|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3381 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#3382 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
|
Quote:
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri |
|
|
|
|
|
|
#3383 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
andando avanti di questo passo un misuratore di radioattività non è affatto inutile..
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#3384 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Cristì', se metto dell'acqua contaminata in una vasca 'ste particelle radioattive pesanti decantano o cosa?
|
|
|
|
|
|
#3385 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
"H2O è quel ti dò!"
|
|
|
|
#3386 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
un alternativa potrebbe essere quella di aspettare il primo ciclo di emivita e poi accelerarla? ma poi accadrebbe che la radioattività subirebbe prima un forte incremento seguita da un brusco decremento tendente a scomparire il prima possibile.... non è meglio? o sbaglio? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#3387 | |
|
Senior Member
|
Quote:
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
|
#3388 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Non è possibile accelerare artificialmente un decadimento radioattivo se non, al limite, bombardando di neutroni i materiali da far decadere. Per bombardare di neutroni qualcosa l'unico modo possibile è quello di farci esplodere sopra una bomba atomica. (non esistono pistole ai neutroni che concentrino un fascio in modo da sparare esattamente sui nuclei da far decadere, che a Fukushima e dintorni sono sparsi ormai dappertutto e non confinati in 10 cm3). Anche ipotizzando (lol) di fare esplodere una bomba atomica nei paraggi... Senza danneggiare i reattori ancora in crisi... Senza che i materiali stessi della bomba vengano sparsi in giro incrementando le radiazioni... Senza che i neutroni emessi vadano a colpire bersagli inerti rendendoli a loro volta radioattivi... Come fai a far mirare esattamente ai neutroni emessi gli elementi da far decadere? Comunque ci sono talmente tante condizioni impossibili da verificare, tante assurdità in un metodo del genere che è, al 100%, fantascienza.
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
|
|
|
|
|
|
#3389 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#3390 | ||
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Per trattare l'acqua contaminata servono solitamente sistemi complessi (letti di resine, zeoliti...il cleanup di TMI è stato un buon banco di prova), ma ci vorrebbe un chimico, questo non è il mio campo decisamente... Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 06-04-2011 alle 16:14. |
||
|
|
|
|
|
#3391 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
【No.1 Plant : Radioactive substances detected in the waters 】
▼From samples collected 50 meters north of the outlets of No.5-No.6 reactors at 09:15 April 05. Iodine 131: 24 Bq/cc (600 times the acceptable value) Cesium 134: 13 Bq/cc (220 times the acceptable value) Cesium 137: 13 Bq/cc (140 times the acceptable value) ▼From samples collected 330 meters south of the outlets of No.1-No.4 reactors at 08:55 April 05. Iodine 131: 16 Bq/cc (400 times the acceptable value) Cesium 134: 7.7 Bq/cc (130 times the acceptable value) Cesium 137: 7.8 Bq/cc ( 87 times the acceptable value) 【No.2 Plant : Radioactive substances detected in the waters 】 ▼From samples collected near the outlets of No.3-No.4 reactors at 09:45 April 05. 10km south of the No.1 Plant Iodine 131: 3.1 Bq/cc (78 times the acceptable value) Cesium 134: 1.4 Bq/cc (23 times the acceptable value) Cesium 137: 1.4 Bq/cc (16 times the acceptable value) ▼From samples collected 7km south of the outlets of No.1-No.2 reactors at 08:50 April 05. 16km south of the No.1 Plant Iodine 131: 3.7 Bq/cc (93 times the acceptable value) Cesium 134: 1.4 Bq/cc (23 times the acceptable value) Cesium 137: 1.4 Bq/cc (16 times the acceptable value) Come si nota dalle rilevazioni precedenti la concentrazione di sostanze radioattive è aumentata nei punti distanti 10 e 16km dalla centrale. La corrente sta pian piano trasportando gli inquinanti a sud. Vicino alla centrale è inutile cercare di capire cosa succede, il livello di inquinanti continua a fare su e giù... |
|
|
|
|
|
#3392 |
|
Moderatrice
|
In QUESTO ARTICOLO ci sono altri commenti del prof Zucchetti.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#3393 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Scusatemi eh, ma io sto solo chiedendo, non voglio generare allarmismo inutile, ma se acqua radioattiva 7,5 milioni di volte il normale è finita in mare dove probabilmente pescano pesce che a mia volta potrei mangiare, mi porta a dover trovare una soluzione per non dover rinunciare al tonno in scatola che tanto mi piace, non vedo qual'è il problema... i soldi saranno anche i miei allora che mi dite? -Passare un misuratore di radioattività su di una busta della spesa evidenzierebbe la presenza di cibo contaminato??? -Usare un misuratore di questo tipo per molto tempo potrebbe portare dei danni a qualcosa o qualcuno o sono totalmente innocui? Grazie! Quote:
Tra l'altro uno strumento del genere non costa certo 1000€, siamo sull'ordine di un paio di 100€, mica devo accendere un mutuo...
Il nome di un grande venditore su ebay: GLACIUS20 , cercalo!!! Ultima modifica di aemxle : 06-04-2011 alle 18:15. |
||
|
|
|
|
|
#3394 |
|
Senior Member
Città: Verona
|
Io ribadisco il mio punto di vista: se la situazione diventa critica è in primo luogo d'interesse dell'azienda alimentare controllare la materia prima che arriva dal giappone.
Ci saranno i dovuti controlli, dubito che rischino di mettere in commercio roba radioattiva. Se poi qualcuno scopre la cosa sono grossi problemi per l'azienda. |
|
|
|
|
|
#3395 |
|
Senior Member
|
Ma vista la "lungimiranza" di certe aziende dubito ci si possa fidare molto purtroppo. Penso il rischio nucleare non sia comunque uno dei rischi maggiori a livello alimentare ma comunque esiste. Basti pensare a quello che c'è nell'Europa orientale molto peggio del Giappone, oppure alla russia ed il suo sito nelle isole di Novaja Zemlja ed i sottomarini pieni di plutonio parcheggiati (e gli smantellamenti procedono a rilento). Ancora basti pensare come sono contaminati gli Urali e che perfino vicino Londra ci furono ben 2 incidenti con formazione di nube radioattiva, quindi anche dal mare del nord e dalle campagne inglesi possono arrivare dei prodotti contaminati se uscì il plutonio (a Sellafield). Insomma anche il mare è grandissimo ma purtroppo di schifezze ce ne sonofinite parecchie e la catena alimentare le concentra. Che io sappia poi le aziende che fanno i controlli li fanno a campione, non controllano certo tutto quello che vendono
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 Ultima modifica di Trokji : 06-04-2011 alle 18:25. |
|
|
|
|
|
#3396 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
|
Da profano (l'unica volta che ho visto un contatore Geiger è stato 10 anni fa, a scuola
![]() Si scherza eh, vedo che studio aperto ha fatto un'altra vittima, come quelli che hanno ripulito le farmacie dalle pastiglie allo iodio
|
|
|
|
#3397 |
|
Senior Member
|
Selezione naturale, se uno è talmente idiota da saturarsi la tiroide con lo iodio solo perché dall'altra parte del mondo c'è una crisi nucleare...
Ma scusate le pasticcazze di iodio che hanno questo scopo sono in libera vendita? mi sembra veramente strano.. cioè chiunque può comprarle senza impegnativa?
|
|
|
|
|
|
#3398 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
|
La penso esattamente come te... Boh a quanto mi pare di capire si, sono in libera vendita o al massimo sotto prescrizione medica: sai quanto ci vuole a farsi fare una ricetta fuffa..
|
|
|
|
#3399 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() no dai non ci credo, christina delucidaci su queste pasticche |
|
|
|
|
|
|
#3400 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Non solo, un giusto apporto di iodio è semplicemente fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo, tant'è che consigliano da sempre di usare sale iodato, in modo da apportarlo giornalmente nella nostra dieta, soprattutto per chi ha la sfortuna di abitare nell'entroterra (chi abita in zone costiere ne assimila di più addirittura grazie al semplice respirare). Consigliato anche a donne in gravidanza. Le pasticche di iodio non fanno altro che dare un apporto di iodio sicuramente superiore alla necessità (considerando un caso limite per cui uno non lo usi abitualmente e non abiti in zona costiera), in modo che la tiroide non ne richieda altro, e quello in più viene semplicemente espulso con la minzione (l'idea è che sia quindi espulso quello radioattivo). Ovvio qui da noi non ci sia la necessità di prendere tali pasticche (ma se fossi un Giapponese le avrei assolutamente prese al volo), ma non è che si muore a farlo, eh. Basta non sia una abitudine. Comunque serve prescrizione medica. A meno non lo si prenda titolato in quelle farmacie che lo vendono sfuso. Oppure si può ottenere lo stesso effetto spargendosi la cute di tintura di iodio (quindi chi è solito curarsi le ferite in tale modo si sta da sempre ciucciando l'equivalente delle pasticche...). Infine ci sono integratori di libera vendita che ne hanno una quantità discreta (approssimativamente una busta di un mese di questi è equivalente alla dose del medicinale ufficiale). Quote:
Io ce ne ho uno in casa, ma forse aprirò un thread in merito perché di lingua russa e risalente agli anni '80 (indovinate perché?). In riguardo alla tua richiesta, in Giappone stanno già controllando ciò che comprano. Mette i brividi constatare ciò, vola dritto al minuto 1:08: http://www.youtube.com/watch?v=aXEKez9k7MU Non so però fino a che punto lo strumento sia utile. Questo infatti rileva semplicemente la potenza delle radiazioni... Ma il danno che queste provocano non si limita a questo. Si dice infatti che le radiazioni decadino con il quadrato della distanza: giusto. Ora però immaginati di rilevare un livello di radiazioni quasi trascurabile da un cibo esposto, presumibilmente perché (esempio) inquinato di cesio-137. Una volta che lo ingerisci, cosa succede? Che ora il quadrato della distanza gioca a tuo sfavore: se a 1 metro avevi una rilevazione "quasi" nulla, a 1 micron cioè a diretto contatto con il tuo organismo questa radiazioni aumenta di non so neppure quante migliaia di volte... Diventando pericolosissima. Un conto sono le radiazioni... Altro e ben più grave e diverso l'inquinamento da particelle radioattive che si depositano nel nostro corpo!!! Purtroppo hai perfettamente ragione, i tempi cambiano, e ci dobbiamo adeguare. Film una volta ritenuti apocalittici o anche stessi videogames dove si trovano "zone" contaminate in cui non bisogna passare, cibo contaminato da radiazioni e quant'altro, rischia di diventare fra un non molto prossimo futuro, la cruda realtà (visto che parliamo di molecole radioattive create dall'uomo, prima non esistenti in natura, e che perdono la loro instabilità in centinaia o migliaia di anni... ovvero si sommano, si sommano, si sommano... fino a diventare rilevanti). Ma anche la mia richiesta è stata non risposta: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3358 Per fortuna c'è qualche pezzo grosso con ancora un po' di raciozinio: Quote:
Mi auguro quindi il disastro sia un motivo in più per tutelarci maggiormente (e tutelare anche loro stessi! perché non penso che io e te siamo gli unici ghiotti di tonno!) Ultima modifica di MiKeLezZ : 06-04-2011 alle 19:05. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.