Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2010, 14:38   #3441
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Domandina per Cloutz e Sampei:

ragazzi, per caso, se avete modificato l'intervento del vostro WOT su firefox, vi risulta la navigazione leggermente piu' rallentata?
Da quando ho posto il numero 1 a questa stringa -> weboftrust.min_confidence_level da dentro l'about:config, la navigazione e' diventata un po piu' lenta e la pagina di caricamento con i cerchietti di WOT mi appare perennemente in tutte le navigazioni che effettuo

Potete darmene conferma? O e' solo una mia impressione?

Ciao ragazzi
Io ti posso rispondere per Opera e Chrome, cioè no.
Per FF (ho solo provato se la modifica è efficiente ma non di più...) devi chiedere a Cloutz.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 15:03   #3442
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da Draven94 Guarda i messaggi
Guarda, sulla questione sicurezza o meglio criptazione delle password ti rimando a questa nota ufficiale (http://help.opera.com/Windows/9.10/it/security.html). Ora dire quanto sia efficace tale criptazione non so dirtelo, sta di fatto che all'atto pratico svolge la stessa funzione principale di lastpass
capito
e sampei che ne pensa? qual'è il browser più sicuro?
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 15:35   #3443
sampei.nihira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luke1983 Guarda i messaggi
capito
e sampei che ne pensa? qual'è il browser più sicuro?
Allora farò un discorso generale.
Quel sito che ho messo in visione è importante per un aspetto e cioè per il fatto che evidenzia che i sw con più bugs sono, non solo i browser ma anche i vari plugin usati (vedi Flash e compagnia).
Ciò ci fà capire quanto sia importante il browser per la sicurezza della nostra configurazione di sicurezza.

Ragioniamo con la mentalità di un malwares-writer.

Se voglio fare "breccia" verso vari pc Windows qual'è il browser più usato dagli utenti in questo sistema ?

E' certamente I.E.........quindi io (sottolineo io gli altri facciano ciò che vogliono) lo scarto solo per questo !!

Sotto Mac è Safari,se avessi un Mac farei il solito ragionamento di cui sopra !!

Quindi io nè ho già eliminati 2 !!

Restano Firefox,Chrome,Opera.

Di questi 3 qual'è il browser meno diffuso ?

E' certamente Opera.

Minore diffusione è certamente minore attenzione,poi guardo le vulnerabiltà nel corso dell'anno e verifico che Opera è sempre ai vertici.

E' il mio browser predefinito !!

(Immaginerai che il discorso sopra l'ho fatto anni fà).

Verifico inoltre che Opera ha alcuni pregi nell'installazione ed aggiornamento nelle altre multipiattaforme.
Ti faccio un esempio nella mia distro Linux se cambio manualmente la versione installata di Opera posso sovrascrivere direttamente la nuova versione,mentre con Chrome sono costretto a disinstallare completamente prima la precedente.......ed altre cosette simili.

E' necessario anche un browser ausiliario,lo installo per una serie di fattori che non necessariamente implicano una esclusiva scelta dovuta alla sicurezza visto che lo userò meno spesso.

Capirai che i motivi personali di cui sopra variano in base agli utenti, altri faranno un discorso completamente diverso.

Ma io parlo per me......

Buona giornata.
Old 18-11-2010, 15:47   #3444
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

il ragionamento non fa una piega se non fosse che non tutti i malware sono creati ad-hoc per un browser piuttosto che un altro.

Ieri ho installato a mio padre Opera perchè IE è una groviera e Firefox gli andava troppo lento. Chrome lo considero troppo giovane.
Devo dire che la velocità è migliorata parecchio.
Old 18-11-2010, 16:09   #3445
sampei.nihira
Senior Member

Quote:
il ragionamento non fa una piega se non fosse che non tutti i malware sono creati ad-hoc per un browser piuttosto che un altro.

Ieri ho installato a mio padre Opera perchè IE è una groviera e Firefox gli andava troppo lento. Chrome lo considero troppo giovane.
Devo dire che la velocità è migliorata parecchio.
Che centrano "i malwares creati ad hoc per i browser" (lo scrivi tu) con quello che ho scritto io ?
Gentilmente non mi attribuite cose che non ho scritto perchè è una cosa che mi manda fuori dai....
Grazie.
Old 18-11-2010, 16:42   #3446
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Ragioniamo con la mentalità di un malwares-writer.

Se voglio fare "breccia" verso vari pc Windows qual'è il browser più usato dagli utenti in questo sistema ?

E' certamente I.E.........quindi io (sottolineo io gli altri facciano ciò che vogliono) lo scarto solo per questo !!
questo passaggio mi fa capire che lo scarti perchè è il più usato. Questo cosa vuol dire?
Più usato -> gli hacker creano malware soprattutto per questo browser -> lo scarto e prendo altro perchè la maggior parte di questi malware non si trova su altri browser meno conosciuti/usati

Tradotto vuol dire:"gli hacker creano malware ad-hoc per i browser più usati". Il fatto che siano ad-hoc lo si evince dal fatto che negli altri non sarebbero presenti (ovviamente sempre secondo la tua opinione)

Quote:
Che centrano "i malwares creati ad hoc per i browser" (lo scrivi tu) con quello che ho scritto io ?
Gentilmente non mi attribuite cose che non ho scritto perchè è una cosa che mi manda fuori dai....
Grazie.
Forse ti sei spiegato male perchè la logica purtroppo non perdona
Old 18-11-2010, 17:26   #3447
sampei.nihira
Senior Member

Quote:
questo passaggio mi fa capire che lo scarti perchè è il più usato. Questo cosa vuol dire?
Più usato -> gli hacker creano malware soprattutto per questo browser -> lo scarto e prendo altro perchè la maggior parte di questi malware non si trova su altri browser meno conosciuti/usati

Tradotto vuol dire:"gli hacker creano malware ad-hoc per i browser più usati". Il fatto che siano ad-hoc lo si evince dal fatto che negli altri non sarebbero presenti (ovviamente sempre secondo la tua opinione)

Forse ti sei spiegato male perchè la logica purtroppo non perdona

Se lo scarto perchè è il più usato..... lo scarto perchè è il più usato !!

Come ho scritto che scarterei Safari nella piattaforma Mac perchè è quello più usato in questa piattaforma.

(Ma tu questo passo lo hai tralasciato apposta.....noto).
Old 18-11-2010, 17:57   #3448
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da [Claudio] Guarda i messaggi
Se quei risultati rispecchiassero la realtà:

il tanto bistrattato Internet Explorer ..... fa un figurone.
Chissà che ne pensano i firefoxisti
come ha già detto il buon riazzi una classifica di sto tipo ha valenza zero, anzi -1 se fosse possibile.
Un po' come basarsi sul numero di firme di un AV o un antimalware per vedere se è buono.
Le vulnerabilità Microsoft le considera 1 ma in realtà a volte sono decine, inoltre come già detto esistono vulnerabilità di IE7 che a distanza di anni sono ancora lì che aspettano ...
Chrome invece e anche FF e in buona sostanza pure Opera danno una vulnerabilità per un singolo problema e a volte 2 o più sono sostanzialmente riconducibili allo stesso problema, si tratta di differente gestione della cosa, quindi sono solo numeri buoni per il lotto

In campo Antivirus Comodo ha ben
Total Definitions:5.998.939 firme, Avira penso ne abbia un millesimo ma è che Comodo considera ogni forma di un virus e sue piccole modifiche come firma mentre Avira riporta nella stessa famiglia magari mille virus... tra i 2 però non ho dubbi che ad efficacia Avira sia molto meglio... sono solo numeri a se, piazzati lì

Spero sia chiaro il discorso

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 18-11-2010 alle 18:04.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 18:18   #3449
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Quote:

Se lo scarto perchè è il più usato..... lo scarto perchè è il più usato !!

Come ho scritto che scarterei Safari nella piattaforma Mac perchè è quello più usato in questa piattaforma.

(Ma tu questo passo lo hai tralasciato apposta.....noto).

non l'ho fatto apposta, anche se non ho mai sentito di virus su Mac

Sta di fatto che non ho capito la tua posizione: lo scarti perchè è il più usato ma non per eventuali virus, bensì per (credo) distaccarti dalla massa XDXD

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
In campo Antivirus Comodo ha ben
Total Definitions:5.998.939 firme, Avira penso ne abbia un millesimo ma è che Comodo considera ogni forma di un virus e sue piccole modifiche come firma mentre Avira riporta nella stessa famiglia magari mille virus... tra i 2 però non ho dubbi che ad efficacia Avira sia molto meglio... sono solo numeri a se, piazzati lì
quindi la debolezza di comodo può essere imputabile alla sua eccessiva precisione? cioè comodo è come un carabiniere: se vede una busta con la scritta "marjuana" arresta subito, se ne vede una con la scritta "l'erba del paradiso" passa oltre perchè non rispetta perfettamente i suoi registri.
Al contrario Avira è un po' come Zenigata che va ad "intuito": se legge "erba", blocca tutto e amen; poi può essere pure lattuga.
Old 18-11-2010, 18:19   #3450
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Io ti posso rispondere per Opera e Chrome, cioè no.
Per FF (ho solo provato se la modifica è efficiente ma non di più...) devi chiedere a Cloutz.
Grazie per la risposta, vorra' dire che appena ho tempo effettuo delle prove ... anche se credo che sia la mia linea adsl ad andare maluccio in queste sere di pioggia continua...

Ultima modifica di Kohai : 18-11-2010 alle 18:29.
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 18:26   #3451
sampei.nihira
Senior Member

Quote:

non l'ho fatto apposta, anche se non ho mai sentito di virus su Mac

Sta di fatto che non ho capito la tua posizione: lo scarti perchè è il più usato ma non per eventuali virus, bensì per (credo) distaccarti dalla massa XDXD
Ma ci godi a perdere di reputazione ?
Qualche esempio di virus per il mac (anche se io non ho mai fatto accenni a virus nel discorso browser,sei tu che "aridanghete".
Dai retta a Sampei studia.....:

http://macscan.securemac.com/spyware-list

http://www.virustotal.com/file-scan/...da9-1287576055

http://www.virustotal.com/file-scan/...504-1287600105

Ed adesso gentilmente non replico più perchè oltretutto siamo anche OT in questo 3D.

Ultima modifica di sampei.nihira : 18-11-2010 alle 18:40.
Old 18-11-2010, 18:39   #3452
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Quote:
Ma ci godi a perdere di reputazione ?
Qualche esempio di virus per il mac (anche se io non ho mai fatto accenni a virus nel discorso browser,sei tu che "aridanghete".
Dai retta a Sampei studia.....:

grazie per i link ragazzo pescatore. Comunque non è che ci godo: purtroppo non ho mai visto un mac da vicino, nè usato, nè ho conoscenti che me ne parlano.

Scusa ma questa cosa mi sta incuriosendo. Se non sono i virus eventuali che ti preoccupano, perchè cambi browser? non posso pensare solo perchè è usato da tutti gli altri
Old 18-11-2010, 20:32   #3453
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Si parla di vulnerabilità, ma nessuno che si cimenta in questo Test http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3454 o desideri discutere dei risultati.
Old 18-11-2010, 20:59   #3454
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Si parla di vulnerabilità, ma nessuno che si cimenta in questo Test http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3454 o desideri discutere dei risultati.
non lo avevo visto
io 15/17 chrome 9 dev per quanto riguarda la Sicurezza, il resto comunque mi porta verso i vertici di classifica, solo acid test si ferma a 97% ma penso che adblock attivo influisca

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 18-11-2010 alle 21:08.
Old 18-11-2010, 21:17   #3455
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:

quindi la debolezza di comodo può essere imputabile alla sua eccessiva precisione? cioè comodo è come un carabiniere: se vede una busta con la scritta "marjuana" arresta subito, se ne vede una con la scritta "l'erba del paradiso" passa oltre perchè non rispetta perfettamente i suoi registri.
Al contrario Avira è un po' come Zenigata che va ad "intuito": se legge "erba", blocca tutto e amen; poi può essere pure lattuga.
no era solo per far capire che quella classifica non serve a nulla, ogni gruppo a capo dei vari browser chiama e gestisce come vuole le vulnerabilità
Così ogni produttore antivirus gestisce le sue firme
Comodo può avere 1.000 firme per le 1.000 varianti di rootkit tdl3 mentre avira una sola firma che racchiude tutte queste varianti e chiamata genericamente tdl3rootkit.
Se lo vedono Comodo lo chiama Rootkitxyztizioecaio, avira solo tdl3rootkit, non vuole dire nulla sulla efficacia, tendo a pensare confortato da test illustri e corposi che avira sebbene magari dandogli un nome più generico lo intercetta, comodo non ci giurerei
Oltre le firme c'è inoltre l'euristica che viene in aiuto soprattutto dove non arrivano le firme e qui avira è sicuramente il top, questi 2 fattori uniti mi danno certezza che il prodotto tedesco sia migliore in efficacia come AV.. comunque non parlavamo di questo ma che:
basarsi su dati non omogenei porta a non poter fare classifiche, alla base di una classifica devono esserci dati tra loro comparabili, e qui non ci sono, quindi ne deriva che non sono che numeri buttati là buoni per l'enalotto e basta, vale per le firme virali del DB come per le vulnerabilità dei browser prese a numero in un anno

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 18-11-2010 alle 21:20.
Old 18-11-2010, 21:27   #3456
sampei.nihira
Senior Member

Quote:
Io lo avevo fatto tempo fà,solo la parte "security".
Solitamente con Opera si dovrebbe raggiungere 6/17,verificate.

Mi incuriosisce quell'utente che ha raggiunto 8/17 ,io non ero riuscito ad andare oltre i 7/17.
Il test dell'utente superato in più rispetto ai miei è il n° 4.
Old 18-11-2010, 22:19   #3457
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Come sto messo?

Prova effettuata con firefox sul computer piccolino.... ^_^

Ultima modifica di Kohai : 18-11-2010 alle 22:20. Motivo: Aggiunte
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 00:02   #3458
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Quote:
Firefox + Noscript 13/17

Chrome 14/17
Old 19-11-2010, 02:39   #3459
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Io lo avevo fatto tempo fà,solo la parte "security".
Solitamente con Opera si dovrebbe raggiungere 6/17,verificate.

Mi incuriosisce quell'utente che ha raggiunto 8/17 ,io non ero riuscito ad andare oltre i 7/17.
Il test dell'utente superato in più rispetto ai miei è il n° 4.
opera 11 alpha ultimo snapshot disponibile fa 8\17, provata sul mio netbook
Old 19-11-2010, 08:24   #3460
last boy scout
Senior Member

L'Avatar di last boy scout

Safari liscio su mac: 84/100 con 13/17 nel security
Joe Hallenbeck: Noi boyscout abbiamo una filosofia semplice: il cielo è azzurro, l'acqua è bagnata e i predatori sono sempre in agguato e sempre più forti... Il nostro motto è "sii sempre pronto"... Jimmy Dix: Sì, ma che può fare un boyscout? Joe Hallenbeck: Uno? Il mondo è pieno di boyscout...
last boy scout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Xiaomi 15T e 15T Pro da 549€ su Amazon: ...
Friggitrice ad aria Philips Airfryer Ser...
Francesca Barra nuda: la popolare condut...
La prossima Alpine A110 sarà elet...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian