Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2010, 11:16   #121
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Credo che sia tempo di uppare questo thread:

Ultimamente ho ascoltato The lowest form of music Los angeles free music society, con un'ottima fetta di scena americana "free" degli anni 1973-'94, consigliato ovviamente a tutti i fruitori di questo gruppo

Tratto da wikipedia:
Quote:
The Los Angeles Free Music Society (LAFMS) has been, since the early 1970s, the banner heading of a loose collective of experimental musicians in Los Angeles, California who were joined by an aesthetic based around radicalism and playfulness. Key players have included Joe Potts, Tom Recchion, Joseph Hammer, John Duncan, Dennis Duck, Juan Gomez, Kevin Laffey, Chip Chapman, Fredrik Nilsen, Jerry Bishop, Ace Farren Ford, Ju Suk Reet Meate, and Rick Potts.

Notable band configurations have included Le Forte Four, Smegma (who relocated to Portland, OR in the late 1970s), Solid Eye, Airway, Monique Experience, Foundation Boo, Extended Organ, and The Doo-Dooettes. Their influence is seen most immediately in other Pacific-coast "isolationist" experimentalists like Caroliner Rainbow, Sun City Girls, and The Thinking Fellers Union Local 282, as well as Japanese noise projects like Hanatarash, Hijokaidan, and Incapacitants.

A ten-CD retrospective titled The Lowest Form of Music, comprising 1970s recordings made under the LAFMS banner, was released by the Cortical Foundation and RRRecords in 1996.
è ovviamente fuori catalogo ma si trova a prezzi accettabili (io l'ho pagato 69euro da un venditore danese )

Inoltre ultimamente la già citata Schachtel ha prodotto 2 lavori da non trascurare:
C.C.Hennix - The electric Harpsichord
ristampa del tributo al Pandit Pran Nath del 1976 (la C.C.Hennix è stata anche collaboratrice di Henry Flynt), grandissimo disco imperdibile per gli amanti del minimalismo .
Con le note di La monte young e glenn branca.
E soprattutto Musica Improvvisa, da molti già definito la "risposta italiana" a Improvised music from Japan.
10 cd (e 1 dvd) di improvvisazioni, dal jazz all'elettronica della scena italiana degli ultimi anni.
A mio avviso imperdibile, recensioni, tracklist e blablabbi vari qua
http://www.ondarock.it/speciali/musicaimprovvisa.htm
e anche in giro per la rete

p.s.: gli ultimi 2 lavori sono "limitati" a 500 copie e di musica improvvisa si fatica a trovarlo già online sul sito della die scachtel (stranamente, anche a detta della die schachtel, è stato un successone )
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 23:29   #122
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Cramps ha fatto uscire un cofanetto di Musica futurista in 8cd

Appena ho informazioni a riguardo scrivo qualcosa
Old 17-11-2010, 08:26   #123
Highrise
Senior Member

L'Avatar di Highrise

Iscritto dal: Mar 2009
Io consiglierei i Today is the Day, band che propone una musica a confine tra noisecore-grind-sludge-industrial-death metal-elettronica-post hardcore (e molto altro), il tutto ad una velocità supersonica alternata a rallentamenti, ed una voce alienante.

Di loro ascoltatevi Temple of the Morning Star

A quelli che possiedono ancora qualche neurone intatto dopo l'ascolto di TOTMS, dico di ascoltare anche Sadness Will Prevail, due ore e mezza di urla perforanti, distorsioni, atmosfrere claustrofobiche, intermezzi ambient. Sicuramente il più pesante tra tutti i loro lavori.

Ultima modifica di Highrise : 17-11-2010 alle 08:28.
Highrise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 18:21   #124
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Incredibile, un consiglio dopo n mesi

Ti farò sapere che ne penso appena li ascolto
Old 17-11-2010, 20:13   #125
murillo
Senior Member

L'Avatar di murillo

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Highrise Guarda i messaggi
Io consiglierei i Today is the Day, band che propone una musica a confine tra noisecore-grind-sludge-industrial-death metal-elettronica-post hardcore (e molto altro), il tutto ad una velocità supersonica alternata a rallentamenti, ed una voce alienante.

Di loro ascoltatevi Temple of the Morning Star

img

A quelli che possiedono ancora qualche neurone intatto dopo l'ascolto di TOTMS, dico di ascoltare anche Sadness Will Prevail, due ore e mezza di urla perforanti, distorsioni, atmosfrere claustrofobiche, intermezzi ambient. Sicuramente il più pesante tra tutti i loro lavori.

img
grandissimi i fugazi

i today is the day ce li ho in lista da tempo ma non ho mai ascoltato niente

di horatio radulescu che ne pensate?

Ultima modifica di murillo : 17-11-2010 alle 20:21.
murillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 22:49   #126
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Quote:
Originariamente inviato da murillo Guarda i messaggi
di horatio radulescu che ne pensate?
Mai coverto, che genere fa?
Old 19-11-2010, 15:21   #127
murillo
Senior Member

L'Avatar di murillo

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio Guarda i messaggi
Mai coverto, che genere fa?
spettralismo, una corrente nata in francia negli anni '70

lo string quartet n. 4 è veramente notevole

Quote:
String Quartet No 4, opus 33 (1976-87). Performed by the Arditti String Quartet. "infinite to be cannot be infinite, infinite anti-be could be infinite." (for nine string quartets or a string quartet surrounded by an imaginary 128 string-"viola da gamba"). "Among contemporary composers, Horatiu Radulescu is one who has something essential to express about the enigma of time: multi-layered lines of events, their structuring, perception and potential for poetic-religious message are ? together with the development of spectral composition ? among his central artistic concerns. "String quartet op. 33" fully demonstrates Radulescu's formal invention and his powerful expressiveness. During the 49 minutes of the work, two macro-forms ? two time-worlds overlap and intersect: that of the central string quartet and that of the eight surrounding quartets. In these surrounding eight quartets, the composer deliberately creates a lively, seemingly unordered series of moments of meditative quietness, of sudden improvised actions and of collective eruptions of primal force."
murillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 22:36   #128
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Quote:
Originariamente inviato da murillo Guarda i messaggi
spettralismo, una corrente nata in francia negli anni '70

lo string quartet n. 4 è veramente notevole
non sono un grande esperto di generi... Sciarrino mi pare faccia quel genere, quindi potrebbe piacermi

Se riesco ad ascoltare qualcosa ti faccio sapere
Old 26-02-2011, 02:36   #129
Pentafilo
Bannato

L'Avatar di Pentafilo

Iscritto dal: Jun 2002
.

Ultima modifica di Pentafilo : 26-02-2011 alle 02:39.
Pentafilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 23:02   #130
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Quote:
Originariamente inviato da Pentafilo Guarda i messaggi
.
hai ragione, è tempo di uppare

Nei prossimi giorni scrivo qualcosa
Old 01-03-2011, 02:09   #131
Pentafilo
Bannato

L'Avatar di Pentafilo

Iscritto dal: Jun 2002
Se permettete vorrei autocitarmi www.demianlab.com disponibilissimo al confronto ed eventualmente alla gogna
Pentafilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 20:25   #132
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Qualche giorno fa è passato a miglior vita Aldo Clementi
Compositore conosciuto grazie a un volume della Schachtel decisamente notevole...

http://it.wikipedia.org/wiki/Aldo_Clementi
Old 09-07-2011, 23:15   #133
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

E a gennaio è morto Roland Kayn ex-Nuova Consonanza

http://www.youtube.com/watch?v=ephfK_MdihY

Ispezionerò la sua musica nei prossimi giorni, nel frattempo questo sopra è un pezzo ENORME
Old 27-07-2011, 23:45   #134
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

http://www.soundohm.com/gruppo-nps/n...die-schachtel/

http://www.soundohm.com/franca-sacchi/en/die-schachtel/

appena li avrò in casa vi dirò come sono
Old 17-10-2011, 15:57   #135
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Roland Kayn - Tektra :

Non ho parole per descrivere la magnificenza di quest'opera...
Ci arrivo colpevolmente tardi (con relativo mezzo salasso per comprarla) dopo la morte di Roland Kayn (ma è anche vero che non si può stare a dietro a tutta la musica) e dopo mesi e mesi di ricerca eccola qua...
I primi assaggi di cybernetic music son nella trilogia omonima (in ordine di ascolto intendo): 2 doppi e un singolo (il volume 2) ordinati direttamente dal sito ufficiale per quasi 7 ore e mezza, musica cibernetica di buon livello con alcune leggere "cadute" ma nel complesso decisamente solido come ascolto...
E poi arriva quest'opera, spiazzante, non so nella fattispecie se bisogna ascoltare le 6 ore e passa tutte assieme, se bisogna sovrapporre i 4 dischi, ascoltarli in ordine 1-3-2-4, ascoltarli alla rovescia o altre amenità...
Io ho optato per ascoltare i 4 cd (mediamente 70-72 minuti a cd) in 2 serate ed è stato di gran lunga una degli ascolti migliori degli ultimi anni...
Mi chiedevo se tutte le votazioni su discogs non fossero esagerate: 17 5 stelle su 5.
Il dubbio mi è sinceramente svanito a metà opera rendendomi conto di avere tra le mani un prodotto assolutamente superbo e curato nei minimi dettagli.
Questo è quanto: 6 ore di musica cibernetica decisamente scorrevoli e non essendo indicato diversamente potete anche sentirlo in più serate.
Il difficile è probabilmente trovarlo ma una volta recuperato sarete in pace con voi stessi
Old 19-10-2011, 09:00   #136
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Gruppo sconosciuto in Italia capitolo 45352345/bis:

http://www.youtube.com/watch?v=ILaj5CyhasE

http://www.youtube.com/watch?v=-7QNzLzJzKM

http://www.youtube.com/watch?v=EdD-d43CbTY

(N.A.D.M.A. gruppo del 1972 )
Old 30-11-2011, 20:48   #137
guest84
Member

L'Avatar di guest84

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio Guarda i messaggi
E a gennaio è morto Roland Kayn ex-Nuova Consonanza

http://www.youtube.com/watch?v=ephfK_MdihY

Ispezionerò la sua musica nei prossimi giorni, nel frattempo questo sopra è un pezzo ENORME
Ciao, è la prima volta che mi avvicino a questo genere di musica. Ho ascoltato la canzone che hai inserito in questo post, stupenda!
Il fatto è che ci sono così tanti dischi che avete postato che non so quale ascoltare Non riusciresti a dirmi due dischi, anche non fondamentali, da ascoltare? Ovvio non opere da 6 ore come alcune sopra citate, magari da un'ora o due

Grazie infinite...
guest84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2011, 21:40   #138
Highrise
Senior Member

L'Avatar di Highrise

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da guest84 Guarda i messaggi
Ciao, è la prima volta che mi avvicino a questo genere di musica. Ho ascoltato la canzone che hai inserito in questo post, stupenda!
Il fatto è che ci sono così tanti dischi che avete postato che non so quale ascoltare Non riusciresti a dirmi due dischi, anche non fondamentali, da ascoltare? Ovvio non opere da 6 ore come alcune sopra citate, magari da un'ora o due

Grazie infinite...
io ti consiglio un paio tra gli esponenti fondamentali:

John Cage: Imaginary Landscape, In a Landscape, Variations (sono 8 dischi, ascoltane qualcuno), qualche quartetto e qualche sonata per piano.

Karlheinz Stockhausen: Kreuzspiel, Kontra-Punkte, Klavierstucke (per dirne 3, ne ha fatte tante di opere belle).

Personalmente sono partito da loro due, che rimangono tra i miei preferiti nel genere.
Highrise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 19:23   #139
guest84
Member

L'Avatar di guest84

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Highrise Guarda i messaggi
io ti consiglio un paio tra gli esponenti fondamentali:

John Cage: Imaginary Landscape, In a Landscape, Variations (sono 8 dischi, ascoltane qualcuno), qualche quartetto e qualche sonata per piano.

Karlheinz Stockhausen: Kreuzspiel, Kontra-Punkte, Klavierstucke (per dirne 3, ne ha fatte tante di opere belle).

Personalmente sono partito da loro due, che rimangono tra i miei preferiti nel genere.
Parecchie inquietanti alcune canzoni
Altre da consigliare?
Grazie!
guest84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 20:24   #140
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Quote:
Originariamente inviato da guest84 Guarda i messaggi

Grazie infinite...
Canzone uhm vabbè

Comunque potresti provare con la trilogia di cybernetic musik di Roland Kayn
Sempre sul genere del pezzo di cui sopra (circa 7 ore e mezza di ascolto divise in 3 volumi... non preoccuparti non serve sentirli tutti assieme, sono separati l'uno dall'altro ).
Anche Tektra (che secondo me è anche meglio, solo è molto difficile da trovare), quadruplo per 6 ore circa (io ne ho ascoltato un disco alla volta )

Poi (tanto serviva un ripasso):

più o meno in ordine cronologico
musica futurista - the art of noise
Erik Satie (qua siamo più verso la classica ma a mio avviso l'ascolto è imperdibile)
Igor Stravinskij - Rite of spring e Firebird
Edgar Varèse - The complete works
Bernstein - West side story
Marcel Duchamp - The entire musical works of
George Antheil - Ballet mecanique
Walter Ruttman - Weekend
Pierre Schaeffer - L'ouvre musicale
Oliver Messiaen
Carl W. Stalling
Harry Partch - Enclosure five (ma non ho sentito altro di suo)
Karlheinz Stockhausen - Elektronischke Musik, Hymnen, Kontakte (già presente in E.M., ma in un'altra versione), Sirius (se poi le opere ti sembrano troppo pesanti pova anche il ciclo Licht, decisamente più "leggero" e più "classicheggiante")
Luciano Berio - Sequenzas
Luigi Nono - Variazioni Canoniche · Varianti · No Hay Caminos, Hay Que Caminar · Incontri, Prometeo, No hay caminos, hay que caminar... Andrej Tarkowskij; «Hay que caminar» sognando; Caminantes... Ayacucho
Ennio Morricone - Crime and dissonance
John Cage - The city wears a slouch hat, Nova musicha n.1, The twenty-five year restrospective (è un triplo ma dura tipo un'ora e mezza), Cheap imitation (tratto dal Socrate di Satie), Cage conducts Cage (c'è anche l'opera completa della musica per pianoforte di Cage ma son 18cd )
Pierre Boulez - Domain Musicale vol. 1 & 2 (tutto o quasi il Darmstadt su 9 cd, vale a dire Berio, Boulez, Stockhausen, Messiaen, Nono, Pousseur ecc)
Iannis Xenakis - Orchestral Works
Tony Conrad - Early minimalism vol.1, comunque lo affronto tra poco
Cornelius Cardew - Treatise
Morton Subotnick - Silver apples of the moon
Gyorgy Ligeti (colpevolmente dimenticato dopo 5 o 6 variazioni)
Richard Maxfield/Harold Budd - The oak of golden dreams
Gordon Mumma (credo sia imperdibile, ti so dire a breve)
Morton Feldman - come minimo Rotkho Chapel, The Viola in My Life
Walter De Maria (futuro primitive (primissima incarnazione velvet underground)) - Drums and nature (si può classificare come ambient)
Charlemagne Palestine - Strumming music
Charlemagne Palestine, Terry Jennings, Tony Conrad, Robert Feldman, Rhys Chatham - Golden 4: Sharing A Sonority
C.C.Hennix (collaboratrice anche di Henry Flynt) - The electric Harpsichord
Manuel Gottsching - E2-E4 (anche socio di Klaus Schulze, vedi dopo)
John Hassell - Vernal Equinox
Brian Eno - Ambient 1(music for airport)-2-3-4, Discreet music
Glenn Branca - The ascension
Martin Davorin Jagodic - Tempo furioso
Costin Miereanu - Luna cinese
Rhys Chatham - Two gongs ("le origini"), Crimson Grail for 400 electric guitars, Guitar trio is my life!
Einsturzenden Neubauten - Halber mensch (industrial)
Steve Roach - Structures from silence
Oliveros, Dempster, Panaiotis - Deep Listening
Main - HZ (ambient)
Keith Fullerton Withman - Lisbon, 3 shows (con Greg Davis), Dreamhouse variations (4 cassette), Multiples, Playthroughs
Autechre - Incunabula (ambient techno)
Disc - 2Xcd (uso di "cd difettosi" per farne musica)
Michael J. Schumacher - 01.10.18/guitar electrica
Pan Sonic - Kesto (quadruplo che puoi tranquillamente ascoltare in diverse sessioni)
Kevin Drumm - Imperial distortion (droni)
Aldo Clementi - G.A.M.O. (tributo)
Salvatore Sciarrino - Orchestral works, Sui poemi concentrici

Minimalismo:
Steve Reich (era uscito un cofanetto di 5 cd un paio di anni fa per il 70esimo anniversario a opera della nonesuch, Phases, consiglio soprattutto music for 18 musicians)
Terry Riley - In C, A rainbow in a curved air, Music for the gift, Red Streem
Philip Glass - a digiuno totale ti sconsiglio Einstein on the beach, Dance n.1-5 potrebbe fare al caso tuo
Wim Mertens - Struggle for pleasure (un utente ha consigliato anche diversi altri dischi ma non ho ancora avuto il tempo di ascoltarli)
Jon Gibson - Visitations, Two solo pieces, In good company
Nuno Cannavaro - Plux quba (minimalismo portoghese)
Henry Flynt - You're my everlovin'/Celestial power
Franca Sacchi - EN
Eleh - Floating Frequencies / Intuitive Synthesis

avanguardia/rock (no contaminazioni)
Fausto Romitelli - Professor Bad Trip
La monte young and the forever bad blues band - Just Stompin' (per la monte young, come per tony conrad e altri guarda tra poco)
Tangerine Dream (quasi tutto quello che hanno fatto tra il 1970 e il 1979)
Faust, Can, Neu! (qua di solito dove peschi peschi bene, nello specifico:
Faust - Faust e Tony Conrad with Faust - outside the dream syndicate e alive
Can - Tago Mago
Neu! - Neu!/Neu2!)
Kraftwerk dei primi 2 dischi (quelli dopo, ottimi, son nel versante "elektro/pop")
Velvet Underground (per i membri "seminali" vedi dopo ) - VU & Nico - White light/white heat
Red Krayola - The parable of arable land
Taj Mahal Travellers - live in Stockholm 1971
Les Rallizes Denudes - Double heads (6 cd per 3 concerti, ovviamente non serve sentirsi 4 ore e passa tutte assieme )
Keiji Haino - Live I coi fushitusha, I said this is the son of nihilism, tenshi no gijinka, watashi dake

Gruppi:
Amm - AMMMusic, The Crypt e Laminal
MEV - Mev40
Gruppo improvvisazione nuova consonanza (supergruppo con Morricone ai fiati, Egisto Macchi, Franco Evangelisti, Piazza, Schiaffini, Roland Kayn e altri "turnisti" tra cui anche Rzewski) - Musica su schemi e Azioni (splendido cofanetto di 2 cd e 1 dvd uscito da poco)
(diversi componenti erano in tutti e 3 i gruppi)
Gruppo Nuove proposte sonore (sconosciuto gruppo di sole donne, scoperto di recente grazie alla Die Schachtel)
Studio Di Fonologia Musicale Di Firenze (anche questo scoperto grazie alla Die Schachtel), ex gruppo di Albert Mayr (un buon lavoro il suo "Proposte sonore"), Pietro Grossi (IMPERDIBILE, specie Computer Music, Musicautomatica, Combinatoria)
Studio Di Musica Elettronica Di Torino (si trova ben poco a riguardo, però si sa che vi ha collaborato Enore Zaffiri di cui ti consiglio Musica per un anno (1968))
N.A.D.M.A. - Paura (straordinario live di un gruppo durato pochissimo e formato da Davide Mosconi (di lui consiglio il meraviglioso Musica dal paradiso), Franco Pardi, Gustavo Bonora, Inez Klok, Marco Cristofolini, Marino Vismara, Mino Ceretti, Otto Davis Corrado )
Theatre of the eternal music (è praticamente tutto introvabile o quasi il loro materiale, si trova qualcosina come Inside the dream syndicate (son sempre loro, al completo nel volume 1... tuttavia la qualità non è eccelsa) e nel volume 2 e 3 (questo è sostanzialmente un "pre-Velvet" con John Cale, Sterling Morrison, Angus Maclise (batterista "tribale/imperdibile", ti consiglio almeno Invasion of thunderbolt Pagoda, Brain damage in Oklahoma City e il "bootleg" della Counter Culture Chronicles) in realtà rilasciati a nome "John Cale" (di cui ti consiglio pure "Sun blindess music").
Tornando al Teatro del sogno ti consiglio (a patto di trovare qualcosa): The celebration of the tortoise ("strana formazione" con Riley e senza Angus), Day of the holy mountain (doppio cdr coi Theatre of the eternal music al completo), Der Zweck Dieser Serie Is Nicht Unterhaltung (quadruplo cdr con buona parte delle composizioni di La monte young e soci editate e in qualità sostanzialmente molto buona, c'è di tutto dal "noise" di Poem For Chairs, Tables, Benches, Etc., al "minimalismo" del well tuned piano (ti consiglio la versione da 5 cd da ascoltare "di fila"), i pezzi blues (B-flat Dorian blues, Early tuesday morning blues), il "raga" indiano (Raga Bhairavi, se poi ti piace il genere consiglio del Pandit Pran Nath almeno Midnight (con anche La monte young e Terry Riley a suonare tamburas e tabla)

"esecutori":

Davide Lombardi (per l'ala futurista, consigliato: Metropolis (ha anche curato il cofanetto di musica futurista di 8 cd) , poi ha registrato anche Spartito Preso ma è introvabile)
Charlotte Moorman (ala fluxus/avanguardia)
David Tudor (anche autore dei pregevoli "Microphone" e "Rainforest II/Mureau", eseguito in simultanea con John Cage, consigliato anche (della "coppia") Indeterminacy)
Petr Kotik (S.E.M. Ensemble, devo ascoltare "First record")
Jon Gibson (collaboratore con Philip Glass)
Jim O'Rourke (tardo collaboratore con Conrad e un sacco di altri)
Philip Corner (di lui da solista non ho ascoltato nulla o quasi, in gruppo coi Gamelan Son of Lion (gamelan indonesiani applicati alla musica di John Cage) e la sua esecuzione di "Early works" di Ben Patterson (musica fluxus, tra i co-esecutori anche Walter Marchetti e Davide Mosconi) e Dick Higgins - The thousand symphonies (sempre fluxus)
Ben Neill, Jon Catler, Charles Curtis (per la "versione moderna" dei Theatre of the eternal music (in origine La monte young, Marian Zazeela, John Cale, Tony Conrad, Angus Maclise), di questi comunque si parla tra poco)
Manuel Zurria (Repeat, tripla raccolta di collaborazioni)

Fluxus
Milan Knizak - Broken musik (e, naturalmente Thomas Brinkmann - klick)
La monte young - composizioni 1960 (una serie di istruzioni da eseguire, esempio: "accendi un fuoco", "traccia una linea e seguila" o altre, l'unica di cui si trova traccia è la #7 "To be held for a long time"
Ben Patterson - Early works (ne ho parlato sopra)
Dick Higgins - The thousand simphonies
Alison Knowles & Taketo Shimada - Fluxsweet
Nam June Paik - Works 1958-1979
Giuseppe Chiari - Gesti sul piano e +/- (associato a costellazione di Daniele Lombardi (non è fluxus questo però))
Charlotte Moorman - cello anthology (cofanetto curato da Giuseppe Chiari)
Wolf Vostell - Fluxus-Concert LE CRI 31/10/90 (
Quote:
"60 minutes with
2 stringquartetts
4 wood-cutters
Zambombas
20 TV sets
5 soprano vocalists
30 choir singers
30 vacuum cleaners
trombone oboes
one car crash
400 spectators
10 scores
one "Equipmentmusic" (Satie), where furniture gets destroyed
a sculpture/happening an environment/collage
the concert venue (Pleyel) on the bottom of the sea (Rimbaud extreme)
the listener has ENTERED the picture"
)

e 3 antologie:
Fluxus Anthology
Various – Experimentelles Musiktheater : Fluxus-Happening-Performance
Various - OHM: The Early Gurus Of Electronic Music

sottosezione ZAJ (fluxus europea):
Walter Marchetti - Per la sete dell'orecchio
Juan Hidalgo - Rrose Selavy (e mi pare di ricordare molto bene di Tamaran ma non lo ascolto da un pò)

cofanetti (inevitabili):
Various – LAFMS: The Lowest Form Of Music (la scena di New York dal 1973 al 1994) http://www.discogs.com/Various-LAFMS...release/710070
Improvised music from Japan (scena japponese anni 2000)
Tasaday Box-set (15cdr + 1dvdr di una delle più grandi band noise/industrial italica)
Bernard Parmegiani e Luc Ferrari (rispettivamente 12 e 10 cd)
Musica improvvisa (scena italica "free" degli ultimissimi anni)

Ah tra l'altro potresti trovare interessanti i lavori "cibernetici" di Klaus Schulze (Cyborg, X, Irrlicht)
Non ho ancora approfondito Maurizio Bianchi (ne ho sentito parlare più o meno ovunque e quasi sempre molto bene) per l'area noise, sconsiglio invece Merzbow (tranne diverse collaborazioni, c'era comunque un thread apposito) e tutta la noise japponese (per lo meno quello che ho ascoltato: Masonna, C.C.C.C., Hanatarash)

Scusa/scusate naturalmente se mi son dilungato (sicuramente dimentico qualcosa)

Ultima modifica di Fabiaccio : 03-12-2011 alle 12:14.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
La prossima Alpine A110 sarà elet...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian