Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2011, 17:08   #41
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Azaelneo Guarda i messaggi
dov'è la recensione?
attaccare l'alimentatore ad un pc e far vedere che il pc funziona non è una recensione, è una presentazione.

queste sono recensioni:
di un alimentatore valido:
http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story&reid=250

di un alimentatore economico:
http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story5&reid=71

se non vai a misurare la corrente erogata dalle linee e non verifichi che l'alimentatore, in condizioni d'uso realistiche quindi non a 20 o 25 °C ma a 35-45 °C riesce a fare quanto dichiarato in targa, cosa verifichi? Una recensione serve a vedere quali sono i punti deboli e i punti di forza di un alimentatore, se non lo porti in una situazione critica non vedi niente, per cui è inutile.

Ultima modifica di hibone : 31-08-2011 alle 17:10.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2011, 17:14   #42
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
essendo un silent pro della cooler master di cui esistono test in merito... si, perchè?

bene, almeno contro il corto circuito le protezioni ce le ha
Su certi alimentatori cinesi non ci sono nemmeno quelle.
Comunque mi pare di intuire che tu abbia uno della serie metatron (che ritengo decisamente superiore alle altre della medesima casa)
se l'alimentatore è certificato 80plus, eroga, almeno a temperatura ambiente, i watt dichiarati nella certificazione, permanendo entro le specifiche atx.

Non è molto ma è già qualcosa.
Old 31-08-2011, 17:15   #43
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
essendo un silent pro della cooler master di cui esistono test in merito... si, perchè?
Cioé hai dei test che dicono che in caso di sbalzo di tensione si brucia sempre l'alimentatore e mai il pc?

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
dov'è la recensione?
attaccare l'alimentatore ad un pc e far vedere che il pc funziona non è una recensione, è una presentazione.
CUT
Di sicuro non è un test estremo ma è la prima che ho trovato su google. Recensioni di un LC di fascia più alta con le stesse metodologie ne hai?
Azaelneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2011, 17:33   #44
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Cioé hai dei test che dicono che in caso di sbalzo di tensione si brucia sempre l'alimentatore e mai il pc?
in quel senso no, ma visto che di fulmini ne ho presi un paio e di computer con quell'attrezzo ne ho più di 10, di cui nessuno ha avuto danni direi che un minimo di protezione ce le hanno. Poi chiaro, nom è ce li ho beccati direttamente sul'impanto di casa, altrimenti dubito che avrei ritrovato un impianto elettrico
Old 31-08-2011, 17:35   #45
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

Quote:
in quel senso no, ma visto che di fulmini ne ho presi un paio e di computer con quell'attrezzo ne ho più di 10, di cui nessuno ha avuto danni direi che un minimo di protezione ce le hanno. Poi chiaro, nom è ce li ho beccati direttamente sul'impanto di casa, altrimenti dubito che avrei ritrovato un impianto elettrico
Ma così ritorniamo al solito discorso, perché la tua testimonianza pratica vale e quella dell'utente o la mia no?
Old 31-08-2011, 17:36   #46
Mike2000
Member

L'Avatar di Mike2000

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Roma
Quote:
Visto che mi pare che tu abbia testato l'apparecchio e anche altro, vorrei sapere se hai fatto prove su come si comporta in caso di disturbi vari sulla linea e sui voltaggi in uscita. E, se per caso hai controllato come funzionano le protezioni contro il cortocircuito e ad altro, puoi dirmi se effettivamente intervengono?
Te lo chiedo perchè tutto si rompe (è l'usura) ma non tutto si rompe alla stessa maniera e se uno qualsiasi dei componenti che c'è attaccato facesse un corto (capita sugli hd, in caso di rottura) potrebbe far saltare in aria l'alimentatore, con tutto quello che c'è attaccato. Per i voltaggi te lo chiedo perchè, per esperienza, ti assicuro che i componenti reggono tensioni anche abbastanza fuori standard, ma questo ne accorcia la vita media (specie per i componenti che attingono direttamente alla 12v, senza altre regolazioni, come ventole, motori degli hd e in generale le periferiche ottiche).
Inoltre, se possibile, vorrei avere informazioni sul ripple, che condiziona in maniera decisamente ampia sempre queste componenti, oltre ai circuiti di conversione verso componenti delicate quali il comparto audio (anche se questi di solito hanno un altro regolatore di tensione lineare a monte).
per il resto, sarei curioso di sapere se in caso sbalzo di tensione (visto che non tutti abitano in zone dall'impianto elettrico efficiente) come si comporta l'attrezzo dopo aver beccato uno schianto di questo tipo. Sicuramente mi aspetto che si rompa, ma vorrei sapere se scherma in maniera adatta le altre componenti.
No non ho testato niente e forse non mi sono spiegato: per ora continuo ad avere LC Power non ho proceduto ad altri acquisti. Era un'idea in prospettiva.
Canon Professional Network Member ID:502952MB EOS1D MarkII, EOS 5D MarkII, Tokina 10-17 f3.5-4.5 FishEye, 16-35mm f2.8 L 17-40 f4 L USM, 24-70 f2.8 L USM MkII, 35mm f2, 50mm f1.8 MkII, 24mm f1.4L USM, 35mm f1.4 L USM, 50mm f1.2L USM, 85mm f1.2L USM, 85mm f1.8 USM, 70-200 f2.8 L USM, 550EX, 580EX, 580EXII - E8500, Gigabyte DS3-P, 8GB DDR2 Corsair, OCZ Vertex3, Samsung F3 1TB, Sapphire 6870 1GB GDDR5, LC Power L6550 550W, Cooler Master CM690 Pure, Samsung SM2333T
Mike2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2011, 17:50   #47
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Di sicuro non è un test estremo ma è la prima che ho trovato su google. Recensioni di un LC di fascia più alta con le stesse metodologie ne hai?
no. è questa la cosa che mi porta a dubitare di quel brand.

per lc power esistono 3 tipi di test:

i test non test, ( sono 4 o 5 in tutto ) ovvero le presentazioni come quella che hai presentato, dove il massimo che vedi è che un ali da 700 watt funziona con una configurazione che ne assorbe 300 quando va bene.

i test fatti come cristo comanda, ( sono 2 o 3 ) e dimostrano che i modelli sotto i 600 watt, quelli prodotti "da sempre" erogano metà dei watt nominali dichiarati, ma se vai a cercare nel forum tra i post antecedenti al 2007 trovi gente che assicurava che quegli alimentatori andavano bene, anche senza test a supporto.

e poi ci sono i test dello 80 plus consortium per i modelli di fascia alta, questi test vengono condotti a temperatura ambiente ( 20 o 25 °C ), quindi non stressano minimamente l'alimentatore, nei quali il test viene completato, ma nella maggior parte dei casi, il wattaggio per il quale viene raggiunta la certificazione è di 50-100 watt inferiore al wattaggio nominale dichiarato. Per cui un 750 watt eroga al massimo 700 watt a 20 gradi, senza sapere se poi nel case a 35 40°C quei 700 watt diventano 650 600 o 550.

L'importanza che ha la temperatura di test la puoi vedere qui su hard ocp la recensione di un OCZ 700W ModXStream Pro Power Supply ratificato per una temperatura di 40°C e testato a 45°C.

L'alimentatore da 700 watt certificato 80plus arriva ad erogare il 75% del wattaggio dichiarato ma l'efficienza scende sotto l'80%
http://www.hardocp.com/article/2008/...power_supply/5

Testato a 40 °C non ci sono problemi

Lo stesso vale per il silverstone element
http://www.jonnyguru.com/modules.php...tory3&reid=164

http://www.hardocp.com/article/2009/...0w_40c_update/

Ora se questo è quello che succede con brand che generalmente producono alimentatori di buona qualità cosa succede con gli LC power, dove gli unici test disponibili dimostrano che sono proni a saltare per aria?
Old 31-08-2011, 17:53   #48
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Ma così ritorniamo al solito discorso, perché la tua testimonianza pratica vale e quella dell'utente o la mia no?
per quanto riguarda delle protezioni che funzionano in modalità on/off (o del tutto o per niente) la mia testimonianza, come quella dell'utente che dimostra che con il corto circuito ci sono delle protezioni valgono senza problemi. In fondo si tratta di test allo stesso modo che controllare con un oscilloscopio la forma dell'onda in uscita ad un carico dato, colo che per farlo servono strumenti ben adeguati
Old 31-08-2011, 18:02   #49
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Quote:
Il discorso fulmini lascia il tempo che trova per tante ragioni che non vi sto a spiegare, idem con patate la questione "sbalzi elettrici" di per se.

Mi pare assodato che stiamo parlando di alimentatori per pc, non di ciabatte antifulmine, per cui come non chiediamo ad un'auto di arrampicarsi sugli specchi, non ha senso chiedere ad un alimentatore di proteggere l'hardware dai fulmini.

Quello che però possiamo chiedere ad produttore di alimentatori, è che implementi correttamente le protezioni in uscita, e questo per un alimentatore recensito in generale è possibile verificarlo: Silent power pro Cooler Master 600 W

Protections: Over Voltage (OVP), Under Voltage (UVP), Over Current (OCP, tested and working), Over Power (OPP), Over Temperature (OTP) and Short-Circuit (SCP, tested and working).

http://www.hardwaresecrets.com/artic...y-Review/929/9
Old 31-08-2011, 18:11   #50
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:

bene, almeno contro il corto circuito le protezioni ce le ha
Su certi alimentatori cinesi non ci sono nemmeno quelle.
Comunque mi pare di intuire che tu abbia uno della serie metatron (che ritengo decisamente superiore alle altre della medesima casa)
Io, ma il problema citato era relativo ad un altro pc, con un classico lc6550...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2011, 18:13   #51
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
In fondo si tratta di test allo stesso modo che controllare con un oscilloscopio la forma dell'onda in uscita ad un carico dato, colo che per farlo servono strumenti ben adeguati
Purtroppo il problema non è così banale come sembra. Verificare il corretto funzionamento dell'alimentatore, con cognizione di causa ovviamente, richiede una conoscenza approfondita dello standard ATX, dell'uso dell'oscilloscopio, delle configurazione di conversione a commutazione e così via.

La misura del ripple generato, ad esempio, non può essere effettuata infilando i terminali dell'oscilloscopio nell'uscita dell'ali, in quanto richiede un adattamento di impedenza indicato nello standard ATX.

Allo stesso modo una verifica del ripple non può essere fatta ignorando il "ruolo" dei diversi connettori. Questo si può vedere andando a confrontare la recensione del corsair hx1000 eseguita da xbitlab e quella eseguita da altre testate come hardocp o jonnyguru.

Nella recensione di Xbitlab si nota una flottazione del valor medio del ripple dovuta al fatto che hanno messo insieme i 12V del connettore 4 pin con i 12 volt del connettore a 24 pin ( vado a memoria ). Dato che sulla scheda madre le due tensioni vengono usate indipendentemente ( non sono collegate sul pcb della motherboard ) il costruttore ne tiene conto e organizza opportunamente la struttura dell'ali. Andando ad ignorare tale aspetto, si va a generare una situazione non prevista nel normale uso dell'alimentatore, che si traduce in un comportamento anomalo e non rispondente ad un caso di utilizzo reale .
( Non è farina del mio sacco, è tutto indicato nel thread sulla metodologia di test adottata da jonnyguru sul forum omonimo )

Per questo non è sufficiente un test a braccio con mezzi di fortuna per una valutazione corretta e riproducibile di un alimentatore.

Ahugh!
Old 31-08-2011, 18:30   #52
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

va bene abbiamo scoperto che su questi LC nessuno da garanzie, ma se il mio durerà 5 anni senza nessun problema, ho il permesso di ritenermi soddisfatto?
Old 31-08-2011, 19:41   #53
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
va bene abbiamo scoperto che su questi LC nessuno da garanzie, ma se il mio durerà 5 anni senza nessun problema, ho il permesso di ritenermi soddisfatto?
per quanto mi riguarda per esternare la tua soddisfazione puoi anche fare una festa, raccontarlo al prete durante la confessione o scriverlo sui muri...

finché non tenti di spacciarlo per un buon prodotto non credo ci sia problema.
Old 31-08-2011, 20:22   #54
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Un alimentatore che fa funzionare un pc per 5 anni senza problemi, non si può nemmeno definire un prodotto di cattiva qualità !
Old 31-08-2011, 20:30   #55
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Un alimentatore che fa funzionare un pc per 5 anni senza problemi, non si può nemmeno definire un prodotto di cattiva qualità !
benissimo. tutti a consigliare allied deer e techsolo, visto che esiste almeno un pc che ha funzionato per 5 anni senza problemi con quegli scassoni...
Old 31-08-2011, 21:10   #56
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

Quote:
benissimo. tutti a consigliare allied deer e techsolo, visto che esiste almeno un pc che ha funzionato per 5 anni senza problemi con quegli scassoni...
non hai idea di quanti ne montiamo in negozio se le persone vogliono spendere poco non è di certo colpa mia
Poi ci sono quelli che vengono in negozio e frequentano il forum che mi chiedono configurazioni dal valore di 200€ con un alimentatore che da solo costa 200€ perché ormai si consiglia solo il top da 700w anche per i sempron
Old 31-08-2011, 21:18   #57
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Qual'è il lavoro che deve fare un alimentatore ?

Far funzionare il pc su cui è montato senza problemi per il periodo di vita tecnologica del pc...

Se poi uno vuole spendere 200 euro per avere un alimentatore che anzichè avere un ripple di 0,25v lo la di 0,20 v ( valori per esempio ) l'active pfc, i cavi in rame puro, rivestiti di moquette, solo che non lo voglia comperare con i miei soldi, sono fatti suoi...
Old 31-08-2011, 22:32   #58
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
non hai idea di quanti ne montiamo in negozio se le persone vogliono spendere poco non è di certo colpa mia
Poi ci sono quelli che vengono in negozio e frequentano il forum che mi chiedono configurazioni dal valore di 200€ con un alimentatore che da solo costa 200€ perché ormai si consiglia solo il top da 700w anche per i sempron
allora come non detto... per te consigliare gli scassoni è una necessità visto che sono quelli su cui hai maggiore ricarico, tanto più che poi il niubbo torna sempre o perchè parte l'hdd o la scheda video o la scheda madre...

se dovessi consigliare un alimentatore decente quando lo rivedi più il cliente...

allo stesso tempo sarà un caso che quelli che prendono gli alimentatori dimensionati correttamente vanno da un'altra parte? boh, chissenefrega, tanto per te non è certo un problema...

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Qual'è il lavoro che deve fare un alimentatore ?

Far funzionare il pc su cui è montato senza problemi per il periodo di vita tecnologica del pc...

certo... come no...

"uno su mille ce la faaaaa..."

cantava gianni morandi...

Quote:
Se poi uno vuole spendere 200 euro per avere un alimentatore che anzichè avere un ripple di 0,25v lo la di 0,20 v ( valori per esempio ) l'active pfc, i cavi in rame puro, rivestiti di moquette, solo che non lo voglia comperare con i miei soldi, sono fatti suoi...
peccato che di solito gli alimentatori coi belletti le lucine e i connettori feshion sono quelli che valgono meno dal punto di vista elettrico. tipo gli lc-power, per esempio...
Old 31-08-2011, 22:37   #59
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

Quote:
allora come non detto... per te consigliare gli scassoni è una necessità visto che sono quelli su cui hai maggiore ricarico, tanto più che poi il niubbo torna sempre o perchè parte l'hdd o la scheda video o la scheda madre...

se dovessi consigliare un alimentatore decente quando lo rivedi più il cliente...

allo stesso tempo sarà un caso che quelli che prendono gli alimentatori dimensionati correttamente vanno da un'altra parte? boh, chissenefrega, tanto per te non è certo un problema...
non ho mai scritto questo gli alimentatori che monto sono dimensionati al budget che un cliente richiede.
Old 31-08-2011, 22:46   #60
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
non ho mai scritto questo gli alimentatori che monto sono dimensionati al budget che un cliente richiede.
tu hai scritto che ci sono un sacco di clienti che vogliono lo scassone, poi ci sono quelli che vogliono l'ali da 200 euro.

non ne hai menzionati altri, e ora sei qui a dire che gli scassoni vanno bene ugualmente..

questo è quello che è venuto fuori dai tuoi post, dato che so per certo che esistono anche persone che vogliono un alimentatore correttamente dimensionato spendendo 40-80 euro, che tu non menzioni, è evidente che non ne hai mai visti...

ora, visto che sei qui a dire che gli scassoni vanno bene ugualmente, ho ipotizzato che magari è quella, la causa per cui tu non hai mai visto chi è interessato ad un alimentatore adeguato senza spendere una follia. ma visto che sghignazzi tanto non mi pare che per te sia un problema.

Ultima modifica di hibone : 31-08-2011 alle 22:50.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian