Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2011, 13:57   #2201
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da leen15 Guarda i messaggi
io parlavo proprio indipendentemente dal disco di sistema, nel senso che anche a sistema funzionante, ogni hard disk ha una sua struttura di cartelle, con all'interno i file *in chiaro* come se ce li avessi copiati a mano, di conseguenza se vuoi puoi tirare fuori un hard disk, copiare quello che ti serve e rimetterlo dentro
il disco di sistema contiene solo dei puntatori.. nel caso di reinstall, si scansiona gli hard disk e se li ricrea, niente di traumatico
sì sì certo, non è che sia stato pensato male, anzi... è una bella idea il WHS e il DE. Come tutte le cose ha le sue pecche (ma chi/cosa non le ha?)
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 14:35   #2202
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
sì sì certo, non è che sia stato pensato male, anzi... è una bella idea il WHS e il DE. Come tutte le cose ha le sue pecche (ma chi/cosa non le ha?)
purtroppo nessuna!

la mia unica limitazione per ora è solo il case.. un chembro progettato per farci stare 2 hard disk ne ha invece 4.. in caso dovessi ampliarmi ancora, penso che l'unica cosa che cambierei è il case, in modo da collegare altri 2 hdd
leen15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 14:53   #2203
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Prometeo90 Guarda i messaggi
gli unici casi in cui ci vogliono sei porte sono:

-usare dischi vecchi e li ce ne vorrebbero 20, e ci vorrebbe anche la corrente elettrica gratis almeno finché non ci si accorge che la cosa non ha senso

-avere dischi grossi configurati male (vedi 2 raid 5 uno backuppato sull'altro)

-avere davvero bisogno di memorizzare 8tb di roba (e farlo intelligentemente con un raid 6)

in che situazione siamo? se è l'ultima niente da dire, se sono le prime due magari bastano 4 porte
6 porte a me sembrano quasi il minimo su un sistema di qualità... ovvio che se poi uno si accontenta, allora basta anche l'hd esterno usb con attacco lan che è già pronto e di porte non ne ha neppure 1.

es.:
2 porte per dischi dati (configurazione ad es. 2+2tb)
2 porte per dischi di backup (quindi niente raid, ma dischi in schedule di backup che poi vanno in spindown)
1 porta per il disco di s.o.
1 porta per dischi aggiuntivi (es. vpr, videosorveglianza, mulo, in modo da non gravare sui dischi dati e montare versioni da 7200rpm in grado di avere minor latenza e maggiori i/o) oppure libera per esata (in caso di migrazione dati di un hd, ad esempio in caso di upgrade) oppure ancora cd/dvd

eventualmente con un raid-5 si risparmia 1 porta, che si può comunque tenere occupata da un hot-spare (o fare un raid-6)

poi chiaro se bastano 2tb anche il numero di porte scende a 4, e se non si vuole niente di aggiuntivo e si infila il s.o. nel disco dati o in una penna usb si scende pure a 2...
Quote:
ah ok, sarà che io il sistema lo tengo negli stessi dischi di storage (nessuno mi ha ancora spiegato perché non dovrei farlo)
mettiamo il caso togliamo il disco o.s. e partizioniamo un disco dati per farci stare l'o.s., ecco i difetti:
1. perdita di prestazioni, in quanto lo stesso disco dovrà sia accedere ai dati di sistema che ai dati utente (maggior latenza, minor throughput), sopratutto se come nel tuo caso vengono usati molto i file di log.
2. perdita di spazio utile per il disco dati. ovviamente essendoci una partizione di 5/10/20GB si avrà tale spazio in meno. 2tb sono tanti ma spesso non sufficienti, e un 20GB in più fanno sempre comodo.
3. maggior usura del disco, peraltro in modo disomogeneo, visto che la maggior parte del tempo la testina la passerà nella sezione esterna, dove risiede il sistema operativo.
4. minore affidabilità. poichè l'errore bit dei dischi è definito come 1 ogni tot letture (10^14 o 10^15 bit) far risiedere il s.o. sullo stesso disco dati espone a una vulnerabilità in più perché il disco fa un lavoro aggiuntivo.
5. limitazione nell'uso del disco, ovvero non uso un ssd, non uso un 7200rpm piuttosto che 5400rpm, non uso una compactflash piuttosto che usb, ma debbo usare lo stesso disco dati con i limiti del caso (es. se il disco è configurato in spindown dopo tot minuti, questa funzionalità non avrà luogo perché inibita dai processi del sistema operativo, etc)
6. maggiori difficoltà nel caso di upgrade dischi, visto che non dovrò più solo spostare i dati, ma dovrò anche spostare la partizione di sistema... cosa per cui non basta un copy *.*, ma è necessario ripiegare su tool specifici (o reinstallare il tutto)
7. in generale, un problema di partizionamento, di avvio sistema, di mbr, od altro ancora, invece che mettere in ginocchio solo il s.o. mi incasina anche i dati utenti (dopo un bel invalid partition table o un grub sputtanato si suda freddo)

Poi chiaro hai il backup lo ripristini da lì e va tutto bene (a parte le 2-5-24 ore di time shifting). Peraltro tenere il s.o. sullo stesso disco dati ha un vantaggio nel caso di RAID-1, che fai il mirror di tutto insieme. Anche qua sono semplicemente scelte. Ognuno può poi fare ciò che vuole e meglio crede.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 15:08   #2204
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Quote:
comunque come dicevo il raid in casa ha senso solo per avere un solo volume grande come due o più dischi, la ridondanza degli altri raid serve per avere i dati disponibili senza downtime in caso di rottura. in casa è inutile, il recupero dati si fa con il backup. tra l'altro il raid non sostituisce il backup, se cancelli un file in un volume raid non lo recuperi mica
Scusa, ho capito che i raid con ridondanza non ti piacciono, ma dire che è inutile a priori mi sembra una bella presunzione, soprattutto se non sei nella testa degli altri.
Abbiamo capito che a te dell'uptime non te ne frega niente, ma a qualcuno, anche in casa, magari può interessare.

Tanto per cominciare, a seconda di che dati transitano sul nas, il backup è giusto che ci sia, ma non è syncato al minuto. E per qualcuno perdere i dati di una giornata di lavoro, o le foto dell'ultima vacanza appena trasferite e cancellate dalla macchina fotografica, o una giornata di montaggi video, o... devo continuare? ...potrebbe essere un problema.

Ma anche per scopi più futili, visto che ripristinare un backup è comunque un bel lavoro e ci vuole del tempo se parliamo di qualche tera di dati.
Ti faccio il mio esempio personale: ho preso un Nas e c'ho messo su 4 dischi con su tutto il mio archivio audio/video e in casa ho vari player di rete, sia audio/video che solo audio utilizzati da tutta la famiglia. Io a volte sto fuori a settimane per lavoro e prima, usando un pc non pensato per lo storage e condiviso per altri usi, bastava che qualcosa andasse storto per avere i miei familiari "furiosi" perchè non riuscivano ad accedere ai contenuti. Adesso, la ridondanza dei dati mi permette di avere "un tampone" per quando non posso fisicamente ripristinare un backup (ammesso poi che io ce l'abbia completo di tutto... a volte il portafoglio e il tempo disponibile costringe a dei compromessi e non tutti possono permettersi un backup completo al 100%).

Quindi, dai pure i tuoi consigli se li ritieni validi, ma non venire a spacciare per "unica via" quella che tu hai scelto di percorrere, additando come inutili le soluzioni proposte da altri, soprattutto visto che sei relativamente nuovo del 3d e che qui c'è gente che discute di queste cose da oltre 2000 messaggi...
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 15:09   #2205
H.D. Lion
Senior Member

L'Avatar di H.D. Lion

Iscritto dal: May 2008
@MiKeLezZ concorco in toto e ti chiedo, in qualità di esperto:

Quale case, quale mobo (+ eventuale controller sata) e soprattutto se, considerando un sistema da 3 dischi dati + 1 da aggiungere poi, quale RAID o Back up consiglieresti?
H.D. Lion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 15:15   #2206
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da H.D. Lion Guarda i messaggi
@MiKeLezZ concorco in toto e ti chiedo, in qualità di esperto:

Quale case, quale mobo (+ eventuale controller sata) e soprattutto se, considerando un sistema da 3 dischi dati + 1 da aggiungere poi, quale RAID o Back up consiglieresti?
ci sono bellissimi case della lian-li, uno che supporta mainboard mini-itx e 6hd (Lian Li PC-Q08), e uno che supporta mainboard micro-atx e 8hd (Lian Li PC-V354)

Hanno il difetto di costare un po'
Old 11-02-2011, 15:19   #2207
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
ci sono bellissimi case della lian-li, uno che supporta mainboard mini-itx e 6hd (Lian Li PC-Q08), e uno che supporta mainboard micro-atx e 8hd (Lian Li PC-V354)

Hanno il difetto di costare un po'
oddio, il bello è proprio soggettivo!

io preferisco i chenbro http://www.chenbro.eu/corporatesite/...line.php?pos=2
Old 11-02-2011, 15:23   #2208
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
oddio, il bello è proprio soggettivo!

io preferisco i chenbro http://www.chenbro.eu/corporatesite/...line.php?pos=2
sì hai ragione, con "belli" lo intendevo funzionali...

Il chembro purtroppo non si trova in italia (almeno sui canali ufficiali, negozi e negozi-online), mentre questi lian-li sì.
Questo almeno fino a un 6 mesi fa, quando ancora cercavo di comperarne uno senza spendere una fortuna. Se adesso si trova più facilmente può essere una buona alternativa, e tra l'altro è più compatto (comunque è limitato a 4 hd + disco da 2.5 di sistema se non ricordo male)
Old 11-02-2011, 15:28   #2209
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
sì hai ragione, con "belli" lo intendevo funzionali...

Il chembro purtroppo non si trova in italia (almeno sui canali ufficiali, negozi e negozi-online), mentre questi lian-li sì.
Questo almeno fino a un 6 mesi fa, quando ancora cercavo di comperarne uno senza spendere una fortuna. Se adesso si trova più facilmente può essere una buona alternativa, e tra l'altro è più compatto (comunque è limitato a 4 hd + disco da 2.5 di sistema se non ricordo male)
Se guardi quelli in basso supportano 8 hdd.
guarda io quando ho comprato il mio (1-2 anni fa?) non ho avuto grosse difficoltà a trovarlo. nei negozi fisici penso sia proprio introvabile, ma negozi online che li vendono ce ne sono, ed ormai anche la germania con ebay è praticamente come comprare sotto casa.. (oltre che essere molto piu efficienti.. in max 1 giorno e mezzo hai la merce!)

Come qualità costruttiva poi secondo me è incredibile, c'è da dire però che come lian-li non sono tanto economici!
Ora comunque rispetto a qualche anno fa anche altre marche hanno cominciato a vendere case per lo storage e i mini server.. e un po di concorrenza non fa mai male!
Old 11-02-2011, 15:31   #2210
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Se guardi quelli in basso supportano 8 hdd.
guarda io quando ho comprato il mio (1-2 anni fa?) non ho avuto grosse difficoltà a trovarlo. nei negozi fisici penso sia proprio introvabile, ma negozi online che li vendono ce ne sono, ed ormai anche la germania con ebay è praticamente come comprare sotto casa.. (oltre che essere molto piu efficienti.. in max 1 giorno e mezzo hai la merce!)

Come qualità costruttiva poi secondo me è incredibile, c'è da dire però che come lian-li non sono tanto economici!
Ora comunque rispetto a qualche anno fa anche altre marche hanno cominciato a vendere case per lo storage e i mini server.. e un po di concorrenza non fa mai male!
Sì che supportano 8 ma sono grossi... simili a quelli ci sono i chieftec a prezzi bassi in italia.
Guarda questi Lian-Li e vedi che hanno 6-8 posti con ingombro contenuto, non come un QNAP equivalente ma meglio di un normale case x pc.
Purtroppo sono cari.

Il chembro che secondo me vale la fatica di cercarlo è quello con 4 bay hot swap ES34069, gli altri non mi attirano poi tanto!
Old 11-02-2011, 15:33   #2211
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
Sì che supportano 8 ma sono grossi... simili a quelli ci sono i chieftec a prezzi bassi in italia.
Guarda questi Lian-Li e vedi che hanno 6-8 posti con ingombro contenuto, non come un QNAP equivalente ma meglio di un normale case x pc.
Purtroppo sono cari.

Il chembro che secondo me vale la fatica di cercarlo è quello con 4 bay hot swap ES34069, gli altri non mi attirano poi tanto!
io ho preso il modello piccolo (ES30068) ed ho montato 4 hdd!
Old 11-02-2011, 15:34   #2212
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
io ho preso il modello piccolo (ES30068) ed ho montato 4 hdd!
Come hai fatto? Stanno freschi?
Old 11-02-2011, 15:36   #2213
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
ce li ho fatti stare!

Problemi di temperatura non ne hanno, solo uno che ho messo a lato ha circa 4-5 gradi in piu degli altri, ma sempre entro limiti accettabili
Old 11-02-2011, 15:40   #2214
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Comunque, sarà che ormai sono viziato, ho poco tempo, etc etc... ma cerco le cose pratiche. O metto su dei backplane per montare gli hd, o cerco case nei quali installare gli hd sia estremamente semplice (vale a dire: inserimento da lato, come i chieftec e questi Lian-Li)
Old 11-02-2011, 15:41   #2215
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
ce li ho fatti stare!

Problemi di temperatura non ne hanno, solo uno che ho messo a lato ha circa 4-5 gradi in piu degli altri, ma sempre entro limiti accettabili
bene... hai una foto x caso?
Old 11-02-2011, 15:43   #2216
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
Purtroppo sono cari.

Confermo, sono cari. Troppo cari. Il ES34069 che mi sembra veramente carino si trova sui 200 €. Irragionevole, visto che costa la metà di tutto il resto (RAM+MB+8 Tb di dischi)... Mi terrò un vecchio case...
Old 11-02-2011, 15:43   #2217
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
Comunque, sarà che ormai sono viziato, ho poco tempo, etc etc... ma cerco le cose pratiche. O metto su dei backplane per montare gli hd, o cerco case nei quali installare gli hd sia estremamente semplice (vale a dire: inserimento da lato, come i chieftec e questi Lian-Li)
si anche io il prossimo lo prendo semplice, non ho piu molto tempo per certe cose
Ho visto che ci sono poi degli scatolotti esterni con 4 o 8 bay da collegare via e-sata, ma non so quanto convengano, a questo punto si cambia case.. no?
Old 11-02-2011, 15:47   #2218
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
si anche io il prossimo lo prendo semplice, non ho piu molto tempo per certe cose
Ho visto che ci sono poi degli scatolotti esterni con 4 o 8 bay da collegare via e-sata, ma non so quanto convengano, a questo punto si cambia case.. no?
il problema di quelli è che sono s-ata II e costano dai 150 ai 250€ o forse più. Se passi a s-ata 3 quelli rimangono s-ata 2, perché il port multiplier è s-ata 2. Ok, non sarà un problema x un po' di tempo ancora, però è un investimento importante su una cosa che può diventare obsoleta in poco tempo. Preferisco un case più grande...

I backplane in teoria dovrebbero andare anche con il s-ata 3, visto che non hanno port multiplier. Certo che anche questi costano cari, purtroppo
Old 11-02-2011, 15:48   #2219
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
ce li ho fatti stare!

l'alimentatore da 150 ce la fa con i 4 hd vero? O hai dovuto provvedere in qualche modo?
Old 11-02-2011, 15:50   #2220
Prometeo90
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
6 porte a me sembrano quasi il minimo su un sistema di qualità... ovvio che se poi uno si accontenta, allora basta anche l'hd esterno usb con attacco lan che è già pronto e di porte non ne ha neppure 1.

es.:
2 porte per dischi dati (configurazione ad es. 2+2tb)
2 porte per dischi di backup (quindi niente raid, ma dischi in schedule di backup che poi vanno in spindown)
1 porta per il disco di s.o.
1 porta per dischi aggiuntivi (es. vpr, videosorveglianza, mulo, in modo da non gravare sui dischi dati e montare versioni da 7200rpm in grado di avere minor latenza e maggiori i/o) oppure libera per esata (in caso di migrazione dati di un hd, ad esempio in caso di upgrade) oppure ancora cd/dvd
2 porte per dischi dati, quindi se si vuole fare un volume unico si va con jbod o raid 0 (come dicevo io)
2 porte per dischi backup che vanno in spindown (come dicevo io)
il disco s.o. è sostanzialmente inutile
il disco aggiuntivo è inutile perché se per uso casalingo mi dici che noti la differenza tra un nas con dischi a 5400 o 7200 giri ti rido in faccia, a meno che tu in famiglia abbia 25 persone e tutti sono sempre attaccati al computer contemporaneamente e se trasferiscono a 10mb/s invece che 20 ti sparano. (non che la videosorveglianza possa fare questo gran traffico in realtà, e non vedo perché mulo e torrent non possano finire nei dischi dati)

Quote:
eventualmente con un raid-5 si risparmia 1 porta, che si può comunque tenere occupata da un hot-spare (o fare un raid-6)
bello il raid 5 o 6 in casa, così se cancelli un documento per sbaglio non lo ritroverai mai più.

Quote:
poi chiaro se bastano 2tb anche il numero di porte scende a 4, e se non si vuole niente di aggiuntivo e si infila il s.o. nel disco dati o in una penna usb si scende pure a 2...
mettiamo il caso togliamo il disco o.s. e partizioniamo un disco dati per farci stare l'o.s., ecco i difetti:
1. perdita di prestazioni, in quanto lo stesso disco dovrà sia accedere ai dati di sistema che ai dati utente (maggior latenza, minor throughput), sopratutto se come nel tuo caso vengono usati molto i file di log.
ehm hai idea di quanti kb al secondo sia un file di log? se è 1kb al minuto è già tanto, una penna usb la uccide, su hard disk non fa nessuna differenza
Quote:
2. perdita di spazio utile per il disco dati. ovviamente essendoci una partizione di 5/10/20GB si avrà tale spazio in meno. 2tb sono tanti ma spesso non sufficienti, e un 20GB in più fanno sempre comodo.
se su 2tb hai assolutamente bisogno di quei 20gb vuol dire che devi comprare un disco nuovo, e non da 20gb per metterci il sistema operativo.
Quote:
3. maggior usura del disco, peraltro in modo disomogeneo, visto che la maggior parte del tempo la testina la passerà nella sezione esterna, dove risiede il sistema operativo.
questa è una sciocchezza, capisco le ssd che si usurano davvero ma gli hard disk non hanno questo problema, e se un disco da settori danneggiati lo rimandi indietro in garanzia.
devo riguardarmi le serie tv una volta al mese così consumo anche la loro parte in modo omogeneo? siamo seri per cortesia
Quote:
4. minore affidabilità. poichè l'errore bit dei dischi è definito come 1 ogni tot letture (10^14 o 10^15 bit) far risiedere il s.o. sullo stesso disco dati espone a una vulnerabilità in più perché il disco fa un lavoro aggiuntivo.
anche questa è altrettanto una sciocchezza, cosa cambia alla parte in cui sono salvati i telefilm se la testina lavora in altra zona del disco o se è ferma a far niente?

Quote:
5. limitazione nell'uso del disco, ovvero non uso un ssd, non uso un 7200rpm piuttosto che 5400rpm, non uso una compactflash piuttosto che usb, ma debbo usare lo stesso disco dati con i limiti del caso (es. se il disco è configurato in spindown dopo tot minuti, questa funzionalità non avrà luogo perché inibita dai processi del sistema operativo, etc)
ssd sul server casalingo: spreco assoluto
7200 sul server casalingo: altrettanto spreco
compactflash: buona per gli os che si caricano in ram
usb: anche quella

lo spindown è l'unica ragione comprensibile, ma visto che un disco sarebbe comunque in rotazione non vedo il problema di averne uno solo che ruota 24 ore al giorno piuttosto che uno che ruota sempre e averne due che ruotano per metà giornata.

Quote:
6. maggiori difficoltà nel caso di upgrade dischi, visto che non dovrò più solo spostare i dati, ma dovrò anche spostare la partizione di sistema... cosa per cui non basta un copy *.*, ma è necessario ripiegare su tool specifici (o reinstallare il tutto)
se stai parlando di windows ti capisco ma non è il mio caso quindi questo problema non mi tange

Quote:
7. in generale, un problema di partizionamento, di avvio sistema, di mbr, od altro ancora, invece che mettere in ginocchio solo il s.o. mi incasina anche i dati utenti (dopo un bel invalid partition table o un grub sputtanato si suda freddo)
mai avuto problemi del genere e non vedo come potrebbero accadere, o perché dovrei preoccuparmene, visto che ho il backup completo.

Quote:
Poi chiaro hai il backup lo ripristini da lì e va tutto bene (a parte le 2-5-24 ore di time shifting). Peraltro tenere il s.o. sullo stesso disco dati ha un vantaggio nel caso di RAID-1, che fai il mirror di tutto insieme. Anche qua sono semplicemente scelte. Ognuno può poi fare ciò che vuole e meglio crede.
certo, ti sto argomentando il motivo della tua scelta e mi fa piacere che tu abbia argomentato la tua.
Prometeo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Eldegarde: l'action RPG firmato dagli ex...
Bici elettrica da città in offerta: F.ll...
Va al minimo storico DJI Osmo Action 4, ...
ChatGPT Atlas è il browser peggio...
2 TV 4K QLED 43" e 55" a prezz...
Nintendo Switch 2: il bundle con Mario K...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian