|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
|
Quote:
Quella di wd funziona benissimo. Io gli ho mandato 2 raptor da 74gb e loro mi hanno rimandato dopo 20 giorni 2 velociraptor da 150gb. Non ti conviene utilizzare un hd che ti si può rompere in qualunque istante.
PC Gaming : HAF-X + FC5 v2 * Z68 Extreme 4 * i7-2600K * Noctua NH-D14 * Ripjaws-X 2x4gb * 6950 2gb + Accelero * Samsung 830 256gb * WD 2TB * Corsair HX750 * Samsung P2450H HTPC : Antec Fusion Remote Black * ECS H67H2-I * i3-2105 * CM LP11 * Exceleram 2x2gb * SSD 60gb * BeQuiet 350w NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO |
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Mi allaccio alla discussione perchè non ne ho trovato altre che parlino di questo disco. Se non pertinente i moderatori mi indirizzino nel luogo giusto.
Ho letto questa ma sembra che tutti lo utilizzino come disco esterno. Io l'ho installato in una macchina appena fatta (i5-asus chipset p55) e ho notato sin dall'inizio una lentezza esasperante. L'installazione di seven si è conclusa dopo più di un'ora e mezza, e una volta avviato il pc questo aveva la velocità di un pentiumIII, frequenti blocchi del mouse ma rapidità normale di elaborazione dei files che non necessitano l'uso del disco. casualmente provo ad installare su un seagate della stessa capacità e in 16 minuti il tutto ha iniziato a funzionare per bene. La mia domanda è questa: qualcuno ha riscontrato la mia stessa esperienza? E' stata trovata una soluzione? Ho provato a leggere forum stranieri, ma i pareri sono discordanti. C'è chi consiglia di spostare i jumper come se si usasse per Xp, qualcun altro consiglia di formattare imponendo 4k di cluster. Informazioni aggiuntive: Non pago, ho comprato un altro wd uguale e in questo l'installazione è durata "solo" 33 minuti, comunque il doppio che sul seagate. Questo mi fa pensare sia ad un esemplare difettoso (nonostante i programmi wd lo diano per "eccellente" ma anche ad una serie di lotto di costruzione con dei problemi. Inoltre un programma che ho usato per controllarne lo stato (HDhealt) mi indica i due wd con salute al 100% mentre il seagate, che funziona benissimo, me lo danno con "salute" al 64%. Il controllo rapido del disco dura 1 minuto esatto per lo "scarso" seagate e due minuti e qualcosa per i "perfetti" wd. chiedo scusa per la lunga descrizione, ma non so proprio che pesci prendere. se il disco non è guasto non me lo sostituiscono, ma pur risultando normale ai controlli mi verrebbe proprio da gettarlo (gettarli) dal balcone.
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
lo uso come disco interno già da un bel po', ma mi pare ovvio, ed è stato detto pure qui, che non è un disco adatto all'installazione del SO, quanto piuttosto allo storage.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver | |
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
Quote:
... le caratteristiche sono da storage, quindi va utilizzato per tale fine... se vuoi un disco prestazionale sicuramente non compri questo (anche xchè sarebbe assurdo riservare a c: 1,5TB quando tra Win7 e programmi difficilmente vai oltre i 200GB anche se installi 1/2 mondo... quindi è tutto spazio sprecato |
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
|
Grazie ragazzi.
era quello che sospettavo. Il fatto di averlo usato per il SO è che era l'unico disco, partizionato in due, e riservati 300 giga per il seven. Ma al di là del fatto che non sia "veloce", non è che mi aspettassi prestazioni da velociraptor, ma nemmeno lentezze tali da risultare impossibile lavorare normalmente. Adesso l'ho riformattato a partizione unica e cluster da 4 mega. Sembra che sia diventato "normale" ma mi sa che lo riporterò indietro. Ho letto nel frattempo pessime recensioni sul fatto che ce ne siano in giro partite difettate che non si evidenziano ai controller SMART.
|
|
|
#126 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
ciao a tutti, ho una domanda molto semplice.
Ho comprato il disco WD20EARS (quindi non esattamente quello che dà il nome al topic ma è indifferente ai fini del problema) con advanced format e voglio farci 3 partizioni: 1) sistema Windows XP 2) sistema Windows 7 3) documenti vari (immagini, musica, video, ecc.), a cui vorrei poter accedere da entrambi i sistemi. Ho letto ovunque che "se usi XP devi usare WD Align". Eppure leggendo sia sul sito della WD che su tutte le pagine di questo topic, sembra assurdo ma non ho ancora capito una cosa: quale partizione devo allineare? a) quella dove c'è XP installato (cioè solo la "1") b) quella/e che ho creato dal cd di installazione di XP (cioè potenzialmente tutte, a seconda di cosa decido di utilizzare per fare il partizionamento) c) quella/e che ho creato dal sistema XP (potenzialmente tutte) d) quella dove tengo documenti che leggo e scrivo utilizzando XP (la "3", anche se vorrei potervi accedere anche da Seven). Vi chiedo solo una lettera da a a d, please. ^^'
Portatore sano di Febbra - "Io ti amo! MA TI AMO DI MENO!!!" Ultima modifica di Vegetallaro : 23-01-2011 alle 18:15. |
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
|
@ Vegetallaro
... domanda: ma perchè invece di complicarti la vita non installi "XP Mode" su windows7 e ti togli tutti i problemi di questo mondo???
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
|
Stando alle istruzioni sul disco, per lavorare su Xp occorre ponticellare i jumper 5 e 6, tuttavia non so se questapratica rende inusabile il disco con seven (dovrei provare).
Se poi occorre anche allineare il disco.... Non capisco se si hanno dei reali vantaggi ad usare questo wd, mi sa che è meglio comprarsi un seagate!
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
il pin 5 e 6 lo fanno funzionare a 1,5 Gb/s.
sono molto d' accordo che questi dischi devono essere usati per storage o come disco secondario e funzionano benissimo. |
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sembra che sia un disco overclockato! il mio lo sto restituendo perchè pur non dandomi errori smart è impossibile da usare.
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
non conosco il problema dei 4k, ma sia con il jumper a 1,5 o senza a 3 dovrebbe andare bene lo stesso forse a 3 sara' leggermente piu' veloce.
il disco va bene solo che va usato come storage e basta, io ho il wd10ears che se non lo usi va in idle e questo fara' lo stesso. quando riaccedo al disco devo apettare qualche secondo prima che sia pronto ecco perche' come si legge "si blocca". io i caviar green li uso nei box usb esterni e nel western digital tv live ed e' comodissimo avere l' hard disk che se non usato si spegne. leggi qui che spiega come funziona. in quello da 1tb c'e' dentro il wd10ears. Ultima modifica di vic_20 : 24-01-2011 alle 13:39. |
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Scusate, poi non ho potuto più aspettare e ho cominciato a formattare a destra e a manca e non ho più potuto collegarmi fino adesso.
Per la cronaca comunque, la risposta giusta era la c, e anche la b, cioè in pratica l'importante è da dove crei le partizioni. Creandole da Windows 7, o dal disco di installazione di Windows 7, le partizioni risultano già allineate. Quote:
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
|
mi aggiungo anche io, voi lo fareste un raid 5 con questi dischi o sono soldi "buttati"? lo chiedo perchè ho anche un RE3 500 Giga, che potrei raddoppiare facilmente
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
|
|
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
|
chiamale pure paranoie, ma i tempi di installazione parlano da soli:
due dischi della stessa capacità, un seagate e il wd da 1,5 tera. Installazione seven pulita su wd 1,40 ore installazione su seagate 14 minuti. cambio il wd con uno identico, lo formatto esternamente con cluster da 4 mega, e l'installazione dura 42 minuti. Dimmi se è una paranoia o una serie di cifre. cosa ne posso concludere? Non avendo altri parametri per controllare a fondo, una mancanza di fiducia nei confronti del wd mi pare il minimo.
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
|
non ho provato l'install di 7, lo uso come disco per dati e giochi (da 7), ma mi pare tutto tranne lento, il test di hdtune mi da sui 80/90 mega/s mentre il fido Re3 ne fa 100/105...
|
|
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
|
ti dirò: il primo (quello che c'è stato quasi 2 ore per installare seven) l'ho proprio tolto perchè anche usato come disco di storage, mi rallentava in maniera strana tutti i programmi che andavano a pescare files, poi l'ho formattato a cluster di 4 giga e non l'ho più montato. L'ho solo usato per testare il tempo di installazione di seven, che è sceso, come ho detto, a una quarantina di minuti.
Ne ho un altro montato, sempre come storage, che non mi crea problemi rilevanti, ma mi accorgo che è lento, molto più lento del seagate che uso come principale. Non ho fatto prove di velocità (dovrei farle) ma dai dati SMART (HDD Healt) sembra che il wd (lento) sia migliore del seagate (veloce) il quale mi viene indicato come 64% healt, mentre il wd come 100%. I dati di "data lifeguard" programma della wd, me li danno entrambi buoni. Cosa posso usare per testarne la velocità di lettura/scrittura?
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
|
... a me non c'ha messo 1 ora e 40 per installare Win7, c'ha messo meno di 30minuti.
... non è che hai un HDD sfigato??? neanche coi 2.5" da 5400rpm ci mette così tanto... avrai qualche altro problema che non sai
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
|
sì, credo che uno dei due sia sfigato (quello che ci ha impiegato 2 ore) ma l'altro?
30 minuti per seven sono già tanti (però non so che sistema hai) io con un i5 3,2 ghz 8 giga di memoria ho impiegato 15 minuti con un seagate, poi ho provato ad installare seven su un dual core più lento e c'è stato 40 minuti circa (il wd) ora il disco sfigato ce l'ho da parte indeciso se restituirlo o usarlo come esterno per i backup. Posso fidarmi?!
|
|
|
#140 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Ultima modifica di powerlineman : 22-03-2011 alle 10:14. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.