Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2011, 22:56   #101
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da devilred Guarda i messaggi
guarda ti rispetto perche nessuno nasce gia "imparato" come si dice dalle mie parti, ma se per te un htpc si usa per vedere film e canzonette con vlc o mplayer allora non hai proprio idea di cosa sia un htpc. prova un po a installare xine/vdr per vedere la tv e poi vedi se riesci ad accelerare i flussi con la scheda video. quello che non volete capire e' che con nvidia ste cose si fanno da una vita, si fanno moooolto piu in fretta e funziona tutto meglio.
Perché secondo te VLC serve solo per vedere film e sentire canzonette?
Allora siamo a posto.
Qui nessuno dice che Ati è meglio, sei tu che hai esordito dicendo che l'accelerazione hardware su linux si può fare solo con nvidia, per poi continuare dicendo che l'htpc è solo linux, spargendo letame su Windows che non permetterebbe nemmeno di accelerare un flusso via hardware.
Ora anche io ritengo Linux un'ottima soluzione per HTPC, visto inanzitutto l'assenza del prezzo della licenza, per continuare poi con le distribuzioni votate esclusivamente a questo. E' anche un dato di fatto che su Linux il supporto Nvidia è migliore di quello Ati, tuttavia quest'ultima si è data da fare per recuperare almeno in parte il gap, e oggi non si è più nella situazione di un paio di anni fa.
Old 22-04-2011, 23:33   #102
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
hahahahah!!!! mediaportal!!! nel mio mondo manco lo si considera, e' semplicemente l'altra faccia della stessa medaglia del mediacenter di windows. ma cosa ti devo dire??? io mediaportal l'ho provato dalla prima versione all'ultima e se lo possono tenere. sui miei htpc installo una distribuzione su base linux fatta ad hoc, premo il pulsante sul telecomando, si accende in un attimo e scelgo subito cosa voglio, mediacenter o tv, o perche no le previsioni meteo. e' inutile che perdi tempo con me, io armeggio con decoder sat e dtt da una vita e windows semplicemente e' l'ultima ruota del carro in questo settore non ci stanno santi a cui aggrapparsi. e per dirla tutta un htpc che si usa con mouse e tastiera solo un incompetente lo puo tenere, il tutto senza offesa nei tuoi confronti. un vero htpc deve sostituire in toto il decoder che si usa di solito e deve offrire anche di piu.
Si vede che lo fai da una vita, specie se sei convinto che non si possa usare il telecomando con mediaportal e che su windows non esista l'accelerazione via gpu sotto windows
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"

Ultima modifica di Capozz : 22-04-2011 alle 23:35.
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 07:04   #103
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Riporto i test fatti da notebookcheck sull'hp dm1z, in particolare quelli in singlecore..

http://www.notebookcheck.it/Recensio...k.49724.0.html

E' impressionante il valore di oltre 7 ore nella navigazione wifi è veramente impressionante.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 10:01   #104
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Si vede che lo fai da una vita, specie se sei convinto che non si possa usare il telecomando con mediaportal e che su windows non esista l'accelerazione via gpu sotto windows
devi provare prima linux e poi ne possiamo parlare, per adesso sei relegato al piccolo mondo di windows con tutte le sue limitazioni.
Old 23-04-2011, 10:02   #105
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Quote:
Originariamente inviato da maumau138 Guarda i messaggi
Perché secondo te VLC serve solo per vedere film e sentire canzonette?
Allora siamo a posto.
Qui nessuno dice che Ati è meglio, sei tu che hai esordito dicendo che l'accelerazione hardware su linux si può fare solo con nvidia, per poi continuare dicendo che l'htpc è solo linux, spargendo letame su Windows che non permetterebbe nemmeno di accelerare un flusso via hardware.
Ora anche io ritengo Linux un'ottima soluzione per HTPC, visto inanzitutto l'assenza del prezzo della licenza, per continuare poi con le distribuzioni votate esclusivamente a questo. E' anche un dato di fatto che su Linux il supporto Nvidia è migliore di quello Ati, tuttavia quest'ultima si è data da fare per recuperare almeno in parte il gap, e oggi non si è più nella situazione di un paio di anni fa.
nooo per carita'!!! io con vlc ci vado anche al mare in estate. ma bastaaaa!!! tutti sti programmini non servono a niente, si puo fare tutto con un solo programma.
Old 23-04-2011, 12:02   #106
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
devi provare prima linux e poi ne possiamo parlare, per adesso sei relegato al piccolo mondo di windows con tutte le sue limitazioni.
Limitazioni che ti sei inventato, ma sorvoliamo
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Old 23-04-2011, 13:35   #107
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Quote:
Limitazioni che ti sei inventato, ma sorvoliamo
secondo me tu di htpc non ci capisci una mazza.
Old 23-04-2011, 14:05   #108
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
la smettiamo con la solita os-war?????

@devilred al prosssimo anche minimo accenno di polemiche personali parte una bella vacanza, considerati graziato con la condizionale al prossimo passo falso li paghi entrambi
Old 23-04-2011, 14:05   #109
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
nooo per carita'!!! io con vlc ci vado anche al mare in estate. ma bastaaaa!!! tutti sti programmini non servono a niente, si puo fare tutto con un solo programma.
Un programma più tuttofare di vlc io non lo conosco (encoding, decoding, streaming su rete, ...)
Old 23-04-2011, 14:11   #110
BugoA7X
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Un programma più tuttofare di vlc io non lo conosco (encoding, decoding, streaming su rete, ...)
Io uso JetAudio e fa davvero TUTTO senza bisogno di alcun Codec, VLC l'ho provato una volta ma è davvero brutto brutto eh..
BugoA7X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 14:20   #111
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
Parola di uno che pensa che su windows non funzionino i telecomandi nè alcuna periferica di input wireless, che mouse e tastiera siano assolutamente necessari e che i flussi audio/video si possano accelerare solo su linux e solo con nvidia
Con questo non voglio fare alcuna os war nè dire che una soluzione è meglio dell'altra, nè pretendo di essere un esperto, però non ci sto a farmi dare dell'ignorante da chi spara cazzate così enormi.

Ultima modifica di Capozz : 23-04-2011 alle 14:28.
Old 23-04-2011, 14:25   #112
BugoA7X
Bannato

Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
Quote:
Parola di uno che pensa che su windows non funzionino i telecomandi nè alcuna periferica di input wireless, che mouse e tastiera siano assolutamente necessari e che i flussi audio/video si possano accelerare solo su linux e solo con nvidia
E basta dai.. il Mod è già intervenuto.. facciamo una discussione costruttiva per chi, come me, non sa nemmeno di cosa state parlando.. anch'io non uso i miei HTPC con telecomando, uno con la Dinovo Mini e l'altro con la Microsoft Wireless Entertainment Desktop 8000 che secondo me è il top del top. fa da telecomando, tastiera e mouse insieme..

Old 23-04-2011, 15:01   #113
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da BugoA7X Guarda i messaggi
Io uso JetAudio e fa davvero TUTTO senza bisogno di alcun Codec, VLC l'ho provato una volta ma è davvero brutto brutto eh..
Non conosco Jetaudio, ma vlc già include una marea di codec nella sua installazione. La cosa molto buona è che i codec sono implementazioni open, quindi vlc è portabile su tutte le piattaforme senza particolari noie. In più di recente, per rimanere in tema, ha aggiunto il supporto all'accelerazione hardware dei flussi in alta definizione.

edit: tralaltro vlc ha anche le skin, ma io non le ho mai usate.

Ultima modifica di blackshard : 23-04-2011 alle 15:03.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 15:07   #114
BugoA7X
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Non conosco Jetaudio, ma vlc già include una marea di codec nella sua installazione. La cosa molto buona è che i codec sono implementazioni open, quindi vlc è portabile su tutte le piattaforme senza particolari noie. In più di recente, per rimanere in tema, ha aggiunto il supporto all'accelerazione hardware dei flussi in alta definizione.

edit: tralaltro vlc ha anche le skin, ma io non le ho mai usate.
Anche JetAudio ha tutti i Codec inclusi.. e riproduce pure gli MKV, DVD, Divx e tutto ciò che ti passa per la testa

Per il supporto HW ai flussi in HD sinceramente non ti so dire xò..
Old 23-04-2011, 15:11   #115
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Quote:
Con questo non voglio fare alcuna os war nè dire che una soluzione è meglio dell'altra, nè pretendo di essere un esperto, però non ci sto a farmi dare dell'ignorante da chi spara cazzate così enormi.
ti consiglio vivamente di informarti un po meglio, ed e' ovvio che la tua esperienza e' relegata al mondo windows. infatti non sapevi nemmeno che la tua happauge e' supportata da linux, e ho detto tutto. comunque io non sto facendo nessuna os war perche non ho interessi di sorta, infatti sul mio pc c'e 7 x64 e anche qui ci vedo la tv con appositi programmi, ma sono e restano scomodi per il semplice fatto che tale soluzione non puo essere definita htpc. un vero htpc non si usa con mouse e tastiera, altrimenti e' solo un pc con qualche programma che permette di fare determinate cose. l'htpc si accende e spegne col telecomando, dove ti si presenta un menu dove scegli cosa vuoi: tv sat,dtt o la parte mediacenter dove col player integrato puoi vedere/ascoltare qualsiasi formato oppure usare l'iptv. come vedi siamo lontani anni luce dalla tua idea di htpc, gia mi immagino come sara bello e comodo avere nel salotto mouse e tastiera, e questo lo chiami htpc???
Old 23-04-2011, 15:14   #116
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Quote:
Originariamente inviato da BugoA7X Guarda i messaggi
E basta dai.. il Mod è già intervenuto.. facciamo una discussione costruttiva per chi, come me, non sa nemmeno di cosa state parlando.. anch'io non uso i miei HTPC con telecomando, uno con la Dinovo Mini e l'altro con la Microsoft Wireless Entertainment Desktop 8000 che secondo me è il top del top. fa da telecomando, tastiera e mouse insieme..

ok abbiamo capito. ma allora il tuo e' htpc solo perche su windows hai installato qualche player, quindi sulla faccia della terra tutti i pc sono htpc. non ci siamo proprio.
Old 23-04-2011, 15:18   #117
BugoA7X
Bannato

Quote:
ok abbiamo capito. ma allora il tuo e' htpc solo perche su windows hai installato qualche player, quindi sulla faccia della terra tutti i pc sono htpc. non ci siamo proprio.
I miei HTPC sono tali in quanto sono di piccole dimensioni, molto silenziosi, sono colegati a tv full HD e li uso per vedere i film e ascoltare la musica su impianto Dolby.. punto..

Se non li uso come fai tu scusami, ma non ho le capacità\voglia di sbattermi per farlo.. però se hai voglia di insegnarmi ben venga..
Old 24-04-2011, 02:06   #118
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
ti consiglio vivamente di informarti un po meglio, ed e' ovvio che la tua esperienza e' relegata al mondo windows. infatti non sapevi nemmeno che la tua happauge e' supportata da linux, e ho detto tutto. comunque io non sto facendo nessuna os war perche non ho interessi di sorta, infatti sul mio pc c'e 7 x64 e anche qui ci vedo la tv con appositi programmi, ma sono e restano scomodi per il semplice fatto che tale soluzione non puo essere definita htpc. un vero htpc non si usa con mouse e tastiera, altrimenti e' solo un pc con qualche programma che permette di fare determinate cose. l'htpc si accende e spegne col telecomando, dove ti si presenta un menu dove scegli cosa vuoi: tv sat,dtt o la parte mediacenter dove col player integrato puoi vedere/ascoltare qualsiasi formato oppure usare l'iptv. come vedi siamo lontani anni luce dalla tua idea di htpc, gia mi immagino come sara bello e comodo avere nel salotto mouse e tastiera, e questo lo chiami htpc???
A Roma si dice: ma ce fai o ce sei ?
Chi usa la tastiera in salotto ?
E' chiaro che su windows puoi fare tutto con telecomando! Perchè non lo si potrebbe fare secondo te ?
Ma ti pare che il sistema operativo che sta sul 95% dei computer del mondo non permetta di utilizzare altri sistemi di controllo che non siano mouse e tastiera ?
Guarda sto video così ti chiarisci un pò le idee

http://www.youtube.com/watch?v=bLOoUNtnp64
http://www.youtube.com/watch?v=ky45Bzibkl8

Credevi veramente che bisognasse aprire un programma per vedere i film, un altro per la tv, un altro ancora per la musica ecc ?

Ultima modifica di Capozz : 24-04-2011 alle 02:12.
Old 24-04-2011, 10:31   #119
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Quote:
A Roma si dice: ma ce fai o ce sei ?
Chi usa la tastiera in salotto ?
E' chiaro che su windows puoi fare tutto con telecomando! Perchè non lo si potrebbe fare secondo te ?
Ma ti pare che il sistema operativo che sta sul 95% dei computer del mondo non permetta di utilizzare altri sistemi di controllo che non siano mouse e tastiera ?
Guarda sto video così ti chiarisci un pò le idee

http://www.youtube.com/watch?v=bLOoUNtnp64
http://www.youtube.com/watch?v=ky45Bzibkl8

Credevi veramente che bisognasse aprire un programma per vedere i film, un altro per la tv, un altro ancora per la musica ecc ?
siamo come i binari, non ci incontreremo mai. io ti sto parlando di distribuzioni fatte ad hoc per gli htpc, quindi all'avvio niente sistema operativo ma un interfaccia come i decoder quindi un menu dove scegli cosa vuoi. tu confondi mini pc con htpc che sono 2 cose distinte e separate. tu chiami un semplice pc con qualche programma htpc io sto cercando di farti capire che l'htpc e' un altro mondo. e ripeto, mediacenter e mediaportal li devono mettere nel c##so sono pesanti, lenti e hanno parecchie limitazioni. i programmi che uso io sono compatibili con tutte le periferiche di questo mondo, se devo leggere l'abbonamento di sky o mediaset non ho problemi anzi, posso leggere tutti gli abbonamenti del mondo con un semplice smartmouse da pochi euro. posso condividere il mio abbonamento tramite rete a tutte le periferiche che ho in casa e anche fuori e non parlo di streaming. posso registrare dove e come voglio,non devo pagare nessuno e nessun programma, posso personalizzare il sistema a 360°, cambio la lista canali in 2 secondi senza fare nessuna scansione, la trovo gia bella e sistemata per categoria. se la scheda madre lo permette posso installare anche 10 periferiche dvb, usando streamdev server sull'htpc e streamdev client sui mini pc con un solo htpc posso passare tutto quello che voglio ai client e ognuno vede quello che vuole. hai mai sentito parlare dei decoder dreambox??? un htpc lo sostituisce in toto e fa molto di piu. se fai una bella ricerca su vdr hd scoprirai che ci sono un mare di distribuzioni fatte proprio per questo e tutte usano gli nvidia vdpau per sfruttare l'accelerazione hardware, ati o amd nel settore htpc non se la fila nessuno, prima perche non ha accelerazione hardware su linux e xine/vdr, secondo perche si devono usare i codec xv che hanno una qualita video pessima e danno anche molti problemi. hai voglia di mettere i video di mediaportal non so che farmene di un prodotto del genere, sia ben chiaro rispetto i progettisti e il loro lavoro, ma mediaportal e' solo la controfigura di mediacenter di windows.
Old 24-04-2011, 12:37   #120
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
mamma che palle!!! ma che roba è? una discussione su quale sia la migliore piattaforma per htpc? Quì si parla di brazos e atom, punto.

Ho due di questi zotac con e-350 e posso dire che FINALMENTE abbiamo tra le mani dei mini pc, con i quali è possibile fare tutte le operazioni quotidiane che fanno i comuni mortali. I migliori per chi vuole realizzare un HTPC, un home-PC, un office-pc o entrambi (come nel mio caso).

Li ho pagati 200€ l'uno, nella versione senza BR, senza HD e senza RAM.
Con 35€ vi prendete 4GB di ram kingston value, tranquille e affidabilissime e con altre 90€ comprate un SSD OCZ VERTEX 2 e per circa 350€ avrete una config INUDIBILE, reattivissima e stabilissima(merito dell'SSD), piccola, bella e con consumi da recod, con la quale potete fare il 99% delle operazioni.
Intel deve recuperare molto terreno, questi fusion sono 2 spanne sopra.
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian