Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-05-2011, 10:29   #28961
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
Dopo tanto tempo ho ancora dei problemi non risolti su Windows Server 2003 x 64:

- TRIM: dopo l'Intel ora ho il C300 128, per il TRIM c'e' un tool Crucial, o funziona l'Intel toolbox o... che fare?

- ALLINEAMENTO: non ho mai trovato il modo di allineare la partizione di sistema, se la allineo a mano (gparted e simili) poi non fa piu' il boot, il Paragon Alignment Tool 2 funziona regolarmente ma alla fine la partizione non risulta allineata, forse ci vuole la versione 3? Qualcuno la ha vista? Sul sito non menzionano il caso 2003

- AHCI: neppure questo riesco ad impostare, devo tenere IDE, in AHCI mi becco BSOD anche con boot dal CD di Windows

se qualcuno avesse idee e suggerimenti si faccia pure avanti perche' in rete non ho trovato proprio nulla a riguardo
Sul Trim non puoi farci nulla, e non ci sono tool al riguardo.
Devi accontentarti del Garbage collection.

Per l'allineamento, può esserti utile questa guida, presa da Paragon Alignment?
http://support.microsoft.com/default...b;EN-US;929491

per il discorso ahci: dipende esattamente da come hai collegato le periferiche sata al controller. Puoi darmi dettagli precisi?
Old 18-05-2011, 10:33   #28962
Winstar
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
L'ho scritta. CDM = CrystalDiskMark. Cerca con Google e scarica. La setti al minimo: 1 ESECUZIONE, 50 MB e lanci solo Sequential. E ti vai a vedere quanto esce di Sequential WRITE.

Si scusa non avevo capito

Dunque, mi segna 200mega in lettura e 80 scarsi in scrittura...

Immagino di essere pertanto lokkatissimo

Non penso nemmeno di sbattermi troppo a fare SE perche tanto ci ricapiterei dopo poco... Cmq mi interessa di piu la lettura tanto non faccio editing video... A meno che non mi peggiora anche quella con il throttle!
Winstar è offline  
Old 18-05-2011, 10:40   #28963
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Crystall Guarda i messaggi
ciao, siccome sembra sei abb informato volevo chiederti conferma proprio su questo, gli attuali ssd dici che duran decenni, quindi qual'è il dato più veritiero:

quello che si dice sul forum di 40/50 gb al giorno x 5 anni (un 128 gb) o quello che dicon su questo sito: http://www.nexthardware.com/guide/ss...i-un-ssd_7.htm

La quantità di dati che puoi scrivere è:

[spazio LBA + spare area] * [numero riscritture] / [paramento write amplification]

ho omesso il wear levelling e la gestione dei file statici/dinamici perché i controller odierni le gestiscono quasi perfettamente.

La durata dipende da quanti dati scrivi al giorno.

Esempio di un attuale SSD da 128GB

[128GB+9GB] * [5000] / [1.1] = 620TB

Per scrivere 620TB in un disco di sistema (OS, apllicazioni, swap, file temporanei, ecc) ci vogliono molti anni
Per esaurirlo in 5 anni bisognerebbe scrivere oltre 300GB al giorno, cosa assai improbabile, 50 anni è più probabile

Comunque puoi monitorare per qualche tempo le scritture sul tuo attuale disco per avere una stima della durata del tuo disco (probabilmente non arrivi neanche a 10GB/giorno)

Per conto un indilinx da 30GB

[30GB+4GB] * [10000] / [100] = 3.4TB [ipotizzo che abbia 32GiB di celle, ora non ricordo quanto spare avesse di preciso)

Non ho la più pallida idea di quanti dati abbia scritto il tizio che ha esaurito l'indilinx, ma sicuramente non si discostano molto da 3.4TB (possono essere 2TB come essere 5TB, la WA negli indilinx può essere 50 come 150)

Comunque ricordo che le riscritture su un disco meccanico sono almeno un ordine di grandezza inferiore al più zozzo delle SSD (riscrivere 500/1000 volte un settore di un disco meccanico equivale ad una certa riallocazione dello stesso, provare per credere)

Ultima modifica di GabrySP : 18-05-2011 alle 10:50.
GabrySP è offline  
Old 18-05-2011, 10:45   #28964
Crystall
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da GabrySP Guarda i messaggi

[spazio LBA + spare area] * [numero riscritture] / [paramento write amplification]

ho omesso il wear levelling e la gestione dei file statici/dinamici perché i controller odierni le gestiscono quasi perfettamente.

Per scrivere 620TB in disco di sitema (OS, apllicazioni, swap, file temporanei, ecc) ci vogliono molti anni
Per esaurirlo in 5 anni bisognerebbe scrivere oltre 300GB al giorno, cosa assai improbabile, 50 anni è più probabile

Comunque puoi monitorare per qualche tempo le scritture sul tuo attuale disco per avere una stima della durata del tuo disco (probabilmente non arrivi neanche a 10GB/giorno)

[30GB+4GB] * [10000] / [100] = 3.4TB [ipotizzo che abbia 32GiB di celle, ora non ricordo quanto spare avesse di preciso)

Non ho la più pallida idea di quanti dati abbia scritto il tizio che ha esaurito l'indilinx, ma sicuramente non si discostano molto da 3.4TB (possono essere 2TB come essere 5TB, la WA negli indilinx può essere 50 come 150)

Comunque ricordo che le riscritture su un disco meccanico sono almeno un ordine di grandezza inferiore al più zozzo delle SSD (riscrivere 500/1000 volte un settore di un disco meccanico equivale ad una certa riallocazione dello stesso, provare per credere)
mmm...quindi tu confermi più o meno cosa dice il sito che avevo linkato e "smentisci" diciamo cosa si dice a volte sul forum sui 40 gb al giorno x 5 anni, monitorare il mio hdd vorrei tanto ma non trovo un programma adatto a farlo O.o crystal disk info non mi da il valore, cosa potrei usare? cmq se è davvero come dici tu è straottimo xchè potrei con tranquillità mettere lo swap anche sopra che è perennemente attivo :S avendo io solo 2 gb di ram e usando 2 gb almeno in più di swap 99% del tempo

Ultima modifica di Crystall : 18-05-2011 alle 10:56.
Crystall è offline  
Old 18-05-2011, 11:02   #28965
mikedepetris
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Sul Trim non puoi farci nulla, e non ci sono tool al riguardo.
Devi accontentarti del Garbage collection.

Per l'allineamento, può esserti utile questa guida, presa da Paragon Alignment?
http://support.microsoft.com/default...b;EN-US;929491

per il discorso ahci: dipende esattamente da come hai collegato le periferiche sata al controller. Puoi darmi dettagli precisi?
TRIM: ok ma c'e' modo di verificare o favorire il funzionamento del GC?
ALLINEAMENTO: la guida MS dice come creare una partizione allineata, e questo riesco a farlo, poi pero' non riesco a farci qualcosa di bootable
AHCI: ho semplicemente l'ssd sulla prima porta sata

grazie comunque per le risposte, non ci speravo
mikedepetris è offline  
Old 18-05-2011, 11:04   #28966
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi
Ma più o meno in termini di gb, quando interviene tale limitazione?
Non lo so e nemmeno lo sa/dice OCZ, o almeno lo pubblica nei suoi forum.

Quote:
Originariamente inviato da Winstar Guarda i messaggi
Dunque, mi segna 200mega in lettura e 80 scarsi in scrittura...
[...]
A meno che non mi peggiora anche quella con il throttle!
Penso che sei in lifetime throttle. Però per certezza mi ripeteresti che Vertex2 hai? 60G? 120G? Formattato quanti GB ti indica Windows? Comprato quando? Questo perché c'è anche la remota possibilità che tu possieda un Vertex2 fallato, di quelli con celle a 64Gbit che DI LORO, non vanno davvero più di 80/85 MB/s, da vergini!
Cmq il throttle interessa SOLO le scritture.
Old 18-05-2011, 11:10   #28967
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da ToXiCo Guarda i messaggi
Ragazzi, tra questi due modelli di SSD, quale mi consigliereste?:

