Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2010, 14:58   #1601
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Vincent17 Guarda i messaggi
Questo è inesatto, serve semplicemente un documento comprovante l'acquisto e la fattura lo è a tutti gli effetti.
Per avvalersi dei due anni non è necesario lo scontrino, se la fattura è fatta a persona fisica (quindi senza partita iva) vale tanto quanto lo scontrino.
La coppia ricevuta (elettronica) di un pagamento fatto via Paypal + il tagliandino rilasciato dal corriere che ha consegnato la merce può essere ritenuta un documento comprovante l'acquisto ?
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 15:19   #1602
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Questo è inesatto, serve semplicemente un documento comprovante l'acquisto e la fattura lo è a tutti gli effetti.
Per avvalersi dei due anni non è necesario lo scontrino, se la fattura è fatta a persona fisica (quindi senza partita iva) vale tanto quanto lo scontrino.

Forse si possono avere dei problemi quando si usa una fattura intestata a qualcun altro (acquisto dell'usato) ma dovrebbe poter bastare farsi inviare a nome del primo acquirente "c/o" (presso) la nostra abitazione.
No ragazzi non funziona così, serve necessariamente lo scontrino fiscale. La storia della fattura intestata a pesona e non a partita iva cambia solo il fatto che il bene viene considerato ad uso personale e quindi continua a godere di due anni di garanzia. Provare per credere, andate da un rivenditore con fattura e provate a fargli mandare il bene in assistenza, non lo farà. Poi ripeto, se qualcuno si accontenta della fattura tanto meglio, ma di norma viene richiesto lo scontrino fiscale.

ps: altri documenti comprovanti l'acquisto, oltre allo scontrino fiscale, non sono molti. Per esperienza ho visto considerare valida una ricevuta bancaria correlata all'acquisto di un bene pagato con bancomat. Ma non era un semplice estratto conto, ricordo che la cliente ha dovuto chiedere un qualche genere di documento inerente a quell'acquisto in particolare. Purtroppo non ricordo i particolari, è successo anni fa.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure

Ultima modifica di Therinai : 12-12-2010 alle 15:24.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 16:32   #1603
Vincent17
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
ma dove sta scritto che serve necessariamente lo scontrino? da quando una fattura non è valida? A me è capitato un paio di volte di usarla e non mi hanno mai fatto storie.
Negli shop online il 99% delle volte emettono fattura, non ho mai sentito lamentarsi nessuno del fatto che non gli passavano la garanzia perchè non avevano lo scontrino...
Per legge serve un documento comprovante l'acquisto e la fattura ne è il massimo esponente, descrizione del bene, ragione sociale del venditore e dati dell'acquirente, cosa serve di più? Anzi, una volta ho avuto storie perchè lo scontrino riportava solo il prezzo e non il nome del bene e ho dovuto penare non poco per farli riconoscere la riparazione in garanzia!!!

@fabryHW
Certo che quei documenti dovrebbero bastare come prova d'acquisto, il problema però, se non sbaglio, è che tu l'acquisto su ebay l'hai fatto da persona diversa dal proprietario del negozio (seppur probabilmente un parente...)
Un giudice difficilmente non ammetterebbe quei documenti come prova d'acquisto però la domanda da porsi è, ne vale la pena? Quanto tempo e denaro perderei? e se perdo in giudizio chi paga le spese processuali?
Old 12-12-2010, 18:32   #1604
FabryHw
Bannato

Quote:

@fabryHW
Certo che quei documenti dovrebbero bastare come prova d'acquisto, il problema però, se non sbaglio, è che tu l'acquisto su ebay l'hai fatto da persona diversa dal proprietario del negozio (seppur probabilmente un parente...)
Un giudice difficilmente non ammetterebbe quei documenti come prova d'acquisto però la domanda da porsi è, ne vale la pena? Quanto tempo e denaro perderei? e se perdo in giudizio chi paga le spese processuali?
Si io l'ho preso da un parente diciamo, ma il pagamento Paypal recita:

Pagamento in favore di: Pincopallo Store (Il destinatario del pagamento è Non statunitense - Verificato)
ID del venditore: UtenteEbayParente
Email del venditore: lasuaemail-delparente@qualchedominio.it

E la ricevuta del corriere dice:

Mittente: PincoPallo Store, via da qualche parte in Italia

Quindi sembrerebbe che io ho pagato direttamente lo store o cmq un account Paypal che si spaccia per quello store.

Come faccio a perdere in giudizio se lui si rifiuta di offrire un servizio che la legge dice che lui deve dare ?

Semmai è quanto costerebbe a lui ad andare in causa.
Io se non faccio valere i miei diritti forse ci smeno 100E, lui se rispetta la legge e mi fa la sostituzione ci smena forse 30E.
A me naturalmente non conviene la causa (neanche passando per l'associaz. dei consumatori perché minimo 50E le spenderei) per 100E, ma a lui conviene rischiare di andare in causa solo per 30E ?

E nel caso io vinca la causa, posso chiedere anche le spese processuali ed eventuali danni per il tempo perso ?

Ultima modifica di FabryHw : 12-12-2010 alle 18:36.
Old 12-12-2010, 19:50   #1605
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
ma dove sta scritto che serve necessariamente lo scontrino? da quando una fattura non è valida? A me è capitato un paio di volte di usarla e non mi hanno mai fatto storie.
Negli shop online il 99% delle volte emettono fattura, non ho mai sentito lamentarsi nessuno del fatto che non gli passavano la garanzia perchè non avevano lo scontrino...
Per legge serve un documento comprovante l'acquisto e la fattura ne è il massimo esponente, descrizione del bene, ragione sociale del venditore e dati dell'acquirente, cosa serve di più? Anzi, una volta ho avuto storie perchè lo scontrino riportava solo il prezzo e non il nome del bene e ho dovuto penare non poco per farli riconoscere la riparazione in garanzia!!!

@fabryHW
Lo shop online emette una fattura ma anche lo scontrino fiscale, ovviamente. Come ti ho detto se qualcuno fa eccezione bene, ma la regola è che ci vuole lo scontrino fiscale per usufruire della garanzia legale. I riferimenti non li ho e se non mi credi arrangiati e cercateli da solo. Io sono stato venditore e so che se ti presenti con sola fattura ti posso rifiutare la garanzia.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 12-12-2010, 21:52   #1606
IDRA
Member

L'Avatar di IDRA

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Bah, questo è a dir poco vergognoso. Fai il nome dello shop in questione obliterando due lettere con dei caratteri speciali, così si può fare. Se non lo vuoi fare mandami il nome in pvt che eviterò di farvi acquisti in futuro.
Il nome in pubblico non lo faccio perchè è "quasi"vietato dal regolamento del forum ma in altri "posti" è venuto cmq a galla grazie a dei geni della comunicazione.....
IDRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 22:34   #1607
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da IDRA Guarda i messaggi
Il nome in pubblico non lo faccio perchè è "quasi"vietato dal regolamento del forum ma in altri "posti" è venuto cmq a galla grazie a dei geni della comunicazione.....
vabbeh mandamelo in privato, grazie.
Old 12-12-2010, 23:20   #1608
FabryHw
Bannato

Quote:
Lo shop online emette una fattura ma anche lo scontrino fiscale, ovviamente. Come ti ho detto se qualcuno fa eccezione bene, ma la regola è che ci vuole lo scontrino fiscale per usufruire della garanzia legale. I riferimenti non li ho e se non mi credi arrangiati e cercateli da solo. Io sono stato venditore e so che se ti presenti con sola fattura ti posso rifiutare la garanzia.
Veramente le associazione dei consumatori ed i loro legali dicono il contrario.
O loro stanno facendo cattiva informazione o sei male informato tu.
Old 12-12-2010, 23:48   #1609
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Veramente le associazione dei consumatori ed i loro legali dicono il contrario.
O loro stanno facendo cattiva informazione o sei male informato tu.
Non so cos'altro aggiungere, ho lavorato per anni come venditore in diverse catene e da anni bazzico in questa discussione, non so se qualcosa sia cambiato negli ultimi tre mesi ma che io sappia la legge parla di socntrino fiscale come prova per la data d'acquisto. Eventuali eccezioni sono a discrezione di chi ritira il prodotto per l'assistenza.
Davvero non so di che associzioni stai parlando, non ne ho mai sentita una battersi per far riconoscere una fattura come prova d'acquisto di pari valore ad uno scontrino fiscale.
Old 13-12-2010, 00:30   #1610
FabryHw
Bannato

Quote:
Non so cos'altro aggiungere, ho lavorato per anni come venditore in diverse catene e da anni bazzico in questa discussione, non so se qualcosa sia cambiato negli ultimi tre mesi ma che io sappia la legge parla di socntrino fiscale come prova per la data d'acquisto. Eventuali eccezioni sono a discrezione di chi ritira il prodotto per l'assistenza.
Davvero non so di che associzioni stai parlando, non ne ho mai sentita una battersi per far riconoscere una fattura come prova d'acquisto di pari valore ad uno scontrino fiscale.
Veramente più che mesi dovresti parlare di anni.
Io non sono certo un esperto ma da una veloce ricerca internet risulta:

ConfCosumatori dice (è un post del 2007, di un avvocato):

Per poter usufruire della suddetta garanzia legale, infatti, il consumatore deve fornire la prova dell’acquisto del bene, nonché della data della relativa consegna (generalmente contestuale all’acquisto), quest’ultima indispensabile per la decorrenza biennale della garanzia legale. Senza dubbio, lo scontrino fiscale, rilasciato dal venditore al momento della consegna del bene, costituisce la prova principale del rapporto contrattuale intercorso e della data in cui si è verificato, soprattutto nell’ipotesi in cui il pagamento avvenga tramite denaro contante.

Tuttavia, in caso di smarrimento dello scontrino fiscale, è possibile presentare altri documenti che attestino l’acquisto, quali appunto lo scontrino bancomat e la cedola della carta di credito, dai quali è possibile desumere il nominativo del venditore e la data di acquisto del bene. Nel caso in cui il venditore contesti la validità di tale ulteriore documentazione (che, in realtà, comprova l’esistenza del rapporto contrattuale nonché la data della relativa consegna del bene, legittimando, pertanto, l’operatività della garanzia legale) spetterà al medesimo venditore fornire la prova contraria, ossia che tale documentazione non si riferisce al bene effettivamente venduto.

ADUC dice:

lo scontrino fiscale potrebbe valer solo per l'uso della garanzia del produttore (se richiesto dallo stesso nelle norme per usufruire di questa garanzia), ma non e' obbligatorio per l'uso della garanzia del venditore, che puo' essere fruita dimostrando in qualunque modo l'acquisto.

e

E' quindi molto importante conservare lo scontrino di acquisto per almeno 26 mesi, e mostrarlo al venditore in caso di contestazioni. Il dato importante e' la data di acquisto, pur se lo scontrino fosse generico nella descrizione (meglio ovviamente se non lo e'). In mancanza puo' andare bene anche una ricevuta di pagamento (copia assegno, scontrino bancomat o carta di credito, etc.), oppure una ricevuta fiscale. Ottima documentazione di acquisto e' la fattura, a patto ovviamente che NON sia intestata ad una ditta (con relativa partita iva) ma ad un privato consumatore.

che ad una prima interpretazione mi sembrano smentire quello da te affermato.
Old 13-12-2010, 08:23   #1611
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Senza andare tanto lontano, la legge non parla ne di scontrino ne di fattura, bensì di "contratto di vendita" http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/05206dl.htm Art. 128 e seg. e come tale vale anche una "stretta di mano" in presenza di testimoni. Che poi un venditore faccia "orecchie da mercante" può anche starci; è il suo mestiere. L'importante evere le idee ben chiare sui propri diritti (ma non scordiamoci i doveri ).

Ultima modifica di eureka63 : 13-12-2010 alle 11:26.
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 12:02   #1612
Vincent17
Senior Member

Quote:
ma anche no! La regola che ci vuole lo scontrino fiscale te la sei bella che inventata, non ho bisogno di andare a cercare nulla, ti hanno risposto poco sopra e te l'ho ripetuto più volte, basta un documento comprovante l'acquisto e la fattura ne è uno dei massimi esponenti.
Old 13-12-2010, 14:07   #1613
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Recesso e garanzia tramite e-commerce

Passiamo ad altro. Sto cercando uno shop on-line per acquistare un TV LCD ma rimango quanto meno sconcertato per quello che viene scritto nei loro siti per ciò che riguarda condizioni di recesso e garanzia di conformità (ovviamente per acquisto come privato).

Qualcuno mi sa indicare in PM uno shop affidabile con il quale abbia già applicato con successo uno dei due diritti di cui sopra?

Giusto per completezza, quardate cosa mi tocca leggere

Quote:
Originariamente inviato da shop 1
il diritto di recesso ... non si applica ai prodotti audiovisivi ( come le TV, le videocamere, le fotocamere, i portatili e simili) quanto o software informatici consegnati sigillati che sono stati aperti dal consumatore, alimenti e bevande....Per ulteriori dettagli vedi "art.55 d. lgs 206/2005".
I "prodotti audiovisivi" sono dischi e cassette (se ancora ce ne sono in giro) con filmati/giochi/software che vengono venduti in confezione sigillata. Se il sigillo è rotto non si applica più il recesso. Di sicuro non si parla di dispositivi elettronici!!!

Quote:
Originariamente inviato da shop 1
... provvederà ad effettuare l'accredito al Cliente dell'importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura. Nel suddetto importo non saranno comprese le spese di spedizione. Ciò in conformità all'art. 5, comma 6, .
L'articolo citato è inesistente mentre l'Art. 67 al comma 3 recita

Quote:
Originariamente inviato da codice consumo
3. Le sole spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, ove espressamente previsto dal contratto.
La garanzia di conformità appare poi totalmente sconosciuta.

Altro negozio, clausole simili

Quote:
Originariamente inviato da shop 2
L'acquirente dovrà sostenere i costi per la rispedizione dell'oggetto, ed avrà diritto al rimborso di quanto pagato ad eccezione dei costi di trasporto verso il Cliente (ritenute SPESE ACCESSORIE).
Come sopra, si cerca di non rimborsare le spese di spedizione, in contrasto con il già citato comma 3.

Anche per questo shop la copertura dei difetti di conformità è una perfetta sconosciuta. In compenso si cita una la cosiddetta "Garanzia Europea" in quanto i loro fornitori sono spesso esteri e non italiani.

Dimenticano però che sono loro gli unici responsabili del contratto di vendita che li lega con il cliente e pertanto possono esclusivamente far riferimento alla legislazione italiana che prevede, oltre al recesso già citato, anche la copertura dei difetti per due anni e la fornitura di documentazione in italiano (fosse anche un prodotto fabbricato su Marte!!!).

Quelli sopra citati non sono i due unici casi negativi. Il malcostume è purtroppo ampiamente diffuso.

Per fortuna ci sono anche e-shop onesti ed ad esempio leggo

Quote:
Originariamente inviato da shop 3
...informa i propri consumatori che, sui prodotti venduti attraverso il proprio sito web, si applica la garanzia europea di conformità al contratto per la durata di 24 mesi dalla data di acquisto.
ma purtroppo al momento non hanno il TV che serve a me .

Ma su Ciao e Trova Prezzi si possono mettere commenti agli shop anche senza comprare niente da loro, semplicemente facendo riferimento alle condizioni di vendita?

Ultima modifica di eureka63 : 13-12-2010 alle 14:16.
Old 13-12-2010, 14:46   #1614
SAT64
Senior Member

L'Avatar di SAT64

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Quote:
Lo shop online emette una fattura ma anche lo scontrino fiscale, ovviamente.
Di shop on line che non hanno negozio fisico ne ho frequentati molti; hanno tutti rilasciato la fattura, dello scontrino neanche l'ombra.
Ho sempre acquistato come privato.

Gli unici che mettono lo scontrino sono i negozi tradizionali che vendono anche on line.
Case:Phanteks PH-ES614P_BK ali: Cooler Master MWE 650 Gold V2 Cpu: i7-12700F 12 1.6 GHz dissy: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 CPU: mb: GIGABYTE Z690 UD AX 1700 ATX 4XDDR5 ram: 32 Gb Kingston Fury Beast DDR5 (2x16GB) KF552C40BBAK2-32 hd: Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD da 1TB NVMe M.2 Trascend SSD370 512GB 1*1 TB Seagate 1 TB (ST1000DMZ10)1*750 Segate Barracuda ST3750330AS sata2 32Mb [/b]1*4TB gpu: GEFORCE 1030 GT optical: Sony DVD casse: Creative Gigaworks T40 serie II LG flatron W2452V PF
SAT64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 10:34   #1615
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
@eureka63

Io ho da poco effettuato un recesso, se vuoi ti faccio sapere l'iter che ho seguito.
Il negozio però mi ha rimborsato solo quanto pagato per il prodotto e non le spese di consegna (che tra l'altro non erano neanche spese di consegna a domicilio ma al loro punto di ritiro).
Ho fatto notare la cosa ma loro ovviamente negano che mi siano dovute.
Quell'articolo che citi parla di spese a carico del cliente, cioè le spese che io devo sostenere per rimandargli l'oggetto che non voglio, non sembra molto legato al fatto che il rimborso comprenda o meno le spese di consegna dell'acquisto, non c'è qualche punto più chiaro in merito?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 11:20   #1616
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Ho fatto una veloce ricerca, ho trovato questo per quanto riguarda il rimborso delle spese, è una sentenza recente, di Aprile:
http://www.dirittodellinformatica.it...101029375.html

qui c'è un articolo che ne parrla:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/d...a/27827/1.html
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 13:09   #1617
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Rimborso spese di spedizione in caso di recesso

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
@eureka63...Il negozio però mi ha rimborsato solo quanto pagato per il prodotto e non le spese di consegna (che tra l'altro non erano neanche spese di consegna a domicilio ma al loro punto di ritiro)...
Il negozio è in errore come dice chiaramente la conclusione dell'articolo da te citato, che riporto sotto

Quote:
Originariamente inviato da Dott.ssa Alessandra Tiripicchio

ConclusioniIn definitiva, secondo quanto previsto dall'art. 67, comma 3, del Codice del consumo (d.lgs. n. 206/2005)... laddove un venditore addebiti al consumatore ... un costo per la consegna dei beni relativamente ai quali lo stesso consumatore ha esercitato il diritto di recesso, il venditore commette una violazione di legge.

...

La Dott.ssa Alessandra Tiripicchio è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Collabora con lo Studio Legale Associato Fioriglio-Croari e si occupa, in particolare, di tutela dei consumatori.
Articolo originario: http://www.tomshw.it/cont/articolo/d...a/27827/1.html

E questo dovrebbe mettere la parola fine a qualunque dubbio su questo specifico aspetto.

Personalmente, nel mio unico caso di recesso di cinque anni fa, sono rientrato di tutta la somma pagata, comprese le spese di spedizione per l'acquisto del bene. A mio carico sono rimaste solo le spese di "restituzione del bene".

Ultima modifica di eureka63 : 14-12-2010 alle 14:20.
Old 14-12-2010, 14:26   #1618
Vincent17
Senior Member

il problema al solito è solo uno: vale la pena perdere tempo e denaro per 10€? Se il venditore ci restituisce solo il prezzo del bene che si fa? La corrispondenza elettronica vale quello che vale, una raccomandata RR costa 4/5€, andiamo in giudizio per una sciocchezza simile?
Capisco che per principio si può fare tutto ma onestamente se mi dovesse capitare una cosa del genere di certo non mi sbatterei tanto per ritornare in possesso delle spese di spedizione...
Old 14-12-2010, 14:43   #1619
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
il problema al solito è solo uno: vale la pena perdere tempo e denaro per 10€? Se il venditore ci restituisce solo il prezzo del bene che si fa? La corrispondenza elettronica vale quello che vale, una raccomandata RR costa 4/5€, andiamo in giudizio per una sciocchezza simile?
Capisco che per principio si può fare tutto ma onestamente se mi dovesse capitare una cosa del genere di certo non mi sbatterei tanto per ritornare in possesso delle spese di spedizione...
Tutto giusto ma è su quello che giocano i rivenditori. Sta a noi farci valere. E poi, le cose si possono aggiustare anche senza andare in giudizio. O almeno ci si può provare.

Parlando a vanvera, solo per sentito dire, non si va da nessuna parte. Carta alla mano fa tutto un'altro effetto!!!

Ultima modifica di eureka63 : 14-12-2010 alle 14:54.
Old 14-12-2010, 15:13   #1620
waikiki
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
TV LCD GARANZIA EUROPEA, COMPORTAMENTO TOSHIBA ED AMAZON.IT

Mi trasferisco in questo thread, ECCO COSA SCRIVE AMAZON.IT, la quale come ecommerce rilascia solo una BOLLA DI ACCOMPAGNAMENTO, la fattura solo su richiesta niente scontrino fiscale.
Allroa volevo acquistare un TV LCD REGZA Toshiba su amazon.it ,Ho scritto ad Amazon.it a proposito dell'assistenza diretta che Toshiba al telefono nega sui prodotti acquistati con garanzia europea .

Ecco la loro risposta, li ho sentiti anche telefonicamente è sono poco chiari, sostengono che per un difetto entro 12 mesi, bisogna inviare non si capisce i costi a carico di chi, il prodotto al loro centro resi. Poi dopo 12 mesi "si analizza i caso in particolare e si cerca comunque sempre di accontentare il cliente perchè questa è la politica di Amazon"

Gentile Gianluca

Amazon, in qualità di rivenditore, offre ai propri clienti la garanzia legale biennale. La garanzia legale copre i difetti di conformità, ovvero problemi che il bene ha presentato sin dall’origine, entro il termine di 2 anni dalla data dall’acquisto.

Ciascun produttore offre ai clienti Amazon la garanzia commerciale, la cui durata è decisa dal produttore stesso. La garanzia commerciale copre i difetti di buon funzionamento, ovvero problemi causati da una prematura usura dell’articolo. I dettagli della garanzia commerciale sono contenuti nella confezione del prodotto stessa o possono essere richiesti direttamente al produttore.

La garanzia offerta sui prodotti elettronici è in generale una garanzia internazionale valida in EMEA (Europe-Middle East).

Amazon non offre una garanzia contrattuale di per se (in quanto non produttore) ma sostituisce sempre e comunque l’articolo che dovesse diventare difettoso entro un anno, procedura che le garantisco, effettuano in pochissimi in Italia.

Purtroppo non so dirle con esattezza la tempistica che potrebbe richiedere una sostituzione del genere, questo può dipendere dai corrieri e dalla disponibilità dell'articolo in quel momento per esempio.

Per qualsiasi altra informazione non esiti a ricontattarci.

Spero di averla aiutata.

Cordialmente

Simone C.

Ultima modifica di waikiki : 14-12-2010 alle 15:32.
waikiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Uber, oltre 400 mila segnalazioni di agg...
OpenAI domina il torneo di scacchi tra i...
Asta da record per la McLaren F1 pi&ugra...
Addio caricabatterie? Redmi starebbe lav...
Super taglio di prezzo per la TV Mini-LE...
Secure Boot e TPM 2.0 obbligatori per gi...
Apple rilascia la seconda beta pubblica ...
Zucchetti acquisisce il 100% di AWMS
WhatsApp, nuova campagna di attacchi inf...
iPhone 16 Pro a 999€ ed è boom di...
Prezzi bassissimi per i Galaxy Watch 7: ...
Smartwatch Amazfit quasi regalati e arri...
Il telescopio spaziale Hubble ha cattura...
Vacanze in Italia tra giugno e luglio? I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian