Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2009, 18:15   #101
Sylo
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Basta provare
Non è che la copia ti cancella i dischi originali
Il software a cui mi riferivo è Paragon Partition Manager 9 Professional... e da la possibilità di trasformare un disco dinamico in uno di base, ma non copia un bel niente: lo trasforma e basta.
Cosa differente è il Paragon Drive Copy che fa un clone dell'hd su di un altro, ma non riconosce i dischi dinamici...
Sylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 18:17   #102
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Mi fiderei di più a copiare e poi verificare il risultato prima di cancellare i vecchi dischi
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 18:25   #103
Sylo
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Mi fiderei di più a copiare e poi verificare il risultato prima di cancellare i vecchi dischi
Il problema è che NON è possibile clonarli in quanto nè il Paragon Drive Copy, nè Acronis hanno la possibilità di clonare usando dischi dinamici come "sorgenti" ma solo come "destinatari"... (spero di essere stato chiaro).
Conoscete qualche software che cloni un disco dinamico in un altro hd (lasciandolo pure dinamico, per me è indifferente) ma dandomi la possibilità di caricare un SO, quindi lasciando inalterati i dati, rendendolo bootabile, ma con una capienza differente?
Sylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 20:19   #104
mrdaniele
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
RECUPERO DATI DA DISCO DINAMICO DOPO AVER REINSTALLATO WINDOWS

Il fine cui aspira chi ha incontrato questo problema non è tanto convertire il disco dinamico in un disco di base, quanto non perdere tutti i dati che vi erano contenuti!!!

Dico bene?

Allora leggete qui:

Pc di un amico, 2 dischi Sata NON raid, lui non sapeva di avere un disco dinamico, il disco con windows xp professional non si avviava più, lui formatta il disco con windows tanto ha i dati sull'altro disco dnq in teoria tutto a posto!

Invece no. Reinstallato windows il disco dinamico si vede perfettamente tanto che riesce a recuperare l'eseguibile del SP3 e poco altro, ma dopo il riavvio il disco con i dati scompare.

Appare su gestione disco la simpatica scritta Disco dinamico e non se ne esce.
Da una prima analisi del disco appare "secure file system peter gutmann" e qui comincio a pensare che il mio amico se l'è presa in quel posto.

Ma chi la dura la vince. Quindi non demordo e ragiono:

(in due parole)

ho provato molti tool, anche testdisk ma niente da fare.
Poi anche vedendo che qualcuno consigliava PM9 mi vien voglia di fare un tentativo con quel che ho a disposizione:

possiedo Partition Manager 10 PROFESSIONAL english (il top del top dunque dovrebbe leggere - dicono - i dischi dinamici) ma quando lo avvio (anche con advanced cd recovery etc acquistato insieme al PM10Pro) esce il messaggino (in inglese) 'Errore leggendo il disco dinamico' e il programma si chiude. Riavvia reinstalla bim bum bam, niente.

Mi è venuto in mente allora di quella volta che avevo usato il mitico GetDataBack for Ntfs in versione di prova. Ho scaricato la versione di prova aggiornata e fatto un tentativo di recupero. Mi ha visto tutti i dati che avevo nel disco dinamico e poi acquistando la regolare licenza me li ha fatti recuperare.

Spero questo mio possa essere d'aiuto a quanti si sono trovati nella medesima situazione.

Morale: abbiate pazienza, a formattare si fa sempre in tempo.

Dati persi: ZERO.
Soldi spesi: 59 euro con una postepay TRAMITE PAYPAL (attenzione a non effettuare l'acquisto in euro, costa molto di più!)
Soddisfazione: a 1000

Ciao a tutti
mrdaniele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 12:01   #105
fabius88
Senior Member

L'Avatar di fabius88

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
per errore ho creato un nuovo volume su una parte di hard disk non allocato. adesso non si avvia piu windows7 e xp che avevo in dual boot. Vorrei almeno salvare i dati, come posso fare? ho creato il disco di avvio Hiren's Boot cd.
credo mi abbia convertito tutto in dischi dinamici

Grazie a chi mi voglia aiutare..
fabius88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 08:43   #106
Fabrizio L
Junior Member

L'Avatar di Fabrizio L

Iscritto dal: Nov 2009
Dato che la seguente discussione mi è servita a risolvere il problema, posterei qui la mia testimonianza, nel caso qualcuno come me ci si imbatta.

Inizialmente avevo provato con l'Hiren's Boot CD, in particolare Paragon Partition Manager 9 Professional ma non sono riuscito a capire come scaricarlo dal sito. Così non ho provato la procedura di RenderMAN, il che ovviamente non vuol dire che non funzioni.

Ho invece provato il programma TestDisk (TestDisk 6.11.3) suggerito da dantes76 e l'ho trovato di una facilità e immediatezza disarmante, tant'è che in <1min ho risolto il problema senza perdita di dati, il disco è semplicemente risultato convertito.
So che ad operare su hard disk pieni di dati possono un pò "tremare le gambe", così scrivo qui i passi da fare (o che almeno io ho fatto) in modo che chi legge potrà essere un pò più sicuro anche se sono tutti abbastanza intuitivi.

1. il programma non è installabile, copiatelo da qualche parte e fatelo partire con testdisk_win.exe (cartella win)

2. chiederà se volete creare un file di log, scegliete quello che volete (es. Create)

3. il programma cercherà e vi elencherà tutti i dischi che avete, interni ed esterni. Scegliete il vostro (Proceed)

4. vi chiederà il tipo della tabella di partizione (es. Intel)

5. vi chiederò cosa fare (es. Analyse)

6. elencherà le partizioni. Io ne avevo solo 1, non so se in caso di più partizioni chiede di selezionare quella che si vuole. Andare avanti (Quick search)

7. chiede se la partizione è stata creata sotto Vista, nel mio caso era Windows XP, dunque ho selezionato N

8. Ora chiede di modificare le caratteristiche del disco. Io ho selezionato P=Primary. Per selezionare muovere la freccia -> fino a che la lettera a sinistra della riga evidenziata non è quella voluta. Confermare con il solito INVIO

9. Ora chiede di cercare per più partizioni tramite una ricerca approfondita. Io ho selezionato direttamente la conversione (Write)

10. Chiede se scrivere la tabella di partizione, ovviamente si (Y)

11. FATTO! Uscite pure dal programma (es. Quit) In teoria richiede di riavviare, nel mio caso è bastato spegnere e riaccendere la docking station e l'ha visto come base si avete capito bene, come DISCO DI BASE. Ah ovviamente senza perdita di dati visto che questo era l'obbiettivo iniziale.

Saluti

Fabrizio.

Ultima modifica di Fabrizio L : 28-11-2009 alle 08:48. Motivo: Precisazione in fondo alla procedura
Fabrizio L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 11:10   #107
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Uppo la discussione per dire che il maledetto windows 7 mi ha creato un disco dinamico in un portatile HP con un HD da 500Gb, dopo aver ridotto di dimensioni una partizione ed esteso quella contigua. Praticamente non ha esteso quest'ultima, ma ne ha creata un'altra e le ha unite, perciò ha creato un disco dinamico.

Peccato che al riavvio, win7 non si caricava più e rimaneva un cursore lampeggiante in alto a sx... nessun errore, nessuna spiegazione...

così ho ripristinato l'MBR con la procedura descritta qui: http://www.chicchedicala.it/2009/10/...-di-windows-7/

win7 si è riavviato ma rimaneva il problema del disco dinamico.
Ho trovato questo thread e letto l'ultimo messaggio, quello proprio qui sopra, del buon Fabrizio L che mi ha consentito in maniera molto semplice di convertire il disco dinamico in disco di base.
Credo proprio che per la prima volta in vita mia donerò qualcosa ad un creatore di software gratuito! http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download

Ultima modifica di RiccardoS : 17-06-2010 alle 11:13.
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 11:21   #108
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da Fabrizio L Guarda i messaggi
Dato che la seguente discussione mi è servita a risolvere il problema, posterei qui la mia testimonianza, nel caso qualcuno come me ci si imbatta.
Grazie Fabrizio, ottimo contributo.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 12:40   #109
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Quote:
Originariamente inviato da [RenderMAN] Guarda i messaggi
Ci sono passato in prima persona a questo problema, e sò che vuol dire perdere un Hd!

Anche se è tardino e sono stanco vi do volentieri una mano.

DISCALIMER: NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA', SE DECIDETE DI SEGUIRE LA MIA PROCEDURA LO FATE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Quando ebbi il problema ho risolto con Mitico Hiren's Boot CD 9.3 (adesso ci sono nuove versioni ovviamente scaricate la ultima)

Procedura by RenderMAN®: perdonate la modestia ma ho rischiato il sedere in prima persona per cui credo di meritarmela, NON posso NON citare l'User Scheccia, che mi ha suggerito per primo la strada da seguire, anche se... lui ha usato una versione diversa e non ha descritto i vari passaggi da seguire, per cui io vi parlo ESCLUSIVAMENTE della mia PERSONALE ESPERIENZA.

PROCEDURA IN BREVE:

1. Scaricate e masterizzate l'ultimo Hiren's BootCD 9.7 ( http://www.hiren.info/pages/bootcd )
2. Riavviate il PC con "Hiren's BootCD 9.7" (OVVIAMENTE SETTATE LA BIOS CHE PARTA DA DVD-ROM) e selezionate "Paragon Partition Manager 7.0.1274"
3. Appariranno tutti gli Hard Disk installati nel vostro Pc, tra cui anche dei volumi "Dynamics" (il vostro hd dinamico)
4. Convertite i volumi "Dynamics" in "volumi di base" finito il processo riavviate normalmente Xp o Vista
5. Se riesce siete stati fortunati, complimenti, i vostri dati sono salvi!!!
6. Se vi và, ringraziate.

Ripeto nel mio caso specifico ha funzionato ALLA GRANDE su due diversi hd (diversi per marca, modello e capacità), quindi dovrebbe essere lo stesso anche per voi, MA OVVIAMENTE NON POSSO GARANTIRLO!

Spero di essere stato utile.
Ciao!
Scusami solo una domanda!
L'utility in questione mantiene le varie "Partizioni" originali nella riconversione da dinamico a base?

Ti spiego... stavo sistemando il portatile di un mio amico... volevo creare una partizione in piu ma il gestore dischi di windows mi ha detto che non poteva farlo perche erano finiti gli slot... o una cosa simile... e per farlo doveva convertire il disco in dinamico... adesso la situazione è la seguente:

A| 100Mb Per il boot loader di Seven
B| 10Gb Partizione temporanea Per Seven
C| 100Gb Per Seven (Circa)
D| 110Gb Per i Dati (Circa)
E| 5Gb HD Recovery della HP (Circa)

Ovviamente mi sta a cuore solo l'ultima partizione quella della HP perche per il resto potrei anche formattare e reinstallare Windows...
Insomma se riconverto il disco in base mi mantiene anche l'albero delle partizioni??

grazie

Update:
Volevo sapere se comunque ne valeva la pena riconvertire il disco in base... l'unica cosa che mi interessa e che la partizione temporanea rimanesse all'inizio del disco in moda tale da essere il piu veloce possibile... per il resto per me potrebbe rimanere anche Dinamico il disco!

Ultima modifica di massidifi : 09-08-2010 alle 12:44.
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 19:13   #110
CaccamoJ
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 100+
Quote:
Originariamente inviato da Fabrizio L Guarda i messaggi

Inizialmente avevo provato con l'Hiren's Boot CD, in particolare Paragon Partition Manager 9 Professional ma non sono riuscito a capire come scaricarlo dal sito. Così non ho provato la procedura di RenderMAN, il che ovviamente non vuol dire che non funzioni.

Ho invece provato il programma TestDisk (TestDisk 6.11.3) suggerito da dantes76 e l'ho trovato di una facilità e immediatezza disarmante, tant'è che in <1min ho risolto il problema senza perdita di dati, il disco è semplicemente risultato convertito.
So che ad operare su hard disk pieni di dati possono un pò "tremare le gambe", così scrivo qui i passi da fare (o che almeno io ho fatto) in modo che chi legge potrà essere un pò più sicuro anche se sono tutti abbastanza intuitivi.

1. il programma non è installabile, copiatelo da qualche parte e fatelo partire con testdisk_win.exe (cartella win)

2. chiederà se volete creare un file di log, scegliete quello che volete (es. Create)

3. il programma cercherà e vi elencherà tutti i dischi che avete, interni ed esterni. Scegliete il vostro (Proceed)

4. vi chiederà il tipo della tabella di partizione (es. Intel)

5. vi chiederò cosa fare (es. Analyse)

6. elencherà le partizioni. Io ne avevo solo 1, non so se in caso di più partizioni chiede di selezionare quella che si vuole. Andare avanti (Quick search)

7. chiede se la partizione è stata creata sotto Vista, nel mio caso era Windows XP, dunque ho selezionato N

8. Ora chiede di modificare le caratteristiche del disco. Io ho selezionato P=Primary. Per selezionare muovere la freccia -> fino a che la lettera a sinistra della riga evidenziata non è quella voluta. Confermare con il solito INVIO

9. Ora chiede di cercare per più partizioni tramite una ricerca approfondita. Io ho selezionato direttamente la conversione (Write)

10. Chiede se scrivere la tabella di partizione, ovviamente si (Y)

11. FATTO! Uscite pure dal programma (es. Quit) In teoria richiede di riavviare, nel mio caso è bastato spegnere e riaccendere la docking station e l'ha visto come base si avete capito bene, come DISCO DI BASE. Ah ovviamente senza perdita di dati visto che questo era l'obbiettivo iniziale.

Saluti

Fabrizio.

Salve ho questo problema.
Su un portatile HP ho creato una partizione sul portatile appena installato usando lo spazio vuoto.
Win7 me l'ha fatto fare ma ha trasformato il mio disco in un disco dinamico.
Ora non riesco a creare un dvd di ripristino proprio per questo problema.
Volevo eseguire la procedura sopraindicata, ma io ho 4 partizioni e se seleziono a tutte e 4 le partizioni la lettera P (arrivati al punto 8) il programma mi da badstrcture. in più penso che debba assegnare ad una delle 4 partizioni il simbolo *= primary bootable o sbaglio?

Un aiuto grazie
CaccamoJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 15:08   #111
MrBlu3
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da CaccamoJ Guarda i messaggi
Salve ho questo problema.
Su un portatile HP ho creato una partizione sul portatile appena installato usando lo spazio vuoto.
Win7 me l'ha fatto fare ma ha trasformato il mio disco in un disco dinamico.
Ora non riesco a creare un dvd di ripristino proprio per questo problema.
Volevo eseguire la procedura sopraindicata, ma io ho 4 partizioni e se seleziono a tutte e 4 le partizioni la lettera P (arrivati al punto 8) il programma mi da badstrcture. in più penso che debba assegnare ad una delle 4 partizioni il simbolo *= primary bootable o sbaglio?

Un aiuto grazie
Ciao. Io ho avuto un problema simile al tuo. Quella che era la partizione c:\ ho deciso di convertirla in bootable. Dopo la scittura esplora risorse (win 7) mi riconosce la partizione come Fat32, vede che sono occupati poco oltre 30 GB, ma me la mostra vuota. C'è qualche modo per provare a recuperare i dati da quella partizione? Magari con un software simile a GetDataBack..
MrBlu3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 17:59   #112
alex4988
Senior Member

L'Avatar di alex4988

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gallarate
Raga ho fatto la cagata ...Nel senso che 7 mi vedeva il disco come dinamico e io lo ho trasformato a disco base tramite gli strumenti di amministrazione...Ora io vorrei chiedervi visto k non ho ancora formattato il disco ne creato partizioni lo ho semplicemnte trasformato è possibile in qualche modo recuperare i dati?
Old 25-01-2011, 17:03   #113
aitax85
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Salve a tutti praticamente ho fatto un mezzo macello. Volevo creare una partizione del disco per mettere ubuntu e mi sono trovato tutto il disco "dinamico". Premetto che funziona, però ubuntu non ce lo posso installare sopra. Il problema che il ho un solo disco con SO e dati. Vorrei ripristinare il disco di base. Non c'è problema se perdo i dati tanto ho beckuppato tutto su un HD esterno. Ho provato anche con il cd di 7 ma non mi fa eliminare le partizioni dinamiche. Sono disposto anche a reinstallare l'SO non c'è problema basta che risolvo....help me
aitax85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2011, 17:40   #114
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Hai provato la semplice procedura "converti in disco di base/dinamico" da "gestione disco"?
Old 25-01-2011, 17:52   #115
aitax85
Junior Member

non me la fa fare...credo perchè sul disco dinamico c'è salvato il SO e poi c'è la partizione di sistema di seven anch'essa dinamica...

posto un link con lo screen

EDIT: avevo pensato di fare questo: riavviare windows col cd di seven poi quando mi da l'elenco delle partizioni su cui installare il S.O. formatto quella in cui è ora, poi la elimino (se me lo fa fare) e da li poi creo le partizioni di base che mi servono...dovrebbe funzionare?

Ultima modifica di aitax85 : 25-01-2011 alle 18:07.
Old 25-01-2011, 18:28   #116
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Penso proprio di si. Non vedo per quale motivo non dovrebbe permetterti di formattare come meglio credi. Ma tornando a gestione disco, non te lo fa fare perchè l'opzione non è selezionabile (grigetto) o ti da qualche messaggio?
Old 25-01-2011, 18:53   #117
aitax85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Penso proprio di si. Non vedo per quale motivo non dovrebbe permetterti di formattare come meglio credi. Ma tornando a gestione disco, non te lo fa fare perchè l'opzione non è selezionabile (grigetto) o ti da qualche messaggio?
Allora premetto che ho appena formattato il pc e ho perso solo tempo le partizioni dinamiche non si possono eliminare da li. In gestione disco me lo da in grigetto
Old 25-01-2011, 21:03   #118
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Cioè il programma per partizionare/formattare di seven ti permette di formattare ma non di eliminare-ricreare partizioni dinamiche?

Usa testdisk come suggerito qualche post sopra.
Old 26-01-2011, 12:58   #119
aitax85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Cioè il programma per partizionare/formattare di seven ti permette di formattare ma non di eliminare-ricreare partizioni dinamiche?

Usa testdisk come suggerito qualche post sopra.
Esatto mi permette solo di formattare le partizioni esistenti...mo provo testdisk e vedo ke succede

EDIYT: testdesk mi chiede se la partizione è stata creata con vista...io ho 7 va bene uguale?

Ultima modifica di aitax85 : 26-01-2011 alle 13:05.
Old 26-01-2011, 14:09   #120
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Prova...visto che puoi sperimentare senza patemi d'animo, per quanto riguarda i dati.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian