Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2011, 15:56   #24781
glukosio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Buongiorno a tutti, ho un notebook hp pavilion dv6 3016sl con i5 450m 2.4ghz, 4gb di ram ddr3 e ati 5650 da 1gb con frequenze spesso in OC dagli standard 550/800 al massimo per stabilità 750/950 (anche un po' di più avvolte...) e un voltaggio da 0.9 a 1.0 V... ora che siamo in estate e in casa anche con condizionatore acceso ho una temperatura di circa 30°C, il pc con la base dissipante della microsoft misura delle temperature medie di 75 gradi centigradi, e non sono in overclock! ho intenzione di smontare il pc e fare tutto il necessario per avere un raffreddamento migliore... mi consigliate cosa posso fare?
glukosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 16:17   #24782
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da glukosio Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, ho un notebook hp pavilion dv6 3016sl con i5 450m 2.4ghz, 4gb di ram ddr3 e ati 5650 da 1gb con frequenze spesso in OC dagli standard 550/800 al massimo per stabilità 750/950 (anche un po' di più avvolte...) e un voltaggio da 0.9 a 1.0 V... ora che siamo in estate e in casa anche con condizionatore acceso ho una temperatura di circa 30°C, il pc con la base dissipante della microsoft misura delle temperature medie di 75 gradi centigradi, e non sono in overclock! ho intenzione di smontare il pc e fare tutto il necessario per avere un raffreddamento migliore... mi consigliate cosa posso fare?
Non puoi fare molto, al massimo cambiare la pasta termica e pad termici con della pasta buona, ma apparte questo niente!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 20:00   #24783
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Comprati un PC fisso
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 11:49   #24784
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
se lo vuoi occare al max devi prendere un bestione (archon, d14, silver arrow), c'è poco da fare
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 12:53   #24785
Snickers
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Consiglio a tutti di sfruttare per bene l'apertura in corrispondenza del socket dei vostri case: nel mio Df-85 avevo visto che c'era come fattore "limitante" una apertura in altezza di 10cm, bene, ho preso una Scythe Kaze-Jyu Slim da 2000rpm+cavetto per portarla a 7v (così fa 1200 giri scarsi e szeru rumore), un po' di velcro per fissare il tutto e vualà, ho portato da 1.45V 3,6Ghz a 1,4625V 3,7Ghz il mio Phenom II 550@X4 senza aumenti di temperature (anzi, forse oggi fa più caldo di quando testai quella volta) in Wprime 1024M, oggi pome poi gli farò fare il linpack e vedrò magari se addirittura ci saranno guadagni.

In sintesi, consiglio a tutti di fare questa modifichina che per una decina di euro vi può dare una mano (soprattutto per i processori Intel che possono raggiungere temperature più elevate e per cui otterrebbero maggiori benefici e soprattutto per chi ha anche uno spazio "aperto" maggiore, così da mettere le slim da 120mm)

Ultima modifica di Snickers : 30-06-2011 alle 12:57.
Snickers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 14:13   #24786
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Iscritto dal: Nov 2001
anche io sono indeciso per il dissy.. sto prendendo delle ram corsair vengeance e non vorrei che il dissipatore me le blocchi.. Quale mi consigliate?

Il Mugen 2 è tanto più scarso? e il Corsair A70?
darkmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 22:54   #24787
glukosio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Non puoi fare molto, al massimo cambiare la pasta termica e pad termici con della pasta buona, ma apparte questo niente!
quale pasta termica mi consigli? (qualunque prezzo) e poi ho letto in giro di un modo di "lappare" il dissipatore, più precisamente cosa sarebbe e serve tanto?
glukosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 23:30   #24788
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
quale pasta termica mi consigli? (qualunque prezzo) e poi ho letto in giro di un modo di "lappare" il dissipatore, più precisamente cosa sarebbe e serve tanto?
Per le paste, se la trovi, la TFC o la PK-1.
Per la lappatura io non la farei vedendo come son fatti i sistemi di raffreddamento dei portatili.
Sarebbe una lucidatura a specchio della cpu in modo che, eliminando le imperfezioni e rendendo la superficie perfettamente planare, migliora il contatto tra cpu e dissipatore e migliorano le temperature (nessun miracolo, qualche grado al massimo).
Di solito comunque si fa sulle cpu dei desktop in quanto si montano dissipatori che si possono ben regolare nel montaggio. I dissipatori dei notebook sono lagati fra loro da pipe e pomprendono più elementi da dissipare, non sò quanto possa andare bene, non sono così esperto di notebook
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 01-07-2011, 00:39   #24789
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
ho montato il V8 solo solo che coretemp ed hardware monitor danno valori diversi, come mai?

jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 00:41   #24790
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
Originariamente inviato da jack_the_kayman Guarda i messaggi
ho montato il V8 solo solo che coretemp ed hardware monitor danno valori diversi, come mai?

scaricati Realtemp apri le opzioni e imposti il TJMAX giusto per la tua CPU
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1913811
Old 01-07-2011, 00:46   #24791
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Infatti devi impostarlo a 90° invece che 100° e vedrai che hai le stesse temperature su entrambi i programmi!
Old 01-07-2011, 00:58   #24792
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Infatti devi impostarlo a 90° invece che 100° e vedrai che hai le stesse temperature su entrambi i programmi!

Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
scaricati Realtemp apri le opzioni e imposti il TJMAX giusto per la tua CPU
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1913811

va bene impostato così realtemp o devo impostare qualche altra cosa?

coretemp va bene impostato così?

p.s.
come faccio ad impostare il tjmax in hardwaremonitor, non lo trovo?

Ultima modifica di jack_the_kayman : 01-07-2011 alle 01:05.
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 22:27   #24793
xbeatx
Senior Member

L'Avatar di xbeatx

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
uppo la mia domanda sul dissipatore da scegliere per un i5 2500k al posto del mio zalman 9700.

alla fine ho escluso il noctua e sono indeciso tra i thermalright...silver arrow o archon? il primo è forse leggermente superiore, ma di pochissimo, ma il secondo ha quelle prestazioni con una sola ventola...non è significativamente più silenzioso?

che dite?

P.S ho il thermaltake armor big, dovrebbe entrarci l'archon no?
se posso consigliarti ....
dai un'occhiata al prolimatech genesis
e' uscito da poco e offre prestazioni al pari dei dissipatori di fascia alta noctua/termalright e simili
inoltre offre un'ottima dissipazione della mainboard ...
nonostante l'apparenza e' compatibile con ram con dissipatori alti
Old 04-07-2011, 03:24   #24794
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
ma non c'è proprio modo di collegare una ventola 3 pin ad un connettore PWM?

Io ho una asus è riesce a gestire la velocità della ventola CPU solo in PWM ma le mie noctua sono 3 pin...
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 03:29   #24795
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi

Io ho una asus è riesce a gestire la velocità della ventola CPU solo in PWM ma le mie noctua sono 3 pin...
a quanto pare questo farebbe al caso mio:
http://www.aerocooler.com/shop.cart?...od_id=FANNXPWM

qualcuno l'ha provato?
Old 04-07-2011, 03:32   #24796
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:

no. le ventole tachimetriche non si possono controllare se non su regolazione del voltaggio.

se ne hai realmente necessità ( con delle noctua ) compri a pochi euro un regolatore di voltaggio ad esempio questo costa 5€
Old 04-07-2011, 11:12   #24797
SeThCoHeN
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
Come detto da Matalf le puoi controllare tramite voltaggio, ma hai un dissi Noctua o solo le ventole? Perchè nel bundle del mio dissi sono compresi dei cavetti aggiuntivi, sempre 3 pin, che consentono di variare il voltaggio delle ventole.
Old 04-07-2011, 13:43   #24798
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
no. le ventole tachimetriche non si possono controllare se non su regolazione del voltaggio.

se ne hai realmente necessità ( con delle noctua ) compri a pochi euro un regolatore di voltaggio ad esempio questo costa 5€
che è quella faccia?
ti sembra normale che devo tenere le ventole sparate anche quando la cpu è in idle o le ventole al minimo anche quando la cpu è al max?

Quote:
Originariamente inviato da SeThCoHeN Guarda i messaggi
Come detto da Matalf le puoi controllare tramite voltaggio, ma hai un dissi Noctua o solo le ventole? Perchè nel bundle del mio dissi sono compresi dei cavetti aggiuntivi, sempre 3 pin, che consentono di variare il voltaggio delle ventole.
riguardo ai cavetti leggi su.

cmq io cerco un commutatore di da segnale 3pin a segnale PWM, questi aggeggi riescono a fare bene al caso mio, per esempio il nanoxia pwmx, solo che non è più in vendita, c'è qualcosa di analogo magari di altra marca?
Old 04-07-2011, 13:55   #24799
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
che è quella faccia?
ti sembra normale che devo tenere le ventole sparate anche quando la cpu è in idle o le ventole al minimo anche quando la cpu è al max?
ventole da 18db a 1300RPM, con un case decente e un po di neoprene quando le senti?
Old 04-07-2011, 13:57   #24800
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
ventole da 18db a 1300RPM, con un case decente e un po di neoprene quando le senti?
ho un case di fascia alta (Lian-Li PC-7FNWX) molto silenzioso rispetto ai vari coolermaster provati eppure la differenza tra 900RPM e 1300RPM si sente parecchio e quando lavoro apprezzo la silenziosità quando possibile.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian