Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2011, 18:22   #1821
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Ma il suo problema è un altro, lui non riesce a fare il wol da modfs.
Modfs manda il segnale all'indirizzo di broadcast, quindi non interroga la tabella arp.
Se ha avviato almeno una volta il pc da quando ha acceso il router gli funziona.
Se però lo fa avviando il router e non accendendo il pc non gli funziona, come se la porta dello switch dove è collegato fosse inattiva.
Esatto, la tabella ARP non c'entra niente, è lo switch che evidentemente non considera quella porta come attiva.
E' impossibile mettere mano allo switch senza specifiche. Purtroppo c'è un modulo closed per gestire lo switch e questo rende quasi impossibile capire come configurarlo.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 18:56   #1822
kamkam
Member

Iscritto dal: Apr 2003
mhhhh....

Ho aggiornato il dgn2200 all'ultima versione .36 per modfs e relativa immagine su chiavetta, presi entrambi dal 2° post di questo thread, ma....

mi sono perso il port forwarding!!

dove diavolo è nella web ui del firmware ufficiale?!

...ma la modfs è sempre la 0.2b?!? anche prima l'avevo, è questa con i 3 driver per il modem?!
kamkam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 19:11   #1823
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
è lo switch che evidentemente non considera quella porta come attiva.
Ma se il problema è lo switch, per che motivo a te e ad alcuni utenti il giro funziona, mentre ad altri no ?
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 19:16   #1824
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Ma se il problema è lo switch, per che motivo a te e ad alcuni utenti il giro funziona, mentre ad altri no ?
I problemi sembrano essere due, da un certo punto di vista potrebbero essere anche assimilabili:
- a router appena acceso la porta con il PC in attesa del wol non viene considerata attiva
- in qualsiasi momento, con un solo PC collegato via lan e l'altro in attesa del wol, la porta non viene considerata attiva

Il secondo non ce l'ho, il primo non l'ho ancora verificato.
Old 21-05-2011, 19:38   #1825
brunano21
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
I problemi sembrano essere due, da un certo punto di vista potrebbero essere anche assimilabili:
- a router appena acceso la porta con il PC in attesa del wol non viene considerata attiva
- in qualsiasi momento, con un solo PC collegato via lan e l'altro in attesa del wol, la porta non viene considerata attiva

Il secondo non ce l'ho, il primo non l'ho ancora verificato.
se posso dire anche la mia, secondo me non dipende neanche dalla scheda di rete del pc da risvegliare in quanto ho provato con altri router e stesso pc e la cosa funziona sempre.
brunano21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 19:59   #1826
kamkam
Member

Quote:
Originariamente inviato da kamkam Guarda i messaggi
mhhhh....

Ho aggiornato il dgn2200 all'ultima versione .36 per modfs e relativa immagine su chiavetta, presi entrambi dal 2° post di questo thread, ma....

mi sono perso il port forwarding!!

dove diavolo è nella web ui del firmware ufficiale?!

...ma la modfs è sempre la 0.2b?!? anche prima l'avevo, è questa con i 3 driver per il modem?!
Se non dovessi essere il solo...ecco la soluzione: http://forum1.netgear.com/showthread.php?t=65516

...certo che è diventato laborioso fare un port forwarding
Old 21-05-2011, 20:23   #1827
Parnas72
Senior Member

Quote:
modfs 0.2 è il file immagine da mettere sul pen-drive, i 3 driver ADSL invece stanno nel firmware (il file .chk da caricare in flash memory). Il firmware che contiene i 3 driver credo che Cionci non l'abbia postato in prima pagina, se ce l'hai comunque te ne accorgi perchè sotto /etc/adsl trovi 3 file .bin invece di uno solo.
Old 21-05-2011, 21:50   #1828
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Se non dovessi essere il solo...ecco la soluzione: http://forum1.netgear.com/showthread.php?t=65516

...certo che è diventato laborioso fare un port forwarding
Beh non ti dovevi scomodare a cercare all'estero, nel thread del dgn2200 l'argomento è stato trattato più volte
Comunque il firewall con le regole è così sulla maggior parte dei netgear, solo il dgn2200 e qualche predecessore avevano quel sistema lì.
Old 21-05-2011, 22:57   #1829
kamkam
Member

Quote:
modfs 0.2 è il file immagine da mettere sul pen-drive, i 3 driver ADSL invece stanno nel firmware (il file .chk da caricare in flash memory). Il firmware che contiene i 3 driver credo che Cionci non l'abbia postato in prima pagina, se ce l'hai comunque te ne accorgi perchè sotto /etc/adsl trovi 3 file .bin invece di uno solo.
chiaro adesso

Quote:
Beh non ti dovevi scomodare a cercare all'estero, nel thread del dgn2200 l'argomento è stato trattato più volte
Comunque il firewall con le regole è così sulla maggior parte dei netgear, solo il dgn2200 e qualche predecessore avevano quel sistema lì.
ehm...sono un po' troppe pagine da sfogliare ...ed il cerca non mi aveva datto nulla sulla parola "forwarding"...

cmq tutto è bene quel che finisce bene!

l'unica cosa è che me le sono dovute reimpostare tutte a manina, perchè il "backup della configurazione" col cavolo che funziona con questa nuova "denominazione".

Adesso non resta che sperare che il nuovo firmware faccia miracoli per i miei blocchi e disconnessioni !!!

grazie!!
Old 22-05-2011, 09:07   #1830
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Il firmware con i 3 driver adsl è questo: http://www.mediafire.com/?8wy5kx8jypi20o5
Non ho ancora fatto il pacchetto per cambiarli da Modfs, per questo non l'ho ancora messo in prima pagina.
Old 22-05-2011, 10:20   #1831
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Scusate ma non ho capito come utilizzare la funzionalità di modfs per variare il rapporto segnale rumore, nel senso che non so che valori inserire..
Il tweak per il dgn3500 alla fine è simile a quello dei broadcom con la differenza che poi l'indicazione dell'snr margin è costantemente corretta

Prima di tutto SNR e SNR margin sono due cose diverse.
Quello che viene mostrato nelle interfacce dei router è sempre l'snr margin.

Semplificando, in base ad un certo valore di SNR puoi agganciare una certa portante. Solo che se L'SNR durante la connessione varia (e varia) saresti impossibilitato a reggere quella portante e la connessione cadrebbe.
Quindi è stato scelto di togliere una certa quantità all'SNR reale ed agganciare la portante con un valore di SNR più basso, in modo che l'snr reale è più alto e solo se scende fino ad un valore vicino all'snr a cui si è agganciato si hanno problemi. Insomma si inserisce una margine di sicurezza, che è appunto l'snr margin target.
Se il nostro modem rileva 44db di SNR ad esempio vengono tolti 12db e la portante viene agganciata a 32 db. Quindi in teoria l'SNR può salire oltre i 44db e avremo che l'snr margin sale oltre i 12db, può scendere sotto 44db e l'snr margin scende sotto i 12db, se l'snr tende a 32db l'snr margin tende a 0 e si hanno problemi.

L'snr margin target viene suggerito dall'ISP, ma con una linea stabile dove l'snr varia di poco, si può scegliere di settare una differenza minore per agganciare più portante, oppure se l'snr non è stabile e si hanno grosse variazioni di SNR, si può scegliere una differenza maggiore per stare più sicuri, agganciando però meno portante.
E qui entrano in gioco i tweak, che modificano l'snr target suggerito dall'ISP di una certa quantità.

Quello dei broadcom varia l'snr margin target di una certa percentuale.
Anche se da quello che ho capito la percentuale non viene calcolata sul vero snr margin target suggerito, ma su un margin target di 6db, che si ritiene un margin target tipico.
Così abbiamo che 50 è il 50% di 6db è 3db, 65540,che nella rappresentazione a complemento usate nei calcolatori su interi a 16bit è un valore negativo, corrisponde a circa il -90%
La formula del calcolo dovrebbe essere così:
SNR(agg)=SNR(r)- (SNRMT -(6db - (tweak * 6db /100))
dove
SNR(agg) è l'snr su cui viene calcolata la portante
snr(r) è l'snr rilevato dal modem
smrmt è l'snr margin target comunicato dall'isp
tweak è il valore che fornite voi

Se quella formula è giusta dovrebbe anche spiegare perchè inserendo 65540 quando il snrmt dato dall'isp è 6db non funziona perchè si avrebbe che SNR(agg) > SNR(r) e ovviamente il modem non può agganciare una portante calcolata su un snr maggiore di quello che realmente percepisce.

Nel dgn3500 invece non viene calcolata una percentuale ma viene solo sommato o sottratto all'snr margin target reale un valore fra -5db e +5db :
SNR(agg)=SNR(r)-SNRMT + (tweak/10)
dove i valori ammessi per tweak vanno da -50 a +50

Una pseudo formula per il calcolo del snr margin che viene mostrato nell'interfaccia potrebbe essere :
SNRM=SNR(r)-SNR(agg)

che nel dgn3500 potrebbe essere
SNRM=SNR(r)-SNR(agg)+(tweak/10)

per questo mettendo il tweak sul dgn3500 l'snrm parrebbe non variare.

Questo è quello che ho capito io, al momento, se ne sapete di più spiegatemelo che ne sarei vivamente contento

Ultima modifica di gnommo : 22-05-2011 alle 12:09.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2011, 11:16   #1832
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:

[...]
Un pelino complicato pero' eh?

Grazie mille per la spiegazione.
gasgas14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2011, 11:30   #1833
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Un pelino complicato pero' eh?

Grazie mille per la spiegazione.
In realtà è molto più complicato di così,fosse così semplice
Ti basti sapere che puoi mettere valori da -50 a 50
Con quelli positivi agganci meno portante e rendi più stabile la linea.
Con quelli negativi agganci più portante a costo di rischiare più instabilità.
Old 22-05-2011, 11:38   #1834
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
Quote:
In realtà è molto più complicato di così,fosse così semplice
Ti basti sapere che puoi mettere valori da -50 a 50
Con quelli positivi agganci meno portante e rendi più stabile la linea.
Con quelli negativi agganci più portante a costo di rischiare più instabilità.
ecco questo l'ho capito
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2011, 16:24   #1835
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Una pseudo formula per il calcolo del snr margin che viene mostrato nell'interfaccia potrebbe essere :
SNRM=SNR(r)-SNR(agg)

che nel dgn3500 potrebbe essere
SNRM=SNR(r)-SNR(agg)+(tweak/10)

per questo mettendo il tweak sul dgn3500 l'snrm parrebbe non variare.
Sarebbe interessante capire se questo compensare il snr margin, possa essere utile quando ci sono ISP che modificano il profilo in caso di snr margin troppo bassi.
In tal modo l'snr margin dovrebbe apparire sempre nella norma all'isp.
Old 22-05-2011, 16:54   #1836
Parnas72
Senior Member

Quote:
Sarebbe interessante capire se questo compensare il snr margin, possa essere utile quando ci sono ISP che modificano il profilo in caso di snr margin troppo bassi.
In tal modo l'snr margin dovrebbe apparire sempre nella norma all'isp.
Bè, non vedo come un tweak sul router possa inficiare la corretta lettura del margine di rumore lato DSLAM. Se il DGN3500 mostra un valore che non tiene conto del tweak è un "problema" (tra virgolette) locale al software del router, ma perchè sulla linea venga negoziata una portante più alta (o in generale modificata rispetto al default) è chiaro che il DSLAM deve sapere che il target SNRM richiesto è più basso.
Old 23-05-2011, 11:01   #1837
CorradoPC
Member

L'Avatar di CorradoPC

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Piacenza
Mi farebbe molto comodo poter accedere da web - in modo sicuro! - ai dati presenti sul drive collegato al DGN220 (readyshare).
Purtroppo non posso usare l'FTP (in ufficio sono dietro a un firewall e ho le porte chiuse) che comunque tanto sicuro non sarebbe, e l'interfaccia web di serie è un po' penosa, oltre a consentire solo il download e non l'upload.

Potrebbe essere possibile l'implementazione di una interfaccia web un po' più evoluta di quella standard, con un file manager vero e proprio? Leggo fra le features di prossima realizzazione "transmission con client web", è forse quello che serve a me?
CorradoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 11:06   #1838
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Quote:
Originariamente inviato da CorradoPC Guarda i messaggi
Mi farebbe molto comodo poter accedere da web - in modo sicuro! - ai dati presenti sul drive collegato al DGN220 (readyshare).
Purtroppo non posso usare l'FTP (in ufficio sono dietro a un firewall e ho le porte chiuse) che comunque tanto sicuro non sarebbe, e l'interfaccia web di serie è un po' penosa, oltre a consentire solo il download e non l'upload.

Potrebbe essere possibile l'implementazione di una interfaccia web un po' più evoluta di quella standard, con un file manager vero e proprio? Leggo fra le features di prossima realizzazione "transmission con client web", è forse quello che serve a me?
In ufficio sicuro di avere pure la porta ftp chiusa??
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 11:27   #1839
CorradoPC
Member

L'Avatar di CorradoPC

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Piacenza
Purtroppo sì. Passano solo l'HTTP e l'HTTPS.
E non ditemi di fare un tunnel che ci ho già provato...

(edit: intendevo un proxy, non un firewall...)

Ultima modifica di CorradoPC : 23-05-2011 alle 12:00.
CorradoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 11:33   #1840
andrecost
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Curiosità

Una piccola domandina nel primo post si diceva che la prossima mod per questo fantastico router avrebbe contenuto un client bittorrent E' vero? A che punto siete con lo sviluppo ? non penso sia facile integrarlo . Lo metterete nel prossimo aggiornamento.
andrecost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian