Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2011, 21:16   #21
IcyLuka85
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da Ar_Es Guarda i messaggi
Mmh il dissipatore dovrebbe essere quello in alto a sinistra.
E non mi sembra nemmeno tanto sporco da far arrivare il pc a piu' di 100 gradi! Mi sembra vecchiotto questo pc
Non riesco a distinguere moltissimo.. intanto dagli una pulita senza smontare nulla!
Ah, e accertati che le griglie che fanno passare l'aria, siano libere!
si è un compaq nx6125 non so di che anno . Come faccio ad accertarmi che le griglie siano sgombere ? se sono ostruite ? come le libero ? devo smontare il dusspatore ? o solo col getto dell'aria compressa ?
comunque oggi non c'è l'ho la bomboletta di aria compressa....la compro domani o c'è un'altro metodo ?
IcyLuka85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 21:28   #22
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da IcyLuka85 Guarda i messaggi
si è un compaq nx6125 non so di che anno . Come faccio ad accertarmi che le griglie siano sgombere ? se sono ostruite ? come le libero ? devo smontare il dusspatore ? o solo col getto dell'aria compressa ?
comunque oggi non c'è l'ho la bomboletta di aria compressa....la compro domani o c'è un'altro metodo ?
Beh dietro o sotto il pc dovrebbero esserci delle griglie che fanno passare aria, quelle dico! Oppure dei buchi.
Magari sono attappate e non fanno raffreddare il pc a dovere
Beh è consigliabile pulirlo con una bomboletta spray!
Nono non devi smontare nulla, quando prendi la bomboletta limitati a pulire tutta la polvere che vedi quando è aperto! E poi vedi se ci sono anche dei piccoli cambiamenti con la temperatura
Old 17-08-2011, 21:49   #23
IcyLuka85
Junior Member

Quote:
Beh dietro o sotto il pc dovrebbero esserci delle griglie che fanno passare aria, quelle dico! Oppure dei buchi.
Magari sono attappate e non fanno raffreddare il pc a dovere
Beh è consigliabile pulirlo con una bomboletta spray!
Nono non devi smontare nulla, quando prendi la bomboletta limitati a pulire tutta la polvere che vedi quando è aperto! E poi vedi se ci sono anche dei piccoli cambiamenti con la temperatura
ho smontato il dissipatore per vedere meglio la griglia e c'è una patina intera di polvere mamma mia . E poi sicuramente c'è polvere negli spacchi della griglia. Allora mi consigli di usare solo la bomboletta ad aria compressa ?
Old 17-08-2011, 21:51   #24
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
ho smontato il dissipatore per vedere meglio la griglia e c'è una patina intera di polvere mamma mia . E poi sicuramente c'è polvere negli spacchi della griglia. Allora mi consigli di usare solo la bomboletta ad aria compressa ?
Ah dai, puo' essere che era quello che faceva surriscaldare tutto.
Per la griglia si l'aria compressa, a meno che tu non voglia soffiare molto eheheh
Old 17-08-2011, 22:20   #25
IcyLuka85
Junior Member

Quote:
Ah dai, puo' essere che era quello che faceva surriscaldare tutto.
Per la griglia si l'aria compressa, a meno che tu non voglia soffiare molto eheheh
ma mi sembra strano sia solo quello perche sai la fonte di calore si esce dalla ventola ma mi sembra che il pc scotti parecchio p0ure a sinistra in basso e la misa c'è la cpu? cmq la bomboletta la rimedio dal ferramenta no ?
Old 17-08-2011, 22:29   #26
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
ma mi sembra strano sia solo quello perche sai la fonte di calore si esce dalla ventola ma mi sembra che il pc scotti parecchio p0ure a sinistra in basso e la misa c'è la cpu? cmq la bomboletta la rimedio dal ferramenta no ?
Sisi dal ferramenta oppure in qualche negozio di informatica!
No, il procio sta sotto il dissipatore! Ora non so bene com'è fatto il tuo pc perchè non li conosco molto bene i portatili "da dentro".
Intanto, non so, domani fai questa prova, pulisci il possibile e vedi se ci son cambiamenti! Se non ci sono, vediamo cos'altro si puo' fare!
Old 17-08-2011, 23:06   #27
IcyLuka85
Junior Member

Quote:
Sisi dal ferramenta oppure in qualche negozio di informatica!
No, il procio sta sotto il dissipatore! Ora non so bene com'è fatto il tuo pc perchè non li conosco molto bene i portatili "da dentro".
Intanto, non so, domani fai questa prova, pulisci il possibile e vedi se ci son cambiamenti! Se non ci sono, vediamo cos'altro si puo' fare!
Va bene domani compro la bomboletta pulisco dissipatore e griglia e ti faccio sapere =) grazie per l'assistenza
ps: sotto al dissipatore non c'è nulla però
Old 18-08-2011, 00:13   #28
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
Va bene domani compro la bomboletta pulisco dissipatore e griglia e ti faccio sapere =) grazie per l'assistenza
ps: sotto al dissipatore non c'è nulla però
Figurati! Non c'è nulla? Mmh si vede che il dissipatore forse è diverso, essendo di un po' di anni fa. Si vede che quella è una ventola normale! E forse il dissipatore è quel pezzo di ferro color rame... forse, non sono sicuro
Il tuo modello l'ho cercato sul sito della hp ma non è venuto fuori nulla

Ultima modifica di Ar_Es : 18-08-2011 alle 00:17.
Ar_Es è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2011, 01:04   #29
IcyLuka85
Junior Member

Quote:
Figurati! Non c'è nulla? Mmh si vede che il dissipatore forse è diverso, essendo di un po' di anni fa. Si vede che quella è una ventola normale! E forse il dissipatore è quel pezzo di ferro color rame... forse, non sono sicuro
Il tuo modello l'ho cercato sul sito della hp ma non è venuto fuori nulla
si cercando su internet ho capito che è quel pezzo di ferro color rame il dissipatore e sotto c'è la cpu...a proposito ho visto queòòa che sicuramente dovrebbe essere la pasta termica ma a me sembra un fogliettino leggero......
Detto cio tu dici non bastera solo pulire la ventola vero? comunque ci provo e ti faccio sapere domani (ormai oggi xd)
Old 18-08-2011, 01:16   #30
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
si cercando su internet ho capito che è quel pezzo di ferro color rame il dissipatore e sotto c'è la cpu...a proposito ho visto queòòa che sicuramente dovrebbe essere la pasta termica ma a me sembra un fogliettino leggero......
Detto cio tu dici non bastera solo pulire la ventola vero? comunque ci provo e ti faccio sapere domani (ormai oggi xd)
Dai almeno c'ho preso quello è il dissi e allora si capisce anche dov'è la cpu, sta alla fine di quel pezzo color rame!
Beh visto che ha molti anni puo' essere che la pasta termica si sia "seccata".. cioè non è che si secca, pero' diventa piu' granulosa, come sta capitando a me! E presto la dovro' cambiare infatti!
Mah non saprei, io il problema del surriscaldamento l'ho risolto pulendo! Poi cambiando batteria che era andata!
Facci sapere l'esito della pulizia
Old 18-08-2011, 09:24   #31
IcyLuka85
Junior Member

Quote:
Dai almeno c'ho preso quello è il dissi e allora si capisce anche dov'è la cpu, sta alla fine di quel pezzo color rame!
Beh visto che ha molti anni puo' essere che la pasta termica si sia "seccata".. cioè non è che si secca, pero' diventa piu' granulosa, come sta capitando a me! E presto la dovro' cambiare infatti!
Mah non saprei, io il problema del surriscaldamento l'ho risolto pulendo! Poi cambiando batteria che era andata!
Facci sapere l'esito della pulizia
Dopo pranzo pulisco.Comunque la pasta termica la trovo solo nei negozi di informatica o anche in ferramenta?
Old 18-08-2011, 11:14   #32
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
Dopo pranzo pulisco.Comunque la pasta termica la trovo solo nei negozi di informatica o anche in ferramenta?
Questo non te lo so dire purtroppo! La devo cercare anche io
Old 18-08-2011, 11:48   #33
blu(e)yes
Senior Member

L'Avatar di blu(e)yes

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Basement
la pasta la trovate nei negozi di informatica. la vendono in tubetti da pochi euro (2-3) quelle "base" fino a più di dieci per quelle più performanti addizionate con argento o simili
Old 18-08-2011, 13:11   #34
IcyLuka85
Junior Member

Fra poco l'operazione ventola =) ....
se ci sarà bisogno oggi pomeriggio9 vado a comprare la pasta termica al negozio d'informatica
ps: con l'occasione ho preso i cacciavitini per computer
Old 18-08-2011, 14:33   #35
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Dieci euro un tubetto di pasta termica? Questa è follia Va bene la base o qualcosa di leggermente meglio
Aspetta prima di comprarla, non hai detto che c'è un "fogliettino" sul procio?? Magari chiedi al negozio di informatica se c'è della pasta termica apposita!
Old 18-08-2011, 15:10   #36
blu(e)yes
Senior Member

L'Avatar di blu(e)yes

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Basement
Quote:
Dieci euro un tubetto di pasta termica? Questa è follia Va bene la base o qualcosa di leggermente meglio
Aspetta prima di comprarla, non hai detto che c'è un "fogliettino" sul procio?? Magari chiedi al negozio di informatica se c'è della pasta termica apposita!
no, non sono follia! quando una pasta ti può dare anche 5°C in meno, perchè ha maggiore conduttività termica di una da 2/3€, in ambito OC possono fare la differenza...

se hai staccato il dissipatore, il "fogliettino" potrebbe essere un pad termico. Se metti la pasta nuova, devi rimuoverlo.
Old 18-08-2011, 15:14   #37
IcyLuka85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da blu(e)yes Guarda i messaggi
no, non sono follia! quando una pasta ti può dare anche 5°C in meno, perchè ha maggiore conduttività termica di una da 2/3€, in ambito OC possono fare la differenza...

se hai staccato il dissipatore, il "fogliettino" potrebbe essere un pad termico. Se metti la pasta nuova, devi rimuoverlo.
Eccomi ragazzi l'operazione "ventola" è andata a buon fine.... l'ho pulita per bene ... ora si sente proprio che la ventola è piu libera.... (posterò la foto della mondezza XD ricavata )
Ora visiono la temperatura ma posso gia dire che a computer appena acceso è sicuramente piu bassa del solito.
Non mi resta che vedere se ha picchi alti e allora li agirà con il pad termico sulla cpu.
Si è un fogliettino color carta carbone tipo e sta sul processore.
Old 18-08-2011, 15:23   #38
IcyLuka85
Junior Member

Dueminuti fa la temperatura si è alzata improvvisamente fino a toccare i 65° per poi riabbassarsi nella normalità. Che dite ?
Old 18-08-2011, 16:23   #39
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

La foto della "monnezza" puoi anche non postarla
Fai un confronto tra la temperatura media di qualche giorno fa e tra la temperatura che raggiunge il tuo pc in idle!
Il miglioramento c'è, quindi maggiormente poteva essere quello il problema..
Per quanto riguarda gli "sbalzi".. beh calcolando che la temperatura massima per non danneggiare si aggira sui 75°, beh dai buon risultato, ci si può stare
Potresti fare altre 2 cose: pulire tutto il pc e cambiare la pasta termica!
Pero' io non saprei come applicarla, non avendo un dissipatore "normale" XD
Magari apri un altro thread in (Portatili>discussioni generali! -dovrebbe essere quella corretta di sezione) e chiedere lì, sicuramente saranno piu' informati
Old 18-08-2011, 16:35   #40
IcyLuka85
Junior Member

Quote:
La foto della "monnezza" puoi anche non postarla
Fai un confronto tra la temperatura media di qualche giorno fa e tra la temperatura che raggiunge il tuo pc in idle!
Il miglioramento c'è, quindi maggiormente poteva essere quello il problema..
Per quanto riguarda gli "sbalzi".. beh calcolando che la temperatura massima per non danneggiare si aggira sui 75°, beh dai buon risultato, ci si può stare
Potresti fare altre 2 cose: pulire tutto il pc e cambiare la pasta termica!
Pero' io non saprei come applicarla, non avendo un dissipatore "normale" XD
Magari apri un altro thread in (Portatili>discussioni generali! -dovrebbe essere quella corretta di sezione) e chiedere lì, sicuramente saranno piu' informati
Allora ho scoperto forse una cosa.....quando apro un video flash tipo youtube la temperatura si alza e prima ha toccato i 75 gradi. Ma appena esco da li cala e torna stabile.
Siccome qui su ubuntu ho un problemino con flash che se sto vedendo un video e cambio pagina in un'altra scheda del browser aperta il video di la si blocca non vorrei che flash provochi un consumo elevato della cpu non so..... sono neofita eheheh ....
Quindi sotto sforzo il pc non deve superare i 75 gradi ?
Si se riapriro il pc lo faro per mettere la pasta termica.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian