Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2011, 15:18   #1
nenni
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Problemi con l'Hard Disk

Salve a tutti!

Mi sono appena iscritto a questo forum per sottoporvi un problema col mio PC (sperando di aver scelto la sezione giusta): subito dopo i controlli del BIOS il computer fa un bip e appare una schermata nera con questo messaggio:

"Reboot and select proper boot device
or insert Boot Media in selected boot device and press a key"

Prima che smettesse di funzionare, lo avevo tenuto acceso per qualche ora perchè ci stavo lavorando sopra; comunque le uniche due cose degne di nota che ho fatto col pc erano queste:

- ho trasferito i dati da un vecchio HD esterno (che stava per cedere) a uno nuovo
- ho fatto andare qualche aggiornamento (windows Vista), ma sembrava roba di routine

Al riavvio successivo dava quel problema

Le soluzioni che ho provato sono queste (ovviamente nessuna funziona):

- modificare l'ordine di boot nel BIOS, anche eliminando tutte le opzioni tranne l'HD
- cambiare qualche opzione riguardante l'HD nel BIOS
- cambiare il collegamento dell'HD (è un SATA e ho provato uno degli altri 3 slot presenti sulla scheda madre)
- reset del BIOS
- scollegare i componenti non essenziali (dvd, casse, usb, ecc)

Alla fine il risultato è sempre lo stesso, schermata nera e frase minatoria

Ho fatto anche un altro tentativo inserendo il dvd di ripristino del portatile (che però ha windows 7): quando l'ho inserito è partita l'installazione di windows e ho scelto l'opzione di ripristinare il computer. Tentando il ripristino mi vien fuori una finestra dove mi chiede di cercare il driver e appare un'altra finestra (tipo quella che c'è quando premi su "Computer") dove a parte il lettore dvd e le prese usb, non c'è il solito HD, ma un'unità, chiamata X:\ (Boot). Anche collegando il nuovo HD esterno, dove avevo copiato i file per il ripristino del sistema (quelli presenti nella partizione Recovery dell'HD), non trovo i file richiesti.

La mia ipotesi è quindi che ci sia un problema con l'HD, anche se nel BIOS viene segnato fra le periferiche collegate e anche nella tabella del BIOS Post Messages (quando premi Tab)

Mi sono anche accorto che nella schermata del BIOS dell'ordine di boot, anche lasciando solo l'HD come opzione, sulla destra, sotto la solita spiegazione, c'è anche questa scritta:

"A device enclosed in parenthesis has been disabled in the corresponding menu"

Ho guardato nel menù corrispondente (ovvero nella prima schermata, dove c'è l'elenco delle periferiche collegate, facendo invio sul nome dell'HD) ma non ho trovato comandi che disattivano l'HD (ce n'è uno che disattiva il SATA, ma era attivato: ho provato a disattivarlo e a riattivarlo, ma non cambiava nulla)

Qualcuno ha una soluzione?

Grazie in anticipo per l'aiuto ^^

Aggiungo qualche informazione sul computer (che ha circa 2 anni e mezzo di vita), nel caso potesse essere utile

- Scheda Madre: Asus M2N-VM
- CPU: Athlon 64 x2 5600+
- RAM 3 gb
- HD: SAMSUNG 250 gb
- Scheda Video: Radeon HD 5750
nenni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2011, 15:59   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Benvenuto nel forum .
Il problema sicuramente riguarda il disco fisso , probabilmente sono stati cancellati i file di avvio di windows , oppure la partizione del disco e stata danneggiata dalle operazioni di copia che hai fatto ( ipotesi piu probabile ) .

Se fossero solo i file di avvio di windows cancellati puoi provare a ripristinarli utilizzando i comandi fixboot e fixmbr , della console di ripristino di windows .

Dovresti anche controllare se riesci a vedere il contenuto disco fisso , per farlo dovresti procurarti un cd live di linux o un cd di boot tipo l' hiren's boo cd . O in alternativa colleghi il disco fisso su un pc con windows gia funzionante . Quindi avvi il pc tramite cd di boot e guarda se riesci a vedere i file che c' erano sul disco . Se non riesci a vedere nessun file e nemmeno il disco fisso
, significa che la partizione e danneggiata .
Per tentare di correggere la partizione piu provare a utilizzare il programma testdisk .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2011, 20:16   #3
nenni
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Grazie dell'aiuto!

Ho provato a inserire ancora il cd di installazione (un'altra versione perchè il computer non era fornito di cd), e ho cercato la console di ripristino di windows. Ho usato i comandi che mi hai detto tu, ma non li riconosceva.
In ogni caso, oltre alla console, c'erano altre opzioni, tra cui una chiamata "Startup Repair" che, in 30 secondi, ha fatto ripartire il pc.

Grazie ancora!
;-)
nenni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian