Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-05-2011, 17:42   #28441
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da KoopaTroopa Guarda i messaggi
In sostanza andrebbero a confrontarsi con Crucial C300 e M4?
I 60Gb con i 64Gb sicuramente.
Ma l'M4 è un'osso duro sul 4k read/write con Iometer:
http://www.hardware.fr/articles/832-...go-256-go.html

I 120Gb sono già migliori, ma aspetto di vedere un po' di bench di più "chiara" lettura

Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Bravo!
Ho ripetuto solo i valori di Agility.....
Forse mi sbaglio ma l'Agility3 da 60gb su 4k và meno del vertex2 da 60gb a 34nm????
Non li ho sottomano, ma non mi stupirei più di tanto.

Ciò non toglie che il sequenziale è molto più elevato, quindi nel bench "reali" dovrebbero compensare.

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
mmm... non so se ho letto bene. ma vanno di più dei maxi ops?
Sono certo che OCZ li ha resi più lenti dei maxiops in tutto e per tutto.
Ma molto probablemente ho incrociato male io i dati dei nuovi ssd ed il maxiops, mentre un dato certamente confrontabile sul 120Gb è (il più penalizzante):

Agility 3:
4K Random Read/Write con As SSD dati incomprimibili:
23,000 (90 MB/s) - 35,500 (140 MB/s)

Solid 3:
4K Random Read/Write con As SSD dati incomprimibili:
23,000 (90 MB/s) - 33,000 (130 MB/s)

Vertex 3 Maxiops:
4K Random Read/Write Incompressible Data³
47,000 IOPS (185 MB/s) - 47,000 IOPS (185 MB/s)

Quindi direi che c'è una bella differenza nei bench (teorica quanto si vuole)
Nell'uso reale sarà molto meno evidente, ma ad essere onesti, prima che scelga di comprare nand 25nm di seconda e terza scelta (perchè gli Agility/Solid quelle montano rispetto ai Vertex) voglio vedere degli sconti ben più cospicui

Ultima modifica di Mparlav : 10-05-2011 alle 17:49.
Mparlav è offline  
Old 10-05-2011, 17:49   #28442
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Leo1810 Guarda i messaggi
Si l'immagine l'ho gia preparata ma voglio fare il test con tutto installato proprio per vedere il comportamento nell'utilizzo reale.I drivers sono aggiornati,ad ogni modo ne fro' 2 o tre(Crystal,Atto,HD Tune) giusto per vedere,non voglio cadere nel baratro delle fisse da punteggio,volevo solo un SSD il piu' performante possibile per il mio southbridge,in modo da avere una configurazione ben spremuta e bilanciata e per sfruttare bene la banda a 6 Gbit.P.S. Dici che lasciando su auto come e' ora avrei problemi di velocita???Ovviamente e' impostato su AHCI Grazie a presto...
AHCI va' bene.
Scegliendo tu l'interfaccia dei canali 0/1, ricordati di mettere 6Gb/s su quella del vertex3. Altrimenti c'è il rischio che vada in compatibilità 3Gb/s (non ne sono certo al 100%, ma meglio non rischiare).

Sulla 2/3, metti auto, così leggi tutto il resto (ssd vecchio, hdd vari) senza problemi.

Il lettore dvd conviene collegarlo alla 5/6.
Guarda sul manuale (potrebbe cambiare qualcosina per l'esata rispetto alla mia Crosshair IV Formula)

Per i bench, regolati come meglio ritieni, figurati.
Ero solo curioso, avendo anche io sb850 con Crucial C300, e dopo l'estate potrei cadere nuovamente "baratro dei bench" se dovessi spostarlo sul notebook (ovviamente nativo 6Gb/s, Intel o Amd che sia).

Considera che bench con MAxiops + sb850 in rete non ce ne sono: sei la mia ultima speranza
Old 10-05-2011, 17:54   #28443
farina1
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi

Uploaded with ImageShack.us

M4 DA 64 GB appena installato su asus crosshair formula, credo che siano buoni risultati per gli esperti io che non sono un intenditore mi accontento

chiedo ora un aiuto
avendo staccato il cavetto sata del raptor da 150 gb con doppia partizione e dove c'è anche il sistema operativo w7 64 bit installato cosa succede se al prossimo riavvio collego anche l'altro hd ????
Rovino tutto, quale sistema parte ?
E' sufficiente impostare come primo boot l'm4 e poi formattare a sistema avviato la partizione del raptor con l'altro sistema operativ0???
grazie per l'aiuto
risolto il problema del secondo hard disk e cioe il raptor resta solo un parere circa i risultati in attesa di risentirci al prossimo ssd
farina1 è offline  
Old 10-05-2011, 17:57   #28444
mmoderni
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi
Lasciali stare quegli M4 che vanno benissimo così come sono e soprattutto non dar retta ad un utente che fino ad un mese fa era qua a chiedere consigli sugli SSD (perchè non sapeva nulla) ed oggi pretende di fare il guru dispensando consigli assurdi e facendo terrorismo informatico. Crucial sa bene quello che fa e di certo non si sognerebbe mai di mettere in commercio un SSD incompleto. Goditi i tuoi nuovi SSD, non fare più benchmark e riempili come meglio credi (nel tuo caso hai 80Gb al giorno di divertimento)... tra 5 anni, se e quando avranno esaurito le scritture sarai già preso dalla foga di un nuovo acquisto e con molta probabilità da una nuova tecnologia.
visto che la cosa della spare area l'ho scritta io per primo, vorrei sapere se ti riferisci a me.
e se è così, abbi almeno le palle di fare nomi e cognomi.
e se sono io, allora io non sto dispensando nè consigli assurdi, nè pretendo di fare il guru, ma riporto semplicemente un articolo di persone tecniche che ne sanno a pacchi più di me e te messi insieme. Forse è che non conosci bene la lingua inglese, può essere.
e non è che ci voglia uno scienzato per imparare certe cose, in un mese se sai leggere fidati che di cose ne impari eccome.
e i bench che tu ami tanto, sul Crucial, dimostrano proprio la lentissima mancata ripresa delle prestazioni causa non spare area.
inoltre, e vale anche per chi ha detto che i controller Marvel non usano spare area, che l'intel 510 HA il controller Marvell e la Spare Area, quindi se alla Crucial san quel che fanno, all'intel che cosa fanno allora? cazzate?
Mah...

comunque, ognuno rimane libero fare quel che vuole con i propri ssd, ma prima di dire che qualcuno dice cazzate, almeno vale la pena di informarsi...ma forse per te è chiedere troppo.
RIG 1: Home: - CASE HAF 932 Advanced - CPU Core i7 W3520 HT on [email protected] daily - MOBO EVGA x58 759 CLASSIFIED LIMITED - RAM - 12GB Perfect Storm @ 1900 CL8 1.6v - GPU (work in progress) - SSD Samsung 830 128gb - HD Velociraptor 80Gb - AUDIO Auzentech X-Meridian - PSU Enermax Revolution 85+ 1050w
RIG 2: Work: HP 2570p
mmoderni è offline  
Old 10-05-2011, 18:02   #28445
mmoderni
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
E' esatto... a quanto pare il controller Marvell dei Crucial non utilizza la spare area, quindi lasciare lo spazio non partizionato in realtà non serve a nulla.
Può servire solamente se non si vuole tenere sotto controllo il riempimento del disco...

Ovviamente il discorso è diverso per i controller SandForce.
permettimi, ma l'articolo che ho linkato non dice così, dice che per scelta di mercato Crucial perferisce mettere tutta la NAND raw a dispozione, non che il suo controller in realtà non usa la spare area.
è diverso.
poi per me una persona il disco lo può fillare al 100%. non è mio è suo.
RIG 1: Home: - CASE HAF 932 Advanced - CPU Core i7 W3520 HT on [email protected] daily - MOBO EVGA x58 759 CLASSIFIED LIMITED - RAM - 12GB Perfect Storm @ 1900 CL8 1.6v - GPU (work in progress) - SSD Samsung 830 128gb - HD Velociraptor 80Gb - AUDIO Auzentech X-Meridian - PSU Enermax Revolution 85+ 1050w

Ultima modifica di mmoderni : 10-05-2011 alle 19:39.
mmoderni è offline  
Old 10-05-2011, 18:14   #28446
Leo1810
Junior Member

L'Avatar di Leo1810

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Rapallo
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
AHCI va' bene.
Scegliendo tu l'interfaccia dei canali 0/1, ricordati di mettere 6Gb/s su quella del vertex3. Altrimenti c'è il rischio che vada in compatibilità 3Gb/s (non ne sono certo al 100%, ma meglio non rischiare).

Sulla 2/3, metti auto, così leggi tutto il resto (ssd vecchio, hdd vari) senza problemi.

Il lettore dvd conviene collegarlo alla 5/6.
Guarda sul manuale (potrebbe cambiare qualcosina per l'esata rispetto alla mia Crosshair IV Formula)

Per i bench, regolati come meglio ritieni, figurati.
Ero solo curioso, avendo anche io sb850 con Crucial C300, e dopo l'estate potrei cadere nuovamente "baratro dei bench" se dovessi spostarlo sul notebook (ovviamente nativo 6Gb/s, Intel o Amd che sia).

Considera che bench con MAxiops + sb850 in rete non ce ne sono: sei la mia ultima speranza
Sei stato gentilissimo,guarda spero che vada tutto bene e soprattutto alla prima sarebbe bello anche perche' tra lavoro ecc...non ho molto tempo da dedicargli,penso di venderlo il Corsair che poi tra parentesi sono un estimatore di questa marca ma questa volta li ho traditi con OCZ anche perche' aspettavo i Red Force gt e visto che la tirano alle lunghe ho preso la concorrenza,spero di non dovermene pentire....Se riesco lo monto stasera....Ciao e grazie ancora.Leo.
Mobo Intel DP67BG(Burrage)Core i7 2600 3.4 GHZ/8 GB ram Corsair Vengeance DDR3 1600/Ali Corsair HX620W/ Disco di Boot Samsung 840 pro 256 GB/StorageWD Green 64MB Cache-1Tera/WD Geeen 1.5 GB/Samsung 2 GB/SVGA PAlit Geforce GTX 780 Super Jetstream/LG 4160b-Lg Mast Bluray BH10LS30/Win8 64 bit/Display
LG 23 FullHD Ips/Audio Creative Sound blaster X-FI Titanium HD /Web cam Logitech HD Pro 910/Mouse Roccat Kone+
Leo1810 è offline  
Old 10-05-2011, 19:38   #28447
farina1
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta

Uploaded with ImageShack.us
Avendolo postati nel thread della crosshair formula per completezza di quelli sopra e verifica per gli altri utenti ed un ringraziamento ufficiale a mparlav per la risposta che mi ha fornito ;
farina1 è offline  
Old 10-05-2011, 20:44   #28448
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
risolto il problema del secondo hard disk e cioe il raptor resta solo un parere circa i risultati in attesa di risentirci al prossimo ssd
Quote:

Avendolo postati nel thread della crosshair formula per completezza di quelli sopra e verifica per gli altri utenti ed un ringraziamento ufficiale a mparlav per la risposta che mi ha fornito ;
Come ti ho risposto in privato per il 4k mi è sembra tutto in regola , anche se casistica ce n'è poca sugli sb850, anche sul forum ufficiale Crucial.

Ultima modifica di Mparlav : 10-05-2011 alle 21:03.
Mparlav è offline  
Old 10-05-2011, 21:49   #28449
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Insomma in definitiva conviene o no lasciare qualche giga non partizionato sul crucial c300? no perché dovrebbe arrivarmi a giorni e mi servirebbe capire bene cosa fare
Potreste postare qualche link anche in inglese che spiega bene il funzionamento del controller marvel?
Old 10-05-2011, 22:08   #28450
mmoderni
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
Insomma in definitiva conviene o no lasciare qualche giga non partizionato sul crucial c300? no perché dovrebbe arrivarmi a giorni e mi servirebbe capire bene cosa fare
Potreste postare qualche link anche in inglese che spiega bene il funzionamento del controller marvel?
sul c300 non mi esprimo, men che meno sull'architettura del controller marvel di prima generazione.

Posso solo sottolinearti, in riguardo al nuovo intel 510 sata 6gb e al nuovo crucial m4, il fatto che usino lo stesso controller marvel di seconda generazione (evoluzione di quello del c300), (lo puoi verificare qua):

http://www.tomshw.it/cont/news/ssd-i...l/29971/1.html

e ad ex. qua:

http://www.tweaktown.com/articles/39...out/index.html

E, l'intel lascia spare area, il crucial no. e i test dimostrano che questo porta vantaggi nel recupero delle prestazioni in caso di riempimento progressivo del disco. (a favore dell'intel)

non so se questo vale o può valere anche per il c300.
non so, e penso che in pochi sappiano, se il firmware del controller crucial non se fa niente della spare area eventualmente aggiunta.
io, non si sa mai, qualche giga non allocato, sull'm4 l'ho lasciato...poi magari avrò solo sprecato spazio.

ognuno, come al solito poi trae le proprie conclusioni e deduzioni.
mmoderni è offline  
Old 10-05-2011, 22:12   #28451
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Con lo strumento "pulizia disco" di Windows ho liberato il mio ssd da più di 10 gb di spazzatura!!!

Consiglio a tutti (dato che è meglio tenere gli SSD più vuoti possibile) di fare regolarmente una pulizia disco rimuovendo tutto ciò che indica (i file temporanei su errori e segnalazione nel mio caso arrivavano a 9 gb e non ho mai avuto neppure il minimo problema)...
Ora ho 21.1 gb occupate su 55.8 totali...

Old 11-05-2011, 00:52   #28452
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mmoderni Guarda i messaggi
permettimi, ma l'articolo che ho linkato non dice così, dice che per scelta di mercato Crucial perferisce mettere tutta la NAND raw a dispozione, non che il suo controller in realtà non usa la spare area.
è diverso.
Non ti seguo, se il Crucial non ha spare area, come fa ad usarla? Forse ho capito male...
The_Saint è offline  
Old 11-05-2011, 01:00   #28453
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
ho provato atto, dai basta bench adesso
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline  
Old 11-05-2011, 07:55   #28454
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Buongiorno a tutti.

Qualche tempo fa si era parlato dei controller per portatili (nel mio caso si tratta di un ICH8-M) e del fatto che limitino l'SSD nelle prestazioni in random. L'ho effettivamente rilevato montando un X18-M da 160GB sul mio portatile.

Non ricordo però se era possibile migliorare un pochino la situazione andando a modificare qualche settaggio relativo al risparmio energetico (nel bios? in Windows?). Al momento non ho a disposizione gli screenshot dei benchmark, ma in lettura sequenziale si aggira sui 15-16 MB/s mentre in scrittura intorno ai 26-27 MB/s.

Che mi dite?

Ciao!
Marinelli è offline  
Old 11-05-2011, 09:23   #28455
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Ciao a tutti, ho appena ordinato 2 ssd OCZ Vertex 3 che metterò in raid0 sulla mia nuova configurazione e volevo chiedervi una cosa:

Questi ssd hanno la funzione di pulizia delle celle (mi sembri che si chiami garbage e/o trim o qualcosa del genere) che serve a non far decadere le prestazioni con l'utilizzo?

Come si attiva? Grazie.

P.S: La config è questa:

MB P8P67 DELUXE P67 B3 Revision
Dissy Noctua NH-D14
RAM G.Skill Ripjaws-X F3-12800
Rheobus Lamptron Touch Fan Controller
Case Cooler Master HAF X RC-942
APSU Coolermaster SILENT PRO GOLD 1000W
CPU Intel Core i7-2600K
HDD 2 x OCZ Vertex 3 120GB
SVGA ASUS GTX580 DCII
HDD Samsung EcoGreen F2 1tb 3.5"
Mast. Asus DRW-24B3LT/BLKB
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s

Ultima modifica di Mike73 : 11-05-2011 alle 09:30.
Mike73 è offline  
Old 11-05-2011, 09:39   #28456
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.

Qualche tempo fa si era parlato dei controller per portatili (nel mio caso si tratta di un ICH8-M) e del fatto che limitino l'SSD nelle prestazioni in random. L'ho effettivamente rilevato montando un X18-M da 160GB sul mio portatile.

Non ricordo però se era possibile migliorare un pochino la situazione andando a modificare qualche settaggio relativo al risparmio energetico (nel bios? in Windows?). Al momento non ho a disposizione gli screenshot dei benchmark, ma in lettura sequenziale si aggira sui 15-16 MB/s mentre in scrittura intorno ai 26-27 MB/s.

Che mi dite?

Ciao!
http://forum.notebookreview.com/soli...jjb-tweak.html
Occhio che così ti aumenta un po' il calore prodotto, e andando incontro alla stagione estiva non so se sia opportuno o meno.
Io l'ho fatto e ti dico che le differenze visibili sono praticamente nulle, cambiano solo i numerini del benchmark (che peraltro manco ho fatto)
Old 11-05-2011, 10:16   #28457
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da mmoderni Guarda i messaggi

E, l'intel lascia spare area, il crucial no. e i test dimostrano che questo porta vantaggi nel recupero delle prestazioni in caso di riempimento progressivo del disco. (a favore dell'intel)

non so se questo vale o può valere anche per il c300.
non so, e penso che in pochi sappiano, se il firmware del controller crucial non se fa niente della spare area eventualmente aggiunta.
io, non si sa mai, qualche giga non allocato, sull'm4 l'ho lasciato...poi magari avrò solo sprecato spazio.

ognuno, come al solito poi trae le proprie conclusioni e deduzioni.
Basta non riempire al 100% il disco, e non serve spare area aggiuntiva.

Il test di tom's ha evidenziato che il calo c'è stato quando il disco era pieno, e c'è stato un più lento ripristino delle prestazioni

Cmq, Tomshardware dichiara che la differenza che tra lo spazio fisico delle nand e quello formattato, non è overprovisioning.

Invece Hardware.fr dice che quella differenza sull'M4, pari a 256Gb - 238.5Gb lo è:

http://www.hardware.fr/articles/830-...l-510-320.html

Sur les Crucial M4, 6,9% environ de l’espace Flash est utilisé pour le wear leveling et les optimisations internes, ce qui correspond à l'espace résultant de l'écart de comptage entre la taille des puces Flash (annoncés sur une base 1 Ko = 1024 octets) et les capacités des SSD (annoncés sur un base 1 Ko = 1000 octets).

Per l'Intel 510:
http://www.hardware.fr/articles/830-...l-510-320.html

12,7% environ de l’espace Flash est utilisé pour le wear leveling et les optimisations internes sur la version 120 Go, contre 9,1% sur la version 250 Go.

Quel che penso è: se compro 256Gb, e me ne ritrovo massimo disponibili 238Gb con l'M4 e 230 con il 510 perchè i produttori hanno deciso così, a che scopo creare un partizione inferiore per lasciare spazio aggiuntivo, quando nella realtà entrambi gli ssd non andrebbero riempiti a prescindere sopra l'80-90% della capacità?

Tra parentesi, io il 90% non l'ho mai superato manco con gli hdd, ancor più se erano dischi di sistema.
Old 11-05-2011, 10:31   #28458
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho appena ordinato 2 ssd OCZ Vertex 3 che metterò in raid0 sulla mia nuova configurazione e volevo chiedervi una cosa:

Questi ssd hanno la funzione di pulizia delle celle (mi sembri che si chiami garbage e/o trim o qualcosa del genere) che serve a non far decadere le prestazioni con l'utilizzo?

Come si attiva? Grazie.

Il Trim è attivo nel momento in cui installi un SO che lo supporta, tipo Win7.
Ma nel tuo caso, utilizzandoli in raid 0 come dischi di sistema, questo comando non è supportato.

Invece il Garbage Collection è una funzione interna dell'ssd, sempre attiva, con e senza raid 0.

Cosa comporta ciò? Che col solo GC invece di Trim+GC, le prestazioni tendono a decadere più rapidamente nel tempo.
Difficile quantificare, dipende da quanto sfrutti e riempi i tuoi ssd.

Nel tuo caso, il consiglio è:
installa il SO sul raid 0, tutti i driver e programmi e quant'altro.
Quando finisci, creati sull'hdd Samsung, un'immagine di ripristino con la funzione backup di Windows7.

Per riportare il tuo sistema come fosse "pulito d'installazione", è sufficiente:

smontare il raid (forse non necessario, ma controlla);
boot con pendrive e programma secure erase (c'è un ottimo post di Sirioo con tutto il necessario qui, e sul thread dei Revodrive)
dopo il secure erase, ricrei il raid 0, fai il boot col cd di Win7, e lanci l'opzione di ripristino del backup.

Sembra "macchinoso", ma è roba di pochi minuti.
Old 11-05-2011, 10:37   #28459
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
nel caso del Secure erase deve smontare il raid nel caso dell agg firmware puo anche provare senza... http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...30&postcount=3

sirioo è offline  
Old 11-05-2011, 10:47   #28460
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il Trim è attivo nel momento in cui installi un SO che lo supporta, tipo Win7.
Ma nel tuo caso, utilizzandoli in raid 0 come dischi di sistema, questo comando non è supportato.

Invece il Garbage Collection è una funzione interna dell'ssd, sempre attiva, con e senza raid 0.

Cosa comporta ciò? Che col solo GC invece di Trim+GC, le prestazioni tendono a decadere più rapidamente nel tempo.
Difficile quantificare, dipende da quanto sfrutti e riempi i tuoi ssd.

Nel tuo caso, il consiglio è:
installa il SO sul raid 0, tutti i driver e programmi e quant'altro.
Quando finisci, creati sull'hdd Samsung, un'immagine di ripristino con la funzione backup di Windows7.

Per riportare il tuo sistema come fosse "pulito d'installazione", è sufficiente:

smontare il raid (forse non necessario, ma controlla);
boot con pendrive e programma secure erase (c'è un ottimo post di Sirioo con tutto il necessario qui, e sul thread dei Revodrive)
dopo il secure erase, ricrei il raid 0, fai il boot col cd di Win7, e lanci l'opzione di ripristino del backup.

Sembra "macchinoso", ma è roba di pochi minuti.

Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
nel caso del Secure erase deve smontare il raid nel caso dell agg firmware puo anche provare senza... http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...30&postcount=3

Grazie ad entrambi, dò una lettura....

Solo qualche domanda:

1)- Conoscete qualche software per rendere una pendrive di boot;
2)- L'immagine del tutto la devo creare appena finito di installare il tutto oppure va bene anche dopo, nel senso che se uso il sistema per un anno e poi faccio l'immagine ed il relativo restore, conservo anche il degrado?
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s

Ultima modifica di Mike73 : 11-05-2011 alle 10:51.
Mike73 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian