Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2011, 14:31   #121
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da Stufo76 Guarda i messaggi
perfect, immagine da 64mb compilata e funzionante su chiavetta da 128mb
un piccolo appunto: build.sh alla fine mi restituisce "Creating modfs compressed archive build 136" mentre in realtà la revisione svn è la 137
Questo perché prende il valore massimo fra le revision dei pacchetti, non essendo build.sh parte dei pacchetti non aggiorna la versione.

Complimenti per l'hardware Ma una macchina virtuale su qualche altro computer non andrebbe meglio ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 14:35   #122
Stufo76
Senior Member

L'Avatar di Stufo76

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monza
stavo provando un po' modfs... mooolto fico
pensavo però una cosa: guardando la parte relativa alla modifica snr, vedo che avete impostato un valore tra 10 e 300... ma non va fino a 200?
in ogni caso, guardando questo, pensavo: non è meglio modificare il codice in modo da impostare il snr direttamente in una scala che va da -12db a +12db, in passi da 1db, magari con uno slider, come ad es. fa il firmware dgteam? che ne pensate?
Stufo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 14:42   #123
Stufo76
Senior Member

L'Avatar di Stufo76

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Complimenti per l'hardware Ma una macchina virtuale su qualche altro computer non andrebbe meglio ?
ehm... non è che abbia di molto meglio... ho un netbook atom con 1gb di ram, e ci sta a malapena win7... non posso mica far usare linux a mia moglie
si potrebbe fare un dual boot ma poi mia moglie s'incasina lo stesso
Old 16-01-2011, 14:46   #124
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Gnommo: sei d'accordo sul togliere il pulsante Save o Apply dal Wifi Schedule ? La differenza fra i due mi sembra troppo fine per l'utente finale.
Si ok, se è causa di confusione...
Old 16-01-2011, 14:47   #125
Stufo76
Senior Member

L'Avatar di Stufo76

ah, poi un'altra cosa: perché non integrate nell'svn anche l'ottimo Tones Graphs sviluppato da vicious?
in realtà stavo anche pensando che, prendendo spunto dal modulo Bandwith, si potrebbe facilmente fare un altro modulo che si potrebbe chiamare "Load" o qualcosa del genere, che visualizzasse tre grafici per cpu ram e swap...
quanta carne al fuoco!
Old 16-01-2011, 15:05   #126
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
ah, poi un'altra cosa: perché non integrate nell'svn anche l'ottimo Tones Graphs sviluppato da vicious?
in realtà stavo anche pensando che, prendendo spunto dal modulo Bandwith, si potrebbe facilmente fare un altro modulo che si potrebbe chiamare "Load" o qualcosa del genere, che visualizzasse tre grafici per cpu ram e swap...
quanta carne al fuoco!
Quando abbiamo finito lo integriamo

Certo, potrebbe essere un'ottima idea. Ad esempio sarebbe veramente d'aiuto mettere un grafico sul SNR Margin, magari che si possa far partire e poi continui a monitorarlo anche senza lasciare aperta la finestra (visto che di solito si fa un monitoraggio di diverse ore).

Di roba da fare ce n'è molta

Comunque mi hai fatto trovare un bug. Avevo duplicato il controllo sul valore immesso come SNR anche in timezone
Lo slide non si può mettere, o al massimo potremmo metterlo fra 1 e 300. Questo perché quanto e come varia il SNR Margin agganciato a seconda della percentuale cambia a seconda del target SNR Margin impostato dal provider (non sono tutti 12 dB), la reazione cambia da DSLAM a DSLAM e solitamente non è lineare (abbassare da 12 dB al 50% non implica agganciare a 6 dB).
Old 16-01-2011, 15:06   #127
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Si ok, se è causa di confusione...
Qualcuno diceva che non funzionava il wol proprio per quello
Old 16-01-2011, 15:14   #128
Stufo76
Senior Member

L'Avatar di Stufo76

Quote:
Quando abbiamo finito lo integriamo

Certo, potrebbe essere un'ottima idea. Ad esempio sarebbe veramente d'aiuto mettere un grafico sul SNR Margin, magari che si possa far partire e poi continui a monitorarlo anche senza lasciare aperta la finestra (visto che di solito si fa un monitoraggio di diverse ore).

Di roba da fare ce n'è molta

Comunque mi hai fatto trovare un bug. Avevo duplicato il controllo sul valore immesso come SNR anche in timezone
Lo slide non si può mettere, o al massimo potremmo metterlo fra 1 e 300. Questo perché quanto e come varia il SNR Margin agganciato a seconda della percentuale cambia a seconda del target SNR Margin impostato dal provider (non sono tutti 12 dB), la reazione cambia da DSLAM a DSLAM e solitamente non è lineare (abbassare da 12 dB al 50% non implica agganciare a 6 dB).
Ok, che non fosse lineare me n'ero accorto, però pensavo che non variasse a seconda del DSLAM... ad es. il mio provider imposta a 12db, quindi posso variare da -12 a +12 provando l'effetto reale che fa.
se vedi la tabella nel thread che ti avevo linkato:
N Change in target noise margin (dB)

100 0
50 -3
1 -5.5
65500 -9
65450 -12
io mi trovo alla perfezione, il mio snr è esattamente così, perciò pensavo uno slider da -12 a +12, modificando il codice in modo da calcolare il giusto valore snr. in modo che, se ad es. aggancio a 12db, come nel mio caso, posso variare da -12 a +12, se invece aggancio a 6 anche se metto meno di -6 ho raggiunto già il massimo...
non so se mi sono capito
Old 16-01-2011, 15:45   #129
Stufo76
Senior Member

L'Avatar di Stufo76

dunque... ho tirato giù i sorgenti del firmware dalla netgear, e stavo provando a compilare la toolchain... ho seguito le istruzioni, ma al make menuconfig mi da "toolchain/Config.in.2:8: can't open file "toolchain/ccache/Config.in""
ovviamente non c'è proprio toolchain/ccache/... qualche idea?
Old 16-01-2011, 16:20   #130
Stufo76
Senior Member

L'Avatar di Stufo76

Quote:
dunque... ho tirato giù i sorgenti del firmware dalla netgear, e stavo provando a compilare la toolchain... ho seguito le istruzioni, ma al make menuconfig mi da "toolchain/Config.in.2:8: can't open file "toolchain/ccache/Config.in""
precisamente:

To build the toolchain, please follow these step:

1. untar buildroot.src.tar.bz2 in your home directory
2. change directory to buildroot
3. copy supplied buildroot.config to buildroot/.config
4. execute "make menuconfig" then select exit
5. exectute make "uclibc-menuconfig" then select exit
6. copy supplied uClibc.config to buildroot/toolchain_build_mips/uClibc-0.9.29/.config
7. exectute make "uclibc-menuconfig" then select exit
8. execute make

- After build, patch usr/include/bits/socket.h by removing "__THROW" in line 272:

From:
extern struct cmsghdr * __NTH (__cmsg_nxthdr (struct msghdr *__mhdr, struct cmsghdr *__cmsg)) __THROW;

To:
extern struct cmsghdr * __NTH (__cmsg_nxthdr (struct msghdr *__mhdr, struct cmsghdr *__cmsg));
Old 16-01-2011, 17:39   #131
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Scusate, ma per semplificare la vita a chi vuole smanettare un po', non sarebbe pensabile di avere un'immagine modfs per sviluppatori, che includa il gcc e gli altri strumenti di sviluppo ?
Io su WDTV Live faccio così... ho sull'hard disk un'immagine debian squeeze di 800 MB con installato il compilatore, e quando voglio provare qualcosa compilo direttamente lì.

Capisco che il DGN2200 ha un hardware molto meno performante della WDTV, però in fin dei conti io negli anni '90 compilavo il kernel di Linux sul mio PC con 8 MB di RAM.
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 18:06   #132
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Stufo, ma la toolchain non la devi compilare, te l'ho già compilata io

Parnas72: la toolchain gliela avevo già linkata...
Old 16-01-2011, 18:41   #133
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Ok, che non fosse lineare me n'ero accorto, però pensavo che non variasse a seconda del DSLAM... ad es. il mio provider imposta a 12db, quindi posso variare da -12 a +12 provando l'effetto reale che fa.
se vedi la tabella nel thread che ti avevo linkato:
N Change in target noise margin (dB)

100 0
50 -3
1 -5.5
65500 -9
65450 -12
io mi trovo alla perfezione, il mio snr è esattamente così, perciò pensavo uno slider da -12 a +12, modificando il codice in modo da calcolare il giusto valore snr. in modo che, se ad es. aggancio a 12db, come nel mio caso, posso variare da -12 a +12, se invece aggancio a 6 anche se metto meno di -6 ho raggiunto già il massimo...
non so se mi sono capito
Sì, ma come fai a rilevare il target SNR di default ? Chi ti ha detto che quando fai il rilevamento non sia già variato ?

Inoltre a me ad esempio con 50% passo da 12 a 9.8. Quindi non ce una correlazione di quel tipo.
Old 16-01-2011, 19:05   #134
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Parnas72: la toolchain gliela avevo già linkata...
Sì, ma la toolchain (se ho capito bene) è un cross-compilatore che richiede un ambiente Linux su PC (i386), e genera eseguibili MIPS...
io mi chiedevo se non fosse fattibile avere il gcc direttamente sul router.
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 19:09   #135
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Sì, ma la toolchain (se ho capito bene) è un cross-compilatore che richiede un ambiente Linux su PC (i386), e genera eseguibili MIPS...
io mi chiedevo se non fosse fattibile avere il gcc direttamente sul router.
E perché mai ? E' molto più utile un cross-compilatore che un compilatore nativo in questi ambiti. I tempi di compilazione sono 20 a 1. Inoltre non tutti devono compilare sul router, ma solo chi sviluppa. Quindi al limite se proprio non si vuole installare Linux, basta una macchina virtuale.
Condividendo Modfs da samba (tramite l'opzione presente in tweak) lo sviluppo è immediato, perché si può cross-compilare anche direttamente sui file presenti sul router. Oppure ci vogliono pochi secondi per trasferire l'eseguibile e lanciarlo da telnet.

Ultima modifica di cionci : 16-01-2011 alle 19:12.
Old 16-01-2011, 19:19   #136
Stufo76
Senior Member

L'Avatar di Stufo76

cionci, ho usato la tua toolchain ma dopo aver pianto in aramaico antico per risolvere qualche altra manciata di dipendenze mi trovo:
/opt/toolchains/uclibc-crosstools-gcc-4.2.3-3/usr/bin/mips-linux-uclibc-gcc: /lib/libc.so.6: version `GLIBC_2.11' not found (required by /opt/toolchains/uclibc-crosstools-gcc-4.2.3-3/usr/bin/mips-linux-uclibc-gcc)
ora vediamo come risolvere anche questo
Old 16-01-2011, 19:24   #137
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Azz, non ci pensavo alle dipendenze del compilatore

Prendi la directory cache da un altro buildroot. Poi dopo rimane un path assoluto in non mi ricordo quale dei due file di configurazione.
Old 16-01-2011, 19:25   #138
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
cionci, ho usato la tua toolchain ma dopo aver pianto in aramaico antico per risolvere qualche altra manciata di dipendenze mi trovo:
/opt/toolchains/uclibc-crosstools-gcc-4.2.3-3/usr/bin/mips-linux-uclibc-gcc: /lib/libc.so.6: version `GLIBC_2.11' not found (required by /opt/toolchains/uclibc-crosstools-gcc-4.2.3-3/usr/bin/mips-linux-uclibc-gcc)
ora vediamo come risolvere anche questo
Io ancora non ho capito, cosa stai compilando?
Old 16-01-2011, 19:28   #139
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Io ancora non ho capito, cosa stai compilando?
La toolchain perché ha una versione di linux con glibc non compatibile con quel quella del compilatore che gli ho passato.
Old 16-01-2011, 20:19   #140
Stufo76
Senior Member

L'Avatar di Stufo76

Quote:
La toolchain perché ha una versione di linux con glibc non compatibile con quel quella del compilatore che gli ho passato.
stavo compilando il firmware dai sorgenti netgear per vedere di metterci sto benedetto modulo tun...
ma mi sa che il problema non lo risolvo, perché dovrei installare glibc6 più una grossa fetta di dipendenze dalla testing, e così m'incasinerei tutto l'ambiente! ufff... vabbé mi sa che mi tocca metter su una fc6 virtuale... amen
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Il mercato degli SSD è in salita:...
Offerte Dell su Amazon: 4 portatili pote...
Richard Stallman spara a zero su intelli...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian