Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2010, 15:41   #1581
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da eureka63 Guarda i messaggi
Tu prova a fare la procedura normale, chiedendo di spedire la roba a lui, e poi vediamo che succede. Segui le indicazioni fornite sul sito (RMA ecc) e chiamalo al telefono, con la legge in mano!!!
Per ora gli ho scritto un'email a cui lui finora (ma ci può stare) non ha risposto.

Inoltre secondo gli accordi doveva chiamarmi al telefono, ma non l'ha ancora fatto (ma anche qui ci può stare, visto che doveva farlo entro sera).
Sul sito non c'è nessuna procedura RMA, solo un box invio richieste di informazioni.
E nella mail inviata lui non mi ha dato nessun codice RMA, dice solo di spedire ad un tizio (sembra pure persona fisica e non azienda) in Cina e poi dargli il tracking code della spedizione una volta che l'ho fatto.

Aggiungo che controllando ora sul loro sito alla voce garanzia loro dicono:

* Per i prodotti difettati all'origine il cliente ha 7gg per esercitare la sostituzione
* Tutti i prodotti sono garantiti per riparazione per 12 mesi.
Nel primo mese pagheremo noi una delle 2 spedizioni, dopo il primo mese il cliente dovrà pagare entrambe le spedizioni

Legalità o meno della cosa, bisogna vedere quando per lui parte il conteggio dei giorni.
Se dalla segnalazione, quindi direi che il problema, ma che inizialmente pensavo non fosse serio, glielo ho segnalato nei primi 3gg dalla ricezione e la richiesta sostituzione l'ho fatta a 2 settimane dalla ricezione o da quando spedisci pacco in Cina.
Nel secondo caso sono (causa sua lentezza nei contatti) già a 5 settimane dall'acquisto e quindi devo supporre di dover pagare doppio corriere (magari 60E per avere la sostituz. di un prodotto difettato dall'inizio ) ??

Ultima modifica di FabryHw : 10-12-2010 alle 15:47.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 15:59   #1582
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
...Aggiungo che controllando ora sul loro sito alla voce garanzia loro dicono:

* Per i prodotti difettati all'origine il cliente ha 7gg per esercitare la sostituzione
* Tutti i prodotti sono garantiti per riparazione per 12 mesi.
Nel primo mese pagheremo noi una delle 2 spedizioni, dopo il primo mese il cliente dovrà pagare entrambe le spedizioni
...
Tutte clausole inventate e non valide.

Leggiti la legge http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/05206dl.htm ed agisci di conseguenza. Ma quanto vale l'oggetto e cos'é?
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 16:15   #1583
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da eureka63 Guarda i messaggi
Tutte clausole inventate e non valide.

Leggiti la legge http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/05206dl.htm ed agisci di conseguenza. Ma quanto vale l'oggetto e cos'é?
E' un tablet 10" con Android dal costo di 200E sped. compresa (anche se su Ebay c'è pure chi lo vende a 250E) e che se lo prendevo in Cina (da big site tipo Pandawill) mi costava solo 145E sped compresa (dogana a parte naturalmente).
Quindi non sono disposto a spendere di tasca mia più di 15-25E per la sostituzione o il rimborso.

I difetti sono:
  • Angolo di visione pessimo. Basta che ti sposti di pochi gradi e vedi malissimo, inoltre l'angolo di visione ottimale non è perfettamente dritto davanti a te ma leggermente inclinato (cosa che lo rende innaturale da tenere in mano quando lo usi in verticale, in orizzontale no problem)
  • Lo schemo LCD non si accede ad ogni primo boot.
    Ossia tu l'accendi, senti il tablet partire ma non vedi nulla e pensi che non sia partito.
    Però se aspetti il tempo di boot, ti accorgi che è partito regolarmente solo senza LCD attivo. Al riavvio successivo (che puoi ottenere o resettandolo o muovendoti alla cieca con il touchscreen) invece lo schermo parte regolarmente.
    Solo che basta lasciarlo spento più di 2 min di fila che poi ad ogni successivo primo avvio fa SEMPRE il difetto (invece se lo riaccendi entro pochi secondi da quando l'hai spento funziona regolare).
  • Il GPS integrato sembra non andare.
    Questo lo dichiarava fin da subito il tizio ma diceva che era un problema di firmware e che il GPS sarebbe diventato operativo con l'aggiorn. successivo. Ora ho su l'ultimo firmware ed ancora non mi va (mentre ad altri con lo stesso tablet va, quindi suppongo ci sia qualcosa di scollegato, sempre ammesso che il mio abbia davvero il chip gps interno cosa che però Android dice di SI)

Il primo difetto l'ho accettato come "bassa qualità cinese" anche se a vedere le foto di altri tablet identici in internet, sembra che con quelli si veda molto meglio (ma magari è l'effetto della foto/video, dovrei averne un altro tra le mani per verificare dal vivo).

E' per il secondo difetto (più la conferma del terzo dopo l'agg. sw), che ha fatto fin da subito appena sballato, che voglio la sostituzione o meglio ancora il rimborso.
Sia chiaro che sapendolo e resettando il tablet (non si perdono dati) prima di ogni accensione il tablet lo si usa cmq, ma non mi pare accettabile e poi potrei avere problemi se volessi rivenderlo.

Ultima modifica di FabryHw : 10-12-2010 alle 16:22.
Old 10-12-2010, 18:33   #1584
Vincent17
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
come ti hanno gia detto le clausule sono nulle, il problema è che con questo tipo di venditori venirne a capo richiede tempo e denaro, prova a farti vedere deciso e richiedi, come da legge, la riparazione o la sostituizione spedendolo a lui e a nessun altro.
Se fa orecchie da mercante ( lo so, pessima battuta ) mandagli una lettera di messa in mora (trovi degli esempi in quasi tutti i siti di associazioni di consumatori), in questo modo hai qualcosa di ufficiale e gli fai capire che non intendi cedere.
Se ti risponde bene altrimenti l'unica è andare per vie legali ed allora secondo me è meglio che ti iscrivi a qualche associazione dei consumatori e ti fai seguire da loro altrimenti ti costa più l'avvocato che comprare un galaxy tab...
Old 10-12-2010, 22:15   #1585
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Vincent17 Guarda i messaggi
come ti hanno gia detto le clausule sono nulle, il problema è che con questo tipo di venditori venirne a capo richiede tempo e denaro, prova a farti vedere deciso e richiedi, come da legge, la riparazione o la sostituizione spedendolo a lui e a nessun altro.
Se fa orecchie da mercante ( lo so, pessima battuta ) mandagli una lettera di messa in mora (trovi degli esempi in quasi tutti i siti di associazioni di consumatori), in questo modo hai qualcosa di ufficiale e gli fai capire che non intendi cedere.
Se ti risponde bene altrimenti l'unica è andare per vie legali ed allora secondo me è meglio che ti iscrivi a qualche associazione dei consumatori e ti fai seguire da loro altrimenti ti costa più l'avvocato che comprare un galaxy tab...
Il problema maggiore non sono i soldi (che solo per principio sarei anche disposto a spendere) ma il tempo che in queste settimane ne ho proprio poco e perderne altro in questa cosa è un problema.

Conto sul fatto di risolvere in via amichevole (ma se non risponde alle email o al telefono, se non di rado diventa difficile), poi posso paventare l'idea di una causa.

Il mio problema è sapere più che altro a lui quanto costerebbe difendersi.
Faccio un esempio, io stimo che alla peggio a me cedere (e tenerlo così da rivendere o spedirlo io in Cina) costerebbe tra i 60E e i 100E, mentre se a cedere fosse lui, cambiarmelo con un altro che avrà (suppongo) in magazzino gli costerebbe al max tra 25E e 40E.

Lui può pensare "tanto non spenderà mai 1000E in una causa per miseri 100E di perdita", però se io facessi la causa ed a lui costasse altrettanti soldi magari si potrebbe anche chiedere "sembra deciso, che faccio glielo cambio e ci smeno 30E o rischio che lui faccia la causa e poi ci perdo 1000E in spese (sperando di non dover pagare anche le sue spese) ?"

Certo che se invece io devo spendere 1000E (per esempio) ma lui si può difendere con 50E di spese, cambia molto.

Ultima modifica di FabryHw : 10-12-2010 alle 22:18.
Old 11-12-2010, 12:36   #1586
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da IDRA Guarda i messaggi
Aggiornamento sullo stato dell'RMA in questione:
Il proprietario mi ha chiamato al telefono....non per dirmi "guardi cè stato un disguido le rimando le MB al piu' presto"..no no mi dice invece:
Stiamo "MONITORANDO"(come se facesse parte dei servizi segreti)tutti i forum dove scrive e se lei fa il nome del negozio io la denucio per diffamazione...!!!!
Si sta raschiando il fondo...io non sto dicendo niente di falso,informarsi prima di parlare sarebbe meglio.
Dopo i convenevoli aggiunge"la scheda è qua e appena mi paga la riavrà indietro"...solo 75 euro per RMA non dovuto.
Cavolo prima mi consigli di rimandarti la scheda per vedere di aggiustarla e poi mi chiedi i soldi,se me lo dicevi prima gli davo fuoco direttamente io...
Comunque ciliegina sulla torta,ha cambiato le carte in tavola,adesso l'RMA non è piu' ufficiale ma era stato fatto a titolo di favore,pero'la pratica a suo tempo l'ha aperta con tanto di numero....e imballo fatto a regola d'arte altrimenti non l'avrebbe accettatta e per sostenere questa tesi cosa fa???
Mi cancella l'account dal sito dove c'era tutta la cronologia degli acquisti e lo stato d'avanzamento con relativo codice dell'RMA....furbo..ma non intelligente secondo me.
Non ho parole.
Bah, questo è a dir poco vergognoso. Fai il nome dello shop in questione obliterando due lettere con dei caratteri speciali, così si può fare. Se non lo vuoi fare mandami il nome in pvt che eviterò di farvi acquisti in futuro.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 12:38   #1587
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da DEABlade Guarda i messaggi
il fatto che tu alzi così la voce stà a indicare chiaramente che ti dà fastidio il fatto che non hai detto come stanno chiaramente le cose, ma vuoi un po' tirare l'acqua al tuo mulino.
Fatti sotto allora e svelaci l'arcano, altrimenti evita le provocazioni. Hai qualcosa contro i "ragazzini"? Certi commenti mi lasciano a dir poco perplesso.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 11-12-2010, 16:46   #1588
Frederic
Senior Member

L'Avatar di Frederic

Iscritto dal: Mar 2004
Città: S.G.A P. (SA)Trattative HWup con: (Acquisti)TROPPI!!! (Vendite) PURE....:) Ebay: 59 100%
sto per acquistare un notebook usato sul mercatino del forum.
il venditore non può darmi la fattura perchè su di essa ci sono altri prodotti che ha acquistato, facendomi una copia mica avrei problemi nel caso di guasti?
Asus VW246H | Enermax VOSTOK | Cooler Master Real Power M620 | Asus PK5C | Core2Duo e8200@3,2 GHZ | Maxtor 320 GB | Corsair PC2-6400 2x2GB | Sapphire ATI HD 4890 Vapor-X | Zalman 9700 | 1x Silenx Ixtrema 120mm | Razer Lycosa | Razer Lachesis | Razer eXactmat | Razer Barracuda HP-1 | Creative DDTS-100 | Win 7 64bit| CANON 450D EOS 55-250mm| Sony Vaio VPC-EB3M1E with Ubuntu|
Frederic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 17:16   #1589
danio_
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Fatti sotto allora e svelaci l'arcano, altrimenti evita le provocazioni. Hai qualcosa contro i "ragazzini"? Certi commenti mi lasciano a dir poco perplesso.
siamo tutti curiosi.
danio_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 17:52   #1590
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da Frederic Guarda i messaggi
sto per acquistare un notebook usato sul mercatino del forum.
il venditore non può darmi la fattura perchè su di essa ci sono altri prodotti che ha acquistato, facendomi una copia mica avrei problemi nel caso di guasti?
per usufruire della garanzia ti serve lo scontrino più che la fattura e va bene anche una fotocopia
Old 11-12-2010, 17:56   #1591
danio_
Bannato

Quote:
per usufruire della garanzia ti serve lo scontrino più che la fattura e va bene anche una fotocopia
scusate la domanda sciocca, il valore di uno scontrino fotocopiato è scritto da qualche parte?
Old 11-12-2010, 17:58   #1592
Frederic
Senior Member

L'Avatar di Frederic

Città: S.G.A P. (SA)Trattative HWup con: (Acquisti)TROPPI!!! (Vendite) PURE....:) Ebay: 59 100%
Quote:
dici che con la fattura ci possono essere dei problemi?
Asus VW246H | Enermax VOSTOK | Cooler Master Real Power M620 | Asus PK5C | Core2Duo e8200@3,2 GHZ | Maxtor 320 GB | Corsair PC2-6400 2x2GB | Sapphire ATI HD 4890 Vapor-X | Zalman 9700 | 1x Silenx Ixtrema 120mm | Razer Lycosa | Razer Lachesis | Razer eXactmat | Razer Barracuda HP-1 | Creative DDTS-100 | Win 7 64bit| CANON 450D EOS 55-250mm| Sony Vaio VPC-EB3M1E with Ubuntu|
Old 11-12-2010, 18:21   #1593
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da danio_ Guarda i messaggi
scusate la domanda sciocca, il valore di uno scontrino fotocopiato è scritto da qualche parte?
SE invii il bene in garanzia al produttore è prassi inviare una fotocopi. Il venditore potrebbe fare storie per una fotocopia.
Old 11-12-2010, 18:23   #1594
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
dici che con la fattura ci possono essere dei problemi?
Dico che la fattura è carta igienica quando si parla di assistenza. Ben vengano poi eventuali eccezioni in caso di bisogno, ma non ne ho mai vista una.
Old 11-12-2010, 18:41   #1595
danio_
Bannato

Quote:
SE invii il bene in garanzia al produttore è prassi inviare una fotocopi. Il venditore potrebbe fare storie per una fotocopia.
ah ok.
Diciamo che anche i centri assistenza potrebbero fare problemi se glielo porti direttamente.
Old 11-12-2010, 19:12   #1596
SAT64
Senior Member

L'Avatar di SAT64

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Quote:
....il venditore non può darmi la fattura perchè su di essa ci sono altri prodotti che ha acquistato, facendomi una copia mica avrei problemi nel caso di guasti?
Nessun problema con la copia.
Case:Phanteks PH-ES614P_BK ali: Cooler Master MWE 650 Gold V2 Cpu: i7-12700F 12 1.6 GHz dissy: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 CPU: mb: GIGABYTE Z690 UD AX 1700 ATX 4XDDR5 ram: 32 Gb Kingston Fury Beast DDR5 (2x16GB) KF552C40BBAK2-32 hd: Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD da 1TB NVMe M.2 Trascend SSD370 512GB 1*1 TB Seagate 1 TB (ST1000DMZ10)1*750 Segate Barracuda ST3750330AS sata2 32Mb [/b]1*4TB gpu: GEFORCE 1030 GT optical: Sony DVD casse: Creative Gigaworks T40 serie II LG flatron W2452V PF
SAT64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 19:23   #1597
Frederic
Senior Member

L'Avatar di Frederic

Quote:
Originariamente inviato da SAT64 Guarda i messaggi
ok, grazie
Old 11-12-2010, 23:01   #1598
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da SAT64 Guarda i messaggi
... dello scontrino. Ricordiamoci che la fattura non serve a niente per avvalersi della garanzia. E già che ci siamo ricordiamoci che sui beni fatturati c'è un anno di garanzia per legge e non due, salvo differenti scelte del produttore.
Old 12-12-2010, 00:22   #1599
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Quote:
... dello scontrino. Ricordiamoci che la fattura non serve a niente per avvalersi della garanzia. E già che ci siamo ricordiamoci che sui beni fatturati c'è un anno di garanzia per legge e non due, salvo differenti scelte del produttore.
Per quanto me so io le fatture possono essere intestate ad una persona fisica quindi godono d
ei 2 anni. Ma 'sta fattura a chi è intestata?
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 00:32   #1600
Vincent17
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Quote:
Dico che la fattura è carta igienica quando si parla di assistenza. Ben vengano poi eventuali eccezioni in caso di bisogno, ma non ne ho mai vista una.
Quote:
Questo è inesatto, serve semplicemente un documento comprovante l'acquisto e la fattura lo è a tutti gli effetti.
Per avvalersi dei due anni non è necesario lo scontrino, se la fattura è fatta a persona fisica (quindi senza partita iva) vale tanto quanto lo scontrino.

Forse si possono avere dei problemi quando si usa una fattura intestata a qualcun altro (acquisto dell'usato) ma dovrebbe poter bastare farsi inviare a nome del primo acquirente "c/o" (presso) la nostra abitazione.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian