|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1041 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
Ragazzi ho un problema(anche abb urgente per giunta perchè ho fatto un offerta su ebay per una extigy che scade tra poco e forse ho sbagiato acquisto),
Ho un htpc con nvidia ion, e vorrei collegare il cavo hdmi alla tv, e l'uscita audio ottica dello ion ad una sound blaster extigy che è collegata a delle casse creative inspire. Ora il dubbio: collegando l'hdmi alla tv, nelle impostazioni audio rileva, correttamente, che i canali supportati sono solo 2: Non è che siccome la tv ha 2 canali anche nell'uscita audio ottica mi farà uscire solamente 2 canali e non il 5.1 ???Sull'uscita ottica puo' uscre già l'audio decodificato dai blu ray? Vi prego di darmi un mano che se così fosse devo trovare un modo per annullare urgentemente l'offerta dell'asta :/ |
|
|
|
|
|
#1042 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma è da un pò che vi seguo
Vorrei chiedervi un consiglio, stavo pensando di costruirmi un mini pc da affiancare alla mia tv 40'' full hd per gustarmi dei bei filmetti e da usare come muletto 24/7 Sto per acquistare una ionitx-f-e che penso per l'uso che ne devo fare basta e avanza, ma ho visto che sono uscite le nuove schede ion r,s,t Mi intendo poco di informatica, ma ho visto che il processore di queste ultime è un atom 1,8Ghz mentre la ionitx-f-e monta un atom 1,6Ghz e la differenza di prezzo non è abissale Voi che dite, cosa mi conviene acquistare? ![]() edit: ehm, ho visto anche la ionitx-p-e e mi sembra niente male, anzi, ha fsb 800 quindi permette di montare memorie ddr3, l'unica cosa è il procio 1,2Ghz boh non so che pesci pigliare Ultima modifica di athlon00 : 16-02-2011 alle 14:33. |
|
|
|
|
|
#1043 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
|
Io avevo la IONITX F-E e ora sto usando la IONITX P-E, ti posso assicurare che c'è una discreta differenza. Il PC è più reattivo, scalda e consuma meno. Anche la semplice navigazione sul web è migliorata.
Il Celeron SU2300 abbinato a ION è perfetto per un HTPC, non ti far ingannare dalla frequenza di soli 1.2Ghz, l'architettura è quella del Core 2 Duo Mobile. Secondo me i 30 Eu circa di differenza li vale tutti. Ciao connex |
|
|
|
|
|
#1044 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
|
Quote:
Ciao le r, s e t hanno le nuove cpu atom, che probabilmente sono un po più performanti dei vecchi 330. Inoltre montano la seconda generazione della gpu nvidia ion. Da quanto leggo in giro, la differenza prestazionale è minima, ma dovrebbe ottimizzare ancor più i consumi. La t ha anche sodimm ddr3. (non ho capito se funzionano anche delle 1066, che avrei già..) La p monta invece un celeron low voltage (su2300), che, seppur di poco rispetto al d525, è più performante. Inoltre, dovrebbe consumare un po meno degli atom! http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=49490,42779, Sono veramente indeciso anche io.. Sostituisco una zotac c-e, quindi con atom 230.. Sono più indirizzato sulla p, questi atom non mi danno troppa fiducia. E poi per il mio progetto, sò per certo che la prima generazione di ion funziona alla perfezione
|
|
|
|
#1045 |
|
Junior Member
|
Grazie per le risposte
La ionitx-p-e è quella che mi piace di più perchè ha una presa pci express e tre sata La mia unica perplessità era dovuta alla velocità, il processore come sapete viaggia a 1,2Ghz ma se mi dite che va bene lo stesso.. A me basta che, una volta montato un lettore blu-ray, mi faccia vedere i film in full hd e che mi riproduca gli mkv a 1080p senza scatti. Come so ci metterei ubuntu con xbmc, ma se un domani ci monterò un masterizzatore blu ray andrà bene lo stesso o dovrò cambiare mobo? Insomma, se mi prendesse la voglia di farci girare qualche programmino la ionitx p coi suoi 1,2Ghz ce la farà? |
|
|
|
|
|
#1046 |
|
Junior Member
|
Acquistata la ionitx-p-e, arriverà domani
Per quanto riguarda il dissipatore vale lo stesso discorso della ionitx f? Ovvero c'è una differenza di 0.75mm tra la cpu e il dissi? Tanto per sapere se dovrò smontarla subito, che comunque un cambio pasta ce lo farò di sicuro più avanti Un'altra cosa: come monitor utilizzerò una tv lcd samsung 40'', devo mappare il pannello 1:1 o ci pensa in corso di utilizzo xbmc? |
|
|
|
|
|
#1047 |
|
Senior Member
|
A giudicare dalle temperature direi che il dissipatore della P-E non ha quel problema. Secondo me sostituire la pasta in questo caso non serve a nulla se non a far decadere la garanzia...
Per darti un'idea, la CPU e il chipset non hanno mai superato i 45° sotto stress (35° idle) con la ventola impostata al minimo. Probabilmente quest'estate scalderà di più, ma basta compensare aumentando la velocità della ventola. Considerando poi che sia la CPU che il chipset sono nati per i portatili, direi che possono sopportare temperature ben superiori. Per ridurre di altri 2° ho usato RmClock impostando il Vcore a 0.900V contro i 0.975V. Ti sconsiglio di downvoltare dal Bios (-0.10V), a me dava dei problemi di stabilità. XBMC non l'ho mai provato quindi non saprei, idem per Ubuntu Ciao connex |
|
|
|
|
|
#1048 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#1049 |
|
Senior Member
|
Puoi montarci una qualsiasi scheda mini PCIex.
Da qualche parte su ebay avevo visto una scheda così con wifi e bluetooth tutto in uno, io dovessi comprarla ora ci metterei quella. Ciao connex |
|
|
|
|
|
#1050 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#1051 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
ahia sono arrivato tardi.. ho una zotac ion f-e, e sinceramente, se ti serve un pc con prestazioni normali per internet e full hd, va benissimo anche questo
o più che altro.. questo lo puoi fare fanless.. il celeron forse no.. ma chiedo conferma ti dico.. ormai è tardi però.. la cpu va raramente al 100%, e mi guardo i fullhd su una tv 46".. nessun problema.. anzi.. col fatto che nel 2011 ormai tutte le applicazioni sfruttano nativamente la gpu.. si vede che la cpu viene utilizzata pochissimo, anche per il rendering grafico della finestra ovvio.. con 4 giga di ram e windows seven o vista.. perchè windows xp non ti permette di sfruttare al meglio i vantaggi della gpu dati alla mano.. senza accelerazione gpu si riesce a coprire youtube 720p, no 1080, e idem per i video in hd, ma con la gpu ION si arriva al 1080p senza grosse pretese.. anzi.. riesco aprirne e visualizzarne due (cosa inutile) e visto che in futuro aumenterà ancora di più l'utilizzo della gpu.. ho preso la f-e col buco pci-e 16x, così in un prossimo futuro potrò montare una scheda video molto più performante della ION, che potrà velocizzare un po' l'utilizzo dei programmi tramite cuda/atistream o semplicemente opengl, e ovviamente, velocizzerà il rendering internet l'unico difetto del 330 sta nel buss a 533mhz, e, vabbè, inutile avere una super cpu se poi nemmeno la usi, consuma scalda e RONZA per nulla guarda.. sono passato a questo e, installato in un case standard, con 2 ventole (una da 80x80 sul dissipatore e una da 120 per ricircolo) le temperature stanno attorno ai 40° max per la cpu, e 30-35 per il nothbridge, e la rumorosità in decibel è bassissima.. riesco a udire a malapena le ventole con silenzio profondo.. nel momento in cui inizio a battere sulla tastiera il rumore sparisce diciamo che le prestazioni non sono tutto se hai un sistema che non rompe le balle
Zotac ION ITX P-E su2300 @ 1.88ghz, 4gb ram @ 1250, sapphire 6450 512mb, ssd samsung 830 128gb, win7, Mountain Lion! ![]() Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo! |
|
|
|
|
|
#1052 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è così scandaloso atom rispetto un su2300? che tral'altro consuma 2W in più.. neanche tanto.. cioè.. se su2300 o ancora meglio, un Core 2 duo su9600 (1.6 ghz x 2), entrambi con consumo massimo di 10W battono apertamente atom 330, a sto punto atom serve solo per risparmiare, perchè quest'ultimo costa molto di più ah forse ho capito.. atom è per nettop, mentre queste cpu out-of-order sono per un netbook.. si insomma.. riformulo la domanda.. ste prestazioni dove le vedi? avevi stesso banco di ram, stessa quantità? p.s. come hai fatto a vendere la f-e? è vendibile da qualche parte? la p-e con 160 euro la si trova.. 45 euro di 4 giga di ram.. e con 200 euro ce la fai.. però vorrei guadagnare 150 euro della f-e.. calcolando che 100 euro sono solo ram.. e ha 1 anno di vita EDIT: o che mi convenga aspettare una versione col code 2 duo CULV? da datasheet consumano tutti 10W, e il migliore core2duo fa 1.6ghz, che sono letteralmente sufficienti per un uso normale, io mi accontento di atom, però mi sta venendo la fissa per qualche prestazione in più.. baaah non avrei mai dovuto scoprire sti CULV :P
Zotac ION ITX P-E su2300 @ 1.88ghz, 4gb ram @ 1250, sapphire 6450 512mb, ssd samsung 830 128gb, win7, Mountain Lion! ![]() Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo! Ultima modifica di Ibanez86 : 15-03-2011 alle 18:06. |
|
|
|
|
|
|
#1053 |
|
Senior Member
|
Beh è chiaro che l'SU2300 non è un i5, ovvio, ma come scrivevo io ho notato delle discrete differenze. Già solo navigando le pagine vengono caricate più in fretta, se guardi un video su YouTube non si rallenta tutto ecc. Per queste cose non noto differenze con il mio desktop. E' chiaro che non ci faccio video editing o encoding (anche se per quest'ultima non credo abbia problemi a patto di pazientare un pò di più).
Il computer poi in generale è più rattivo e questo per me vale la differenza di prezzo, per questo non consiglierei mai la F E in favore della P E. Ciao connex |
|
|
|
|
|
#1054 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a me su youtube va tranquillamente in 1080p senza problemi, ovviamente merito di flash player con accelerazione gpu.. e con windows 7 l'ambiente aero è gestito da gpu, quindi anche la non mi sono accorto di grossi appesantimenti.. può essere tu stia usando windows xp e flash player 10? a me interessa avere un pc che consumi poco, FACCIA POCO RUMORE, e che vada su internet/visualizzi film in fullhd ho preso questo 330 perchè non sapevo dell'esistenza delle cpu CULV, mi sono accorto solo ieri, e sinceramente, per 2W in più, se si ha un incremento di prestazioni di un 50% rispetto atom, beh, a sto punto, atom vale veramente poco col multi-threading non ho mai avuto problemi, però se ti velocizza l'apetura delle pagine internet di qualche secondo, o se ti velocizza l'apertura delle applicazioni, non sarebbe male ma forse mi conviene aspettare una versione con cpu CULV core 2 duo si così poi non venderò più sto 330 e non farò più il cambio ardua scelta... aaaaaah
Zotac ION ITX P-E su2300 @ 1.88ghz, 4gb ram @ 1250, sapphire 6450 512mb, ssd samsung 830 128gb, win7, Mountain Lion! ![]() Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo! |
|
|
|
|
|
|
#1055 | |
|
Senior Member
|
Quote:
aaah.. ho letto solo ora.. hai anche un nettop con pentium SU4100.. qual'è meglio fra SU4100 e celeron su2300?
|
|
|
|
|
|
#1056 |
|
Senior Member
|
Ma ti dirò... sulla carta è leggermente più potente l'SU4100 e se fosse uscita anche la IONITX con questo processore l'avrei presa (a patto che non costasse uno sproposito).
Se guardiamo invece l'accoppiata CPU / Chipset direi che ha la meglio SU2300 + ION senza dubbio. Ho letto che vuoi aspettare le versioni con Core 2 CULV... secondo me non usciranno, già quella con il Pentium SU4100 non è mai entrata in commercio (e probabilmente non la vedremo mai). Ciao connex |
|
|
|
|
|
#1057 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la Pentium su4100 esiste, solo che non è commerciale, o almeno, non si trova, per nel sito zotac c'è
|
|
|
|
|
|
#1058 |
|
Senior Member
|
E' un discorso di prezzi/convenienza. Il costo dei Core 2 CULV non è proprio basso, anzi. A quel punto costerebbero uno sproposito queste mini-ITX e non so proprio chi le comprerebbe ora. L'SU2300 è in più economico e permette di offrire un prodotto valido ad un prezzo tutto sommato accettabile, soprattutto se confrontato alle versioni con Atom.
Gia la versione con il Pentium SU4100 sarebbe costata troppo, oltre i 200$ e quindi non è mai stata commercializzata. Se uno vuole spendere di più, si orienta ad un sistema mini-ITX + Sandy Bridge. Ciao connex |
|
|
|
|
|
#1059 |
|
Senior Member
|
beh effettivamente.. però il core 2 duo costa quanto il pentium su4100.. si è vero.. o forse costeranno meno fra un anno.. quando diminuirà il prezzo di i3 culv.. e quindi gli atom di oggi saranno i core 2 duo.. e i core 2 duo saranno gli i3 turbo
|
|
|
|
|
#1060 |
|
Senior Member
|
toglimi l'ultimissima curiosità
ora che hai la p-e, nel mentre ti si sta caricando una pagina web puoi scrollare senza avere scatti? con atom avevi scatti? no perchè col 330, nel mentre sta caricando la pagina, ovviamente un po' rallenta, c'è da dire che sono su Snow leopard e uso firefox.. passerei alla p-e solo se avrò un vero vantaggio sulla navigazione
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.