1

Iscritto dal: Sep 2007
2186, hai avuto modo di provare l'ssd sotto Lion?

Sapete dove posso verificare quali sono gli ssd usati da Apple?

o.t. 2186 che mobo/cpu usi (sempre per Lion) ?

Quote:
Originariamente inviato da 2186 Guarda i messaggi
ok grazie allora situazione invariata...ora torno a casina ma per settembre provvederò a mettere il lione sull'ssd e vi farò sapere
per ora ubu 11.04 64bit su m4 e nessun problem con ext4 senza swap
Old 02-09-2011, 17:12   #33866
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da komodo_1 Guarda i messaggi

La Apple usa dei Toshiba se non ricordo male, e con un disco diverso non avrai il trim a meno di una piccola modifica ai binari del sistema operativo, operazione documentata ampiamente in rete.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline  
Old 02-09-2011, 17:31   #33867
Obrigado
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da NonnoMag Guarda i messaggi
io ho trovato
agility3 a 129 + 9,9 di spedizione
Force3 a 136 + 5 di spedizione

e sulla carta sono nettamente migliori del M4...

qualcuno ha qualche esperienza positiva o meno...?
l'agility e' un epic fail, e il force 3 e' quasi un epic fail.
Obrigado è offline  
Old 02-09-2011, 17:54   #33868
2186
Senior Member

L'Avatar di 2186

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da komodo_1 Guarda i messaggi

ciao sono appena rientrato quindi non ancora ho la possibilità di testare lion su ssd, ma mi sto muovendo per provarlo al piu presto

sapevo che vi erano tipo degli ssd "proprietari" o cmq determinati ssd da loro adottati ma sinceramente non sono andato a fondo dato che poco mi interessa dato che ho trovato l'hack per gli ssd c'è solo da provarlo sotto lion

come mobo uso una ASUS Z7S-WS e gira tutto alla perfezione con la i***OS

ora lo sto testando per benino sotto linux... sto facendo un paio di giochini spostando un po di cose in ramdisk e se alla fine di tutto ci sono guadagni posto tutto

sono nell'attesa di un'altro ssd (credo/spero) in modo da testare raid0/1 su linux e vedere se alla lunga anche senza trim operativo cosa cambia...

per ora usando come un maiale ubuntu e lavorandoci senza fregarmene che ho un ssd (non sono uno di quelli parsimoniosi) noto che ad ssd quasi pieno e lavorato molto sono passato su sata2 da 300 a 250 di media in lettura quindi un degrado. da considerare che è quasi del tutto sputtanata la mia ubu e piena di schifezze anzi da mettere in conto che ho aggiornato alla beta con rammarico! driver video che fanno incasinare tutto >.< e forse incasinano anche le prestazioni dell'ssd dandomi picchi negativi anche di 180.

preciso che sono su M4_64

comando usato: sudo hdparm -t /dev/sda

non ancora vedo bene su come benchare i 4k dato che ho fatto vari test ma con risultati un pochino ambigui direi >.<

cmq a parte questa settimanella che sto facendo morire la mia ubu con anche l'ssd pieno ma sistema messo bene i test e anche dall'uso non ci sono differenze.... pieno mi segnava 280 vuoto 300 e rotti piu che felice

unico accorgimento per ora fatto su questa macchina che non ho swap e lasciato i temp e var li dove sono.... prossimamente da mettere in ramdisk

a presto
Trattative concluse positivamente con: stefanonweb Toro_seduto luck78 montelli nick8640 peppe8600gt mr.jeeves sdedo71 gamecock $!/\/\o Pangasius ginepraio giorgioprimo pikerunner cicciopalla Il grande Blek spike_860 franzgranata Rebelderock ssamxx EFFERATUM monkey island ilgenerale djdisco_2 domax93 testasemidura Rospaccio bender8858 Pether vega05 domesda Shurpaul Stermy57 thinkfast Quagliarulo YuzaLaNuvola rtype davek3 Alzatan 4HwGenXX DAVO Wonderboy021067
2186 è offline  
Old 02-09-2011, 17:56   #33869
2186
Senior Member

L'Avatar di 2186

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
La Apple usa dei Toshiba se non ricordo male, e con un disco diverso non avrai il trim a meno di una piccola modifica ai binari del sistema operativo, operazione documentata ampiamente in rete.
vero

Trotto@81 tu alla fine hai messo in ramdisk var tmp e altro? fai dei test con sudo hdparm -t /dev/sda oppure anche da utility disco o gestione come lo vuoi chiamare
Trattative concluse positivamente con: stefanonweb Toro_seduto luck78 montelli nick8640 peppe8600gt mr.jeeves sdedo71 gamecock $!/\/\o Pangasius ginepraio giorgioprimo pikerunner cicciopalla Il grande Blek spike_860 franzgranata Rebelderock ssamxx EFFERATUM monkey island ilgenerale djdisco_2 domax93 testasemidura Rospaccio bender8858 Pether vega05 domesda Shurpaul Stermy57 thinkfast Quagliarulo YuzaLaNuvola rtype davek3 Alzatan 4HwGenXX DAVO Wonderboy021067
2186 è offline  
Old 02-09-2011, 18:54   #33870
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Sulla mia Slackware ho solo disattivato il journaling del file system, giusto perché sono dietro ups, e spostata la temp in ramdisk, così mi ritrovo sempe la dir pulita al riavvio, per il resto alla luce dei test endurance ho lasciato tutto com'era, ci metterò secoli per portare il mio C300 da 128 GB all'esaurimento.
scusa, cos' è il journaling del file system?
con che SO?

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
E fai bene, perchè sono tutte cagate che non solo non aumentano in maniera sensibile la vita dell'SSD , ma snaturano anche il fatto di avere un SSD, visto che il caricamento dei piccoli file delle directory temporanee o di configurazione dei programmi sono una parte importante dell'avvio delle applicazioni e che quindi contribuiscono alla velocità di avvio delle stesse e al senso di velocità.

ma in ogni caso usare 4gb di ram con il ramdisk per quelli che chiami "piccoli file delle directory temporanee o di configurazione dei programmi sono una parte importante dell'avvio delle applicazioni e che quindi contribuiscono alla velocità di avvio " non è utile?

stio tenendo d' occhio una intel x.18 per usarla con XP, perchè a quanto ho capito intel fornisce un tool di gestione che offre un buon Trim manuali che sopperisce alla mancanza di quelle automatico presente in Seven...

ora chiedo agli esperti:
se prendessi una Crucia M4 da 64gb per XP, dite che la mancanza del TRim si farebbe sentire troppo e il decadimento delle prestazioni sarebbe evidente?

grazie

max
maxmax80 è offline  
Old 02-09-2011, 19:31   #33871
2186
Senior Member

L'Avatar di 2186

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
con che SO?

ma in ogni caso usare 4gb di ram con il ramdisk per quelli che chiami "piccoli file delle directory temporanee o di configurazione dei programmi sono una parte importante dell'avvio delle applicazioni e che quindi contribuiscono alla velocità di avvio " non è utile?

stio tenendo d' occhio una intel x.18 per usarla con XP, perchè a quanto ho capito intel fornisce un tool di gestione che offre un buon Trim manuali che sopperisce alla mancanza di quelle automatico presente in Seven...

ora chiedo agli esperti:
se prendessi una Crucia M4 da 64gb per XP, dite che la mancanza del TRim si farebbe sentire troppo e il decadimento delle prestazioni sarebbe evidente?

grazie

max
trotto credo abbia una distro linux non so se slack o simili...
cmq il journaling ecco cos'è: http://it.wikipedia.org/wiki/Journaling
OS ovviamente linux o cmq unix based (da lui usato)
io andrei di m4 anche perchè da possessore fila che è una bellezza.
mentre per cio che riguarda il sistema tra xp e 7 non ci sarebbe da scegliere... se hai ram a sufficienza ed un procio decente vai diretto su seven non ci sono paragoni... anche perchè mettere un ssd su una macchina che non regge seven significa che è datata e su una macchina datata vedo non utilissimo (o meglio per i miei canoni) mettere un ssd se il resto fa pena

Ultima modifica di 2186 : 02-09-2011 alle 19:45.
2186 è offline  
Old 02-09-2011, 19:35   #33872
lostx87
Member

Iscritto dal: May 2009
quindi vado di crucial m4 da 60 giga? vertex 3 e forge gt a confronto sono ciofeca?

io devo solo farci girare winzoz e programmi leggeri (attualmente win 7 e programmi sulla mia partizione di 30gb ne occupano giusto la metà), i programmi da 50mb in su e i giochi li metterò sul hdd meccanico da 1tb...
mb: Gigabyte Z97X G1 Gaming 7; cpu: Intel Core i5 4690k (4,4ghz +40mv Δ); ram: Corsair Vengeance PRO 1866 16gb (8x2, @2200mhz); vga: -Asus- Nvidia RTX 2060 6gb; psu: Enermax Platimax 750w; ups: APC Back-UPS RS 800 (540w);
io:
lostx87 è offline  
Old 02-09-2011, 19:39   #33873
2186
Senior Member

L'Avatar di 2186

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
con che SO?

ora chiedo agli esperti:

grazie

max
per ciò che concerne il fatto del ramdisk sinceramente non so se ne valga la pena e di quanto a livello os (credo che cmq benefici potrebbe darne e come)
io per esempio lo uso ma non per l'os dato che già essendo su ssd mi va piu che bene, ma lo uso per esempio per metterci programmi o meglio ancora file pesantucci o che hanno accessi molto frequenti, per snellire l'elaborazione.
io sinceramente con 4gb starei cauto con il ramdisk... poi dipende anche cosa ci si vuole fare ma io 4gb me li terrei stretti casomai metterci il minimo indispensabile per i temp e os forse si potrebbe anche
mentre per il mio uso dedico 8gb solo per il ramdisk (anche se mi fa incazzare delle volte [sono su ubuntu]) ma avendone 16 ci rientro cmq per il mio uso.

domandina: su LINUX sapete come refreshare in maniera istantanea tmpfs o ramfs o ramdisk? grazie
2186 è offline  
Old 02-09-2011, 19:41   #33874
2186
Senior Member

L'Avatar di 2186

Quote:
Originariamente inviato da lostx87 Guarda i messaggi
quindi vado di crucial m4 da 60 giga? vertex 3 e forge gt a confronto sono ciofeca?

io devo solo farci girare winzoz e programmi leggeri (attualmente win 7 e programmi sulla mia partizione di 30gb ne occupano giusto la metà), i programmi da 50mb in su e i giochi li metterò sul hdd meccanico da 1tb...
se vuoi una cosa che funzioni al 99% senza sbattimenti, ad un prezzo ragionevole e qualitativamente competitivo vai di Crucial M4 e via
ne ho un paio da un po e mai nessun problema anzi
2186 è offline  
Old 02-09-2011, 19:57   #33875
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da 2186 Guarda i messaggi
vero

Trotto@81 tu alla fine hai messo in ramdisk var tmp e altro? fai dei test con sudo hdparm -t /dev/sda oppure anche da utility disco o gestione come lo vuoi chiamare
Solo /tmp perchè compilo spesso, i log volevo spostarli su partizione dedicata si hdd meccanico, ma visti i test endurance è superfluo.
Uso Slackware come distribuzione!
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline  
Old 02-09-2011, 21:11   #33876
lostx87
Member

allora mi sa che andrò di m4 64giga...
mb: Gigabyte Z97X G1 Gaming 7; cpu: Intel Core i5 4690k (4,4ghz +40mv Δ); ram: Corsair Vengeance PRO 1866 16gb (8x2, @2200mhz); vga: -Asus- Nvidia RTX 2060 6gb; psu: Enermax Platimax 750w; ups: APC Back-UPS RS 800 (540w);
io:
lostx87 è offline  
Old 02-09-2011, 21:13   #33877
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Che dite?
La mobo è una Asus Crosshair Formula V, il resto della configurazione è in sign.
Ciao!
Baio
hai dimenticato

CORNTRO: perdi il trim nelle configurazioni raid !

bench a parte non so sevedresti differenze tangibili nell'uso comune fra un 2 x 120 e 1 x 256...

256 Gb oramai si portano a casa a 270 euro, io prenderei quello singolo, che è quello che faro non appena usciranno gli Xeon SB-E
AceGranger è offline  
Old 02-09-2011, 22:19   #33878
RufyAce
Senior Member

Secondo me il raid con gli ssd non ha alcun senso... avrebbe senso solo se per lavoro si spostassero file di grandi dimensioni, ma per un uso "normale" non ne vedo proprio l'utilità anzi si corrono inutili rischi per via dell'assenza del trim...
RufyAce è offline  
Old 02-09-2011, 22:46   #33879
2186
Senior Member

L'Avatar di 2186

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
hai dimenticato

CORNTRO: perdi il trim nelle configurazioni raid !

bench a parte non so sevedresti differenze tangibili nell'uso comune fra un 2 x 120 e 1 x 256...

256 Gb oramai si portano a casa a 270 euro, io prenderei quello singolo, che è quello che faro non appena usciranno gli Xeon SB-E
piccolo OT: che macchina hai? cosa vorresti farti?
2186 è offline  
Old 03-09-2011, 00:17   #33880
kapak
Senior Member

L'Avatar di kapak

Iscritto dal: Sep 2011
m4 su xps 1340

ciao a tutti ,sono nuovo del forum...
ho letto le vs ultime 30 pagine...e dato che dovrei a breve acquistare un ssd per il mio notebook,mi sono indirizzato verso il crucial m4 da 128 o 256 sul solito sito 'chiave' di cui avete parlato prima.
...ho una domanda da farvi :
il mio notebook è un Dell xps 1340...con protocollo sata 2 ,
con il crucial m4 invece che è un sata 3 quali problemi potrei incontrare installandolo su una porta sata 2 ?......oltre a non sfruttarlo,chiaramente !
presumo nessuno...ma lo chiedo a Voi...visto il livello tecnico che state dimostrando in qs forum.....
installerei win 7 64bit......
grazie mille per le eventuali risposte
kapak
kapak è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian