|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2202 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
|
Quote:
la mia unica limitazione per ora è solo il case.. un chembro progettato per farci stare 2 hard disk ne ha invece 4.. in caso dovessi ampliarmi ancora, penso che l'unica cosa che cambierei è il case, in modo da collegare altri 2 hdd |
|
|
|
|
|
|
#2203 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
es.: 2 porte per dischi dati (configurazione ad es. 2+2tb) 2 porte per dischi di backup (quindi niente raid, ma dischi in schedule di backup che poi vanno in spindown) 1 porta per il disco di s.o. 1 porta per dischi aggiuntivi (es. vpr, videosorveglianza, mulo, in modo da non gravare sui dischi dati e montare versioni da 7200rpm in grado di avere minor latenza e maggiori i/o) oppure libera per esata (in caso di migrazione dati di un hd, ad esempio in caso di upgrade) oppure ancora cd/dvd eventualmente con un raid-5 si risparmia 1 porta, che si può comunque tenere occupata da un hot-spare (o fare un raid-6) poi chiaro se bastano 2tb anche il numero di porte scende a 4, e se non si vuole niente di aggiuntivo e si infila il s.o. nel disco dati o in una penna usb si scende pure a 2... Quote:
1. perdita di prestazioni, in quanto lo stesso disco dovrà sia accedere ai dati di sistema che ai dati utente (maggior latenza, minor throughput), sopratutto se come nel tuo caso vengono usati molto i file di log. 2. perdita di spazio utile per il disco dati. ovviamente essendoci una partizione di 5/10/20GB si avrà tale spazio in meno. 2tb sono tanti ma spesso non sufficienti, e un 20GB in più fanno sempre comodo. 3. maggior usura del disco, peraltro in modo disomogeneo, visto che la maggior parte del tempo la testina la passerà nella sezione esterna, dove risiede il sistema operativo. 4. minore affidabilità. poichè l'errore bit dei dischi è definito come 1 ogni tot letture (10^14 o 10^15 bit) far risiedere il s.o. sullo stesso disco dati espone a una vulnerabilità in più perché il disco fa un lavoro aggiuntivo. 5. limitazione nell'uso del disco, ovvero non uso un ssd, non uso un 7200rpm piuttosto che 5400rpm, non uso una compactflash piuttosto che usb, ma debbo usare lo stesso disco dati con i limiti del caso (es. se il disco è configurato in spindown dopo tot minuti, questa funzionalità non avrà luogo perché inibita dai processi del sistema operativo, etc) 6. maggiori difficoltà nel caso di upgrade dischi, visto che non dovrò più solo spostare i dati, ma dovrò anche spostare la partizione di sistema... cosa per cui non basta un copy *.*, ma è necessario ripiegare su tool specifici (o reinstallare il tutto) 7. in generale, un problema di partizionamento, di avvio sistema, di mbr, od altro ancora, invece che mettere in ginocchio solo il s.o. mi incasina anche i dati utenti (dopo un bel invalid partition table o un grub sputtanato si suda freddo) Poi chiaro hai il backup lo ripristini da lì e va tutto bene (a parte le 2-5-24 ore di time shifting). Peraltro tenere il s.o. sullo stesso disco dati ha un vantaggio nel caso di RAID-1, che fai il mirror di tutto insieme. Anche qua sono semplicemente scelte. Ognuno può poi fare ciò che vuole e meglio crede. |
||
|
|
|
|
|
#2204 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
|
Quote:
Abbiamo capito che a te dell'uptime non te ne frega niente, ma a qualcuno, anche in casa, magari può interessare. Tanto per cominciare, a seconda di che dati transitano sul nas, il backup è giusto che ci sia, ma non è syncato al minuto. E per qualcuno perdere i dati di una giornata di lavoro, o le foto dell'ultima vacanza appena trasferite e cancellate dalla macchina fotografica, o una giornata di montaggi video, o... devo continuare? ...potrebbe essere un problema. Ma anche per scopi più futili, visto che ripristinare un backup è comunque un bel lavoro e ci vuole del tempo se parliamo di qualche tera di dati. Ti faccio il mio esempio personale: ho preso un Nas e c'ho messo su 4 dischi con su tutto il mio archivio audio/video e in casa ho vari player di rete, sia audio/video che solo audio utilizzati da tutta la famiglia. Io a volte sto fuori a settimane per lavoro e prima, usando un pc non pensato per lo storage e condiviso per altri usi, bastava che qualcosa andasse storto per avere i miei familiari "furiosi" perchè non riuscivano ad accedere ai contenuti. Adesso, la ridondanza dei dati mi permette di avere "un tampone" per quando non posso fisicamente ripristinare un backup (ammesso poi che io ce l'abbia completo di tutto... a volte il portafoglio e il tempo disponibile costringe a dei compromessi e non tutti possono permettersi un backup completo al 100%). Quindi, dai pure i tuoi consigli se li ritieni validi, ma non venire a spacciare per "unica via" quella che tu hai scelto di percorrere, additando come inutili le soluzioni proposte da altri, soprattutto visto che sei relativamente nuovo del 3d e che qui c'è gente che discute di queste cose da oltre 2000 messaggi... |
|
|
|
|
|
|
#2205 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
@MiKeLezZ concorco in toto e ti chiedo, in qualità di esperto:
Quale case, quale mobo (+ eventuale controller sata) e soprattutto se, considerando un sistema da 3 dischi dati + 1 da aggiungere poi, quale RAID o Back up consiglieresti? |
|
|
|
|
|
#2206 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hanno il difetto di costare un po' |
|
|
|
|
|
|
#2207 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io preferisco i chenbro http://www.chenbro.eu/corporatesite/...line.php?pos=2 |
|
|
|
|
|
|
#2208 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il chembro purtroppo non si trova in italia (almeno sui canali ufficiali, negozi e negozi-online), mentre questi lian-li sì. Questo almeno fino a un 6 mesi fa, quando ancora cercavo di comperarne uno senza spendere una fortuna. Se adesso si trova più facilmente può essere una buona alternativa, e tra l'altro è più compatto (comunque è limitato a 4 hd + disco da 2.5 di sistema se non ricordo male) |
|
|
|
|
|
|
#2209 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda io quando ho comprato il mio (1-2 anni fa?) non ho avuto grosse difficoltà a trovarlo. nei negozi fisici penso sia proprio introvabile, ma negozi online che li vendono ce ne sono, ed ormai anche la germania con ebay è praticamente come comprare sotto casa.. (oltre che essere molto piu efficienti.. in max 1 giorno e mezzo hai la merce!) Come qualità costruttiva poi secondo me è incredibile, c'è da dire però che come lian-li non sono tanto economici! Ora comunque rispetto a qualche anno fa anche altre marche hanno cominciato a vendere case per lo storage e i mini server.. e un po di concorrenza non fa mai male! |
|
|
|
|
|
|
#2210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda questi Lian-Li e vedi che hanno 6-8 posti con ingombro contenuto, non come un QNAP equivalente ma meglio di un normale case x pc. Purtroppo sono cari. Il chembro che secondo me vale la fatica di cercarlo è quello con 4 bay hot swap ES34069, gli altri non mi attirano poi tanto! |
|
|
|
|
|
|
#2211 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2212 |
|
Senior Member
|
Come hai fatto? Stanno freschi?
|
|
|
|
|
|
#2213 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#2214 |
|
Senior Member
|
Comunque, sarà che ormai sono viziato, ho poco tempo, etc etc... ma cerco le cose pratiche. O metto su dei backplane per montare gli hd, o cerco case nei quali installare gli hd sia estremamente semplice (vale a dire: inserimento da lato, come i chieftec e questi Lian-Li)
|
|
|
|
|
|
#2215 |
|
Senior Member
|
bene... hai una foto x caso?
|
|
|
|
|
|
#2216 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Confermo, sono cari. Troppo cari. Il ES34069 che mi sembra veramente carino si trova sui 200 €. Irragionevole, visto che costa la metà di tutto il resto (RAM+MB+8 Tb di dischi)... Mi terrò un vecchio case...
|
|
|
#2217 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho visto che ci sono poi degli scatolotti esterni con 4 o 8 bay da collegare via e-sata, ma non so quanto convengano, a questo punto si cambia case.. no? |
|
|
|
|
|
|
#2218 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I backplane in teoria dovrebbero andare anche con il s-ata 3, visto che non hanno port multiplier. Certo che anche questi costano cari, purtroppo |
|
|
|
|
|
|
#2219 |
|
Senior Member
|
l'alimentatore da 150 ce la fa con i 4 hd vero? O hai dovuto provvedere in qualche modo?
|
|
|
|
|
|
#2220 | ||||||||||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
|
Quote:
2 porte per dischi backup che vanno in spindown (come dicevo io) il disco s.o. è sostanzialmente inutile il disco aggiuntivo è inutile perché se per uso casalingo mi dici che noti la differenza tra un nas con dischi a 5400 o 7200 giri ti rido in faccia, a meno che tu in famiglia abbia 25 persone e tutti sono sempre attaccati al computer contemporaneamente e se trasferiscono a 10mb/s invece che 20 ti sparano. (non che la videosorveglianza possa fare questo gran traffico in realtà, e non vedo perché mulo e torrent non possano finire nei dischi dati) Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
devo riguardarmi le serie tv una volta al mese così consumo anche la loro parte in modo omogeneo? siamo seri per cortesia Quote:
Quote:
7200 sul server casalingo: altrettanto spreco compactflash: buona per gli os che si caricano in ram usb: anche quella lo spindown è l'unica ragione comprensibile, ma visto che un disco sarebbe comunque in rotazione non vedo il problema di averne uno solo che ruota 24 ore al giorno piuttosto che uno che ruota sempre e averne due che ruotano per metà giornata. Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.