Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-11-2010, 16:42   #21261
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ZENTROPA Guarda i messaggi
vedo che tutti i raid 0 di più ssd, compresi i vari revo ecc.. alla fine dei giochi hanno sempre nei 4k letture standard o addirittura più basse dei singoli ssd.
ad esempio nei 4k il mio ssd singolo ha un 28MB in lettura.
e non è nel caricamento dei file piccoli (programmi, gestioni plugin, browsering, ecc.. ) che si ha il vantaggio della velocità?
per cui questi alti valori nei sequenziali a cosa servono? a cosa serve caricare velocemente un mkv 1080p di 25GB? per non parlare della scrittura. chi è che farebbe di un ssd un drive di backup di file mkv 1080p?
Infatti è quello che chiediamo ogni volta che qualcuno chiede info sul RAID0 di SSD... se non lo sfrutti per utilizzi particolari, a volte è anche controproducente.
The_Saint è offline  
Old 13-11-2010, 17:33   #21262
criccu
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
dei prossimi ssd solo intel g3 offre la possibilità di usare questi dischi senza doversi strafare di ansiolitici?
criccu è offline  
Old 13-11-2010, 17:35   #21263
zziplex
Senior Member

L'Avatar di zziplex

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da criccu Guarda i messaggi
dei prossimi ssd solo intel g3 offre la possibilità di usare questi dischi senza doversi strafare di ansiolitici?

in che senso????
Old 13-11-2010, 18:24   #21264
BlackWalker
Senior Member

L'Avatar di BlackWalker

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il tuo negozio di fiducia guadagna un punto
Potresti fare i test anche con AS SSD e Atto, vorrei confrontarli col mio Crucial.
Grazie
ok appena sono a casa li faccio...ma tutti sti test non consumano
il mio caro e amato ssd?

mi sembra che nella guida non c'e' questo:

Firefox - Use memory cache instead of disk cache

Description: If you use Firefox, there's a way to write cached files to RAM instead of the hard disk. This is not only faster, but will significantly reduce writes to the SSD while using the browser.

Instructions:
Open Firefox -> Type about:config into the address bar -> Enter -> double-click browser.cache.disk.enable to set the value to False -> Right-Click anywhere -> New -> Integer -> Preference Name "browser.cache.memory.capacity" -> value memory size in KB. Enter 32768 for 32MB, 65536 for 64MB, 131072 for 128MB, etc. -> restart Firefox

io l'ho fatto ed effettivamente funziona!
Memorizza la cache di navigazione nella ram!
I7 - 9700K - Gigabyte AORUS Z390 Pro - 32GB DDR4 G.Skill F4-3000C16S - EVGA GTX 1070 FTW - M2 EVO 970 PLUS 2TB - (Win10) - Crucial MX 2TB - EVO 860 500GB - (Mojave) - cooler master Real Power M850 - Corsair Hydro H115i ProRGB - Case Obsidian 500D - Monitor Asus MX279 - Bose Companion®5 - (Intel BOXNUC7I3BNH 8GB - SSD EVO 850 pro 500GB) (HTPC i5 2700k - GTX 1060)

Ultima modifica di BlackWalker : 13-11-2010 alle 18:28.
BlackWalker è offline  
Old 13-11-2010, 18:59   #21265
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da BlackWalker Guarda i messaggi
ok appena sono a casa li faccio...ma tutti sti test non consumano
il mio caro e amato ssd?

mi sembra che nella guida non c'e' questo:

Description: If you use Firefox, there's a way to write cached files to RAM instead of the hard disk. This is not only faster, but will significantly reduce writes to the SSD while using the browser.

Instructions:
Open Firefox -> Type about:config into the address bar -> Enter -> double-click browser.cache.disk.enable to set the value to False -> Right-Click anywhere -> New -> Integer -> Preference Name "browser.cache.memory.capacity" -> value memory size in KB. Enter 32768 for 32MB, 65536 for 64MB, 131072 for 128MB, etc. -> restart Firefox

I test li devi fare una volta e via, mica dalla mattina alla sera

Anche Firefox adotta la cache in ram, così come Opera: ottimo.
Io per Opera ho settato 400Mb.
Old 13-11-2010, 19:25   #21266
criccu
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
I test li devi fare una volta e via, mica dalla mattina alla sera

diventa piu veloce cosi?
criccu è offline  
Old 13-11-2010, 20:00   #21267
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Raga, domani testo il mio array di x25-m da 80gb.
oggi ho fatto il secure erase su entrambi, e domani li monto.
Mi sorge una curiosità... si parla sempre di degrado , ma questo è solo in scrittura... se ho ben capito.
Ergo, siccome un raid0 di x25 passa i 160mb/s in sequenziale, anche se c'è un degrado mettiamo del 20%... come è possibile accorgersene, bench a parte?
I dvd son ben lontani dai 100mb/s in lettura, e anche un hd esterno sata non passa i 100/120mb...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline  
Old 13-11-2010, 20:01   #21268
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Boh, io uso un ramdisk allo scopo, altrimenti la cache viene scritta in c: ...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline  
Old 13-11-2010, 20:18   #21269
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da BlackWalker Guarda i messaggi

Instructions:

questo prescinde da ramdisk?
K Reloaded è offline  
Old 13-11-2010, 20:40   #21270
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da ZENTROPA Guarda i messaggi
ma toglietemi una curiosità.
vedo che tutti i raid 0 di più ssd, compresi i vari revo ecc.. alla fine dei giochi hanno sempre nei 4k letture standard o addirittura più basse dei singoli ssd.
ad esempio nei 4k il mio ssd singolo ha un 28MB in lettura.
e non è nel caricamento dei file piccoli (programmi, gestioni plugin, browsering, ecc.. ) che si ha il vantaggio della velocità?
per cui questi alti valori nei sequenziali a cosa servono? a cosa serve caricare velocemente un mkv 1080p di 25GB? per non parlare della scrittura. chi è che farebbe di un ssd un drive di backup di file mkv 1080p?
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Infatti è quello che chiediamo ogni volta che qualcuno chiede info sul RAID0 di SSD... se non lo sfrutti per utilizzi particolari, a volte è anche controproducente.
Ma infatti il senso è solo nella scimmia che attacca
Che poi... Tutta sta foga di vedere prestazioni (solo) in sequenziale da record che portano tanta soddisfazione... e poi si rinuncia ad una cosa importantissima come il trim. E fa proprio ridere il 4K inchiodato (che a volte può pure essere più basso di un singolo SSD per l'overhead e la separazione dei flussi del RAID!). E poi voglio proprio vedere quanti secondi si risparmiano in una giornata col RAID rispetto a un solo SSD...
E vabbe'... ognuno fa come vuole.
Therock2709 è offline  
Old 13-11-2010, 20:43   #21271
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Esagerato!
Io su FF ho impostato 128MB e ci sto largo... cmq dipende molto anche dai siti che visitiamo, ovviamente + sono pieni di grafica, script, etc. e più occupano spazio nella cache.

Quote:
Originariamente inviato da criccu Guarda i messaggi
diventa piu veloce cosi?
Rispetto a lasciare la cache su HD classico sicuramente, rispetto alla cache su SSD un po' meno, ma cmq si risparmiano parecchie scritture inutili sull'SSD.

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Boh, io uso un ramdisk allo scopo, altrimenti la cache viene scritta in c: ...
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
questo prescinde da ramdisk?
Rispondo ad entrambi: è un modo alternativo per utilizzare la RAM come cache, senza avere un Ramdisk... il risultato finale cmq è lo stesso.

The_Saint è offline  
Old 13-11-2010, 20:52   #21272
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Udine
ho seguito le istruzioni, impostato 512 MB, ma guardando un film in streaming vedo scrivere sul disco comunque.
posto l'immagine del grafico della scritture sul mio x25, e come si nota c'è una scrittura costante (grafico arancione)

RZZ è offline  
Old 13-11-2010, 21:07   #21273
Deviling Master
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
Si questo lo abbiamo capito...il discorso è un altro.
Se l'ssd non fa parte dell'array (cioè il raid è per es fatto su 2 hd meccanici) il trim lo ha lo stesso no?
Non funzionerebbe solo se il raid è fatto da 2 ssd...così mi pare di aver capito ( e non solo io!
Buono a sapersi. Quindi il fatto di usare SSD Toolbox è una cosa inutile o può sempre servire? SSD Toolbox ci sono nuove versioni? L'ultima volta che avevo visto eravamo fermi alla 1.3 ma dava l'errore dello Shadow Copy per cui sono rimasto alla 1.2. Ora sul sito vedo che c'è addirittura la 2.0.1, mi conviene metterla? Sapete che novità introduce?

Quote:
October 2010
2.01
This release contains improvements to the Secure Erase feature and resolves intermittent timing issues that were occurring on a few platforms.

September 2010
2.0
This release contains these new features:
- System Configuration Tuner
- Secure Erase

22 March 2010
1.3
This release consists of continuous improvement changes.

21 December 2009
1.2
This release fixes problems with unusable system restore points, adds progress bars for diagnostics and Intel SSD Optimizer functions, and incorporates improvements to look and feel.

26 October 2009
1.1
Initial Release.
Mentre per quanto riguarda i driver di gestione intel (Intel Matrix Storage o come si chiama) ci sono aggiornamenti?
Deviling Master è offline  
Old 13-11-2010, 21:15   #21274
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Ti posso rispondere alla seconda domanda.
Io ho installato la versione 10 di Intel Rapid Storage.

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline  
Old 13-11-2010, 22:02   #21275
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Rispondo ad entrambi: è un modo alternativo per utilizzare la RAM come cache, senza avere un Ramdisk... il risultato finale cmq è lo stesso.

si certo, però è ovvio che al riavvio si perde tutto ... o sbaglio? cioè nn vorrei che si ritornasse al discorso della sospensione ...
K Reloaded è offline  
Old 13-11-2010, 22:02   #21276
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Iscritto dal: Aug 2006
Città: bellinzona (ch)
Quote:
la 10?
betha è offline  
Old 13-11-2010, 22:05   #21277
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da RZZ Guarda i messaggi
ho seguito le istruzioni, impostato 512 MB, ma guardando un film in streaming vedo scrivere sul disco comunque.
posto l'immagine del grafico della scritture sul mio x25, e come si nota c'è una scrittura costante (grafico arancione)
che tool hai usato?

Quote:
Originariamente inviato da Deviling Master Guarda i messaggi
Buono a sapersi. Quindi il fatto di usare SSD Toolbox è una cosa inutile o può sempre servire? SSD Toolbox ci sono nuove versioni? L'ultima volta che avevo visto eravamo fermi alla 1.3 ma dava l'errore dello Shadow Copy per cui sono rimasto alla 1.2. Ora sul sito vedo che c'è addirittura la 2.0.1, mi conviene metterla? Sapete che novità introduce?

Mentre per quanto riguarda i driver di gestione intel (Intel Matrix Storage o come si chiama) ci sono aggiornamenti?
l'ultima versione ufficiale del IRST sono i 9.6 se nn vado errato, c'è anche la versione 10 che però non è ufficiale ed allo stesso tempo non è una beta ma una release finale ...

riguardo al tool box, rinfrescatemi la memoria, funziona su tutto gli SSD o no? nel senso posso fare ERASE su tutti gli SSD con il tool senza fastidi?
K Reloaded è offline  
Old 13-11-2010, 22:06   #21278
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da betha Guarda i messaggi
la 10?
io uso quella
K Reloaded è offline  
Old 13-11-2010, 22:07   #21279
Deviling Master
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Quote:
Sul sito Intel
http://downloadcenter.intel.com/Deta...?DwnldID=18859
c'è 9.6
Deviling Master è offline  
Old 13-11-2010, 22:13   #21280
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
si certo, però è ovvio che al riavvio si perde tutto ... o sbaglio? cioè nn vorrei che si ritornasse al discorso della sospensione ...
Certo, quando chiudi il browser o Windows si cancella tutto... ma questo anche col ramdisk... tranne se lo imposti permanente, ma a mio avviso è inutile.

Quote:
Originariamente inviato da Deviling Master Guarda i messaggi
La 10 non è ancora ufficiale...
The_Saint è offline  
 Discussione Chiusa

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Le tute spaziali AxEMU di Axiom Space pe...
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL