Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2011, 15:26   #881
vixi88
Member

L'Avatar di vixi88

Iscritto dal: Mar 2009
Città: ai confini della realtà
Quote:
Originariamente inviato da marcolomb85 Guarda i messaggi
Ragazzi grazie per aver risposto.
Vi dico subito che la scheda è quella in dotazione con il mio Fujitsu Siemens la x1400 della ati.Ho windows 7 installato e i drivers li ha cercati lui e dovrebbero essere gli ultimi per questa scheda:versione drivers 8.561.00 del 01-12-2008.
Ieri ho provato a installare "Tune up utilities" e altri software simili e con "Advanced System Care Professional" sono riuscito a giocare qualche partita attivando la modalità turbo e disattivando l'antivirus.
Anche con altri giochi succede la stessa cosa.Ho provato con "V8 Superstars" e il problema è lo stesso.
Che scheda video posso comprare?quanto costa fare questa modifica?il gioco vale la candela?
ciao scusa il ritardo ma in sti giorni il mio pc è nelle mani di mio fratello che si sta laureando poichè il suo si è suicidato -.- comunque per quanto riguarda l'acquisto considera che se vuoi una macchina performante ti trovi a spendere 1000 euro altrimenti con 5 / 600 euro prendi un prodotto vecchio come il cucco o in alternativa di bassa qualità (vedi acer) dal mio punto di vista fin che regge questo vale tenerlo.. una 7600 poi te la porti a casa con 60 euro e lo fai tirare avanti altri 2 anni sicuri

Quote:
Originariamente inviato da mtmarco Guarda i messaggi

Per quanto riguarda il ragazzo che chiedeva se è compatibile la Ati Mobility HD3470 nell'annuncio ebay: quel venditore vende allo stesso prezzo schede molto migliori, come molti altri venditori vendono altre schede a buon prezzo su tutto ebay: 85+10 euro per quella scheda sono un affronto (non li vale in rapporto qualità/prezzo) anche se dovrebbe essere compatibile con l'amilo (ha l'attacco MXM dei nostri notebook); controlla cmq per queste schede video che abbiano sempre bios acer preferibilmente, e non una quantità stratosferica di ram video (meglio se ddr3) altrimenti è più facile che si abbiano conflitti con la nostra scheda madre.

Per Matho88 e quell'utente(credo Vixi sorry) che dice di non comprare la 9600m GT per il Pi 1536, volevo dirvi che ho letto e visto tanto a riguardo e vorrei chiarire una volta per tutte la questione delle SCHEDE VIDEO PER AMILO PI1536 utilizzabili al giorno d'oggi in rapporto alla ram installabile e ai bios utilizzabili (vi riporto un riassunto di tutte le informazioni che ho raccolto tra forum ed esperienze personali):

Io dopo le peripezie che sapete del mese scorso mi trovo con un nuovo notebook usato, e ho bisogno di una scheda video perchè quella inclusa era praticamente morta, e la mia vecchia si era bruciata dopo il cortocircuito alla scheda madre, quindi dopo aver letto mezzo world wide web, posso dirvi che la nVidia 9600M GT DDR3 512MB (con bios Acer) dovrebbe essere perfettamente compatibile, a meno di alcuni piccoli problemi da risolvere editando il video bios: 30 sec di attesa all'avvio (per incompatibilità della versione mxm, dato che la scheda è troppo recente rispetto al socket mxm del nostro portatile), e funzionamento in modalità sicura quindi a velocità depotenziata.
Attraverso un procedimento da 5 minuti, avviando il pc sotto windows si può riflashare la scheda a piena potenza e aggirare il problema: stando a quanto ho letto e per le mie conoscenze è una cosa veloce ma vi aggiornerò a riguardo se la prendo (basta usare nibitor e un hex editor per ritoccare dei valori del vbios, e poi riflasharlo).
In ogni caso se sistemata è un'ottima scheda: dovrebbe essere molto migliore della nVidia 8600M GT e abbastanza meglio dell'Ati mobility HD3650, ma di poco inferiore all'Ati HD4650/4670 e parecchio inferiore alla 9700M GT (insomma posizione di tutto rispetto). D'altro canto però non è possibile usare i 4 giga di ram con i bios 2.07 e 1.19w della Alienware, quindi sembra di essere limitati sotto questo punto di vista: però considerate che stando a diverse testimonianze di altri forum, con scheda video Ati e quei bios (che teoricamente consentono i 4 GB), si ottengono per limiti di bios-chipset massimo 3.25 gb di ram visti, anche sotto windows a 64 bit, quando con il bios 2.06 o 2.05 Alienware (non ricordo quale di preciso) si ottengono per certo comunque 2.5 giga di ram massimi raggiungibili anche con le nvidia (ovviamente montando due ram diverse: un banco da 2gb e uno da 512, quindi non utilizzando il dual channel), insomma al netto si perdono solo 700 mb circa di memoria, che a questo punto non possono condizionare la scelta di una scheda video: almeno funzionasse bene questa cosa, sarebbe conveniente scegliere i 4 gb, ma così, non vedo questa grande convenienza.

Considerando solo la qualità delle schede video posso tranquillamente stilare un elenco:

1) La migliore scheda montabile ad oggi è la 9700M GT (mediamente 6000 di score su 3dmark06 a detta di alcuni forum); questa scheda dovrebbe nella maggior parte dei casi presentare lo stesso problema della 9600, cioè richiede un piccolo flash al vbios; da prendere con bios acer e 512 mb DDR3 (perchè come detto prima il bios della nostra scheda madre sembra possa gestire max un totale di 4 gb tra ram video e ram montata su motherboard, indipendentemente dall'uso di sistemi a 64bit, quindi le nuove schede video da 512mb o 1 gb di ram video, limitano la ram leggibile cmq a circa 3 gb; la compatibilità testimoniata sui forum comunque è per schede di questo taglio e tipo); per quanto riguarda però la reperibilità della scheda è bassa ed il prezzo alto, per cui non molto conveniente(ma resta un'ottima scelta).

2) Per avere i "4 gb di ram" (che poi sono 3,2) si hanno massime prestazioni con la Ati mobility hd 4670 da 512 mb ddr3 (forse anche la 1gb), però c'è la pecca che cmq nn sono letti 4gb ma 3.2 gb anche con os a 64bit; inoltre è irreperibile: con un breve giro su ebay mi sono reso facilmente conto che la vende solo un tedesco sulle 140 euro.... il rapporto qualità/prezzo(è un'ottima scheda ma costa) e la non certezza che funzioni bene con i nostri notebook che sono ormai anziani, mi convince poco; inoltre per soli 700 mb di ram in più, opterei per una nvidia 9700m gt più potente o una 9600m gt poco meno potente, che sono attestate funzionanti, ma dopo alcune modifiche; valutazione 3dmark06 si attesta sui 4700 punti; da prendere con bios acer e memorie ddr3.

3) Per avere i "4 gb di ram" (ne sono visti sempre 3.2) con funzionamento assicurato ed altissima reperibilità della scheda su ebay, si può optare per la ATI Mobility Radeon HD3650 a 256 MB di ram DDR3 con bios Acer-HP (assolutamente non Asus), infatti tale scheda garantisce compatibilità con il bios 2.07 e 1.19 alienware, ed è reperibile a 75 euro circa su ebay dall'estero; score 3dmark buono: 3500-4000 (: il prodotto è convenientissimo, anche se ormai inizia ad avere i suoi anni).

4) Infine senza i 3.2gb di ram ma con pieno supporto ai 2.5 gb c'è la nVidia 9600m GT, con prestazioni assolutamente eccellenti, superiori alla 3650 ma sotto alla 4670 e alla 9700, quindi comunque di tutto rispetto (circa 4500 3dmark06); da prendere nei modelli a 512mb di ram ddr3, e sempre con bios Acer-hp; come pecca c'è come per tutte le nvidia serie 9000 la necessità di riflashare il vbios per farle andare sul nostro notebook senza problemi, ma è una cosa a differenza di quanto tanti pensano niente affatto difficile (forse occorre una certa esperienza ma capito il da farsi, vi assicuro, servono 5 minuti).

In definitiva credo che opterò per quest'ultima scheda ma accetto vostre opinioni in merito ai dati e i giudizi da me riportati (cmq tratti da esperienza personale e forum che ritengo attendibili).

Per quanto riguarda vecchie schede video come nVidia 6800, 7600, 8600, vi posso dire che io ho posseduto 8600 e 6800 e sono pienamente compatibili senza troppi problemi: vanno al volo all'inserimento; sulla 7600 e l'8600 c'è però un grosso condensatore dalla parte opposta ai contatti, quindi il dissipatore originale va limato affinchè si abbia spazio per alloggiare questo condensatore altrimenti non aderisce bene il dissi alla scheda (questo va fatto almeno per l'amilo M1437g, ma non credo per il dissi del PI1536), ma basta una punta da 1 euro per il trapano (una punta di tipo ruvido, diciamo a carta vetrata) che vi permetta di levigare l'alluminio del dissipatore fino a scavarlo un po'.

Attendo le vostre risposte e consigli
hai esposto quello che non avevo voglia e tempo di esporre io xD comunque non so te ma io preferisco avere i 4 gigi di ram per quanto riguarda le schede video e i bios c'è da sottolineare una cosa:
le schede con memoria superiore ai 256 mb non sono visibili fisicamente col 2.07 che ti avvia la visione a 256colori (4bit dicono in giro) infatti ho testato sia con la 9600m gt 512 ddr3 che con la 8600m gt 512 ddr3 e non le gestiva mentre il bios 2.06 le gestisce ma non vede oltre i 2.5 gb di ram..
quindi:
bios 2.06 max 2.5 gb ram e schede video superiori ai 256 mb.
bios 2.07 ram 4 gb (3.25 effettivi sembrerebbe) e schede limitate a 256 mb

considerato che è + facile mettere sotto sforzo la ram che la scheda video dal mio punto di vista è preferibile tenere + ram possibile...
nel senso la scheda video si usa se giochi o guardi filmati o lavori in 3d
mentre la ram comincia a scarseggiare semplicemente girando su internet (spesso mi trovo con 20/30 finestre di chrome aperte) + qlk software vario quindi sono intenzionato a prendere la 7600 come benchmarck è ancora buona...

per quanto riguarda la 9600 e il bug come fai a risolverlo? nel senso io ho trovato solo il sistema via dos non via windows..
Old 12-02-2011, 22:59   #882
mtmarco
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da vixi88 Guarda i messaggi
hai esposto quello che non avevo voglia e tempo di esporre io xD comunque non so te ma io preferisco avere i 4 gigi di ram per quanto riguarda le schede video e i bios c'è da sottolineare una cosa:
le schede con memoria superiore ai 256 mb non sono visibili fisicamente col 2.07 che ti avvia la visione a 256colori (4bit dicono in giro) infatti ho testato sia con la 9600m gt 512 ddr3 che con la 8600m gt 512 ddr3 e non le gestiva mentre il bios 2.06 le gestisce ma non vede oltre i 2.5 gb di ram..
quindi:
bios 2.06 max 2.5 gb ram e schede video superiori ai 256 mb.
bios 2.07 ram 4 gb (3.25 effettivi sembrerebbe) e schede limitate a 256 mb

considerato che è + facile mettere sotto sforzo la ram che la scheda video dal mio punto di vista è preferibile tenere + ram possibile...
nel senso la scheda video si usa se giochi o guardi filmati o lavori in 3d
mentre la ram comincia a scarseggiare semplicemente girando su internet (spesso mi trovo con 20/30 finestre di chrome aperte) + qlk software vario quindi sono intenzionato a prendere la 7600 come benchmarck è ancora buona...

per quanto riguarda la 9600 e il bug come fai a risolverlo? nel senso io ho trovato solo il sistema via dos non via windows..
per risolvere il bug dei 30 secondi e delle frequenze in modo safe, dovrebbe essere sufficiente editare il vbios copiando le perf tables di valore 4 al posto di quelle ai valori 3 e 2, e poi modificare dei valori esadecimali del bios con un hex editor in modo da passare dai 30 sec di attesa a 0 sec, in modo k sparisce l'attesa, e le frequenze girano sempre al massimo (le freq safe diventano equivalenti a quelle della modalità 3d).

I bios già modificati per alcune 9600 già si trovano in abbondanza su laptop video 2 go se no li modifichi a mano, e dovrebbe essere uguale anche per 9700 ecc.

Per flasharli bisogna usare nvflash, però ho visto che le ultime vers di nvflash girano solo sotto dos, ma ho riflashato sotto win 7 una nvidia 6800 usando un nvflash piu vecchio fornito con un bios di 2 anni fa (senza problemi).

Quindi male che va usi questo ma non dovrebbe essere difficile creare un penna bootable sotto dos.

I 4 gb di ram sono utilissimi condivido ma sono 3.2, contro 2.5, insomma 700 mega alla fine sono qualcosa in più non tantissimo però sicuramente hanno la loro utilità su questo sono daccordo!
mtmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 19:51   #883
roby.sv
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2001
ho preso una ATI 3470, montata, sembra ok, accendo il computer e finalmente il monitor si accende (con la vecchia scheda restava spento). Dopo 10 secondi circa però il computer si spegne!
non riesco nemmeno a fare aggiornamento Bios, si spegne anche cercando di andare a modificare le impostazioni del bios per impostare il boot da cd.
qualcuno ha qualche idea? sono abbastanza disperato.....
roby.sv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 23:55   #884
vixi88
Member

L'Avatar di vixi88

Quote:
Originariamente inviato da roby.sv Guarda i messaggi
ho preso una ATI 3470, montata, sembra ok, accendo il computer e finalmente il monitor si accende (con la vecchia scheda restava spento). Dopo 10 secondi circa però il computer si spegne!
non riesco nemmeno a fare aggiornamento Bios, si spegne anche cercando di andare a modificare le impostazioni del bios per impostare il boot da cd.
guarda a me faceva una cosa simile la prima volta che lo ho smontato... poi mi sono accorto di aver scordato di riataccare il pin della ventola del dissipatore... si spegneva xke raggiungeva una temperatura pericolosa... quindi nel caso fosse quello prima che bruci tutto ti consiglio di darci un'occhio xD
al di fuori di quello non saprei cosa possa essere ritengo comunque qualche contatto da sistemare...batteria alimentazione robe simili...
Old 17-02-2011, 00:59   #885
roby.sv
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2001
L'alimentazione della ventola è attaccata però in effetti la ventola resta ferma.
Mi sembra di ricordare che non parta subito ma solo quando va in temperatura. D'altronde con la vecchia scheda video non vedo nulla sul monitor ma il portatile resta acceso, con questa scheda video si spegne dopo pochi secondi. Non credo sia questo il problema.
roby.sv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 02:31   #886
giovi3162
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
pi1536 non si avvia

ciao, vi chiedo un aiuto su un pi1536 che un amico mi ha chiesto di provare a ripristinare.
Premetto che non sono un tecnico e quindi sono andato per tentativi anche leggendo le vs discussioni.
Questo pc che prima funzionava correttamente l'altro giorno non si più avviato, di accendono le spie ma non si avvia e il video rimane nero, poi entra in loop in automatico e tenta invano di riavviarsi.
Ho fatto vari tentativi avviando il pc dopo aver tolto i vari componenti uno alla volta e poi ripristinandoli:solo togliendo la sk video il notebook rimane acceso con un bip e ovviamente con schermo nero.
Vi chiedo se sono sulla strada giusta?
E' la sk video che è da sostituire?
Se si, mi potete indicare se è possibile trovare un ricambio anche eventualmente compatibile senza spendere molto. grazie
giovi3162 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 22:37   #887
vixi88
Member

L'Avatar di vixi88

Quote:
L'alimentazione della ventola è attaccata però in effetti la ventola resta ferma.
Mi sembra di ricordare che non parta subito ma solo quando va in temperatura. D'altronde con la vecchia scheda video non vedo nulla sul monitor ma il portatile resta acceso, con questa scheda video si spegne dopo pochi secondi. Non credo sia questo il problema.
se non ricordo male (ed è possibilissimo) all'avvio la ventola dovrebbe avviarsi... è strano se non si avvia.. in caso hai provato a testare la scheda su un'altro pc?

Quote:
Originariamente inviato da giovi3162 Guarda i messaggi
ciao, vi chiedo un aiuto su un pi1536 che un amico mi ha chiesto di provare a ripristinare.
Premetto che non sono un tecnico e quindi sono andato per tentativi anche leggendo le vs discussioni.
Questo pc che prima funzionava correttamente l'altro giorno non si più avviato, di accendono le spie ma non si avvia e il video rimane nero, poi entra in loop in automatico e tenta invano di riavviarsi.
Ho fatto vari tentativi avviando il pc dopo aver tolto i vari componenti uno alla volta e poi ripristinandoli:solo togliendo la sk video il notebook rimane acceso con un bip e ovviamente con schermo nero.
Se si, mi potete indicare se è possibile trovare un ricambio anche eventualmente compatibile senza spendere molto. grazie
anche tu: testa la scheda su un'altro pc se puoi... è sicuramente un problema hardware.. si tratta di capire qual'è, a ryo gli si era fuso un cavo 2 3 pagine indietro tratta del problema con tanto di fotografie dacci un'occhio
Old 17-02-2011, 23:43   #888
giovi3162
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
pi1536 non si avvia

anche per me è un problema hardware, ma non ho un altro pc per testare la sk video...
la mia idea è quella di cercare una scheda video compatibile (di tipo mxm) usata ma funzionante presso qualche tecnico riparatore di pc per confermare che sia solo quello il problema.
Se riesco vi so dire com'è andata. grazie
giovi3162 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 23:40   #889
vixi88
Member

L'Avatar di vixi88

Quote:
anche per me è un problema hardware, ma non ho un altro pc per testare la sk video...
la mia idea è quella di cercare una scheda video compatibile (di tipo mxm) usata ma funzionante presso qualche tecnico riparatore di pc per confermare che sia solo quello il problema.
Se riesco vi so dire com'è andata. grazie
è proprio questo il problema, il nostro amilo monta mxm 2 e schede grafiche di questo genere sono rare da trovare nuove al massimo usate, la maggior parte (Se non tutte) sono fuori produzione, è quindi abbastanza raro che nei centri di riparazione ne abbiano in stock.. ti auguro buona fortuna ad ogni modo!
Old 19-02-2011, 00:17   #890
ryo_di_shinjuku
Senior Member

L'Avatar di ryo_di_shinjuku

Iscritto dal: May 2005
Città: Varese provincia
Causa trasloco mi sono perso gli ultmi post che ho recuperato in lettura, per il 2528 al momento sono fermo, stavo installando xp e alla schermata blu l'ho lasciato parcheggiato e lo riprendero' in mano quando saro' tranquillo. La scheda audio del M potrebbe essere interessante ma non urgente, dipende anche dal prezzo ovviamente, ora almeno l'audio funziona e ho fatto mesi senza audio per una caxxata di cu non mi ero accorto... Per lo spessore usavo la semplice darta argentata da cucina, al momento quella avevo non sapendo quando spazio ci fosse da riempire, e ovviamente sopra e sotto una bella spalmata di silver artic 5. Sarebbe carino trovare la procedura passo passo per handicappati per riflasshare una scheda video, cosi' che poi ci possa eventualmente decidere di farlo...
ryo_di_shinjuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 20:35   #891
mtmarco
Member

Quote:

Sembra decisamente un problema di surriscaldamento. Ricorda che quando il nostro note si spegne senza motivo è al 90 per cento un problema di dissipazione non corretta, altrimenti probabilmente non si accenderebbe neppure.

Se la ventola è anche collegata c'è la possibilità che si sia rotto il cavo di collegamento o la ventola stessa in qualche modo, premesso il fatto che per quanto ricordo io all'avvio non parte subito la ventola.

In ogni caso secondo me non è tanto detto che si tratta della ventola penso più che altro a un problema di dissipazione. Quando hai montato la nuova scheda hai messo la pasta termica, oppure i pad termici? la scheda era fornita con una basetta per avvitarla al dissipatore? ti sei assicurato di avvitare tutto il dissipatore per bene affinchè dissipi per bene?

Insomma fossi in te pulirei bene controllerei il sistema di dissipazione. Oppure resta l'opzione cavi flat.
Old 19-02-2011, 20:41   #892
mtmarco
Member

Quote:

Il sintomo che stai avendo al tuo pi1536 è simile a quello che è capitato già varie volte a me in questa occasione: o se non inserivo nessuna scheda video, oppure se la scheda video inserita era bruciata.

In caso ti consiglio di comprare una scheda video MXM tra ebay classico e annunci, mercatino del forum, e altri siti ne trovi di tutti i tipi, secondo le esigenze. Anche se usate fanno il loro dovere se non sei davvero sfortunato.

Se non vuoi spendere tanto potresti andare su una X700 128mb oppure una nvidia 7600go, cmq fossi nel tuo amico acquisterei per un discorso qualità/prezzo almeno una ati hd 3650 che si trova a 75 euro da honk kong (1 mesetto di attesa però ci sono dazi doganali/iva al 20% da pagare, quindi totale con iva 82-83 euro, sempre meglio comprare in Italia e comunità europea, però per la mia esperienza le robe arrivano; inoltre un utente del forum ha avuto qualche problema su quelle con pcb rosso quindi attento a quale modello compri in caso) oppure una 9600m gt (io ho una 9600 mgt e va alla grande) spendendo massimo 90 euro ma se cerchi le trovi mediamente a 70-80 euro anche in italia ed europa(queste schede di buone prestazioni).

Per quello che ho visto negli anni la spesa sulle mxm parte da almeno una 50ina di euri, tranne se non trovi l'affare ogni tanto. Essendo rare la gente se le fa pagare più del reale valore. Nei negozi di informatica è difficile trovarne per prove! ASD ci ho provato alcune volte... ma purtroppo invano.

Facci sapere come ti va

Ultima modifica di mtmarco : 20-02-2011 alle 21:13.
Old 19-02-2011, 20:55   #893
mtmarco
Member

Quote:
Originariamente inviato da vixi88 Guarda i messaggi
è proprio questo il problema, il nostro amilo monta mxm 2 e schede grafiche di questo genere sono rare da trovare nuove al massimo usate, la maggior parte (Se non tutte) sono fuori produzione, è quindi abbastanza raro che nei centri di riparazione ne abbiano in stock.. ti auguro buona fortuna ad ogni modo!
Sì sono abbastanza rare da trovare soprattutto in città in un centro di manutenzione qualsiasi, ma vi posso dire che io ho trovato dei tizi della acer che vendono schede video mxm di tutto rispetto come rimanenze di magazzino per i tecnici, e gli forniscono diverse schede nuove
Old 19-02-2011, 21:20   #894
mtmarco
Member

Quote:
Originariamente inviato da ryo_di_shinjuku Guarda i messaggi
Causa trasloco mi sono perso gli ultmi post che ho recuperato in lettura, per il 2528 al momento sono fermo, stavo installando xp e alla schermata blu l'ho lasciato parcheggiato e lo riprendero' in mano quando saro' tranquillo. La scheda audio del M potrebbe essere interessante ma non urgente, dipende anche dal prezzo ovviamente, ora almeno l'audio funziona e ho fatto mesi senza audio per una caxxata di cu non mi ero accorto... Per lo spessore usavo la semplice darta argentata da cucina, al momento quella avevo non sapendo quando spazio ci fosse da riempire, e ovviamente sopra e sotto una bella spalmata di silver artic 5. Sarebbe carino trovare la procedura passo passo per handicappati per riflasshare una scheda video, cosi' che poi ci possa eventualmente decidere di farlo...
Per la scheda audio del m1437g ti cito un post di un utente mio amico del forum davvero molto in gamba e affidabilissimo (vende pezzi da anni e anni, e ne sa tanto): http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post28686441

Come puoi vedere nel post lui vende una scheda audio del pi1536, quindi più scarsa e senza subwoofer, a 30 euro. Faccio riferimento a questo prezzo in quanto i prezzi di bvd stanno di sicuro negli standard, quindi basandomi su quei prezzi non so penso che un 25-30 euro possa valerli..
Fammi sapere comunque con assoluta tranquillità tanto non ho problemi di alcun tipo non ho fretta, e comunque non ci faccio nulla.

Per quanto riguarda il 2528 facci sapere, mentre per la carta argentata usata per riempire lo spazio tra dissi e scheda... bè decisamente non un ottima soluzione, cioè effettivamente l'idea era ingegnosa xk alla fine è carta alluminio, e l'alluminio è un buon conduttore termico... però c'è da dire che la carta argentata da cucina si piega e increspa tutta, e quindi si creano molte irregolarità, mentre come ti avevo detto l'ideale per la dissipazione efficiente è una superficie liscissima e compatta (deve essere un solido pieno altrimenti non si ha conduzione ma finisce per fare piu resistenza che altro), infatti la pasta termica cosi difficilmente avrà aderito per bene alla superficie, in quanto troppo irregolare. Però una buona pensata temporanea.

Allora per il riflashaggio voglio dirvi che io ho appena ricevuto la mia NVIDIA 9600M GT 512 MB DDR3, l'ho montata ci ho riflashato il bios e va una BOMBA.

SCORE 3dMARK05 = 10600 a valori di stock, 11500 overcloccata leggermente

contate che le hd3650 ddr2 fanno sui 7000 su per giù, le 8600m GT fanno 6000 e le x700 non più di 3200.
Come CPUSCORE faccio invece 10900 punti. Valori davvero niente male

Ecco la mia configurazione attuale:

AMILO Pi1536 (intel ICH7M-945pm chipset) motherboard

CPU: intel core2duo t7400 @ 2.16 ghz,
GPU: nvidia 9600M GT 512mb DDR3 ( core 500mhz/mem 800mhz/shaders 1250mhz)
RAM: 2,5 GB KINGSTON (ram 800mhz) @ 667mhz,
HD: Seagate Momentus 7200.3 320 GB 7200rpm

Per quanto riguarda il flashaggio del bios vi assicuro che non serve alcuna guida. Il discorso della modifica a mano dei valori esadecimali di cui parlavo è stato necessario farlo solo per il tizio che ha scoperto come cambiare il funzionamento del bios (che poi per chi ne capisce di programmazione asm non era nulla di impossibile), mentre ormai su un sito sono disponibili 3-4 bios per ogni tipo di 9600 in circolazione, già preparato con le frequenze giuste, senza beep e senza attesa.

Basta preparare in 2 minuti una pennetta usb metterci nvflash e bios e flashare. in 5 minuti è pronta la vostra 9600m gt fai da te.

Per chi avesse bisogno d'aiuto su quale bios usare e come flashare e tutto non esitate a chiedere

Ultima modifica di mtmarco : 19-02-2011 alle 21:32.
Old 19-02-2011, 21:57   #895
Matho88
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Ragazzi problemi con la mia 3650 appena arrivata...
Non funziona!All'avvio il monitor si illumina emette un beep e comincia a ravviarsi sempre..
Non credo sia la scheda rotta,e credo(e spero)che nel frattempo non si sia rotto nemmeno niente al notebook,ma credo ke questa scheda sia incompatibile col caro amilo.
Avevo letto di alcuni che avevano riscontrato problemi in questo senso,ma invece altri l'avevano inserita e andava normalemente.Da quel poco che sono riuscito a trovare mi sembra di aver capito che ci sono 2 versioni di questa scheda,una verde e una rossa..e io ho la rossa gddr3,bios acer(almeno sopra è stamapto il logo della amd quindi così dovrebbe essere).
Infatti non ho dovuto nemmeno limare il dissipatore per farla aderire bene,ho controllato e tocca perfettamente in ogni parte...
Voi sapete dirmi qualcosa?
Mi sa ke mi conviene rivenderla e comprare una 9600.....
Matho88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 02:44   #896
ryo_di_shinjuku
Senior Member

L'Avatar di ryo_di_shinjuku

Iscritto dal: May 2005
Città: Varese provincia
Quote:
...........
Se non vuoi spendere tanto potresti andare su una X700 128mb oppure una nvidia 7600go, cmq fossi nel tuo amico acquisterei per lo meno una ati hd 3650 che si trovano a 75 euro da honk kong (1 mesetto di attesa però) ............
Beh, occhio a consigliare acquisti extra cee, spesso tocca pagare poi dazi doganali non proprio alla mano, almeno fallo notare...

Quote:
Per la scheda audio del m1437g ti cito un post di un utente mio amico del forum davvero molto in gamba e affidabilissimo (vende pezzi da anni e anni, e ne sa tanto): http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post28686441

Come puoi vedere nel post lui vende una scheda audio del pi1536, quindi più scarsa e senza subwoofer, a 30 euro. Faccio riferimento a questo prezzo in quanto i prezzi di bvd stanno di sicuro negli standard, quindi basandomi su quei prezzi non so penso che un 25-30 euro possa valerli..
Fammi sapere comunque con assoluta tranquillità tanto non ho problemi di alcun tipo non ho fretta, e comunque non ci faccio nulla.

Per quanto riguarda il 2528 facci sapere, mentre per la carta argentata usata per riempire lo spazio tra dissi e scheda... bè decisamente non un ottima soluzione, cioè effettivamente l'idea era ingegnosa xk alla fine è carta alluminio, e l'alluminio è un buon conduttore termico... però c'è da dire che la carta argentata da cucina si piega e increspa tutta, e quindi si creano molte irregolarità, mentre come ti avevo detto l'ideale per la dissipazione efficiente è una superficie liscissima e compatta (deve essere un solido pieno altrimenti non si ha conduzione ma finisce per fare piu resistenza che altro), infatti la pasta termica cosi difficilmente avrà aderito per bene alla superficie, in quanto troppo irregolare. Però una buona pensata temporanea.
Beh, senza nulla togliere al caro (non ironico) BVD i soi prezzi sono relativamente alti, 30 euro per una scheda audio usata quando nuova mi pare costi 45 mi sembra un tantino troppo, detto questo ognuno fa i prezzi che vuole, ma se vai anche a vedere i suoi prezzi delle schede video con quello che si trova su ebay, per esempio, è alto, giustificato dal fatto che ha (aveva) un sacco di modelli e disponibilita', pero' troppo per le tasche di un utente non esigente. Calcola che io dovrei comprare scheda e casse+sub con relative spedizioni, e spendere 80 euro (circa) per questo upgrade, con quella cifra ci cambio cpu montando non meno di un 7200, 7400 se ho una botta di chiappe... Discorso carta argentata non lo capisco, chiaro che un tocco di rame sarebbe stato meglio ma intanto non avevo idea dello spessore necessario e l'alluminio mi dava la possibilita', semplicemente piegandolo un altra volta, di aumentarlo, e poi non capisco perche' mai dovrebbe incresparsi, certo non la stiravo, ma neanche la appallottolavo prima di infilarla fra gpu e dissi... Uscito un bel quadratino regolarissimo che veniva ulteriormente 'schiacciato' accoppiandosi perfettamente coi 2 elementi nei quali era infilato con la sua bella pasta

Ultima modifica di ryo_di_shinjuku : 20-02-2011 alle 02:47.
ryo_di_shinjuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 20:08   #897
mtmarco
Member

Quote:
Originariamente inviato da Matho88 Guarda i messaggi
Ragazzi problemi con la mia 3650 appena arrivata...
Non funziona!All'avvio il monitor si illumina emette un beep e comincia a ravviarsi sempre..
Questo sintomo tutte le volte che l'ho riscontrato sui miei amili (ne ho 2) era dovuto al fatto che la scheda video non funzionasse, per lo meno se ti fa un beep poi riavvia sempre il pc con un beep crescente.
Possibilità c'è anche che il vbios non sia compatibile cmq.

Quote:
Originariamente inviato da Matho88;
Non credo sia la scheda rotta,e credo(e spero)che nel frattempo non si sia rotto nemmeno niente al notebook,ma credo ke questa scheda sia incompatibile col caro amilo.
Tranquillo una scheda video anche se fosse rotta non danneggia il tuo notebook, a meno che non hai fatto qualcosa di assurdo tipo scollegare la scheda vecchia a pc acceso LoL ma non credo

Quote:
Avevo letto di alcuni che avevano riscontrato problemi in questo senso,ma invece altri l'avevano inserita e andava normalemente.Da quel poco che sono riuscito a trovare mi sembra di aver capito che ci sono 2 versioni di questa scheda,una verde e una rossa..e io ho la rossa gddr3,bios acer
Se è bios Acer è ottima almeno a detta di tutti i commenti che ho letto negli ultimi due anni sapevo che la bios Acer andasse, e cmq le più compatibili con i nostri amilo sono le mxm con bios Acer solitamente.

Quote:
(almeno sopra è stamapto il logo della amd quindi così dovrebbe essere).
Se c'è il logo della amd non vuol dire che il bios sia dell'acer O.o non ti seguo..

Quote:
Infatti non ho dovuto nemmeno limare il dissipatore per farla aderire bene,ho controllato e tocca perfettamente in ogni parte...
Credo che se tu sei in possesso di un amilo pi1536, non era comunque necessaria nessuna modifica al dissi, perchè è l' M1437G (che ho avuto) che ha il dissipatore da modificare, mentre il PI ha il dissi già compatibile con MXM II e MXM III.

Quote:
Voi sapete dirmi qualcosa?
Mi sa ke mi conviene rivenderla e comprare una 9600.....
Su questo ti quoto pienamente La 9600m GT DDR3 va una BOMBA sul serio.
Old 20-02-2011, 21:01   #898
mtmarco
Member

Quote:
Beh, occhio a consigliare acquisti extra cee, spesso tocca pagare poi dazi doganali non proprio alla mano, almeno fallo notare...
Hai ragione caro ryo! E' stata una mia dimenticanza, ma considera che imponendo l'IVA al 20% su 75 sarebbero 7.50€ quindi un totale di 82 euro siamo lì, dunque per la fretta volevo solo indicare una scheda video conveniente in rapporto qualità/prezzo all'utente di sopra con problemi alla video. Magari se ne trovassero al mercatino e qua in italia, per velocità di reperimento e affidabilità lo consiglierei sempre (io personalmente compro sempre in italia quando posso), ma ciò non toglie che non c'è nulla di male nell'acquistare extra-cee tolte attese e dazi doganali.

Cmq correggo il post.

Quote:
Beh, senza nulla togliere al caro (non ironico) BVD i soi prezzi sono relativamente alti, 30 euro per una scheda audio usata quando nuova mi pare costi 45 mi sembra un tantino troppo, detto questo ognuno fa i prezzi che vuole, ma se vai anche a vedere i suoi prezzi delle schede video con quello che si trova su ebay, per esempio, è alto, giustificato dal fatto che ha (aveva) un sacco di modelli e disponibilita', pero' troppo per le tasche di un utente non esigente. Calcola che io dovrei comprare scheda e casse+sub con relative spedizioni,
Sì sono daccordo con te sul fatto che i suoi prezzi sono su alcune cose altini, però riflettici sui monitor aveva prezzi onesti, le batterie (30 euro) è ottimo di solito le trovi orrende e false a 50 euro, le schede video si ok possono essere un pò alti i prezzi ma a parte la larga disponibilità di modelli, questa non influisce sui prezzi, più che altro vendeva dei modelli direi quasi introvabili e soprattutto te li vendeva in italia, quando qui non se ne trovano facilmente quindi stava al singolo valutarne la convenienza.

Per il discorso della scheda audio scusami dove ne hai trovata una nuova??? Sono uscite fuori produzione dal 2007, in assistenza ti sparano cifre assurde e ormai si vendono solo usate e smontate da portatili di altra gente(ma una scheda audio usata non credere che sia non so consumata o usurata.. cioè funziona così come funzionava da nuova); in ogni caso hai ragione il prezzo di bvd mi sembra alto, ma su ebay ho appena cercato e non se ne trovano in italia ma solo all'estero a minimo 25 euro (cerca audio m1437 g), e senza subwoofer, mentre io ovviamente avevo già messo in conto tutto sub incluso(però le casse non sono le stesse per entrambi i notebook? io ho lasciato le stesse attaccate alla sc madre del pi1536, ho solo tolto il sub e la scheda audio vecchia) quindi sarebbe stato sulle 30 per tutto.
Le schede audio che costano poco e che si trovano in italia, sempre se cerchi su ebay sono le schede audio semplici del Pi 1536(a 15 euro).

Insomma non voglio certamente sparare prezzi a zero e se necessario mi correggo, ma cercavo solo di trovare un prezzo onesto, anche sentendo tuoi pareri volentieri; tra l'altro se anche dovessi venderla la venderei su ebay, quindi mi rifaccio ai prezzi che si trovano lì, volendoti venire incontro in quanto utente del forum e volendo aiutare te se ti servisse il pezzo.

Quote:
e spendere 80 euro (circa) per questo upgrade, con quella cifra ci cambio cpu montando non meno di un 7200, 7400 se ho una botta di chiappe...
Purtroppo ti dò la brutta notizia (in quanto l'ho comprato io) che un T7400 non lo paghi meno di 115-120 euro (dall'inghilterra l'ho preso a quel prezzo ed era il più conveniente!), mentre il t7200 non so ma costava tipo 20 euro in meno.
Comunque non erano 80 euro come detto prima ma ben di meno..

In ogni caso non ti preoccupare, come già ti avevo detto non ci sono problemi, male che va mi resta come pezzo di ricambio.

Quote:
Discorso carta argentata non lo capisco, chiaro che un tocco di rame sarebbe stato meglio ma intanto non avevo idea dello spessore necessario e l'alluminio mi dava la possibilita', semplicemente piegandolo un altra volta, di aumentarlo, e poi non capisco perche' mai dovrebbe incresparsi, certo non la stiravo, ma neanche la appallottolavo prima di infilarla fra gpu e dissi... Uscito un bel quadratino regolarissimo che veniva ulteriormente 'schiacciato' accoppiandosi perfettamente coi 2 elementi nei quali era infilato con la sua bella pasta
Scusami credo di essere stato troppo incasinato nell'esprimermi, ma per scritto mi riesce difficile esprimermi su queste robe, in ogni caso si tratta di fisica tecnica diciamo, cerco di spiegarti quello che volevo dire in altre parole:

il problema dell'increspamento leggendo quanto hai scritto a questo punto non ci sarà stato (o sarà stato minimo) poichè l'hai tenuto regolarissimo e liscio, però resta il secondo problema di cui ti ho cercato di spiegare prima cioe il fatto di piegare su se stesso un materiale non è mai buono, perchè in pratica non stai usando un materiale solido- e pieno (es. un pad di rame o alluminio), ma un pezzo di alluminio sottilissimo ripiegato su se stesso dove negli interstizi tra un lato piegato e l'altro si forma aria che è un cattivissimo conduttore e quindi in pratica perdi tantissima conduzione termica nel materiale.. Insomma non vorrei dire ma sicuramente un pad solido di alluminio o rame raffredda strameglio, mentre così dovresti avere temperature non tanto basse... per la dimensione da colmare che non sapevi saranno 1-1.5 mm massimo, ma anche non sapendolo di preciso se lo fai leggermente piu grande (Es. 2mm) non cambia anzi va bene perchè cmq ci stringi le viti, l'importante è che non sia più piccolo se no dopo rischi che non tocca e resta aria tra gpu e dissi.

Comunque la spiegazione di ciò che sto dicendo è che per dei principi fisici di conduzione del calore se il materiale non è solido e uniforme, ad esempio se prendi quei pad gommosi originali e li ripieghi piu volte su se stessi (per fare più spessore magari) anzichè dissipare ti trovi a peggiorare la dissipazione del componente su cui hai messo la pila di pad e quindi tipo si surriscalda di più e si può rompere prima col tempo, xk i pad ammassati non dissipano nulla ma il pad integro com è all origine (ad esempio alto 1 mm) così dissipa.

Stessa storia su altri tipi di materiali: è chiaro che l'ideale sarebbe una continuità tra dissipatore e gpu, quasi come se fosse saldato su di essa, ma in casi reali ci poggi sempre qualcosa sulla gpu (c'è discontinuità tra di essa e il dissi), quindi il principio è : meno robe ci poggi concatenate sopra meglio è, ad esempio già il fatto che si faccia PASTA+PAD DI RAME+PASTA, crea 3 livelli diversi attraverso cui il calore deve viaggiare ed è come se al passare da un materiale all'altro il calore incontri sempre più difficolta a diffondersi (idem per il passaggio da prima piegatura del foglio alluminio ad aria tra le due piegature a piegatura successiva ecc, di fatti anche se sono schiacciatissimi i lati del foglio cmq non è un solido o un tutt'uno, quindi non è assolutamente la stessa cosa e il calore incontra qualche difficoltà a propagarsi).

Spero di essere stato chiaro.. la sinteticità non è il mio forte :rofl:

P.S.: ho appena visto i subwoofer su ebay e si trovano a minimo 10-12 euro sempre dall'inghilterra. (quindi il prezzo di 25+12 37 per tutto sarebbe praticamente il minimo che trovi sul web per scheda e sub usati..)

Ultima modifica di mtmarco : 20-02-2011 alle 21:53.
Old 20-02-2011, 21:53   #899
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
ma considera che imponendo l'IVA al 20% su 75 sarebbero 7.50€ quindi un totale di 82 euro siamo lì
sì, magari fosse solo il 20% e magari si potesse capire quanto devi pagare in più... è una roba random, a seconda del corriere che sdogana o a cui viene assegnato lo sdoganamento partono cifre diverse. Considera pure che ormai, sempre più spesso, non calcolano il tutto sul costo dichiarato, ma sul valore della merce sul mercato italiano.
E poi se gira con le poste, ti aggiungono pure altre spese di spedizione dalla dogana a casa tua.

Nella teoria se è meno di 25 euro (prima erano 50) spedizione compresa non paghi nulla. Ebbene mi è capitato un cassettino da 6 euro totali per cui la dogana mi ha chiesto persino di inviare la documentazione dell'acquisto (asta ebay e pagamento con paypal), ma nonostante quello il postino mi ha chiesto quasi 15 euro di dazi, iva, sgoganamento e spese di spedizione perchè il suo valore in italia è maggiore e ci ha applicato il relativo "pizzo".

L'ho rimandato indietro.

Comprate assolutamente in Europa, appena si esce i tempi diventano assolutamente ridicoli, la roba si perde spesso e volentieri e ti fregano in dogana come e quando vogliono. In America se siete disperati... da Cina e Hong Kong se siete alla canna del gas (tipo me oggi, ho preso una roba da 5,5 euro che mi arriverà tra 1 mese minimo e devo pregare per la dogana).

Ultima modifica di felixmarra : 20-02-2011 alle 21:56.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 22:05   #900
mtmarco
Member

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
sì, magari fosse solo il 20% e magari si potesse capire quanto devi pagare in più... è una roba random, a seconda del corriere che sdogana o a cui viene assegnato lo sdoganamento partono cifre diverse. Considera pure che ormai, sempre più spesso, non calcolano il tutto sul costo dichiarato, ma sul valore della merce sul mercato italiano.
E poi se gira con le poste, ti aggiungono pure altre spese di spedizione dalla dogana a casa tua.

Nella teoria se è meno di 25 euro (prima erano 50) spedizione compresa non paghi nulla. Ebbene mi è capitato un cassettino da 6 euro totali per cui la dogana mi ha chiesto persino di inviare la documentazione dell'acquisto (asta ebay e pagamento con paypal), ma nonostante quello il postino mi ha chiesto quasi 15 euro di dazi, iva, sgoganamento e spese di spedizione perchè il suo valore in italia è maggiore e ci ha applicato il relativo "pizzo".

L'ho rimandato indietro.

Comprate assolutamente in Europa, appena si esce i tempi diventano assolutamente ridicoli, la roba si perde spesso e volentieri e ti fregano in dogana come e quando vogliono. In America se siete disperati... da Cina e Hong Kong se siete alla canna del gas (tipo me oggi, ho preso una roba da 5,5 euro che mi arriverà tra 1 mese minimo e devo pregare per la dogana).

Sì felix i ritardi sono dovuti alle poste italiane che sono credo le peggiori in europa (vedi gli altri paesi lì i pacchi li spediscono da honk kong tranquillamente, in italia non vogliono spedire più per i troppi ritardi tanti negozianti ebay esteri), mentre la dogana è dovuta allo stato che deve sempre fregarsi il suo pizzetto sull'import :|

In ogni caso non vedo come possano trovare un equivalente per il mercato italiano di una scheda video mxm, dato che non sono sul mercato (o in vendita nei negozi) stando all'effettività dei fatti, ma sono messe come ricambi da centri specializzati al massimo.

Inoltre io ho comprato dal canada una scheda video mxm a 150 euro un anno fa e all'arrivo ho pagato 170 euro, esattamente il 20 per cento in più circa, quindi per lo meno dal nord america la roba non viene tassata in modo ridicolo... ho preso diverse cose sotto le 50 euro da honk kong senza ricevere tasse doganali ne nessun problema ed ho preso una volta uno stereo con lettore dvd video e monitor per la macchina da 250-300 euro pagando 50 euro di tasse o meno...

Insomma la mia esperienza fin ora è stata positiva e cmq normale anche acquistando dall'estero, è ovvio che questi sono stati massimo 10 miei acquisti su tantissimi altri che ho SEMPRE preferito fare in italia o in comunità europea, ed è ovvio e sicuro che sempre suggerirei di comprare da noi xk le spedizioni so più rapide (so lente persino dall'inghilterra figuriamoci da honk kong) più sicure e senza tasse.

Il fatto della spesa a random non saprei ripeto a me è capitato sempre di pagare un range intorno al 20% del prezzo dichiarato.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Xiaomi 15T e 15T Pro da 549€ su Amazon: ...
Friggitrice ad aria Philips Airfryer Ser...
Francesca Barra nuda: la popolare condut...
La prossima Alpine A110 sarà elet...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian