Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2011, 21:03   #2061
morpheus89
Senior Member

L'Avatar di morpheus89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
grazie per le informazioni
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 21:39   #2062
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da morpheus89 Guarda i messaggi
grazie per le informazioni
figurati!
qualsiasi cosa siamo qui
e se hai in mento qualche test facci sapere e posta i risultati!
Old 09-05-2011, 21:44   #2063
morpheus89
Senior Member

L'Avatar di morpheus89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
figurati!
qualsiasi cosa siamo qui
e se hai in mento qualche test facci sapere e posta i risultati!
con il Noctua NH-D14 dici?
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 12:31   #2064
andytom
Senior Member

L'Avatar di andytom

Iscritto dal: Nov 2000
Città: roma
Ciao a tutti..
sono interessato ad acquistare il noctua 14, ho verificato che le mie ram corsair vengance non sono compatibili con il montaggio (solo per la ventola?)..è possibile mettere la ventola sul lato opposto per ovviare al problema?
sempre che si tolga la ventola dello chassis..
Grazie 1000
andytom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 12:34   #2065
giopro
Senior Member

L'Avatar di giopro

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da andytom Guarda i messaggi
Ciao a tutti..
sono interessato ad acquistare il noctua 14, ho verificato che le mie ram corsair vengance non sono compatibili con il montaggio (solo per la ventola?)..è possibile mettere la ventola sul lato opposto per ovviare al problema?
Grazie 1000
Se il case te lo permette puoi fare come nel mio caso che ho alzato leggermente la ventola riuscendo a usarle.

Ciao
Old 10-05-2011, 12:35   #2066
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da andytom Guarda i messaggi
Ciao a tutti..
Grazie 1000
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1914

poi come ti ha detto giopro la ventola "esterna" la puoi alzare, devi solo vedere se il primo banco non vada a cozzare proprio con la torre del dissi (nel mio caso si e ho dovuto togliere il dissi alla dominator gt)
Old 10-05-2011, 12:38   #2067
andytom
Senior Member

L'Avatar di andytom

Iscritto dal: Nov 2000
Città: roma
grazie della risposta liberato, ho comunque visto che su alcune mobo , forse le x58 tri channel , il dissi è montato verticamente e questo sarebbe peggio, io ho un p67 e potrei mettere le daulchannel piu' esterne , sempre che il dissi nella mia mobo si monti orizzontale
(il problema è solo per la ventola?)

Ultima modifica di andytom : 10-05-2011 alle 12:40.
andytom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 14:19   #2068
TASTEC
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Anche se ho tolto una ventola rimane sempre rumoroso, soluzione ?
TASTEC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 15:38   #2069
DrossBelly
Senior Member

L'Avatar di DrossBelly

Iscritto dal: Nov 2006
Domanda da un milione di dollari.
Avendo l'Haf 922, una asus P5qd turbo (compatibile già visto) conviene mettere la ventola del noctua verso l'alto, verso la gigantesca ventola da 200 del case o è meglio sempre verso il retro del case?
DrossBelly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 09:40   #2070
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Ciao a tutti mi è appena arrivato il dissipatore di cui in oggetto che nei prossimi giorni dovrò montare su una Asus P8P67 Deluxe con ram G.Skill Ripjaws-X F3-12800 e volevo chiederevi alcune info al volo:

1)- Meglio la pasta che esce dentro o l'artic silver 5?
2)- Vorrei collegare entrambe le ventole alla mainboard in modo da far controllare la velocità in base alla temperatura: A quali pin della mb le devo collegare?

Grazie.
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 09:59   #2071
richard99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi
Ciao a tutti mi è appena arrivato il dissipatore di cui in oggetto che nei prossimi giorni dovrò montare su una Asus P8P67 Deluxe con ram G.Skill Ripjaws-X F3-12800 e volevo chiederevi alcune info al volo:

1)- Meglio la pasta che esce dentro o l'artic silver 5?
2)- Vorrei collegare entrambe le ventole alla mainboard in modo da far controllare la velocità in base alla temperatura: A quali pin della mb le devo collegare?

Grazie.
Ciao, hai la mia medesima configurazione (complimenti). In merito al primo punto non so cosa dirti.
Riguardo invece al secondo, devi collegare i due cavi di alimentazione del dissipatore al covo Y che viene fornito nel bundle e poi collegare quest'ultimo allo header della MoBo che si chiama CPU_FAN. Lo vedi perchè è quello vicino al socket del processore.
richard99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 10:21   #2072
Mike73
Senior Member

Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
Originariamente inviato da richard99 Guarda i messaggi
Ciao, hai la mia medesima configurazione (complimenti). In merito al primo punto non so cosa dirti.
Riguardo invece al secondo, devi collegare i due cavi di alimentazione del dissipatore al covo Y che viene fornito nel bundle e poi collegare quest'ultimo allo header della MoBo che si chiama CPU_FAN. Lo vedi perchè è quello vicino al socket del processore.
Grazie, avevo già pensato di fare una cosa del genere però poi mi è sorto il dubbio che in questo modo entrambe le ventole vengono regolate contemporaneamente.
Invece collegandole singolarmente, in base alla temperatura, una si potrebbe anche spegnere! Nel caso, una la devo collegare al rheobus!

Siccome prediligerò il silenzio, avevo pensato di mettere anche il riduttore, faccio bene?

P.S. La mia config completa è questa:

MB P8P67 DELUXE P67 B3 Revision
Dissy Noctua NH-D14
RAM G.Skill Ripjaws-X F3-12800
Rheobus Lamptron Touch Fan Controller
Case Cooler Master HAF X RC-942
APSU Coolermaster SILENT PRO GOLD 1000W
CPU Intel Core i7-2600K
HDD 2 x OCZ Vertex 3 120GB
SVGA ASUS GTX580 DCII
HDD Western Digital WD20EARS 2tb
Mast. Asus DRW-24B3LT/BLKB
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Old 13-05-2011, 10:38   #2073
DiabolK
Senior Member

L'Avatar di DiabolK

Iscritto dal: May 2011
Città: Roma
In merito alla pasta termoconduttiva, io lascerei quella già fornita: è la NT-H1 che ho usato sul dissipatore dell'altra bestiola (AVC Samurai) e ti posso dire per esperienza personale che come pasta termoconduttiva è veramente buona, direi alla pari con il Thermal Grease Diamond che sto usando per l'H50. Se può esserti utile ti lascio una scheda riassuntiva con le proprietà della NT-H1.
Scheda Tecnica:
Quantità 1.4ml
Specific Gravity 2,49 g/cm³
Colore gray
Anni di utilizzo consigliati 3 anni
Punta range operativo temperatura -50°C to +110°C
Range operativo temperatura -40°C to +90°C

Se devi overclockare però, è meglio qualche pasta con polvere di diamante come Antec Formula 7

Ultima modifica di DiabolK : 13-05-2011 alle 10:44.
DiabolK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 10:51   #2074
DiabolK
Senior Member

L'Avatar di DiabolK

Iscritto dal: May 2011
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DrossBelly Guarda i messaggi
Avendo l'Haf 922, una asus P5qd turbo (compatibile già visto) conviene mettere la ventola del noctua verso l'alto, verso la gigantesca ventola da 200 del case o è meglio sempre verso il retro del case?
Secondo me, se il metodo push 'n pull funziona anche con ventole di diverse dimensioni, per logica io metterei la ventola del noctua che spinge contro la ventola da 200 che poi dissiperà maggiormente il calore verso l'esterno. Sinceramente non ci ho mai provato, ma teoricamente dovrebbe funzionare
Ho vinto? xD

Ultima modifica di DiabolK : 13-05-2011 alle 10:59.
DiabolK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 11:30   #2075
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da DrossBelly Guarda i messaggi
se lo metti top-bottom il problema principale è che aspirerà l aria calda dalla gpu. anche se con l haf 922 dovresti avere anche una generosa ventola laterale che potrebbe in parte risolvere i problema. io comunque lo sconsiglierei, comunque la ria nei pressi della gpu è per forza di cose più calda di quella che entra dal frontale del case.

io col 912 l ho montato (vabbè io sono obbligato per via del socket) nella posizione "normale" fronte retro e ho anche la megaflow sul top in espulsione che non fa altro che migliorare l espulsione del calore unita a quella da 120 posteriore.

tuttavia se puoi fare delle prove, falle, sarebbe molto interessante
Old 13-05-2011, 11:41   #2076
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Grazie, avevo già pensato di fare una cosa del genere però poi mi è sorto il dubbio che in questo modo entrambe le ventole vengono regolate contemporaneamente.
Invece collegandole singolarmente, in base alla temperatura, una si potrebbe anche spegnere! Nel caso, una la devo collegare al rheobus!

Siccome prediligerò il silenzio, avevo pensato di mettere anche il riduttore, faccio bene?

P.S. La mia config completa è questa:

MB P8P67 DELUXE P67 B3 Revision
Dissy Noctua NH-D14
RAM G.Skill Ripjaws-X F3-12800
Rheobus Lamptron Touch Fan Controller
Case Cooler Master HAF X RC-942
APSU Coolermaster SILENT PRO GOLD 1000W
CPU Intel Core i7-2600K
HDD 2 x OCZ Vertex 3 120GB
SVGA ASUS GTX580 DCII
HDD Western Digital WD20EARS 2tb
Mast. Asus DRW-24B3LT/BLKB
ti conviene collegarle separatamente proprio per quello che hai detto.
comunque guardando la tua mobo, per le ventole ha

1 x CPU Fan connector(s) (4-pin)
2 x Chassis Fan connector(s) (1 x 4-pin; 1 x 3-pin)
2 x Power Fan connector(s) (2 x 3-pin

col qfan della asus e il software fan expert puoi regolare separatamente le ventole (non singolarmente però) collegate al cpu_fan e al chassis fan. quelle al cpu_fan hanno un range che può andare anche sotto il 40%, quindi si possono anche spegnere, mentre le altre al chassis_fan minimo 40%. i power fan invece danno sempre 12v (ci puoi collegare le ventole giganti dell haf)

io ho fatto cosi

e le ventole del noctua cosi sono idle al minimo dei giri (una si spegne sotto i 30 gradi); le ventole enermax e pk-3 sono delle ventole a 1800rpm e come vedi girano tra 900 e 1000rpm e le megaflow sempre al massimo (collegate ai power fan).
come temperatura massima ho impostato 50gradi, in pratica quando la cpu si avvicina a 50 gradi tutte le ventole vanno al massimo.
in questa situazione ti assicuro che il rhebous è inutile (anche io ce l ho l avevo comprato sulla vecchia main, ma ora l ho tolto perchè preferisco questa regolazione totalmente automatica)

EDIT
ho visto che hai un ottimo lamptron come rheobus.. be allora usalo, magari ti consiglio di impostare la regolazione automatica del qfan solo per le ventole del noctua.
Old 13-05-2011, 12:23   #2077
richard99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
Quote:
...
le ventole del noctua cosi sono idle al minimo dei giri (una si spegne sotto i 30 gradi); le ventole enermax e pk-3 sono delle ventole a 1800rpm e come vedi girano tra 900 e 1000rpm e le megaflow sempre al massimo (collegate ai power fan).
...
Ciao, scusa ma io ho collegato alla CPU_FAN le due ventole del Noctua tramite il cavo Y. Tu le hai collegate come? Una ventola alla CPU_Fan e una al CHA_FAN per poterle gestire in modo autonomo e separato?
Il Noctua l'hai installato con le ventole rivolte verso la parte posteriore e anteriore del case o verso l'alto/basso?
Ciao grazie.
richard99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 13:03   #2078
Mike73
Senior Member

Quote:
ti conviene collegarle separatamente proprio per quello che hai detto.
comunque guardando la tua mobo, per le ventole ha

1 x CPU Fan connector(s) (4-pin)
2 x Chassis Fan connector(s) (1 x 4-pin; 1 x 3-pin)
2 x Power Fan connector(s) (2 x 3-pin

col qfan della asus e il software fan expert puoi regolare separatamente le ventole (non singolarmente però) collegate al cpu_fan e al chassis fan. quelle al cpu_fan hanno un range che può andare anche sotto il 40%, quindi si possono anche spegnere, mentre le altre al chassis_fan minimo 40%. i power fan invece danno sempre 12v (ci puoi collegare le ventole giganti dell haf)

io ho fatto cosi

e le ventole del noctua cosi sono idle al minimo dei giri (una si spegne sotto i 30 gradi); le ventole enermax e pk-3 sono delle ventole a 1800rpm e come vedi girano tra 900 e 1000rpm e le megaflow sempre al massimo (collegate ai power fan).
come temperatura massima ho impostato 50gradi, in pratica quando la cpu si avvicina a 50 gradi tutte le ventole vanno al massimo.
in questa situazione ti assicuro che il rhebous è inutile (anche io ce l ho l avevo comprato sulla vecchia main, ma ora l ho tolto perchè preferisco questa regolazione totalmente automatica)

EDIT
ho visto che hai un ottimo lamptron come rheobus.. be allora usalo, magari ti consiglio di impostare la regolazione automatica del qfan solo per le ventole del noctua.
Grazie mille del post molto esaustivo, sei stato veramente gentilissimo.
Allora approfitto: Siccome il rheobus l'ho gia acquistato (sia per estetica che per potenza), preferirei collegare a quest'ultimo le ventole bestiali del case.....

Alla luce di quanto suddetto dovrei trovare n. 2 connettori sulla MB a cui collegare le relative ventole del dissy pertanto, mi sembra di aver capito che una sicuramente la devo collegare al CPU Fan connector(s) (4-pin) e l'altra al Chassis Fan connector(s) (1 x 4-pin), giusto??

Se è giusto quale ventola collego ad uno e quale all'altro??

Grazie.
Old 13-05-2011, 13:52   #2079
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da richard99 Guarda i messaggi
Ciao, scusa ma io ho collegato alla CPU_FAN le due ventole del Noctua tramite il cavo Y. Tu le hai collegate come? Una ventola alla CPU_Fan e una al CHA_FAN per poterle gestire in modo autonomo e separato?
Il Noctua l'hai installato con le ventole rivolte verso la parte posteriore e anteriore del case o verso l'alto/basso?
Ciao grazie.
si funziona anche come l hai collegato tu però non puoi regolarle singolarmente ovviametne.
io sulla ch iv formula ho svariati connettori
8 x Fan connectors: 1 x CPU / 1 x PWR / 3 x Chassis / 3 x Optional (che possono funzionare collegati a dei sensori di temperatura, che non ho acquistato)
e ho collegato una ventola al cpu fan e un altra al cha_fan insieme alle altre (quella in immissione e quella 120 posteriore in espulsione)
il cpu_fan con il software mi permette di andare sotto il 40% e la ventola arriva a spegnersi totalmente. mentre le altre in idle girano come nello screen e ti assicuro che anche se sono 5-6 ventole non si sente nulla

io sono forzato dal socket am3 e quindi devo per forza metterlo fronte-retro; in ogni caso rietengo che sia la soluzione migliore, ma più che altro perchè montandolo nell altro verso comunque la ventola pesca aria calda dalla zona gpu e difficilmente può essere più fresca di quella presa dall esterno.
Old 13-05-2011, 13:53   #2080
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Grazie mille del post molto esaustivo, sei stato veramente gentilissimo.
Allora approfitto: Siccome il rheobus l'ho gia acquistato (sia per estetica che per potenza), preferirei collegare a quest'ultimo le ventole bestiali del case.....

Alla luce di quanto suddetto dovrei trovare n. 2 connettori sulla MB a cui collegare le relative ventole del dissy pertanto, mi sembra di aver capito che una sicuramente la devo collegare al CPU Fan connector(s) (4-pin) e l'altra al Chassis Fan connector(s) (1 x 4-pin), giusto??

Se è giusto quale ventola collego ad uno e quale all'altro??

Grazie.
esatto. una ventola comunque la devi sempre collegare al cpu fan altrimenti da bios ti darà errore all avvio.
si per regolarle separatamente mettine una al cpu_fan e una al cha_fan.
poi abilita da bios il qfan (nell sezione hardware monitor) e poi scaricati AI suite, ma dovrebbe esser al 100% nel cd della mb.

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian