Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2011, 01:24   #1
Andrpao
Senior Member

L'Avatar di Andrpao

Iscritto dal: Apr 2010
I led della tastiera si illuminano nonostante alimentatore spento!

Come da titolo, com'è possibile che i led della mia tastiera ps2 ogni tanto si illuminino nonostante l'alimentatore è su OFF? E' normale tutto ciò? Il quesito a dire il vero parrebbe abbastanza inutile, ma visto che mesi fa mi è saltato un alimentatore identico (poi sostituito in garanzia) senza un motivo valido, e per di più pochi giorni dopo che mi fece avviare la ventola della gpu a pc spento, pongo comunque la domanda per essere sicuri.
Old 27-01-2011, 12:31   #2
tuccio81
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Per errore ho cancellato quello che stavo scrivendo... vabbè sarò sintetico.

L'aria è comunque un conduttore elettrico ed evidentemente l'interruttore del tuo alimentatore non fa il suo dovere a pieno, ma succede, non mi allarmerei.
Piuttosto questo è indice che hai problemi al tuo impianto elettrico oppure ti arrivano (dall'enel o chi per lei) dei picchi che posso anche accendere gli elettrodomestici, soprattutto se con accensione ad impulso come il computer.
Questi picchi sono molto dannosi sia per l'alimentatore ma soprattutto per la scheda madre che è quella che fisicamente gestisce l'alimentazione sulle varie periferiche attaccate ad essa, come la scheda video, la ram e la cpu.

Le cose che puoi fare sono sostanzialmente 2, comprarti una ciabatta (di marca e con fusibile, come la bTicino) che ti protegge in maniera blanda dai picchi facendo saltare il fusibile e avere un interruttore in più che stacca l'energia durante il non utilizzo del pc.
Oppure comprarti direttamente un UPS per una protezione totale, quest'ultimo ti regola la tensione in uscita e serve proprio ad evitare picchi dannosi e interruzioni improvvise di corrente.

Ultima modifica di tuccio81 : 27-01-2011 alle 12:35.
tuccio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 20:14   #3
Andrpao
Senior Member

L'Avatar di Andrpao

innanzitutto grazie per la risposta.
Beh che dire, brutte notizie. Effettivamente che io abbia un impianto fatto male lo si sa, abito in un condominio di 30 anni e nell'impianto non c'è ne salvavita (ho solo il magnetotermico) e i cavi elettrici sono molto fini, tant'è che in prese in cui si usano elettrodomestici dall'assorbimento elevato spesso questi si bruciano. Comunque non capisco perchè, di tre pc, questa situazione si verifica solo con la configurazione i7. Ho anche un altro corsair nella configurazione e5400, e non ho mai visto questi lampeggiamenti, nonostante abbia usato spesso i due pc nella varie prese. Questa altra spesa per un ups ora è proprio una mazzata!
Old 27-01-2011, 22:18   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Hai provato a girare la spina? Naturalmente non dalla parte dell'alimentatore ma dalla parte della presa elettrica.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 00:53   #5
Andrpao
Senior Member

L'Avatar di Andrpao

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Hai provato a girare la spina? Naturalmente non dalla parte dell'alimentatore ma dalla parte della presa elettrica.
Cioè dici, in parole povere se ho capito bene, che devo inserire la spina nella presa a muro girandola?
Old 28-01-2011, 01:00   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Eh. Prova.
La mancanza della terra é grave però. Non prendi mai la scossa toccando il pc?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 28-01-2011 alle 01:02.
Old 28-01-2011, 02:23   #7
Andrpao
Senior Member

L'Avatar di Andrpao

Quote:
Eh. Prova.
La mancanza della terra é grave però. Non prendi mai la scossa toccando il pc?
No. E' successo solo qualche volta a mia madre in cucina.
Old 28-01-2011, 07:40   #8
dbtunder
Member

L'Avatar di dbtunder

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
ci sarebbe anche un'altra alternativa:
potrebbe essere che hai una qualche periferica usb alimentata esternamente (tipo hub o random) che lasci collegata al pc anche quando esso è spento. in tal caso tutta la 5V delle usb verrebbe alimentata da quel dispositivo, se esso non ha un sistema di spegnimento col pc (mi succedeva con un hub cinese anni fa)
La soluzione cmq potrebbe anche essere -ciabatta con interruttore-

per l'ups, sarebbe una cosa da avere su ogni pc.. ahimè, non l'ho mai comprato
dbtunder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 19:40   #9
Andrpao
Senior Member

L'Avatar di Andrpao

Quote:
Originariamente inviato da dbtunder Guarda i messaggi

per l'ups, sarebbe una cosa da avere su ogni pc.. ahimè, non l'ho mai comprato
All'ups, visto questa esperienza, ci sto facendo un pensierino pure io, volevo prenderne uno a onda pseudo-sinusoidale per risparmiare, ma ho letto che con gli alimentatori con pfc attivo potrebbe essere deleterio! Allora ne ho visto qualcuno con onda sinusoidale ma costano almneno 350 euro!!!! Che mazzata...
Old 29-01-2011, 20:11   #10
Andrpao
Senior Member

L'Avatar di Andrpao

Quote:
Allora, non la prenderei ancora come per la soluzione definitiva, aspetterei a cantare vittoria, però sembrerebbe che, invertendo il modo d'inserimento della spina dell'ali nella ciabatta, come mi hai consigliato, non si vedono più illuminazioni. Mah..
Mi dici perchè hai consigliato ciò? C'è una spiegazione o hai semplicemente buttato un'ipotesi?
Old 29-01-2011, 20:55   #11
dbtunder
Member

L'Avatar di dbtunder

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Andrpao Guarda i messaggi
Allora, non la prenderei ancora come per la soluzione definitiva, aspetterei a cantare vittoria, però sembrerebbe che, invertendo il modo d'inserimento della spina dell'ali nella ciabatta, come mi hai consigliato, non si vedono più illuminazioni. Mah..
Mi dici perchè hai consigliato ciò? C'è una spiegazione o hai semplicemente buttato un'ipotesi?
ci sono alcuni interruttori "furbi" che staccano solo o la fase o il neutro. Tu però nelle spine non sai quale sia la fase e quale il neutro. Probabilmente quell'interruttore fa questo gioco qui e invertendo fase e neutro (girando la spina) stacchi il filo giusto
dbtunder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2011, 14:26   #12
tuccio81
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Andrpao Guarda i messaggi
dbthunder non è stato affatto fortunato.

se hai comunque bisogno della spiegazione "scientifica" provo a dartela, così almeno sai di che cosa stiamo parlando, ti sarà senz'altro utile in futuro.
Una volta l'energia veniva fornita con 2 fasi da 120v.
Ora invece viene fornita tramite un neutro e una fase, che per differenza di potenziale di creane sempre energia a 220/240v.
Il problema non sta nel fatto che l'alimentatore "furbetto" stacca il neutro e non la fase. È un circuto, non esiste differenza in tal senso e se ne deduce che il 99% degli apparecchi del mondo possono essere definiti "furbetti" a meno che l'interruttore non sia doppio e stacchi entrambi i cavi collegati ai 2 poli della spina.
L'interruttore infatti di norma viene messo solo su un cavo in modo da interrompere il circuito a monte di tutto il sistema.
Il cavo su cui agiste l'interruttore sarà di "ingresso" dell'energia (quindi sulla fase) o di "uscita" (quindi sul neutro) a seconda di come giri la spina.
Di conseguenza se infilando la spina hai la fortuna che l'interruttore sia a monte del circuito e interrompa proprio la fase, il tuo componente non verrà minimamente invaso da corrente.
Contrariamente se giri la spina, l'interruttore si troverà a valle del circuito, l'energia quindi entra nel sistema e viene "fermata" dall'interruttore solo dopo aver attraversato tutti i componenti.
In tal caso l'apparecchio non funzionerà perchè non c'è passaggio apprezzabile di energia, ma basta un minimo di dispersione dei componenti dell'apparato che questi vengano attivati (come i led che non sono altro che resistenze), questo fa si che ci sia un consumo di energia, seppur minimo.
Purtroppo questo è il principio su cui vengono fatti tutti gli impianti elettrici di casa, si ponticella a cacchio, tanto secondo loro non cambia nulla, e poi hai lampadine come quelle a risparmio ce si accendono da sole e flickerano!
Spero di essere stato chiaro, a volte spiegare concetti semplici può essere molto difficile se c'è uno schermo di mezzo.

Una volta appurato che questo basta per non farti accendere i led il consiglio di comprarsi un UPS o cmq una bella ciabattona con interruttore e fusibile rimane sempre valido.
Old 30-01-2011, 20:52   #13
Andrpao
Senior Member

L'Avatar di Andrpao

Quote:
Originariamente inviato da tuccio81 Guarda i messaggi
dbthunder non è stato affatto fortunato.

se hai comunque bisogno della spiegazione "scientifica" provo a dartela, così almeno sai di che cosa stiamo parlando, ti sarà senz'altro utile in futuro.
Una volta l'energia veniva fornita con 2 fasi da 120v.
Ora invece viene fornita tramite un neutro e una fase, che per differenza di potenziale di creane sempre energia a 220/240v.
Il problema non sta nel fatto che l'alimentatore "furbetto" stacca il neutro e non la fase. È un circuto, non esiste differenza in tal senso e se ne deduce che il 99% degli apparecchi del mondo possono essere definiti "furbetti" a meno che l'interruttore non sia doppio e stacchi entrambi i cavi collegati ai 2 poli della spina.
L'interruttore infatti di norma viene messo solo su un cavo in modo da interrompere il circuito a monte di tutto il sistema.
Il cavo su cui agiste l'interruttore sarà di "ingresso" dell'energia (quindi sulla fase) o di "uscita" (quindi sul neutro) a seconda di come giri la spina.
Di conseguenza se infilando la spina hai la fortuna che l'interruttore sia a monte del circuito e interrompa proprio la fase, il tuo componente non verrà minimamente invaso da corrente.
Contrariamente se giri la spina, l'interruttore si troverà a valle del circuito, l'energia quindi entra nel sistema e viene "fermata" dall'interruttore solo dopo aver attraversato tutti i componenti.
In tal caso l'apparecchio non funzionerà perchè non c'è passaggio apprezzabile di energia, ma basta un minimo di dispersione dei componenti dell'apparato che questi vengano attivati (come i led che non sono altro che resistenze), questo fa si che ci sia un consumo di energia, seppur minimo.
Purtroppo questo è il principio su cui vengono fatti tutti gli impianti elettrici di casa, si ponticella a cacchio, tanto secondo loro non cambia nulla, e poi hai lampadine come quelle a risparmio ce si accendono da sole e flickerano!
Spero di essere stato chiaro, a volte spiegare concetti semplici può essere molto difficile se c'è uno schermo di mezzo.

Una volta appurato che questo basta per non farti accendere i led il consiglio di comprarsi un UPS o cmq una bella ciabattona con interruttore e fusibile rimane sempre valido.
Grazie tuccio, si la risposta è chiara. Ringrazio anche dbtunder e dumah brazorf per l'aiuto. Tuccio ora un ultima domanda: la spiegazione che mi hai dato, è solo un'ipotesi o è un qualcosa che per tua conoscenza succede veramente? Cioè, non so se mi spiego, hai visto casi simili o è solo una possibile teoria basata "sulle leggi dell'elettricità". Non so se sono chiaro, cioè vorrei sapere se è una cosa certa al 100% che succede, una cosa dimostrata vedendola con occhi insomma o solo una cosa "che in teoria potrebbe essere"?
Old 30-01-2011, 20:58   #14
Dumah Brazorf
Bannato

Tuccio ti ha fatto l'esempio dei neon che lampeggiano lievemente da spenti.
E' per lo stesso motivo.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian