|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
attaccare l'alimentatore ad un pc e far vedere che il pc funziona non è una recensione, è una presentazione. queste sono recensioni: di un alimentatore valido: http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story&reid=250 di un alimentatore economico: http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story5&reid=71 se non vai a misurare la corrente erogata dalle linee e non verifichi che l'alimentatore, in condizioni d'uso realistiche quindi non a 20 o 25 °C ma a 35-45 °C riesce a fare quanto dichiarato in targa, cosa verifichi? Una recensione serve a vedere quali sono i punti deboli e i punti di forza di un alimentatore, se non lo porti in una situazione critica non vedi niente, per cui è inutile. Ultima modifica di hibone : 31-08-2011 alle 17:10. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è molto ma è già qualcosa. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Di sicuro non è un test estremo ma è la prima che ho trovato su google. Recensioni di un LC di fascia più alta con le stesse metodologie ne hai?
[size="1"]moltissime trattative concluse con successo, sconsiglio di fare affari con STAPPERN! DESKTOP: I7-6700 SEIDON 120 V - GTX970 - 16GB DDR4 - SSD 250GB kingston + 4TB - scheda audio xonar DX WORK IN PROGRESS Monitor: Asus ips 27'' Speaker: M-Audio BX5 |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
in quel senso no, ma visto che di fulmini ne ho presi un paio e di computer con quell'attrezzo ne ho più di 10, di cui nessuno ha avuto danni direi che un minimo di protezione ce le hanno. Poi chiaro, nom è ce li ho beccati direttamente sul'impanto di casa, altrimenti dubito che avrei ritrovato un impianto elettrico
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[size="1"]moltissime trattative concluse con successo, sconsiglio di fare affari con STAPPERN! DESKTOP: I7-6700 SEIDON 120 V - GTX970 - 16GB DDR4 - SSD 250GB kingston + 4TB - scheda audio xonar DX WORK IN PROGRESS Monitor: Asus ips 27'' Speaker: M-Audio BX5 |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Roma
|
Quote:
Canon Professional Network Member ID:502952MB EOS1D MarkII, EOS 5D MarkII, Tokina 10-17 f3.5-4.5 FishEye, 16-35mm f2.8 L 17-40 f4 L USM, 24-70 f2.8 L USM MkII, 35mm f2, 50mm f1.8 MkII, 24mm f1.4L USM, 35mm f1.4 L USM, 50mm f1.2L USM, 85mm f1.2L USM, 85mm f1.8 USM, 70-200 f2.8 L USM, 550EX, 580EX, 580EXII - E8500, Gigabyte DS3-P, 8GB DDR2 Corsair, OCZ Vertex3, Samsung F3 1TB, Sapphire 6870 1GB GDDR5, LC Power L6550 550W, Cooler Master CM690 Pure, Samsung SM2333T |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per lc power esistono 3 tipi di test: i test non test, ( sono 4 o 5 in tutto ) ovvero le presentazioni come quella che hai presentato, dove il massimo che vedi è che un ali da 700 watt funziona con una configurazione che ne assorbe 300 quando va bene. i test fatti come cristo comanda, ( sono 2 o 3 ) e dimostrano che i modelli sotto i 600 watt, quelli prodotti "da sempre" erogano metà dei watt nominali dichiarati, ma se vai a cercare nel forum tra i post antecedenti al 2007 trovi gente che assicurava che quegli alimentatori andavano bene, anche senza test a supporto. e poi ci sono i test dello 80 plus consortium per i modelli di fascia alta, questi test vengono condotti a temperatura ambiente ( 20 o 25 °C ), quindi non stressano minimamente l'alimentatore, nei quali il test viene completato, ma nella maggior parte dei casi, il wattaggio per il quale viene raggiunta la certificazione è di 50-100 watt inferiore al wattaggio nominale dichiarato. Per cui un 750 watt eroga al massimo 700 watt a 20 gradi, senza sapere se poi nel case a 35 40°C quei 700 watt diventano 650 600 o 550. L'importanza che ha la temperatura di test la puoi vedere qui su hard ocp la recensione di un OCZ 700W ModXStream Pro Power Supply ratificato per una temperatura di 40°C e testato a 45°C. L'alimentatore da 700 watt certificato 80plus arriva ad erogare il 75% del wattaggio dichiarato ma l'efficienza scende sotto l'80% http://www.hardocp.com/article/2008/...power_supply/5 Testato a 40 °C non ci sono problemi Lo stesso vale per il silverstone element http://www.jonnyguru.com/modules.php...tory3&reid=164 http://www.hardocp.com/article/2009/...0w_40c_update/ Ora se questo è quello che succede con brand che generalmente producono alimentatori di buona qualità cosa succede con gli LC power, dove gli unici test disponibili dimostrano che sono proni a saltare per aria? |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
per quanto riguarda delle protezioni che funzionano in modalità on/off (o del tutto o per niente) la mia testimonianza, come quella dell'utente che dimostra che con il corto circuito ci sono delle protezioni valgono senza problemi. In fondo si tratta di test allo stesso modo che controllare con un oscilloscopio la forma dell'onda in uscita ad un carico dato, colo che per farlo servono strumenti ben adeguati
|
|
|
|
#49 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Mi pare assodato che stiamo parlando di alimentatori per pc, non di ciabatte antifulmine, per cui come non chiediamo ad un'auto di arrampicarsi sugli specchi, non ha senso chiedere ad un alimentatore di proteggere l'hardware dai fulmini. Quello che però possiamo chiedere ad produttore di alimentatori, è che implementi correttamente le protezioni in uscita, e questo per un alimentatore recensito in generale è possibile verificarlo: Silent power pro Cooler Master 600 W Protections: Over Voltage (OVP), Under Voltage (UVP), Over Current (OCP, tested and working), Over Power (OPP), Over Temperature (OTP) and Short-Circuit (SCP, tested and working). http://www.hardwaresecrets.com/artic...y-Review/929/9 |
||
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La misura del ripple generato, ad esempio, non può essere effettuata infilando i terminali dell'oscilloscopio nell'uscita dell'ali, in quanto richiede un adattamento di impedenza indicato nello standard ATX. Allo stesso modo una verifica del ripple non può essere fatta ignorando il "ruolo" dei diversi connettori. Questo si può vedere andando a confrontare la recensione del corsair hx1000 eseguita da xbitlab e quella eseguita da altre testate come hardocp o jonnyguru. Nella recensione di Xbitlab si nota una flottazione del valor medio del ripple dovuta al fatto che hanno messo insieme i 12V del connettore 4 pin con i 12 volt del connettore a 24 pin ( vado a memoria ). Dato che sulla scheda madre le due tensioni vengono usate indipendentemente ( non sono collegate sul pcb della motherboard ) il costruttore ne tiene conto e organizza opportunamente la struttura dell'ali. Andando ad ignorare tale aspetto, si va a generare una situazione non prevista nel normale uso dell'alimentatore, che si traduce in un comportamento anomalo e non rispondente ad un caso di utilizzo reale ( Non è farina del mio sacco, è tutto indicato nel thread sulla metodologia di test adottata da jonnyguru sul forum omonimo ) Per questo non è sufficiente un test a braccio con mezzi di fortuna per una valutazione corretta e riproducibile di un alimentatore. Ahugh! |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
va bene abbiamo scoperto che su questi LC nessuno da garanzie, ma se il mio durerà 5 anni senza nessun problema, ho il permesso di ritenermi soddisfatto?
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() finché non tenti di spacciarlo per un buon prodotto non credo ci sia problema. |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Un alimentatore che fa funzionare un pc per 5 anni senza problemi, non si può nemmeno definire un prodotto di cattiva qualità !
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
benissimo. tutti a consigliare allied deer e techsolo, visto che esiste almeno un pc che ha funzionato per 5 anni senza problemi con quegli scassoni...
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se le persone vogliono spendere poco non è di certo colpa mia Poi ci sono quelli che vengono in negozio e frequentano il forum che mi chiedono configurazioni dal valore di 200€ con un alimentatore che da solo costa 200€ perché ormai si consiglia solo il top da 700w anche per i sempron
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Far funzionare il pc su cui è montato senza problemi per il periodo di vita tecnologica del pc... Se poi uno vuole spendere 200 euro per avere un alimentatore che anzichè avere un ripple di 0,25v lo la di 0,20 v ( valori per esempio ) l'active pfc, i cavi in rame puro, rivestiti di moquette, solo che non lo voglia comperare con i miei soldi, sono fatti suoi... |
|
|
|
|
|
|
#58 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
se dovessi consigliare un alimentatore decente quando lo rivedi più il cliente... ![]() allo stesso tempo sarà un caso che quelli che prendono gli alimentatori dimensionati correttamente vanno da un'altra parte? boh, chissenefrega, tanto per te non è certo un problema... ![]() Quote:
![]() certo... come no... "uno su mille ce la faaaaa..." cantava gianni morandi... Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ne hai menzionati altri, e ora sei qui a dire che gli scassoni vanno bene ugualmente.. questo è quello che è venuto fuori dai tuoi post, dato che so per certo che esistono anche persone che vogliono un alimentatore correttamente dimensionato spendendo 40-80 euro, che tu non menzioni, è evidente che non ne hai mai visti... ora, visto che sei qui a dire che gli scassoni vanno bene ugualmente, ho ipotizzato che magari è quella, la causa per cui tu non hai mai visto chi è interessato ad un alimentatore adeguato senza spendere una follia. ma visto che sghignazzi tanto non mi pare che per te sia un problema.
Ultima modifica di hibone : 31-08-2011 alle 22:50. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.