SSD Crucial RealSSD C300 128GB 2.5" Lettura 355MB/s Scrittura 140MB/s

SSD Corsair P3 128GB 2.5" SATA3 Lettura 410MB/s Scrittura 210MB/s

Il C300, che fino a pochi giorni fa ero convinto di acquistare, costa 30-40 euro in meno, però non so se vale il risparmio la differenza di prestazioni..
mi date un consiglio pleaseee
ToXiCo è offline  
Old 18-05-2011, 11:12   #28968
RiotAct
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Non c'è nulla da inquietarsi, basta informarsi

Nel caso più pessimistico ci vogliono decenni prima di esaurire le riscritture di un SSD decente (ma nel 99% dei casi ci vogliono secoli)

Gli indilinx sono difettosi in quanto hanno un parametro di write amplification che può superare il valore di 100 (in pratica avevano meno di 100 riscritture "reali")
Cercai di spiegarlo in questo thread e soprattutto cercai di convincere a vendere o a chiedere rimborsi, ma a forza di botte di utonto mi arresi e non postai più (però il mio indilinx me lo hanno rimborsato e presi un Intel)

Gli indilinx durano circa 50/100 volte meno degli attuali SSD, fai tu le proporzioni. (a spanne mesi/anni invece di decenni/secoli)

La spiegazione la trovi in miei vecchissimi post (cerca indilix o indilinx dato che sbaglio sempre il nome)

Saluti
Interessante, grazie!
RiotAct è offline  
Old 18-05-2011, 11:13   #28969
Crystall
Senior Member

Quote:
se devi spendere più del c300 io andrei sull'm4 oppure aspetterei i nuovi corsair force 3 che son meglio di sti p3 sembra (ancora non ci son test), cmq sec me meglio andare tranquilli sul c300 se vuoi l'ssd ora, guardando la firma hai sata 2 quindi io non avrei dubbi sul c300, gli altri li sfrutteresti meno se non hai intenzione di fare upgrade pc

Ultima modifica di Crystall : 18-05-2011 alle 11:15.
Crystall è offline  
Old 18-05-2011, 11:19   #28970
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
c300. tu hai un controller sata II, non vedresti mai quei 410mb/s
e sfrutteresti a pieno la lettura 4k dei c300
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 18-05-2011, 11:26   #28971
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
TRIM: ok ma c'e' modo di verificare o favorire il funzionamento del GC?
ALLINEAMENTO: la guida MS dice come creare una partizione allineata, e questo riesco a farlo, poi pero' non riesco a farci qualcosa di bootable
AHCI: ho semplicemente l'ssd sulla prima porta sata

grazie comunque per le risposte, non ci speravo
Il garbage collection è nel firmware dell'ssd: funziona a prescindere dal SO, nelle condizioni previste dal produttore. Di quello puoi anche non curartene.

Anche questa procedura non funziona?

Boot in ide su Windows 2003
http://www.wikihow.com/Discussion:En...x)-Controllers

ti tieni pronta una cartella con i driver Amd ahci x windows 2003 (controlla quali sono quelli giusti)

abiliti ahci nel registro, riavvi, metti il boot su ahci, e avvi Windows 2003
Old 18-05-2011, 11:34   #28972
Dindi
Senior Member

L'Avatar di Dindi

Iscritto dal: Oct 2003
Città: 3° pianeta dalla stella chiamata Sole
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Ma una caxxo di lettura in prima pagina no eh? Ma è possibile che dopo 1500 pag non si sia capito ancora una sega???

1500 di cui l'80% a chiedere sempre e solamente le stesse identiche cose.

E' tutto in PRIMA PAGINAAAAAAA

Io dire a tutti quelli che scrivono in questo thread di non dare più "aiuto" a domande di questo tipo, c'è chi ha fatto una guida in prima pagina con tanta fatica e la gente se ne sbatte alacramente, poi fate vobis....

Tanto di cappello a quello che ha fatto la guida, ma ci sarebbe da dire che il primo post è aggiornato a un anno fa, e i post successivi risalgono al 2008, quindi più che altro non è tanto aggiornata. Infatti ci sono i grafici dei test dei primi SSD ma quelli delle generazioni successive non c'è minima traccia e non si sa a quanto vadano, quanto costano, le comparazioni. Tutto qui insomma.
CPU:Corei7 6700K Mobo:ASUS z170 DELUXE RAM:32gb corsair DDR4 Videocard:GIGABYTE GTX 980TiHDD:2 Samsung SSD 840pro 256Gb+2 WD 3Tb Raid1+1Seagate barracuda 500Gb Audiocard:ASUS Xonar D2X Casse:Yamaha HTR-2064 5.1 Monitor:Acer Predator X34p''Ali:Corsair TX750W
Dindi è offline  
Old 18-05-2011, 11:34   #28973
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Crucial C300 128Gb perchè ha un buon rapporto prezzo/capacità/prestazioni nonostante tu lo possa utilizzare solo su sata II e ich9r.
Inutile andare oltre, di prezzo e di "generazione" perchè tanto non lo sfrutti, a meno che tu non voglia fare upgrade entro un'anno.
In tal caso puoi anche prendere un Crucial M4 128Gb (costa 15 euro in più)

Se serve maggiore capacità, io trovo interessante l'Intel 320 160Gb sata II sui 245 euro, più lento di quello di sopra, ma fa' bene il suo lavoro (come un po' tutti gli ssd d'altronde
Old 18-05-2011, 11:40   #28974
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
c300. tu hai un controller sata II, non vedresti mai quei 410mb/s
e sfrutteresti a pieno la lettura 4k dei c300
nono, ho intenzione di cambiare tutto e di acquistare una scheda madre con chipset P67 o Z68 e come cpu un 2600 o 2600K
ToXiCo è offline  
Old 18-05-2011, 11:41   #28975
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Comparsi a listino in Europa i Corsair Force3 120Gb: viaggiano sui 200 euro.

In Italia un solo eshop in prevendita a 215 euro (ancora caro, il prezzo giusto dovrebbe assestarsi sui 185-190 euro, meglio pazientare)

In attesa delle recensioni, ma non nascondo che sarei piuttosto soddisfatto se prendesse a calci i Vertex3/Maxiops non fosse altro che OCZ sta' vendendo i Solid/Agility3 a 190-210 euro.
Li costringerebbe a segare un po' quei prezzi
Old 18-05-2011, 11:53   #28976
Crystall
Senior Member

Quote:
nono, ho intenzione di cambiare tutto e di acquistare una scheda madre con chipset P67 o Z68 e come cpu un 2600 o 2600K
e allora come dicevo la scelta sec me se non vuoi spender troppo è o m4 o c300 o aspettare i force 3 e vedere come vanno e che prezzi avranno e decidere
Crystall è offline  
Old 18-05-2011, 12:04   #28977
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Iscritto dal: Jun 2004
SECURE ERASE

Esiste un programma x win senza dover ricorrere a boot,dos,ecc?
SSLazio83 è offline  
Old 18-05-2011, 12:10   #28978
Winstar
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Penso che sei in lifetime throttle. Però per certezza mi ripeteresti che Vertex2 hai? 60G? 120G? Formattato quanti GB ti indica Windows? Comprato quando? Questo perché c'è anche la remota possibilità che tu possieda un Vertex2 fallato, di quelli con celle a 64Gbit che DI LORO, non vanno davvero più di 80/85 MB/s, da vergini!
Cmq il throttle interessa SOLO le scritture.
Dunque, ho un 120GB, comprato a Novembre 2010,

adesso ho partizioni secondarie, ma prima che ne avevo una sola avevo controllato, da formattato segnava 111GB (e non 107) quindi dovrei avere il 34nm se non vado errato.

Chissa forse anche tutte le operazioni di resize che ho fatto per provare a fare un linux dual boot non gli sono piaciute.... cmq è abbastanza oscena sta cosa del throttle che non torna normale in automatico, nemmeno se "stai buono" per un po...

Il Secure Erase si puo fare anche attaccandolo in esterno?
Winstar è offline  
Old 18-05-2011, 12:18   #28979
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da SSLazio83 Guarda i messaggi
Esiste un programma x win senza dover ricorrere a boot,dos,ecc?
Se intendi usare un'altro disco di boot Windows per fare la "pulizia" di un ssd, puoi utilizzare il comando diskpart /clean all

http://www.sevenforums.com/tutorials...t-command.html

Occhi bene aperti, perchè se cancelli la partizione sbagliata, è davvero dura recuperarla.

Lo ripristina bene allo stato "originale".

Chiaramente ti "brucia" un ciclo di scrittura dell'ssd.
Old 18-05-2011, 12:21   #28980
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Quote:
Originariamente inviato da RiotAct Guarda i messaggi
Ma durano realmente così poco?
Quote:
Originariamente inviato da Crystall Guarda i messaggi
bhe era 30 gb, con un teorico limite massimo di 35 TB scritti e lui li ha fatti in un anno e mezzo, è stato detto che un 128 con 40 gb scritti al giorno dura 5 anni teorici

p.s. http://www.nexthardware.com/guide/ss...i-un-ssd_7.htm stò sito dice 70 anni, spara minchiate o che?
Quote:
Non c'è nulla da inquietarsi, basta informarsi

Nel caso più pessimistico ci vogliono decenni prima di esaurire le riscritture di un SSD decente (ma nel 99% dei casi ci vogliono secoli)

Gli indilinx sono difettosi in quanto hanno un parametro di write amplification che può superare il valore di 100 (in pratica avevano meno di 100 riscritture "reali")
Cercai di spiegarlo in questo thread e soprattutto cercai di convincere a vendere o a chiedere rimborsi, ma a forza di botte di utonto mi arresi e non postai più (però il mio indilinx me lo hanno rimborsato e presi un Intel)

Gli indilinx durano circa 50/100 volte meno degli attuali SSD, fai tu le proporzioni. (a spanne mesi/anni invece di decenni/secoli)

La spiegazione la trovi in miei vecchissimi post (cerca indilix o indilinx dato che sbaglio sempre il nome)

Saluti
Quote:

Per scrivere 620TB in un disco di sistema (OS, apllicazioni, swap, file temporanei, ecc) ci vogliono molti anni

Allora ragazzi,
l'assistenza tecnica della OCZ mi ha risposto e mi ha fatto fare la seguente procedura perchè,secondo loro,l'SSD era entrato in uno stato di "panic locked" alla schermata di BSDO di Win7 causata,secondo loro,non dal raggiungimento del limite di scritture dell'SSD ma di qualche altra cosa non inerente all'hard disk.
Detto questo,ho messo un ponticello ai 2 pin metallici dell'SSD per poi collegarlo come secondario ed eseguire un file.exe che mi hanno dato loro.
Effettivamente adesso me lo riconosce come "spazio raw" ed sto installando Win7 sul pc di mia sorella (eheheheeh ...) per vedere cosa succede.
Ripeto che ci ho scritto 3TB di dati in 1 anno e mezzo con 11.934 cicli usati secondo i vari programmi di lettura dei dati smart.
Vi terrò aggiornati.
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
 Discussione Chiusa

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Blue Origin propone di utilizzare Blue R...
Sora all'interno di ChatGPT: aumentano g...
L'Ufficio dell'Ispettore Generale ha ana...
Primo contatto con Volvo ES90: ammiragli...
La Cina potrebbe puntare con maggiore de...
Un clamoroso errore strategico: il nuovo...
Cos’è il nuovo cartello del "...
HP: gli attacchi con l'IA puntano su vel...
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall...
La rete elettrica USA funziona solo a me...
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ba...
Secondo trailer del nuovo anime di Ken i...
La guerra tra Russia e Ucraina arriva co...
KadNap: il botnet che ha infettato 14.00...
Il cloud è sempre più cent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP