|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3761 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ciao a tutti, girovagando per il forum mi son imbattuto in questa bella discussione, bè anke io ho un HD seagate modello:ST3500320AS con firmware:SD15.
Lo uso come disco dati e fino ad ora nn ho mai avuto problemi, ho scaricato il tool drive detect e poi ho copiato il seriale nella pagina seagate postata all inizio, e qui mi dice: "No download available for this serial number. No action required." Come devo comportarmi?devo cmq aggiornare il firmware?o lascio tutto così? Grazie molte
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5 |
|
|
|
|
|
#3762 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
Trai le tue conclusioni, io non auguro a nessuno di lanciare gli anatemi che ho lanciato io in questi giorni quando ero col terrore di aver perso 500 giga di dati
|
|
|
|
#3763 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Vedo che in diversi al momento del blocco del disco utilizzano il sistema artigianale. Ottimo.
Una sola piccola precisazione doverosa: se il disco fosse in garanzia ( basta verificarlo da seriale ) la procedura di recupero dati è del tutto gratuita e a carico di seagate ( la unità seagate fino a qualche anno fa avevano 5 anni di garanzia, ricordatelo! ) attraverso i365, procedura veloce, e sicura al 100% oltrechè veloce. La procedura artigianale è da tentare quando l'unità non è più o è fuori garanzia ( ad es. unità OEM o simili ).
|
|
|
#3764 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Bari
|
ragazzi sto disperato, foto di una vita posta di una vita. piango
non riesco ma mi fa incazzare ma perché non dite come cavolo devo fare a fare le cose invece di linkare quello stupido thread dove non dice niente? allora, il disco ne si vede da bios ne dalla iso del firmware. e voi scrivete NOTA BENE: In alcuni casi quando si manifesta il bug il disco non solo è inaccessibile ma NON viene rilevato dal bios, nel qual caso la procedura di fw update non va a buon fine ( in alcuni casi sì, staccando tutto fuorchè hd interessato e lettore cd/dvd, e impostando l'hd come ide ). ma in italiano che vuol dire? impostare l'hd come ide che terra terra vuol dire? con cavo sata-ide? e se è così, perché non scrivete le cose complete? scusate per i toni sto un po stressato |
|
|
|
|
|
#3765 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Calma e sangue freddo, verifica in primis attraverso io check da seriale se la tua unità risulti affetta dal bug e coperta dalla garanzia, nel qual caso il disco lo recupera per te seagate e gratis. Un unico appunto: foto e mail di una vita e niente backup???? Hum.... prima di lanciare impopèri contro il disco dovresti pensare al tuo comportamento assai imprevidente. Nel thread ci sono tutte le spiegazioni che cerchi, calmati e prenditi la briga di leggerlo un poco.
|
|
|
|
#3766 |
|
Member
|
senti hai ragione, però l'altro disco si è rotto le foto son troppe non so dove metterle si è pure rotto il masterizzatore ed il disco è sempre risultato ai test corto lungo acustico non avevo come dubitare sulla sua salute. tengo sempre sottocontrollo temperatura e stato. sempre sottocontrollo chi mai avrebbe potuto immaginare che potesse saltare non la partizione ma direttamente il firmware?
senti ma la gente parla di una procedura con spindown control z, ma dove se ne parla? sono passaggi da seguire una volta acquistato quel cavetto? comunque il mio è un banale disco fisso, non in raid. da me non si può impostare il disco in ide allora. quindi non posso fare niente devo solo procedere col cavetto? |
|
|
|
|
|
#3767 |
|
Member
|
posso fare qualcosa con un controller esterno? in ripostiglio dovrei avere una scheda sata pci
|
|
|
|
|
|
#3768 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I dischi potrebbero essere comunque impostati in ahci mode dal bios.... DEVI comunque in primis verificare col seriale del disco se l'unità risulta affetta dal bug e in garanzia, come già detto in precedenza.
|
|
|
|
#3769 |
|
Member
|
no download available no action required. non l'avevo detto hai ragione.
senti io sto leggendo cose a vanvera, questi thread sono pienissimi soprattutto pieni di post come questi miei che non servono a nessuno. faccio difficoltà a capire cosa leggere. il primo lascia intendere che posso solo buttarlo, viste le manovre da giocoliere richieste e mi sto un po scoraggiando. non faccio altro che maledire quel catardico momento in cui mi decisi su un seagate piuttosto che wd. pff. |
|
|
|
|
|
#3770 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Quote:
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
|
#3771 |
|
Member
|
a me servono i dati. come si fa?
|
|
|
|
|
|
#3772 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
E' spiegato ampiamente nel topic, se il disco è in garanzia hai diritto al recupero dati gratuito, in caso contrario puoi farlo a mano, armati di buona pazienza e vedrai che riuscirai a resuscitarlo.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
#3773 |
|
Senior Member
|
Come si fa? Allora:
- Secondo l'utility la tua unità non sarebbe affetta dal firmware bug. Quindi Seagate non ti garantisce nulla. -Verifica in primis se la tua unità comunque sia una tra quella in teoria buggate sia a livello di tipo di disco ( model type ) e firmware. -Prima di tentare il recupero con interfaccia, verifica che il mancato riconoscimento non sia dovuto ad altro ( che so ali, cavo sata, canale sata, mobo, bios sconfigurato... ) facendo le opportune verifiche. -Se niente sortisce effetto, puoi comunque TENTARE il recupero attraverso interfaccia, ma se il problema fosse diverso dal bug al firmware ( una qualsiasi altra rottura del drive come è possibile ) ovviamente non otterrai nulla con questo sistema. - Procurati l'interfaccia e leggiti tutta la guida, la trovi facilmente sul web e trovi molte info anche nel topic, leggila bene perchè devi seguire la procedura alla lettera, e poi tenti. Al limite chiedi lumi a qualche utente che ha effettuato il recupero con successo, qui ce ne sono tanti.
|
|
|
#3774 |
|
Senior Member
|
Dunque, ovviamente sottoscrivo tutto quanto detto da il menne, prima di tentare cose artigianali, assicurati che il problema sia quello del firmware bug e nel caso, se il disco è in garanzia, rivolgersi all'assistenza Seagate per il recupero dati.
Appurato quanto sopra, se proprio non si hanno più altre speranze, posso offrirmi di scrivere una guida in italiano passo passo su come ho effettuato io il procedimento da pubblicare qui nel thread -anche se ricordo che io non ho fatto altro che seguire le indicazioni di altre guide in inglese postate in questa discussione e se non ricordo male, c'è già una traduzione in italiano di una di queste guida fatta da un utente-. A quanto sopra, c'è da premettre che: - non c'è alcuna garanzia certa che il procedimento sul vostro sistema volga a buon fine: io, che son una capra, ci son riuscito così come molti altri utenti, ma questo non da certezza alcuna ed ogni caso fa storia a sè; - non mi assumo alcuna responsabilità nel caso, in seguito all'utilizzo di questa guida e/o a incomprensione su alcuni passaggi, si perdano i dati su disco: ognuno lo fa a suo rischio e pericolo, così come l'ho fatto io e gli altri e se va male si incolpi se stesso; - la procedura di per sè non è difficile, serve un minimo di manualità ed attenzione, ma nulla che un essere umano normodotato non possa compiere in maniera abbastanza semplice: il problema, è che come spesso accade in queste cose, l'atto pratico difficilmente rispecchia le teorie e sicuramente vi imbatterete in impicci o imprevisti, così come mi ci son trovato io. Per dire, prima di venirne a capo, ho reinizializzato da zero l'intera procedura almeno una ventina di volte -il chè non significa spegnere e riavviare il PC, ma ogni volta staccare anche l'alimentazione sata dal disco, togliere le viti, togliere la piastrina, rimettere il pezzo di carta sui contatti, rimettere la piastrina e riagganciare le viti, ecc.- c'ho messo quasi un pomeriggio, ho sudato come una bestia e mi sono garantito un posto privilegiato all'Inferno per tutti i numi e bestemmie lanciate ogni volta che quel maledetto terminale non accettava un comando. Siete disposti, nella peggiore delle ipotesi, a quanto sopra? Se sì, e solo in quel caso, allora iniziate dal passo uno: acquistate questo cavo e attendete vi arrivi in casa: http://www.tellab.it/product/325/USB...D-Seagate.html Edit: prima che qualcuno inizia pensar male, io non lavoro, nè sono collegato in alcun modo con l'azienda che produce e vende il cavetto sopra postato. Se ho postato quel cavetto, è perchè un altro utente in questa discussione ne aveva postato il sito, io ci sono andato, ho visto che faceva al caso mio e di fatti è con quel cavetto che ho risolto sul mio sistema recuperando dati e disco. Se volete utilizzare altro, liberissimi di farlo, ma non aspettatevi da me delucidazioni del caso perchè io ci capisco meno di zero in elettronica ed è già un miracolo se son riuscito a fare quel che ho fatto
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 06-04-2011 alle 16:57. |
|
|
|
|
|
#3775 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Se il vostro disco è in garanzia non fate come me che ho comprato il cavo e sto smadornando per recuperarlo, avevo letto nel thread che era la stessa cosa e per fare prima (e pensando che magari potesse servirmi in futuro) sto ancora qua a smadornare.
Sto aspettando che colui che mi ha venduto il cavo sulla baia me ne mandi un altro, perchè con quello che mi aveva mandato precedentemente ho provato in tutti i modi ma nulla. Quindi se il vostro disco è in garanzia come detto, lasciate perdere il fai da te. Intanto custode se fai la traduzione della guida che hai seguito tu te ne sono grato.
|
|
|
#3776 |
|
Member
|
ma è possibile che questo cavo costi così tanto? con 36 euro dovrei essere gia in grado prendermi un disco nuovo. il mio disco non risulta avere aggiornamenti. che vuol dire che non è buggato?
poi, della garanzia a me del disco non me ne frega niente ora un wd nuovo di stesse dimensioni me lo prendo comunque, a me interessano i dati certamente ho cambiato cavo sata e cavo ali, ho fatto di tutto. dal reset del bios con jumper e pila all'aggiornamento. se ci collego solo il dvdrom sata booto un disco pate tutto regolare, con livecd linux o windows quindi escludo il controller e la mobo. il problema sembra essere giusto il disco, ma i test fatti spesso con il powermax test lungo corto acustico sono sempre stati positivi |
|
|
|
|
|
#3777 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://sites.google.com/site/seagatefix/Home è identica a tante altre guide che trattano il problema, ma ho scelto questa perchè, almeno nel mio caso, è l'unica che ha mostrato correttamente dove inserire il cartoncino per bloccare i contatti elettrici ed è l'unica che ha messo l'immagine corretta con i valori Ground, TX e RX sui pin a cui si deve attaccare il cavo USB-TTL che ho acquistato, tutte le altre guide li indicavano al contrario. Cercherò più che di tradurre la guida, di postare passo passo ogni azione effettuata sul mio sistema per ripristinare il disco: i passaggi alla fine son quelli e i comandi da terminale sono identici su tutte le guide presenti in rete. Mi serve solo un pò di tempo per scriverla e magari allegare qualche immagine esplicativa: tuttavia, lo ripeto, farò riferimento al cavo che ho acquistato io, ai suoi driver di installazione, quindi non posso venirvi in aiuto se avete usato altri cavi perchè ho conoscenza zero di elettronica. Vediamo che riesco a fare, nel frattempo in bocca al lupo col tuo disco!
|
|
|
|
#3778 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Ciao.
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
|
#3779 |
|
Senior Member
|
Ok, proviamo a cominciare con una guida passo passo su come tentare di recuperare disco e, soprattutto, dati usando il metodo artigianale con procedura di sblocco tramite cavetto USB-TTL
Parte 1: di cosa ho bisogno per iniziare?: - di questo cavetto USB-TTL: ![]() Per acquistarlo, cercate i link qualche post sopra. - di un PC perfettamente funzionante con un'uscita USB libera e un cavo di alimentazione sata disponibile: cosa è e dove lo pesco questo benedetto cavo di alimentazione sata? Semplice, è il cavo che partendo dal vostro alimentatore si va ad attaccare al vostro disco sata, ne dovete avere almeno uno libero che dovrà essere attaccato al disco che volete ripristinare, qui un'immagine di come è fatto questo cavo -l'attacco sata è quello cerchiato in rosso, l'altro lato proviene direttamente dal vostro alimentatore-: ![]() - i driver che fanno riconoscere al sistema operativo il vostro cavo USB-TTL, senza di questi il cavo non verrà riconosciuto e quindi non potrete usarlo per farvi passare i dati tramite terminale. Andate qui: http://picbasic.it/download/ e clikkate su Seagate.zip -L'HypetTerminal, ovvero quel programmino con cui sarà possibile stabilire un collegamento tra il vostro PC-->cavo USB-TTL-->disco Seagate da ripristinare e attraverso cui impartiremo i vari comandi testuali per lo sblocco. Dove lo trovo? Se avete XP come sistema operativo, lo dovreste avere già installato di base e per lanciarlo dovete andare su Start-->Programmi-->Accessori-->Comunicazioni-->HyperTerminal E se invece ho Vista o Seven? Su Vista e Seven l'HyperTerminal è stato eliminato, ma basta recuperare questi due file: hypertrm.exe hypertrm.dll e installarli in una cartellina sul desktop di Vista o Seven ed il gioco è fatto. I due file possono essere presi o dal CD di XP, oppure, se non lo avete, da qui: http://files.digitizor.com/wp-conten...rterminal1.zip - un cacciavite Torx T6, che ci servirà per svitare le vitine che tengono assieme la schedina elettrica verde sotto il nostro disco. Ok, mi pare ci sia tutto, possiamo passare alla fase 2: Parte 2: preparare il disco ed installare i vari cavi: premessa, il lavoro sarà facilitato se fatto a case aperto, quindi prima apritelo e poi iniziate. Cominciamo con i driver del cavetto USB-TTL: attaccate il cavetto ad una uscita USB libera sul vostro PC. Il sistema operativo vi riconoscerà subito una nuova periferica e cercherà di installare i driver adatti. Voi annullate l'operazione e scompattate il contenuto del file Seagate.zip precedentemente scaricato. Al suo interno vi sono due cartelle e vari file, voi aprite la cartellina Driver_USB e lanciate il file PL2303_Prolific_DriverInstaller_v10518.exe. A questo punto il cavetto verrà correttamente riconosciuto e al temine dell'installazione driver e riconoscimento periferica vi dovrebbe aver indicato anche che nuova porta è stata collegata, prendetene nota -nel mio caso è stato la COM3-. Perfetto. Ora spegnete il PC, è tempo di occuparsi del disco, la parte più smanettona e "complessa". Allego una immagine stilizzata, ma ben riconoscibile del retro del vostro disco: Come potete vedere, la parte verde è la piastrina verde che dobbiamo momentaneamente staccare, i 6 puntini rossi, sono le 6 viti che dovremo svitare. Prendiamo il nostro cacciavite e iniziamo a svitare le 6 viti: fatto ciò, potremo staccare la piastina verde mettendo a nudo quel che c'è sotto: Vedete quello che io ho identificato come Motore Testine? Bene, il punto è che dovremo, per la prima parte del nostro intervento, impedire qualsiasi contatto elettrico tra questi e la piastrina verde che dovremo rimontare. Come ottenere ciò? Con un sistema molto terra-terra, ma altrettanto efficacie: prendete del cartoncino, sì, quella cartolina arrivatavi l'anno scorso, quel biglietto di buon compleanno, insomma, del cartoncino, non spessissimo, ma nemmeno sottile come la carta, una via di mezzo. Tagliatene una striscetta in modo che possa essere infilata sopra i contatti delle testine come mostrato in figura -la striscia blu è il cartoncino-: Ok, ora dobbiamo rimontare la piastrina verde al suo posto, con il cartoncino che deve rimanere immobile come mostrato in figura, continuando a coprire i contatti: ora, per facilitare l'operazione, non è necessario riavvitare tutte e 6 le viti, anzi, ne bastano solo 3, quali? Quelle cerchiate di rosso nella seguente figura: e le altre 3 viti? Quella centrale, dove sotto passa il cartoncino, la lasciamo stare per ora, le altre due rimaste possiamo ravvitarle, ma solo leggermente, in modo da permetterci di avere un pò di gioco quando dovremo sfilare il cartoncino: E anche questa è fatta. Ora, attacchiamo l'alimentazione Sata al disco, cioè prendiamo quel cavo sata che dal vostro alimentatore termina in un attacco sata libero e colleghiamolo al disco da riparare: E per finire, dobbiamo attaccare il nostro cavo USB-TTL al disco, ma dove? Osservate attentamente questa immagine: http://lh4.ggpht.com/_iEh-WLXnVwk/Sa...0Fix%20015.JPG Vedete i pin su cui c'è scritto Ground, TX ed RX? Avete notato che sul vostro cavo USB-TTL da un lato termina proprio con le diciture Ground, TX, RX? Avete fatto 2+2? Esatto, è impossibile sbagliarsi, perchè per far combaciare le scritte, il cavo si può attaccare solo in un modo: Poggiate il tutto su una base piana e stabile -io l'ho appoggiato prima su una bustina antistatica di quelle che ti danno quando ti vendono un disco, o quelle che trovi quando compri una scheda madre, e poi direttamente sul pavimento-. Ora che tutto è collegato, possiamo accendere il PC e passare a configurare l'HyperTerminal. Parte 3: configurare l'HyperTerminal: arrivati a Windows, lanciate l'HyperTerminal e comparirà quanto segue: ![]() mettete il nome che vi pare e premete OK, comparirà questo: ![]() notate bene che dovete selezionare la porta che vi è stata indicata in fase di installazione dei driver del cavo USB-TTL, per me era la COM3, quindi ho selezionato COM3 e dato Ok. Arriviamo qui: ![]() Configuratelo con gli stessi parametri mostrati in figura e premeto Ok. Saremo finalmente pronti ad usare l'HyperTerminal: ![]() Bene, per ora ci fermiamo qui, datemi tempo di terminare l'ultima parte e di postarla, a tra poco
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 08-04-2011 alle 17:50. |
|
|
|
|
|
#3780 | ||||||||
|
Senior Member
|
Riassunto puntate precedenti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3827 Parte 4: atto di fede!: Ok, eravamo arrivati alla schermata principale del nostro HyperTerminal, con tutto pronto e sistemato per il gran finale: se siete credenti o particolarmente scaramantici, questo è il momento giusto di interpellare numi e cornetti assortiti, dopodichè sarà solo l'Inferno Ok, "ciancio alle bande" e andiamo a cominciare: siete nell'HyperTerminal con il cursore lampeggiante. Premete CTRL+z e dovrebbe comparirvi a schermo quanto segue: Quote:
Quote:
Quote:
Prestate molta attenzione all'operazione, poichè vi ricordo che siete con l'alimentazione collegata e un piccolo errore può mandarvi tutto in corto e friggervi il disco. Levato il cartoncino, con la massima cautela e precisione, dovete riavvitare le due viti lasciate lente e reinserire in toto quella centrale che avevamo tolto. Inutile ricordarvi di stare calmi, non affrettate l'operazione, le viti ed il cacciavite non devono toccare in alcun modo le piste o i contatti della schedina. Riavvitato il tutto, torniamo alla console dell'HyperTerminal: scrivete U -U in maiuscolo!- e premete invio. Se tutto va bene, comparirà una scritta simile: Quote:
Ora scrivete /1, premete invio e comparirà questo: Quote:
quando ritornerà a schermo il cursore Quote:
Attendete una decina di secondi e premete CTRL+z, dovrebbe comparirvi questo: Quote:
Bene, assumendo sia tutto andato liscio, rimane da impartire l'ultimo comando. Scrivete: m0,2,2,0,0,0,0,22 e premete invio. Con me la procedura è stata istantanea, ma alcuni dicono che potrebbe volerci anche una trentina di secondi, se non minuti, io non so, ripeto che da me la cosa è stata immediata: se tutto è andato a buon fine, comparirà più o meno quanto segue: Quote:
Manca un ultimo passaggio a questo punto, ma è talmente banale rispetto a quanto avete fatto sino ad ora che ve lo lascio come compitino - Qui si conclude la guida: sperando vi possa esser in qualche modo utile, vi ricordo che io non ho fatto altro che ripetere le istruzioni scritte da altri utenti su altri forum e che, se dovete ringraziare qualcuno, dovete ringraziare loro, non certo me -vabè, se mi volete dir bravo per i disegnini in paint non mi offendo http://www.mapleleafmountain.com/seagatebrick.html http://sites.google.com/site/seagatefix/Home In bocca al lupo!
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 08-04-2011 alle 17:55. |
||||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.