|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
|
ciao,vi chiedo una cosa, probabilmente più per curiosità che altro, circa i test
fatti con crystalinfo e hd tune pro su un mio hd. l'hd è un maxtor 6Y080L0 da 80 giga. ha un bel po' di anni, ha installato il s.o. che uso e sovente gira h24. crystal info dice: a rischio, 31°, 05 contatore settore riallocati >> corrente 253 >> peggio 253 >> soglia 63 >> valori grezzi 000000000002 hd tune pro dice la stessa cosa e l'error scan non da errori. cosa significa di preciso? vi ringrazio |
|
|
|
|
|
#102 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
gente, dato che ormai siamo qui, posto il mio, non ci dovrebbero essere problemi, confermate? il disco l'ho pienato molte volte, quindi aree dove non vi è stata scrittura non ci dovrebbero essere.
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Cyrano, entrambi i dischi hanno qualche settore danneggiato, lo vedi nel parametro reallocated sector count, ultima colonna a destra, quello e' il numero di settori, rispettivamente 3 e 7.
Non c'e' da preoccuparsi al momento e la situazione e' largamente sotto controllo, controlla quel numerello e vedi se sale, ma finche' non arriva a parecchie centinaia o anche ad un migliaio non c'e' da preoccuparsi. - CRL -
|
|
|
#105 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
|
Yes, due settori danneggiati e reallocati, assolutamente niente di grave. Per capire: il parametro smart parte da un massimo (253) e ogni tot settori danneggiati scende di uno, e raggiunta la soglia (63) il disco si considera danneggiato.
Nel tuo caso nonostante i due settori rilevati questo non e' neanche sufficiente a far smuovere il parametro da 253, quindi siamo proprio lontanissimi da un potenziale problema. Se posti la schermata cmq e' meglio, cosi' si vedono anche gli altri, puoi metterla su www.imashack.us o analoghi e poi linkarla qui. - CRL -
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
|
Ultima modifica di speleopippo : 09-10-2009 alle 15:43. |
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
|
schermate uppate!
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
|
Il resto tutto OK, nulla da rilevare.
- CRL
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
|
Perfetto, scusa il disturbo!
|
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
A distanza di un anno e spiccioli riuppo il topic perche' ho un problema con un altro hd.
Un samsung f2 ecogreen 1,5tb che ha 1 anno circa... Sempre usato in un box esterno anche se ora l'ho scambiato con un gemello , che stava internamente. in pratica , lui porello non ha mai dato sintomi di malfunzionamenti , pero' un paio di giorni fa ho avviato CrystalDiskinfo e me lo segnalava come a rischio. Ci stavano una decina o boh di settori pendenti. allora ho preso Hd regenerator 2011 ed ho fatto la scansione su win7. Dopo 4-5 ore il programma mi dice che ha rigenerato una 30na di settori ma alcuni non ha potuto farlo con win. Allora ho fatto il bootcd e scansionato con quello. rigenerati 70 settori. controllo con Crystaldisk ed i settori pendenti sono aumentati ![]() rifaccio un'altra scansione con Hdregen , altri tot settori rigenerati. ricontrollo con CDI , settori pendenti aumentati ancora ![]() allora mi son procurato Mhdd , scansione con quello. Ricontrollo con CDI , settori pendenti aumentati nuovamente ![]() in 4 scansioni sono passato da , mi sembra , 50 settori pendenti a 138 ![]() ogni scansione peggiorava la situazione... Allora stamattina ho lanciato spinrite 6.0, vediamo che succede. Ho controllato anche con Hd sentinel , che conferma i settori. Pero' mi dice che la salute del disco attualmente non giustifica una sostituzione in garanzia. Se spinrite non risolve , provo con un low format. Commenti ? Come mai mi aumentano i pendenti ed il disco non si decide a marcarmeli come buoni o bad ?? Cml,sl,slslsml
|
|
|
|
#112 | |
|
Bannato
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Potresti provare Hard Disk Low Level Format Tool preso dal sito hddguru.com, abbastanza rapido, ma non troppo Se i settori sono all'inizio o alla fine potresti isolarli con le partizioni. Anche se sono centrali potresti creare due partizioni divise dai settori danneggiati. Unica condizione è quella di avere i settori danneggiati consecutivi. |
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
|
non so dove siano i settori , ma quelli che rigenerava hdregen stavano da meta' disco in poi , un po' qui e un po' la'...insomma sparsi , senza soluzione di continuita' , nella seconda meta' del disco...
C;,s;,,ssjnossmnos
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
Cyrano posta la schermata Health di HDTune please.
- CRL -
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
|
![]() comunque lo sto svuotanto e poi procederò col low format... sperem... spinrite ieri sera s'è impallato o boh..comunque i settori pendenti son passati da 138 a 158... Cmlsmsmmlsmls
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
|
Il reallocated sector count a quanto e'? Non si vede.
Dagli una passata con HDDRegenerator stanotte. Se continuano a comparire probabilmente e' una guerra persa, ma anche con alcune centinaia potrebbe arrestarsi tranquillamente. Per la mia esperienza dopo superati i 1000 spesso e' inesorabile. - CRL -
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hdregen l'ho gia' usato 3 volte , 1 da win e 2 da cdboot ed ha solo peggiorato le cose ora provo col low format , se non migliora lo tengo cosi' finche' non schiatta. ed i documenti importanti li sposto negli altri hd... C;,s;,s;,;,s;,s
|
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
|
Fiu... il low level format ha azzerrato i settori pendenti...
però facendo il test diagnostico " es tool " ( samsung ) non mi supera il test " ram " . mah vedremo come si comporta l'hd nei prossimi giorni... edit. sembra che quell'errore , aj41 test ram error , sia un bug del programma estool dato che lo dà praticamente con tutti gli hd... sperem... cò.àsòsò.,sò.,
Ultima modifica di CYRANO : 02-12-2010 alle 20:21. |
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
|
mannaggia , ho fatto un defrag e sono ricomparsi i settori pendenti.
però i settori riallocati continuano ad essere 0 ... boh vedo come si evolve la cosa sennò va in rma... C,òsaò,s,òs,
Ultima modifica di CYRANO : 11-12-2010 alle 22:03. |
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
|
Allora , c'ho messo giorni a copiare i dati negli altri hd , purtroppo ho perso qualche gb , ma nulla che non possa recuperare.
pronto per portarlo in negozio , ieri sera ho cancellato le 2 partizioni , creatane una , poi ho formattato ( format normale ) e voilà , scomparsi di nuovo i settori pendenti e comparsi , finalmente direi , 10 settori riallocati. il problema ora è che lo smart dice che l'hd è ok . ora sto facendo una scansione approfondita con tuneup e finora nessun problema. il punto è che ho ricontattato il negozio e mi dicono che , come temevo , ora l'hd sembrerebbe a posto per la samsung e non me lo sostituirebbe. quindi abbiamo deciso di continuare a testarlo , mettendolo sotto torchio , e vedendo se aumentano i settori riallocati o se dà altri malfunzionamenti... oh che du bae , sto hd mi sta facendo diventare scemo ![]() edit . ho sbagliato a guardare , i settori riallocati son sempre 0 ... Cò.,àsàò.s.àòsò.s
Ultima modifica di CYRANO : 20-12-2010 alle 14:08. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!