|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Da bridge a reflex, uso concerti
Salve, premetto che ho usato fino allo sfinimento la mia bridge e che la uso solo ed esclusivamente per fare foto ai concerti (sottopalco, quasi sempre).
Ho una Nikon P100 ma vorrei passare ad un qualcosa di più importante. Non vorrei spendere più di 400 euro per il corpo macchina + obbiettivo default, vorrei quindi comprare qualcosa di usato per poi spendere altri 100 euro, più o meno, in un 50mm f1.8 così da avere foto luminose vista la condizione in cui scatto di solito. Avevo quindi visto una Canon 1100D + 18-55mm a 350€, usata molto poco, in ottime condizioni. Oppure c'è una Nikon D60 che, con obiettivo 18-55, costa 300€. Tra le due quale è migliore? Secondo voi conviene ora prendere una macchina abbastanza vecchia (la d60)? Ovviamente altri consigli, restando nel budget, sono ben accetti! Volevo andare anche su una 550d, ma in quel caso sforo, anche vedendo gli usati. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
il cinquantino non e' che crea la luce eh, al massimo riduce il tempo di scatto a costo di una profondita' di campo minore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda l'obiettivo, so che non fa miracoli (ovviamente!) però è un po' più luminoso rispetto agli altri, costa poco e mi ci potrei divertire! Quello 85mm f1.8 lo trovo a prezzi molto più alti, più del doppio del 50mm! In ogni caso mi troverei quasi sempre a scattare da sotto-palco, nel senso che sono un giornalista quindi ho quasi a tutti gli eventi i photopass (immaginate le bestemmie contro l'af stra-stra-lento della bridge). Penso che si possa far qualcosa da quella posizione, poi magari comprerò qualcos'altro fra un po' di tempo. Però per ora non posso spendere troppo di obiettivo... Grazie!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ecco non mi aspetterei miracoli, e se il budget è basso, ci si può far poco purtroppo. Calcola che è un fisso, quindi la foto la farai te. Ovviamente dovrai scordarti i primi piani ecc ecc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
l'85 sta a più di 400 in realtà! Comunque ok, alla fine sai te cosa e come scatti! ehehehe!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Giusto per non creare un altro post. Ho visto anche la Pentax K-r che è molto consigliata come entry level.
Che dite? In quel caso, com'è la questione obbiettivi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
Quote:
Rimanendo sulle prime due che hai detto IMHO la 1100d con il cinquantino (usati entrambi) è una buona scelta come rapporto prezzo/prestazioni/qualità.
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
Vale, secondo te, spendere un po' in più? A quanto dicono la Pentax mi offre maggiori risultati ad iso alti, è ciò di cui più soffro con la mia bridge (a iso800 dà già rumore abbastanza evidente). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
Quote:
Unica cosa secondo me il 50ino che ti offrono è un MF (serie K o serie M o serie A), quindi ai concerti potresti avere serie difficoltà. Se il cinquantino è AF (serie F oppure serie FA) è tutto ottimo. Quando prendi la macchina ti consiglio pure di procurarti un "normale" 18-55 per le foto generiche, costa poco e da tante soddisfazioni....
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
In ogni caso vedo un po' perché questa Pentax mi attira veramente molto , e dire che non avevo mai considerato qualcosa che vada oltre canon/nikon. Thank you! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
e birra siaaaa! EHHHH! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
per mia esperienza un 50 sotto palco è troppo lungo, ho trovato l'ideale col 30mm, ovviamente poi le cose variano da esigenze a esigenze (e da palco a palco) ^_^
vedi di solito a che focale scatti e decidi poi quale obiettivo prendere Ultima modifica di MaelstromRA : 09-08-2011 alle 22:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
In casa Pentax è uscito il 35 DA 2,4 che ha una resa fenomenale, ed otticamente è una bomba. costa meno di 200€. E' plasticoso, ma è ottimo per rapporto qualità prezzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.