Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2011, 14:55   #3621
fendermexico
Senior Member

L'Avatar di fendermexico

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
non è vero, pripyat ritornerà abitabile tra 600 anni, cerca su gugol
e ti sembrano pochi?
pensa se succedeva in svizzera, avremo avuto la svizzera inabitabile per anni

ok non fare polemica, ma minimizzare "troppo", lo trovo un po' controproducente
fendermexico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 14:56   #3622
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
la scala ines è come la richter, misura l'intensità non i danni.
esattamente l'opposto. Mi pare proprio che misuri i danni.
Old 12-04-2011, 14:58   #3623
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Quote:
"abitabile" per modo di dire.. le incidenze di certe malattie saranno superiori alle zone meno contaminate per tempi molto più lunghi. Certo come ho detto esistono zone del mondo ancora più contaminate di pripyat sembra, ma non mi sembrano bei primati
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 14:58   #3624
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:
Originariamente inviato da tazok Guarda i messaggi
forse non ti è chiaro che tutta la co2 che abbiamo liberato per far funzionare le nostre bellissime automobili, i nostri jet superlusso (ci aggiungo anche l'aumento del bestiame e conseguente incremento di co2 nell'atmosfera) hanno incrinato irrimediabilmente l'equilibrio del pianeta, creando buchi nell'ozono e tutte le conseguenze che probabilmente già sai.

Il discorso è che quello è un male silenzioso.

Il disastro di fukushima è diverso. E' "pubblico". E' "eclatante".

Ma non hai tenuto presente che, con quella energia per 40 anni ci hanno campato milioni di persone, fabbriche, veicoli, tante cose..per un inquinamento relativamente circoscritto(stoccaggio di scorie).
Non hai tenuto presente che, salvo il finimondo(20.000 persone morte imho sono un finimondo)queste centrali avrebbero continuato a fornire energia "pulita" (salvo stoccaggio scorie) per tutto il ciclo vitale.

Ah, se torniamo a parlare di energie rinnovabili, ti ricordo come l'unica vera fonte rinnovabile a basso costo sia l'idroelettrico, ma che essa fornisca apporti risibili(5%) in confronto alle richieste MONDIALI di energia.
stai facendo confuzione. livello di CO2 e buco dell'ozono non centra asssolutamente niente.
il buco e' creato dai clorofluorocarburi liberati negli strati altri dell'atmosfera.
ed il livello di co2 non altera nessun equilibrio, visto che non esiste nessun equilibrio. milioni di anni fa c0'erano livelli di co2 spaventosi.
e cmq non si stava parlandi di questo. si parlava dicendo che maneggiare l'atomo non e' come inventare la ruota.
l'errore nello sfruttare l'atomo può portare a conseguenze di scala diversa rispetto ad altre tecnologie, anche piu' recenti dell'atomo.
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 14:59   #3625
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Quote:
Originariamente inviato da tazok Guarda i messaggi
allora semplicemente non facciamo più niente.

Che discorso è? Il progresso va avanti, se non ci si assumesse dei rischi, probabilmente ci staremmo ancora a lavare con l'acqua fredda del torrente.
è il contrario.. si deve andare avanti mentre come facciamo ora (ovvero prendendo una tecnologia di cui non abbiamo il controllo) non progrediamo, ci basiamo su false speranze che siano sicure e poi ecco cosa succede.

così ora le alternative sono prive di supporto e tutto è concentrato su un'energia insicura e fondamentalmente disastrosa.. 2 disastri di questa portata in 50 anni, cosa serve per capire che il nucleare così come lo usiamo oggi non va bene? un disastro atomico mondiale?

io posso accettare che necessitiamo di più energia ma invece che insegnare ai nostri bambini a risparmiare e investire su altre tecnologie costruiamo altre centrali nucleari con la motivazione: non abbiamo energia.. per me è pura follia.
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 15:00   #3626
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Un (piccolo) lato positivo di tutta questa storia comunque c'è: volenti o nolenti questo incidente ha definitivamente posto la parola FINE sull'ipotesi di un ritorno al nucleare in Italia...

Il risparmio energetico... questo è il vero progresso a cui dobbiamo tendere e la sfida che ci aspetta in futuro...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 15:01   #3627
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
ma anche no. pure a fukushima ci sono grandi errori umani, tra cui la scelta di farla lì con scarse protezioni rispetto agli eventi possibili.

per soldi si fa questo ed altro... Tepco poi non è famosa per l'assenza di dolo.
infatti: come dicevo poche righe dopo, errore nella scelta del sito. ma queste cose si possono sapere solo a sciagura avvenuta: se non ci fosse stato nessuno tsunami ma solo il terremoto, non sarebbe accaduto nulla di grave.

tutto sta a sapere quali possono essere le conseguenze degli errori, e capire se tali conseguenze sono accettabili oppure no.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 15:01   #3628
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
[CUt]

intanto noi non faremo centrali di 40 anni fa, poi a 40km hanno evacuato per sicurezza tempo di sistemare le cose, non solo per le radiazioni ma anche perchè è tutto rotto dal terremoto, non è che se non c'erano le radiazioni oggi se ne stavano a casa a cantare col karaoke...
Questo lo so benissimo anche io, il problema è come vengono progettate, personalmente sto cercando di discutere su questo. Capire perchè la centrale di Fukushima non ha retto a terremoto più tsunami, se è stato un errore di progetto o di valutazione dei rischi. Valutare le consefguenza, che mi sembrano assai pesanti per il territorio interessato.

Alla luce di questo mi sembra che sia quantomeno prudente dire che è meglio aspettare a costruirsele a casa.
Old 12-04-2011, 15:01   #3629
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Un (piccolo) lato positivo di tutta questa storia comunque c'è: volenti o nolenti questo incidente ha definitivamente posto la parola FINE sull'ipotesi di un ritorno al nucleare in Italia...

Il risparmio energetico... questo è il vero progresso e la sfida che ci attende in futuro...
Io lo spero, ma non darei nulla per scontato visto gli interessi che sono in ballo in queste cose
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Old 12-04-2011, 15:02   #3630
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Ah, quindi le registrazioni degli eventi sismici che facciamo da poco più di 100 anni diventano lo storico per prevedere eventi del genere? Mi pare che come periodo temporale non sia molto significativo per poi trarre delle conclusioni.
Non parliamo di soli 100 anni, da documenti storici si e' in grado di stimare anche la magnitudo di terremoti piu' antichi. Se non risultano negli ultimi 1000 anni di storia del Giappone terremoti di magnitudo 9 o superiori (se ne conosci uno sei libero di smentirmi), non mi sembra tanto scellerato il non tenere in considerazione eventi del genere nella progettazione di una centrale rimarra' in attivita' per 40 anni.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 15:04   #3631
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
volendo essere realistici, sarà andata più o meno così. Il pericolo tsunami è stato preso in considerazione, infatti le barriere antitsunami c'erano, poi qualcuno avrà detto "qui ogni mille anni c'è il rischio che si abbatta uno tsunami di 20 metri" dopodichè avranno fatto due conti e avranno detto "se consideriamo l'evento più tragico possibile costruire questa centrale mi diventa antieconomico perchè dovrei spendere milioni di miliardi di yen in più per adeguarla a tale evento, vuoi che abbiamo la sfiga di beccarci un evento che succede ogni 1000 anni?" e la si è dimensionata in maniera minore.

Che da un lato è una logica talmente condivisa che tutti la adottiamo senza nemmeno rendercene conto. Sotto casa mia per esempio ci sta una lavanderia con taniche di solventi e cazzi vari. Se prende fuoco è capace che tira giù l'intero palazzo. Statisticamente quante probabilità volete che ci siano che accada? E se dovesse accadere tutti a dire che bisognava tenerne conto. Oppure in automobile ci andiamo tutti, in bicicletta magari pure. Statisticamente le probabilità di morire sono più alte che non in treno o a piedi, eppure le usiamo lo stesso. Poi magari tua moglie muore in un incidente d'auto e tu pensi " a se avesse utilizzato il treno".

la realtà è che tutte le nostre vite funzionano così e se, in ogni ambito, anzichè considerare "lo scenario statisticamente ammissibile" ( nel caso dell'auto: prendo l'auto al punto A per andare al punto B e arrivo sano e salvo al punto B ) considerassimo "lo scenario peggiore possibile" ( nel caso dell'auto: prendo l'auto al punto A per andare al punto B e muoio durante il tragitto in un incidente ) non faremmo più nulla, vivremmo paralizzati nelle nostre case ( che non avremmo costruito perchè possono crollare ).

Quello che ci spaventa in questo caso sono le conseguenze: se una cosa va male nell'ambito nucleare questa va "terribilmente male" ed è sotto gli occhi di tutti ora, ma la logica che vi è dietro è la stessa che abbiamo ovunque. Il parco di Yellowstone, visitato da migliaia di persone ogni giorno, è un supervulcano, roba che se esplode le ceneri eruttate fanno calare le temperature medie del pianeta di alcuni gradi per alcuni anni. Idem i campi flegrei. Il Marsilii è un supervulcano marino, davanti alle coste italiane, e se erutta può provocare tsunami di grandi dimensioni a cui non siamo minimamente preparati. Il vesuvio è un vulcano ancora attivo e se esplode si porta via mezza napoli. Quanti di voi sarebbero sinceramente preoccupati vivendo in una di queste situazioni e quanti invece vivrebbero la loro vita normalmente?
ma che domanda e?
che cosa potrebbero fare se non vivere le proprie vite, coscienti del gfatto che SONO IMPOTENTI di fronte a queste cose?
La centrale nucleare invece sceglie l'uomo di costruirla.
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 15:05   #3632
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da fendermexico Guarda i messaggi
e ti sembrano pochi?
pensa se succedeva in svizzera, avremo avuto la svizzera inabitabile per anni

ok non fare polemica, ma minimizzare "troppo", lo trovo un po' controproducente
non sono pochi ma neanche i millemila che ripetono altri...

Quote:
esattamente l'opposto. Mi pare proprio che misuri i danni.
eppure su wiki si prende come valore l'emissione di radiazione non il numero di persone contaminate/morte

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
"abitabile" per modo di dire.. le incidenze di certe malattie saranno superiori alle zone meno contaminate per tempi molto più lunghi. Certo come ho detto esistono zone del mondo ancora più contaminate di pripyat sembra, ma non mi sembrano bei primati
anche in italia muoiono 1500-9000 persone l'anno per la radioattività naturale più alta della media, che facciamo scappiamo tutti?

Quote:
io non direi positivo e quando la perdita di competitività si farà allarmante si ripenserà anche alla parola "fine"
Old 12-04-2011, 15:05   #3633
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
assolutamente no, innanzi tutto si sarebbe costruita più al riparo dal mare, poi ci sono sistemi di sicurezza ridondanti e anche fallissero, il contenitore è più robusto di questi di fukushima

però meglio se spiega uno (o una ) più esperto perchè io non mi ricordo tutto
Sinceramente non è che mi tranquillizzi la cosa, anche perché su wikipedia son riportati problemi proprio riguardo alla sicurezza che hanno ritardato la costruzione della centrale in Svezia, che è della solita tipologia di quelle che vorremmo costruire qui, problemi come l'interdipendenza dei sistemi di sicurezza e casi in cui ci sarebbe l'espulsione violenta delle barre, quest'ultima pare sia stato mitigato ma non risolto.
Old 12-04-2011, 15:05   #3634
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
questo lo credi tu: il 12 giugno c'è il referendum, posizionato strategicamente in data estiva per non fargli raggiungere il quorum. Se il quorum non dovesse essere raggiunto ecco che verranno a dirti che la maggioranza degli italiani le centrali le vuole, faranno passare un annetto per far riassopire l'opinione pubblica ed ecco che te le riproporranno a metà 2012 come se non fosse mai successo niente. Troppi interessi sono già stati messi in moto per rinunciarvi così a cuor leggero. vogliamo scommettere in merito?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 15:08   #3635
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
A me pare semplicemente inaccettabile che intere zone di un territorio diventino inabitabili per un incidente causato dall'uomo.
Old 12-04-2011, 15:08   #3636
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
ma anche no: la legge mica e' stata abrogata.
c'e' un referendum al riguardo, se non passa il quorum il nucleare e' piu' vivo che mai, in italia.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 15:11   #3637
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Certamente, ma questi muri, tubi, cavi ecc (LOL ) li dimensioni secondo i DBA, ossia pensando che devono resistere a XYZ. Se inciucchi XYZ è chiaro che il progetto è giusto, ma hai sbagliato la valutazione sul territorio...
il mio concetto di "progetto" è meno "ingegneristico" e più largo del tuo. Ad esempio riguarda l'opportunità stessa di FARE certe cose.

Quote:
(un errore di progetto è il coefficiente dei vuoti positivo, per dire).
quindi secondo te il progetto del reattore Cirene e di tutti i Candu è sbagliato...
Old 12-04-2011, 15:11   #3638
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
veramente di tsunami anche più forti ce ne sono già stati, a quanto ho letto da qualche parte.
Rispondevo a Duncan nello specifico per il terremoto. Lo tsunami e' un altro paio di maniche, di quelli sì ce ne sono stati anche di peggiori.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 15:11   #3639
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Quote:
anche in italia muoiono 1500-9000 persone l'anno per la radioattività naturale più alta della media, che facciamo scappiamo tutti?
Lo so benissimo, ma se per te non è abbastanza accomodati. Mi pare che certi situazioni siano più che sufficienti così, non mi pare molto saggio volerle aggravare ad ogni costo.

Quote:
io non direi positivo e quando la perdita di competitività si farà allarmante si ripenserà anche alla parola "fine"
Perdita di competitività forse poteva essere 30 anni fa, ora casomai ci sarebbe bisogno di tecnologie nuove in questo ambito, buttarsi ora nel nucleare attuale sarebbe l'ennesima palla al piede per la collettività e non solo per gli eventuali disastri ambientali e sanitari ma anche economicamente. Si dimentica poi spesso che l'Italia le sue centrali già le ha avute, e ci sono tonnellate di scorie sul suolo italiano conservate in capannoni "provvisori", senza che tutt'oggi nessuno abbia deciso dove stoccarle. Spesso si vedono le cose come troppo lontane e remote mentre nella realtà si tratta di cose che sono dietro casa
Old 12-04-2011, 15:12   #3640
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
A me pare semplicemente inaccettabile che intere zone di un territorio diventino inabitabili per un incidente causato dall'uomo.
quoto, si tratta di danni che vanno ben oltre il molto ipotetico risparmio del costo dell'energia con le centrali attuali, senza considerare tutte le altre cose che pesano molto negativamente sulla bilancia
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Cina, sviluppata batteria al litio semi-...
Intel TDX 1.5: 5 vulnerabilità ri...
In super sconto, con 100€ di differenza:...
Maxi TV da 75'' sotto i 600€: Hisense a ...
Intel presenta il prototipo Z-Angle Memo...
Exynos 2700, Samsung già lavora a...
Microsoft rilascia Windows 11 26H1: cosa...
Apple vola in Cina: il merito è d...
WhatsApp Web sta per colmare la sua pi&u...
Spotify chiude un trimestre da record: i...
Samsung potrebbe riproporre smartphone c...
AirPods Pro 3 a 219€, AirTag da 4 pezzi ...
Sconto di 300€ su un MacBook Air e un Pr...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian