|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
Io ho un 50 f1,4 e un 85 f1,4 e se ne ho bisogno, tirò su la levetta e stabilizzo le ottiche grazie allo spostamento del sensore, posso assicurare che è utile, sopratutto in chiesa o in interni, e sopratutto se puoi farlo L'ultima lente di nikon in ordine di tempo poi è davvero un emblema.... fai un macro da 40mm per poter dare agli utenti la possibilità di fare qualche macro casalinga a basso prezzo, e non gli metti lo stabilizzatore? ma perchè? chiudi a f8 per avere pdc e cosa fai... alzi gli iso o cavalletto..., anche in questo caso chi ha scelto sony o pentax, anche per questo tipo di ottiche, ha un indubbio vantaggio, senza se e senza ma........quindi ripeto, quando c'è è un vantaggio, ma quando non c'è è un pò così così dire che non serve..... |
||
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
|
Quote:
Poi per carità, meglio averlo che non averlo, ma se la stessa lente col VR mi costa 150 euro in piu' di quella senza stabilizzatore se ne puo' fare tranquillamente a meno. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda, ad esempio, i 70-300. Il nikon 70-300vr si trova a partire da 400€, il sony 70-300 a partire da 700€, e non è stabilizzato (sull'ottica). |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Quote:
E te lo dice uno che ha un 70-200 IS '-) |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente l'ottica con stabilizzatore costa, alla produzione, un pochetto di più perchè c'è fisicamente più roba da metterci dentro. Però l'enorme differenza tra i 70-200 f/4 IS e liscio, è data sia dallo stabilizzatore sia, soprattutto, dal marketing. Altrimenti se avessero prezzi troppo simili (tipo 100€ di differenza) quasi nessuno si filerebbe la versione liscia e comprerebbero tutti (o quasi) quella stabilizzata. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per quanto mi riguarda avere lo stabilizzatore su focali al di sotto dei 100mm e aperture massime dai 2.8 in poi non la ritengo una cosa indispensabile. Su lenti come il 35mm o il 50mm cosi' luminose lo ritengo addirittura ridicolo e quello si che sarebbe puro marketing. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
A leggere certi commenti, pare proprio che la gente parli pensando solo a darsi ragione e non per cercare di trovare, confrontandosi, la verità riguardo ciò di cui si parla.
La lunghezza focale di un ottica c'entra si, con la possibilità di fare o no una foto mossa, ma il mosso non è semplicemente basato su una legge che stabilisce maggior mosso proporzionalmente alla maggior lunghezza focale. La legge del tempo di esposizione mai inferiore alla lunghezza focale (equivalente 35mm) è si sempre valida, ma è solo indicativa. L'altro fattore da tenere in considerazione è la vicinanza del soggetto. Avere un soggetto a 10 cm dalla lente frontale e averlo a 5 km non è la stessa cosa. Ovvio che con un normale 40mm basta non essere malati di tremarella e scattare a 1/40 per non fare foto mosse, ma questo non è invece valido se il soggetto sta a 10 cm dall'obbiettivo (e forse anche 5/4/3, perchè con il campo di un 40mm, hai voglia ad avvicinarti prima di arrivare all'ingrandimento 1:1). Quindi alla Nikon sono diventati scemi che fanno un 40mm macro senza stabilizzatore? No, semplicemente per la fascia di prezzo di quell'ottica lo stabilizzatore non c'entrava. Tanto le belle foto si son sempre fatte lo stesso anche senza. Certo, da qui poi a dire che lo stabilizzatore su un 40mm macro non serva assolutamente, ce ne corre. Per affermarlo, o non si capisce un'acca di fotografia, oppure si è scelto di parlare per fede e non per intelletto
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita - naporzione |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
ho canon.. con qualche ottica stab e altre non stab.. prenderò il 70-200 f2.8 in futuro.. e lo prenderò stab.. ma ho preso anche un 50 f.14 e se me lo avessero proposto stab non avrei saputo che farmene.. li il problema (lo uso solo da 1.4 a 2.8) è mettere a fuoco e non stabilizzarlo
resterò fedele a canon e mi fapiacere avere l'ottica stabilizzata.. ho usato un 400is canon ed eda un gioiellino.. inoltre era molto carino avere la stab già nel mirino.. sicuramente lo stab nella macchina fa costare di meno il tutto.. ma non credo che siano quei soldi a fare lievitare un corredo.. quando prendi una 7D un 50f1.4 un 10-22 un 70-200 un 24-105 ed eventualmente un 100-400 non credo che avresti risparmiato molto se avessi avuto sony al posto di canon.. ah.. scordavo l'85 e un macro ok.. insomma.. lo stab deve funziona bene e non tradire.. non è importante dove sia.. ma che faccia il suo lavoro.. 2 assi.. e 1 asse.. il costo è relativo quando hai speso migliaia di euro per il corredo.. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Che poi si possa scattare anche senza, sono d'accordo, ma non si può dire che non si veda la differenza nel mirino a focali lunghe.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Per Duncan...... perchè Canon ha prodotto il 17-55mm F/2.8 IS ? è una lente luminosa e copre delle focali che secondo te non hanno bisogno di stabilizzazione, eppure chi ce l'ha, nella maggior parte dei casi, apprezza il fatto che può stabilizzare, come si spiega questa cosa? si spiega secondo me che se una cosa ce l'hai e la usi, magari ne capisci l'utilità, se non lo puoi fare, forse per questo motivo, non se capisce l'utilità e quindi diventa un surplus inutile....(sempre a mio modo di vedere) |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
ah, un'altra cosa: recuperare un paio di stop con la stabilizzazione o con la maggiore apertura NON E' LA STESSA COSA: uno "lavora" sul fotografo, l'altro sul soggetto
quindi hanno entrambi ragione di esistere per motivi diversi |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
@ficofico
non metto in dubbio che possa essere utile per qualcuno, ma scattare con tempi 4 stop più lunghi di 1/20 significa andare vicino al secondo, se non ho sbagliato i conti, sarà fermissima l'inquadratura, ma a meno che non stai fotofrafando soffetti immobili inanimati difficilmente otterrai scatti senza mosso, senza contare che anche per foto di paesaggio ed architettura vengono usati spesso cavalletto ed alzo specchio anche con tempi di tutta sicurezza. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ma cos'ha di news quest'articolo?
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di utentenonvalido : 14-07-2011 alle 13:12. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.

= h ν