Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2011, 16:23   #761
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da Bazzu Guarda i messaggi
leggendo pero una recensione utente sempre su amazon diceva che ill disco è a 5400rpm anziche 7200 in scheda tecnica...
il problema mio è che lo userei come storage per film hd 1080p da vedere con il mio mediaplayer emtec!
l'hard disk da 1.5 tb che uso al momente, vedendo le caratteristiche tecniche è un 7200 rpm e (quasi) mai dato problemi a riprodurre i film in hd!

sapete se quindi questo WD potrebbe faticare a riprodurre film da 12 gb sul lettore di casa??
assolutamente no.. un film in HD usa una banda di circa 1/2 mb/s, si possono vedere tranquillamente tramite rete (anche powerline) e quasi sempre anche tramite wifi, figuriamoci con un hdd che è cmq limitato dalla connessione USB e cioè circa 25/30 mb/s (su sata siamo ben oltre i 100mb/s)

Quote:
Originariamente inviato da Bazzu Guarda i messaggi
domanda aggiuntiva, un software free per vedere le caratteristiche e le condizioni di un hdd?? ovviamente pieno con dati...
anche vuoto sarebbe uguale cmq ti invito a leggere le ultime 10gg pagine del 3d così da apprendere tutte le info di cui devi sapere e di cui stai chiedendo

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 16:29   #762
Bazzu
Senior Member

L'Avatar di Bazzu

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
assolutamente no.. un film in HD usa una banda di circa 1/2 mb/s, si possono vedere tranquillamente tramite rete (anche powerline) e quasi sempre anche tramite wifi, figuriamoci con un hdd che è cmq limitato dalla connessione USB e cioè circa 25/30 mb/s (su sata siamo ben oltre i 100mb/s)

anche vuoto sarebbe uguale cmq ti invito a leggere le ultime 10gg pagine del 3d così da apprendere tutte le info di cui devi sapere e di cui stai chiedendo

>bYeZ<
grazie mille! sono in fase di acquisto!
Old 18-06-2011, 18:37   #763
Itacla
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Scusate non ho capito una cosa:

Se la mia idea fosse quella di comprare questo HD per tenerlo attaccato al router e farci un HD di rete, questo prodotto è indicato o meno?

Perchè ho letto che non avendo il tasto di spegnimento rimarrebbe acceso tutto il giorno e in più essendo il firmware del router basato su linux avrei il problema del parcheggiamento delle testine.. giusto??

Inoltre secondo voi, avendo già un box in metallo USB 2.0 (con tasto di spegnimento), mi conviene prendere questo con già il box comunque, o quello senza box EARS allo stesso prezzo?

grazie!
Itacla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 19:07   #764
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da Itacla Guarda i messaggi
Scusate non ho capito una cosa:

Se la mia idea fosse quella di comprare questo HD per tenerlo attaccato al router e farci un HD di rete, questo prodotto è indicato o meno?
essendo un "green" è praticamente pensato per poter restare accesso.. io cmq i miei 2 li tengo sempre accessi

Quote:

Perchè ho letto che non avendo il tasto di spegnimento rimarrebbe acceso tutto il giorno e in più essendo il firmware del router basato su linux avrei il problema del parcheggiamento delle testine.. giusto??
boh... forse si.. cmq il C1 aumenta parecchio anche con uso Windows quindi se c'è preoccupazione meglio metterlo off (l'intellipark) e togliersi il pensiero.. imho

Quote:
Inoltre secondo voi, avendo già un box in metallo USB 2.0 (con tasto di spegnimento), mi conviene prendere questo con già il box comunque, o quello senza box EARS allo stesso prezzo?
se trovi il solo hdd allo stesso prezzo e hai già un box usb che permette lo spegnimento allora viste le tue necessità è meglio prendere il solo hdd, disattivi eventualmente l'intellipark e così non devi neanche preoccuparti della garanzia

>bYeZ<

Ultima modifica di FreeMan : 18-06-2011 alle 19:10.
Old 18-06-2011, 19:34   #765
Itacla
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
grazie mille FreeMan, gentilissimo.

Vado sulla versione senza box allora, che viene a 58 euro.
Itacla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 22:00   #766
Pidgeon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Brescia
Quote:
non lo so.. ho usato la iso già pronta che tu stesso hai messo nella tua guida (l'avevo scaricata cmq tempo prima ma la url è sempre la stessa)

non aumenta ne con quello con l'intellipark disattivato ne con quello con l'intellipark ancora (per poco) attivato

Con l'intellipark disattivato il C1 deve salire SOLO all'accensione dell'hdd

a me lo dava come valido, non ricordo esattamente il messaggio ma era positivo sull'esito della disattivazione della funzione

non ne ho la minima idea.. puoi provate a contattare western digital o a cercare info online

domanda: quando hai disattivato l'intellipark avevi collegato SOLO l'EARS?

>bYeZ<
Nel mio caso, il parametro "/S0" portava ad un errore di sintassi, usando la versione 1.05 di wdidle3.

Ho scaricato l'iso da te citata, e mi sono accorto che tu hai usato la versione 1.03, che invece supporta il parametro "/S0".

Quindi creerò un nuovo CD con la versione 1.03 di wdidle3, e procederò con la disattivazione dell'Intellipark.

Quando ho utilizzato wdidle3, al PC erano collegati:
- Un disco WD da 120 GB (IDE)
- Il disco WD20EARS (SATA)

Da quanto ho letto, il programma permette di configurare solo gli HD connessi tramite SATA, quindi non ho avuto la necessità di scollegare il disco IDE.
AMD Athlon XP 3000+ 2.162 GHz █ 1,00 GB di RAM █ Sapphire Radeon 9600 Atlantis 256 MB RAM █ Creative Sb Live! 5.1 █ HD Maxtor 6Y120L0 120 GB █ Lettore DVD JLMS XJ-HD166S █ Masterizzatore DVD LG GSA-H42N █ Microsoft Window XP Home Edition SP2 █ KAV 6.0 █ The Cleaner █ Ad-Aware 6.0 SE █ CCleaner
Pidgeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 22:21   #767
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da Pidgeon Guarda i messaggi
Ho scaricato l'iso da te citata, e mi sono accorto che tu hai usato la versione 1.03, che invece supporta il parametro "/S0".
ah ecco.. buono a sapersi

cmq strano che una utility ufficiale non supporti + una funzione per la quale l'utility stessa era stata consigliata dal produttore per disabilitare l'intellipark onde evitare problemi su certi hdd...

>bYeZ<

Old 18-06-2011, 22:32   #768
BugoA7X
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
Quote:

cmq strano che una utility ufficiale non supporti + una funzione per la quale l'utility stessa era stata consigliata dal produttore per disabilitare l'intellipark onde evitare problemi su certi hdd...

>bYeZ<
OT

L'utility va anche nei 750gb Green di WD? ne sai qualcosa Freeman? grazie..
BugoA7X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 22:40   #769
Pidgeon
Senior Member

Quote:

>bYeZ<
In effetti è molto strano, anche io non riesco a capirne il senso...
AMD Athlon XP 3000+ 2.162 GHz █ 1,00 GB di RAM █ Sapphire Radeon 9600 Atlantis 256 MB RAM █ Creative Sb Live! 5.1 █ HD Maxtor 6Y120L0 120 GB █ Lettore DVD JLMS XJ-HD166S █ Masterizzatore DVD LG GSA-H42N █ Microsoft Window XP Home Edition SP2 █ KAV 6.0 █ The Cleaner █ Ad-Aware 6.0 SE █ CCleaner
Old 18-06-2011, 22:50   #770
Pidgeon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BugoA7X Guarda i messaggi
OT

L'utility va anche nei 750gb Green di WD? ne sai qualcosa Freeman? grazie..
Qui trovi un elenco degli HD ufficialmente supportati:

http://support.wdc.com/product/downl...id=609&sid=113

I modelli, in particolare, sono i seguenti:

- WD1000FYPS-01ZKB0
- WD7500AYPS-01ZKB0
- WD7501AYPS-01ZKB0
Old 18-06-2011, 22:57   #771
BugoA7X
Bannato

Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
Quote:

- WD1000FYPS-01ZKB0
- WD7500AYPS-01ZKB0
- WD7501AYPS-01ZKB0
Grazie davvero
Old 18-06-2011, 23:02   #772
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:

- WD1000FYPS-01ZKB0
- WD7500AYPS-01ZKB0
- WD7501AYPS-01ZKB0
Si ma quello vale parlando di upgrade dl FW, per disabilitare l'intellipark funziona imho su tutti gli hdd che hanno questa funzione.. neanche il nostro hdd è menzionato in quella lista di 3..

>bYeZ<

Old 18-06-2011, 23:16   #773
BugoA7X
Bannato

Quote:
Si ma quello vale parlando di upgrade dl FW, per disabilitare l'intellipark funziona imho su tutti gli hdd che hanno questa funzione.. neanche il nostro hdd è menzionato in quella lista di 3..

>bYeZ<
Ok allora non ho capito nulla.. il mio hd è un WD7500AACS-00D6B1 con firmware 01.01.A01 numero di serie WD-WCAU46566817 e HDSentinel mi dice:

Velocità di rotazione: IntelliPower

al posto di 5400rpm o 7200rpm

Se poteste aiutarmi per aggiornare il firmware e disabilitare sto cavolo di IntelliPower che da quanto leggo qui stressa i componenti per niente!
Old 18-06-2011, 23:41   #774
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da BugoA7X Guarda i messaggi
Se poteste aiutarmi per aggiornare il firmware e disabilitare sto cavolo di IntelliPower che da quanto leggo qui stressa i componenti per niente!
Di guide o indicazioni sull'uso dell'utility ne è pieno il 3d, usa la ricerca interna.. poche pagine indietro era stato fatto da Pidgeon un mega riassunto (e cmq si parla di Intellipark non di Intellpower)

sul discorso firmware non saprei che dirti dato che è "un altro discorso" e poi qui visto il tuo HDD siamo anche OT

cmq imho ci stiamo dimenticando da dove era nato il problema del C1 e quando andrebbe disabilitato l'intellipark.. anche se capisco che a tutti, me per primo, da fastidio vedere quel contatore schizzare alle stelle

>bYeZ<

Old 18-06-2011, 23:52   #775
BugoA7X
Bannato

Quote:
Di guide o indicazioni sull'uso dell'utility ne è pieno il 3d, usa la ricerca interna.. poche pagine indietro era stato fatto da Pidgeon un mega riassunto (e cmq si parla di Intellipark non di Intellpower)

sul discorso firmware non saprei che dirti dato che è "un altro discorso" e poi qui visto il tuo HDD siamo anche OT

cmq imho ci stiamo dimenticando da dove era nato il problema del C1 e quando andrebbe disabilitato l'intellipark.. anche se capisco che a tutti, me per primo, da fastidio vedere quel contatore schizzare alle stelle

>bYeZ<
Problemi non ne ho, nel senso che l'hd va bene,il mio dovrebbe essere dotato sia di IntelliPark, sia di IntelliPower e la cosa mi spaventa il doppio visto che oltre alla testina andrebbe a stressare anche il motore!

Comunque il riassunto l'avevo visto.. vi seguo sempre! ora lo rileggo di certo, grazie!
Old 19-06-2011, 11:05   #776
Enrylion
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Firenze
Scusate...

forse nel leggere e da rileggere io che sono amante della tecnologia ma non così elaboratore & appassionato di montaggi/smontaggi e testine, sw gestione dell'hdd mi sfugge tuttora una cosa.....

Ma se io acquistando versione HDD esterno & versione per "inside pc" di questo modello....se non disabilito alcun valore, non effettuo modifiche etc etc...
utilizzando Win Vista e forse il 7, utilizzando l'hdd interno assieme ad altro hdd all'interno di un box "doppio", e la versione esterna come hdd di backup ridondante.....

Fatta questa premessa "doverosa".....cosa rischio mi accada?? Rischio gli hdd si deteriorino e vadano a danneggiare il supporto, rischio consumi maggiori di energia elettrica (trascurabili oppure pari ad un frullatore piuttosto che un elettrodomestico di potenza), rischio sbalzi di velocità simili a picchi con inizio backup lento e poi d'improvviso impennata di velocità????

Spero aver chiarito i miei dubbi e le mie incertezze in merito....anche perché all'interno di questi dati, sw che avete indicato etc etc etc.....mi sono perso un bel po'........

Non vedo neanche il senso di smontare il case rischiando fare danno...ma probabilmente è un limite di "principio", ovvero "per prima cosa non rischiare di fare danno, poi....."

Grazie per le spiegazioni

P.s.: Dimenticavo....i cavi alimentazione sono inclusi, mentre il cavo usb??

Ultima modifica di Enrylion : 19-06-2011 alle 11:07. Motivo: Aggiunta richiesta
Enrylion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2011, 15:53   #777
Pidgeon
Senior Member

Quote:

>bYeZ<
In molti hanno utilizzato wdidle3 con successo su modelli differenti da quelli riportati nel sito WD, il problema è che non esiste un elenco ufficiale di tutti i modelli supportati.

Nella pagina da me segnalata, si parla in effetti di upgrade del firmware: con esso però non intende che verrà installata la versione più recente del firmware, semplicemente che verrà modificato per permettere la configurazione dell'Intellipark, quindi l'utilizzo con wdidle3 .

Infatti, viene raccomandato di non eseguire l'utility con modelli diversi da quelli citati, quindi in teoria gli altri HD non sarebbero compatibili con wdidle3, cosa che in realtà sappiamo essere non veritiera.

E' per questo che, a mio parere, per i 3 modelli elencati si intenda la stessa cosa con aggiornamento del firmware o configurazione dell'Intellipark, quindi ufficialmente wdidle3 è stato progettato per la configurazione di quei modelli specifici.
Old 19-06-2011, 15:56   #778
BlackCat
Member

L'Avatar di BlackCat

Iscritto dal: Feb 2002
Ciao, vorrei un consiglio (data la sezione... )

Ho bisogno di un hard disk esterno da collegare alla tv (e ad un eventuale player multimediale che acquisterò in futuro) sul quale quindi archiviare film e video (quindi files di grosse dimensioni, anche di 8GB).

Mi chiedevo se vale la pena spendere di più per il modello con l'usb 3.0 o se questo è sufficientemente veloce nel trasferimento pur non essendo usb 3.

Un altro dubbio riguarda la compatibilità: la mia tv (un LG PT353) legge tranquillamente le chiavette usb, il manuale dice che la tv può leggere fat32 ed ntfs, ma c'è una parte nel manuale -che mi lascia perplesso- in cui c'è scritto:
"Il metodo di allineamento file del dispositivo di memorizzazione USB è simile a quello di Windows XP e il nome di file può contenere fino a 100 caratteri inglesi".
Che cavolo significa? Con questo hdd potrei avere problemi usando win 7 64bit per trasferire i files?

Infine, il modello da 1TB ha le stesse prestazioni di questo da 2TB?

Grazie.

n.b. ma sul sito amazzonico italiano il prezzo varia di giorno in giorno?
Intel Core i5 750 cooled by Noctua NH-U12P SE2 :: Gigabyte GA-P55A-UD4 :: 2x2GB G.Skill PC312800 CL7 F3 ECO :: Samsung SSD 840 EVO 250GB :: Samsung Spinpoint F3 HD502HJ :: MSI GTX560 Ti Twin Frozr II/OC :: Sony Optiarc AD-7240S :: Enermax Modu 82+ II 525 Watt :: Lancool K62

Ultima modifica di BlackCat : 19-06-2011 alle 16:33.
BlackCat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 12:13   #779
ShonenBAT
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Scusate, è già successo a qualcuno che il pc non riconoscesse l'hard disk una volta collegato con l'usb? E' come se non ci fosse.
ShonenBAT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 13:32   #780
Caos23
Senior Member

L'Avatar di Caos23

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Mi è capitato dopo un black out, controlla se lo vedi con gestione disco altrimenti prova con gparted.

Nel mio caso lo vedevo in gestione disco ma l'ho dovuto riformattare con gparted perchè da gestione disco non mi faceva modificare nulla.
CM Stacker ST01 : Asus P7P55D : Intel core i5 750 : Ocz 4gb DDR3 : Nvidia gtx260 : Wd Raptor 74gb + Wd GP 1tb : Seasonic x-660 : Razer Tarantula + Razer Imperator : Dell e248wfp : Empire PS-2120d : Win7 / Ubuntu
Macbook Black 1,1 - Snow Leopard 10.6
Caos23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian