|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8001 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
|
Quote:
per me il gioco pc non significa avere un botto di tasti da premere, ma tanto tanto altro, a partire da una determinata tipologia di controllo del personaggio, dalla pausa tattica, dai menu, ecc ecc so che non verrò compreso, ma se devo esprimerlo in una frase vedo il gioco pc come più "riflessivo" in ogni sua parte (controlli, fruizione, ecc), fps esclusi ovviamente, il gioco console come più "action" (ho sia ps3 che xbox eh, non che mi faccia schifo il mondo console, ma avrei preferito rimanessero due universi distinti) dai su, insomma, non si può negare che i controlli di the witcher 2, evidenti in qualsiasi video, siano la peculiarità delle ultime generazioni di console piuttosto che di una "tradizione" del mondo pc, soprattutto per gli rpg parlando di metodo di controllo il primo the witcher era molto piu simile ad un NWN, meno strong perchè, appunto più action il metodo di controllo di questo secondo the witcher è sostanzialmente identico a quello di fable ripeto perchè vorrei fosse chiaro e non mischiare cavoli con patate: il metodo di controllo
. CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160 Ultima modifica di yume the ronin : 27-04-2011 alle 11:47. |
|
|
|
|
|
#8002 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quote:
La differenza tra le piattaforme la fanno eslcusivamente (e ripeto esclusivamente) ,l'interfaccia e il sistema di controllo... TW2 è studiato per il pad non per mouse e tastiera e questo è lampante, ma è così anche per Oblivion o i due nuovi Fallout, ciò non ha impedito a molti di giocarli con mouse e tastiera. Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
#8003 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
|
sì capisco, ma la pausa tattica, la visuale isometrica, secondo me a parte forse 3 4 scontri in tutto il gioco, servivano veramente a poco. Io la vedo così, per carità, tu in modo diverso, ma io me lo sono giocato quasi tutto in terza persona da dietro. The Witcher non lo vedo come un "gioco da pianificare lo scontro".
|
|
#8004 | |
|
Bannato
|
Quote:
Col seguito spero abbiano limato le magagne, un po' come è successo con Mass Effect 2. |
|
|
|
|
|
#8005 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma purtroppo l'han tarato talmente male che tutto il bello del combat system è andato a farsi friggere... ed è diventato un semplice librogame abbastanza tedioso perché si passano ore a fare combattimenti noiosi e, soprattutto, a correre a destra e manca. |
|
|
|
|
|
#8006 | |
|
Senior Member
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Sulla ruota abbiamo già detto e ridetto. Non è invenzione delle console, su PC esiste da 15 anni, ed apre un ventaglio di una manciata di abilità... mouse o pad, i tempi di risposta sono prossimi allo zero. Ruota = Console è una mera semplificazione senza troppi fondamenti. Ma a prescindere da questo, non mi risulta che neanche uno dei recensori che finora ha provato il gioco abbia avuto modo di provare il pad (quindi dire "gioco studiato per il pad" è alquanto ardito), ma soprattutto non si sono avuti problemi di giocabilità con mouse+tastiera che funzionavano alla perfezione. Quindi, anche se pure col pad si possa giocare bene, chissenefrega. Certo, se si giocasse male con mouse+tastiera il discorso sarebbe diverso, ma sinceramente dubito fortemente in questa possibilità. Il rallenty NON è qualcosa da console. Il rallenty è anzi qualcosa di abbastanza originale (buona o cattiva che sia tale implementazione). Se il gioco fosse per console, non c'era nè la pausa nè il rallenty, ma solo action puro e semplice. I "consolari" vogliono quello. Le scelte di questo "compromesso" vanno ricercate in ben altri concetti di gioco che la CPD ha voluto proporre. Come già detto 700 volte, anche il primo capitolo sarebbe dovuto essere con combattimenti stile action controllati da statistiche. Non ci sono riusciti come volevano perchè limitati dal motore di gioco. Ora han posto rimedio con un loro motore proprietario. Ed attenzione, il gioco rimane basato su statistiche e lanci di dado, in puro stile RPG. La stessa CDP ha detto che è possibile dalla console di gioco vedere tutte le statistiche ed i tiri di dado per la determinazione degli effetti. Dal primo hanno inserito un paio di mosse (capriola, parata), rifatto le animazioni, rivisto alcuni aspetti interlocutori, tolto lo stile di gruppo (un cheater legalizzato ).Ciò che mi lascia più perplesso è quando si parla di "stravolgimento" del gameplay... a prescindere che possa venire un gioco bello o brutto, TW2 è pressochè "identico" al primo; CS basato su statistiche e lanci di dado, trama profonda con conseguenze per le scelte prese a breve e lungo termine, ambientazione visiva di prim'ordine, albero delle abilità per gli stili con la spada e per i segni, sistema di dialoghi (rivisto, e secondo me in peggio). E' lo stesso gioco con trama nuova, CS fatto come avrebbero sempre voluto, bilanciamento (si spera) migliorato, stessi minigiochi (con un'aggiunta), una rivisitazione delle quest secondarie, l'aggiunta di maggior personalizzazione del personaggio. A ben vedere, forse il cambiamento più "eclatante" è l'introduzione del QTE, comunque presente solo per un minigioco e per i boss. Certo è che non capisco perchè, quando si fa un gioco action, si deve per forza parlare di consolizzazione... per me la consolizzazione è su ben altri aspetti, non sulla presenza di un certo genere di giochi.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#8007 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
I minigiochi di Bully sono considerati QTE?
|
|
#8008 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi il doverlo fare prima, magari considerando l'ambiente di gioco e quello che si può trovare, secondo me è una figata. Io adoro i giochi dove puoi prendere decisioni anche sbagliate, che nel primo magari si riducevano a non poterti trombare l'elfa dei boschi quindi mi vanno bene anche i dialoghi "a tempo". Aggiunge molto pepe alla cosa.@Cronos1990: quoto a sangue
|
|
|
#8009 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
|
non è che l'hanno proprio tolto.. direi che lo hanno incorporato meglio nel cs, non come stile a parte
cioè, se hai 3 mob affiancati, con un solo colpo (forte o veloce) li puoi prendere tutti e tre @darrosquall: non farmi ripensare a Morenn, l'unica che non son riuscito a 'convincere'...
|
|
|
#8010 |
|
Senior Member
|
Aspetta a quotare
![]() Trovo assurdo che, partendo da un paio di particolari e senza alcuna controprova in merito si possa dire che TW2 si è "consolizzato". Dire che è un gioco "da pad" quando il pad non è mai neanche stato provato è assurdo. Tutt'al più si può ipotizzare che ci si possa giocare bene col pad; e comunque dubito che sia meglio che usare mouse+tastiera, soprattutto per gli spostamenti rapidi ed ampi. La "ruota" facilità l'uso del pad per la scelta delle abilità, ma sui movimenti c'è poco da fare. Se poi il gioco sarà giocabilissimo con entrambi i sistemi, perchè lamentarsi? Sarebbero tutti accontentati. Ciò non toglie che ci sono diversi aspetti che mi lasciano perplesso o che vanno valutati con mano: il bilanciamento del gioco, il discorso di queste capriole "cheater", la finta pausa, il sistema di dialoghi alla ME (che odio per un gioco del genere), la qualità delle quest secondarie, le animazioni. Così come ciò non toglie che la CDP ha sempre voluto fare il gioco anche per console. Però, ripeto... vedo ben pochi cambiamenti "sostanziali" da TW1 a TW2... molte cose mi sembrano "affinamenti" o "ribilanciamenti" del primo sistema, con la possibilità (grazie al motore proprietario) di renderlo il più fedele possibile a quello che volevano creare fin dall'inizio. Le aggiunte od in cambiamenti sostanziali non sono poi molti.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
#8011 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
|
sisi rispetto il tuo punto di vista, ma proprio perchè in questo specifico caso si tratta di gusti, non esiste un'unica visione della cosa
per me pensa che la novità più eclatante è quella che non si possa piu scegliere se giocarlo col punta e clicca o in terza persona eheh capisco che questa mia visione non venga condivisa, ci mancherebbe alla fine non mi tange moltissimo il ruleset per i combattimenti che, da un punto di vista del giocatore, rimangono praticamente trasparenti se non per qualche miserrimo settaggio o oggetto di una maniacalità da puro giocatore di gdr (parlo in generale); certo spero siano fatti decentemente per non inficiare l'esperienza complessiva. e non vedo come sia cosi ardito affermare che il cambiamento del metodo di controllo sia "studiato per il pad", perchè di fatto è proprio cosi: la totalità dei giochi action su console ha questo metodo di controllo proprio perchè è la forma ideale per la fruizione con lo stick analogico non è un caso o una forma di "design" dell'interfaccia, è che è proprio la sistemazione ottimale per gestire un buon numero di scelte in modo rapido e direttamente dallo stick del pad senza ulteriori tasti Quote:
ma se il cambiamento arriva ad una forma come l'attuale The Witcher 2 allora è talmente estremo il cambiamento che il gameplay relativo all'uso del personaggio si avvicina più ad un gioco tipicamente console che ad un'evoluzione di uno marcatamente pc provate a cercare qualche video di Fable e confrontate i controlli (i controlli eh) con quelli di the witcher.. ah, come nota di cronaca, io fable l'ho giocato su pc e non ho avuto alcuna difficoltà nel fruirlo infatti a me non dispiace che abbia un metodo di controllo piu action a priori, mi spiace perchè sono affezionato ad alcune caratteristiche tipiche del gioco su pc che mi spiace divengano obsolete pareri eh, ci tengo sempre a specificarlo perchè mi piacicono molto queste discussioni civili sul'evoluzione dei videogiochi (anche se mi fan sentire decisamente vecchio.. "ai miei tempi..."
. CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160 Ultima modifica di yume the ronin : 27-04-2011 alle 12:14. |
|
|
|
|
|
#8012 |
|
Senior Member
|
Non vorrei gettare benzina sul fuoco ma mi pare sia stato detto nell'intervista/notizia sul gameplay postata su rpgitalia che la rotolata potrebbe davvero essere necessaria utilizzarla spesso (mi pare lo dicano loro stessi).
|
|
#8013 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia paura non è se la capriola sia utile... la mia paura è che la capriola sia gestita male dal CS, tipo che se fai capriole in continuo non ti prendono mai o se puoi farla anche quando teoricamente impossibilitato, o se risulta innaturale nei movimenti, o se e possibile ogni piè sospinto e via dicendo.
|
|
|
|
|
#8014 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
|
Quote:
|
|
|
|
#8015 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8016 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Ciò che può farla apparire difficile è solo la posizione in cui si trova che, in caso di morte, obbliga a sorbirsi nuovamente il discorso del reverendo.
|
|
|
#8017 |
|
Senior Member
|
Escludendo l'uso dell'Aard ed anche di una spada meteorica, le mie difficoltà con la Bestia erano dovute al fatto che mi ero convinto che era necessario anche non far ammazzare la strega.
|
|
#8018 |
|
Senior Member
|
sì, che è solo questione di culo e di lancio di dadi, in più in una posizione scomoda come ben sai. Non è un boss fatto bene, e tutti i boss di the witcher mediamente fanno cagare vetro ,per l'appunto.
|
|
#8019 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
Quote:
In TW2 il combattimento sarà anche più vario ma le animazioni sono molto più spezzate, frutto del passaggio al controllo diretto. Alcuni colpi non si posson vedere (l'attacco forte con salto rotante... ma mettiamogli pure la tutina dle poweranger rosso a Geralt) e gli scontri tendono molto più al rissone, scelta (pessima) di design questa e non legata al cs di per sè. No, non c'è storia, infinitamente meglio quelli del primo come spettacolarità fatta con classe. P.S. Ci son giorni in cui sentire gaxel parlare di vg mi fa lo stesso effetto di un comizio di berlusconi
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ Ultima modifica di Darkless : 27-04-2011 alle 13:42. |
||
|
|
|
|
#8020 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Quote:
Io per quel poco che ho visto prendo tutto il tempo il secondo al legno clamoroso che è il primo, dove devo stare solo a clickare in maniera brainless. Poi i presunti puristi possono tornare a darsi legnate lì dove sanno con la roba più vecchia. E attendo ancora la lista delle semplificazioni da chi parla di consolata e semplificazioni. E ho detto lista, non il "ci sono, ci sono" di Gaxel.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.