|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3641 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
registrazioni divx e trasmissioni sottotitolate
Doppio post. Sorry
|
|
|
|
|
|
#3642 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Problemi sintonizzazione UHF
Ringrazio tutti coloro che partecipano a questa discussione particolarmente ricca e interessante, che mi è stato molto utile per comprendere molte cose. Sono un nuovo utente, non particolarmente ferrato in ambito tecnologico.
Volevo aggiungermi alla schiera di coloro che hanno avuto con questi recorder Lg problemi di sintonizzazione, soprattutto dopo lo switch off, che nella mia zona (Venezia Mestre) è avvenuto recentemente. Premetto che possiedo un LG RHT387H, region free, acquistato su Ebay dalla Germania, quindi un modello molto simile, anche se non identico a quelli in oggetto del forum. Non è tanto il limite dei 250 canali che mi preoccupa. Tra l'altro il mio apparecchio comincia a fare le bizze già oltre i 200. O meglio, li memorizza anche fino a 250, ma non li mantiene in memoria dopo lo spegnimento. Ripeto: la cosa non mi interessa molto, perché non essendo interessato a tutta l'offerta televisiva, per me è possibile ovviare con l'aggiunta manuale solo di ciò che mi interessa. Purtroppo però, dopo lo switch off, non mi è possibile vedere proprio i canali Rai, nonché le radio della Rai che invece per me sono indispensabili. L'antenna è ben funzionante e gli stessi canali sono perfettamente visibili sul televisore Lg collegato all'antenna in cascata. Penso di aver individuato il problema e volevo chiedere conferma agli utilizzatori di recorder Lg, diciamo così, "fratelli" del mio apparecchio. In pratica ho notato che i mux (o canali) che il sintonizzatore può ricevere vanno dal numero 21 al 69 (tutte frequenze VHF). In questo modo però non è possibile per me ricevere i canali Rai che nella mia zona vengono trasmessi in UHF (ho controllato la tabella delle frequenze). Vorrei, se possibile, la conferma o la smentita che anche i vostri apparecchi hanno questo limite di range di sintonia, oppure vorrà dire che si tratta di un problema esclusivo del mio modello. Una differenza sicura, comunque, sta nel fatto che in più punti del forum si fa riferimento al cambiamento di "Paese" in fase di sintonizzazione. Io purtroppo non ho questa opzione. Qualcuno poi sa, se variando il già citato OP9 sia possibile forzare il sintonizzatore alla ricezione di frequenze più basse del mux 21, cioè sotto i 474 Mhz? Inoltre, nel caso fosse confermato questo limite anche nei vostri recorder, non potrebbe essere questa la ragione dei problemi di sintonizzazione lamentati da molti? Nel senso che potrebbe darsi che in altre zone d'Italia, in seguito alla riorganizzazione seguita allo switch off e alla conseguente spesso diversa assegnazione delle frequenze alle varie reti, possano trovarsi network diversi dalla Rai in questa zona "insintonizzabile" Ultra High Frequency. Non so. E' solo una ipotesi...in attesa di lumi dai più esperti frequentatori del Forum!... Ringrazio anticipatamente i volenterosi che vorranno rispondermi, anche nel caso avessi sparato una serie di fesserie... |
|
|
|
|
|
#3643 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Manda intanto l'elenco dei valori dei Tuoi OP.
Gli RHT venduti in Germania (alcuni sono venduti come cloni con il marchio Medion/Tevion) sono identici ai nostri, salva la mancanza dello slot C.I. A conferma di quanto sopra, ho conoscenza diretta di amici tedeschi che hanno installato il fw alternativo sui loro recorder, senza problemi. Quindi... |
|
|
|
|
|
#3644 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ciao.
Nico non vorrei sbagliarmi ma Ciuccio66 ha un RHT387 e non 397. Non sono diversi come hw ? Ciao.
|
|
|
|
#3645 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Ravenna
|
Quote:
Ciao, i canali dal 21 al 69 sono UHF quindi dovresti sintonizzare bene, comunque nella tua zona i canali rai li dovresti vedere da monte Venda quindi per la rai 3 veneto sul "D" o "5" che sono lo stesso canale in VHF e dovresti vedere tutti e tre i principali rai mentre per vedere gli altri canali rai devi sintonizzare sui "26" "30" e "40" che sono in UHF che credo sia lo stesso ripetitore che usavate per l'analogico, guarda qui: http://www.raiway.rai.it/index.php?lang=IT&cat=71C Se il tuo recorder sintonizza quei canali allora devi vederli per forza altrimenti ha qualcosa che non va. |
|
|
|
|
|
|
#3646 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
|
|
|
|
|
#3647 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
So che siamo tutti elettrizzati per il nuovo FW, ma anche a me manca tanto l'EPG che uso per impostare le registrazioni. Ricordo comunque bene che col FW ufficiale ante 2009 l'EPG settimanale funzionava maluccio, ma funzionava. Dopo l'aggiornamento col FW di aprile ha definitivamente cessato di funzionare. Qualcun'altro ha notato questa seccatura? |
|
|
|
|
|
|
#3648 |
|
Senior Member
|
Ciao.
Effettivamente la guida EPG a 8 giorni è inusabile ! Ora è da capire se è colpa del recorder o semplicemente delle emittente che, in puro italian style, se ne fregano e non trasmettono le info se non quelle relative al programma attuale/successivo. Io ho un'altro decoder esterno (di marca infima) ma anche su quello la guida EPG non ha info sulla programmazione settimanale. Chiedo quindi hai volenterosi utenti del forum : Dato che molti utenti sono dotati di altri decoder integrati e non, è possibile sapere se la guida EPG settimanale di questi dispositivi riceve le informazioni dalle emittenti ? Almeno stabiliamo se è colpa del recorder o è un problema generale. Grazie a tutti quelli che vorranno collaborare ! Comunque, da quel che ricordo, erano veramente pochi i canali che fornivano le info settimanali. Ciao
|
|
|
|
#3649 | |
|
Member
|
Quote:
Mediaset ha spinto per la propria guida "TV Sorrisi" che funziona solo con certi decoder, la RAI è veramente inspiegabile... L'unica che si è adeguata è LA7, che anche sul nostro EPG, infatti, funziona. p.s. io ho installato il firmware modificato e funziona come prima (è rimasto il bug che bisogna andare con il cursore sulle varie caselle per "illuminare" il programma che altrimenti non si vede) Ultima modifica di glucam : 05-01-2011 alle 17:00. |
|
|
|
|
|
|
#3650 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Errata corrige: Problemi sintonizzazione VHF (non UHF)
Scusate ma devo fare ammenda con questo errata corrige: nel mio post precedente di un paio di giorni fa, ho sempre invertito UHF con VHF e viceversa. In realtà il mio recorder non mi sintonizza i canali "Very High Frequency". Cioè la sintonia va sempre, sia in automatico che in manuale, solo dal Mux 21 al 69 (UHF).
Poi Vi prego di non costringermi ad aprire un apparecchio che probabilmente non riuscirei più a rimontare. Non ho molta competenza tecnica, né tecnologica. Tra le altre cose ho tentato lo stesso di fare l'aggiornamento Unofficial seguendo una guida, se non erro, sempre del Forum ma non mi è partito. Posso aver fatto qualche errore o può dipendere dal fatto che la mia versione attualmente installata è differente da quella indicata come ultima ufficiale per i Vostri. La mia versione FW è 080718C. La lista OP è invece questa: OP1 da OP2 30 OP3 03 OP4 60 OP5 0e OP6 aa OP7 47 OP8 02 OP9 0d OPA 00 Da quello che ricordo, comunque, per le informazioni ricavate in fase di acquisto, credo che l'unica differenza tra i modelli 386 e 397 sia la presenza dello slot CI come affermava nicodecet, ma non posso confermare con sicurezza. Grazie. |
|
|
|
|
|
#3651 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Volevo sapere se l'installazione del nuovo fw di dicembre crea problemi sul recorder su cui ho già il fw unofficial dello sorso aprile. Mi conviene installare il nuovo oppure lascio le cose come stanno???
|
|
|
|
|
|
#3652 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ringrazio per la testimonianza sul'EPG. Mi spieghi invece cosa intendi per "illuminare" il programma ? Mi sembra che avevi già accennato a questa situazione tempo fa... ma mi ero scordato di chiederti a cosa ti riferivi. Mi dai dei dettagli precisi, grazie. Quote:
Inserendo il cd il recorder non ti ha chiesto se vuoi fare l'aggiornamento ? Ti ha segnalato qualcosa ? Il tuo fw è molto vecchio ma io sul mio, in origine, ne avevo uno di qualche mese prima. Quindi non penso ci siano problemi. L'unica cosa è accertarsi che l'hw, come dice nicodocet, sia identico. Ti chiedo anch'io di aprire il recorder (si tratta semplicemente di svitare 5 viti del coperchio) e di fare una foto (più definita possibile) dell'interno. Così si dissipano i dubbi e gli eventuali problemi. Eventualmente, prima di tutto, potresti entrare nel menù di setup, andare nel primo menù (dove c'è anche la voce "Autoprogrammazione"), selezionare la voce "Forma. schermo" e posizionarti sulla voce "16:9" (non devi premere enter, ma solo posizionarti sopra). Quindi premi i tasti 1 3 9 7 1 3 9. Questo farà apparire la schermata con il riassunto delle info principali del recorder. Fai una foto o trascrivi le scritte e poi ce le posti qui sul forum. Quote:
Vedi nel readme se ti interessano o meno le nuove cose aggiunte con il fw modificato. Poi decidi tu. Ciao.
|
|
|
|
|
#3653 | |
|
Member
|
Quote:
Non ricordo bene come riprodurre la cosa; prova a cambiare col giallo e a cambiare canale da EPG qualche volta. |
|
|
|
|
|
|
#3654 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio per le spiegazioni.
Farò delle prove per capire cosa succede. Ciao.
|
|
|
|
#3655 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
serie 39x-49x ?
Ciao,
sono indeciso se prendere la serie 39x o la 49x...non ho ben capito le differenze... Qualcuno può dirmi come va questo dvd-recorder sarei seriamente intenzionato a prenderlo...visto il costo anche...ha problemi grossi in generale? |
|
|
|
|
|
#3656 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
per come và... finora soddisfa le mie esigenze, nessun problema nemmeno di decoder Ultima modifica di paolo769 : 06-01-2011 alle 00:12. |
|
|
|
|
|
|
#3657 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Un'altra cosa con questi dvd recorder è possibile esportare dei film registrati sull'hard disk anche su altri supporti come chiavette usb...in modo da mettere i film poi sul pc magari ?
|
|
|
|
|
|
#3658 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
no solo da hdd a dvd.
|
|
|
#3659 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Saluti e auguri di buon Anno Nuovo... |
|
|
|
|
|
|
#3660 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Problema con mux rai
Dopo aver risolto, voglio condividere con voi la mia esperienza riguardo al fatto di non riuscire a sintonizzare il mux rai.
Dopo l'ultima risintonizzazione automatica effettuata il 27 dicembre 2010, il mio RHT398H non sintonizzava più il mux RAI sul canale uhf 23, cosa che invece gli altri apparecchi di casa facevano tranquillamente. Tentando la sintonizzazione manuale mi rispondeva "nessun segnale". Dopo aver provato di tutto, mi è venuto in mente collegare l'appareccho ad una antennina stilo portatile e provare la sintonizzazione manuale del ch23. La risposta è stata "segnale debole". Ho staccato l'antennina e riattaccato il cavo d'antenna, ho riprovato la sintonizzazione manuale e ... voilà, mi ha memorizzato il mux senza problemi. Misteri della tecnologia. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.