Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-02-2006, 10:56   #1
pariri
Senior Member
 
L'Avatar di pariri
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 858
Convertire un disco "dinamico" in un disco "di base"

Ciao a tutti!

vorrei sapere se è possibile e come si fa a convertire un disco "dinamico " in un disco "di base" senza perdere i dati!

grazie
pariri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 11:16   #2
littlemau
Senior Member
 
L'Avatar di littlemau
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Messaggi: 6700
Non penso sia fattibile se non con programmi dedicati forse. Gestione disco esige il backup dei dati contenuti.
Ho googlato un po' e ho trovato QUESTO ma è per ambienti server e non specifica se con o senza backup dei dati.
__________________
Chiedere è lecito...rispondere è cortesia Il "Masterizzatore degli Anelli" Per chi ama viaggiare...
Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 11:20   #3
pariri
Senior Member
 
L'Avatar di pariri
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 858
Mi potresti dire per cortesia la differeanza tra dinamico e di base?
Meglio se cambio e lascio cosi com'è?

grazie!
pariri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 12:38   #4
littlemau
Senior Member
 
L'Avatar di littlemau
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Messaggi: 6700
Quote:
Originariamente inviato da pariri
Mi potresti dire per cortesia la differeanza tra dinamico e di base?
Meglio se cambio e lascio cosi com'è?

grazie!
Diciamo che un disco dinamico se usato da solo assomiglia in sostanza ad una partizione di base. Esso però può essere associato ad altri dischi dinamici in presenti su dischi fisici diversi in varie modalità "spanning" "striping" o "mirroring" per esigenze diverse (ottenere una partizione logica di dimensioni superiori a quelle di un disco fisico, associare dischi dinamici in modo da aumentare il transfert rate unendo i transfert rate di due dischi fisici, creare un'immagine speculare di un disco dinamico su un'altro disco dinamico aumentando la sicurezza dei dati contenuti).

Dipende perciò dalle tue esigenze.

Se vuoi informazioni più dettagliate consulta la buona guida sui dischi che trovi in gestione computer/gestione dischi.
__________________
Chiedere è lecito...rispondere è cortesia Il "Masterizzatore degli Anelli" Per chi ama viaggiare...
Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 12:43   #5
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
In pratica è l'opzione che consente di definire un RAID software tra i dischi

La modifica si p0uò effettuare andando in Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Gestione computer > Gestione disco , cliccare con il tasto destro sull'icona del disco e....

Ultima modifica di MM : 06-02-2006 alle 12:46.
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 12:50   #6
littlemau
Senior Member
 
L'Avatar di littlemau
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Messaggi: 6700
...salvando prima i dati...
__________________
Chiedere è lecito...rispondere è cortesia Il "Masterizzatore degli Anelli" Per chi ama viaggiare...
Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 12:57   #7
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
Quote:
Originariamente inviato da littlemau
...salvando prima i dati...
Giusto!
...o no?

Stasera faccio una prova e vi so dire

Ultima modifica di MM : 06-02-2006 alle 15:19.
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 13:01   #8
littlemau
Senior Member
 
L'Avatar di littlemau
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Messaggi: 6700
Ottima idea: il "giudizio sul campo" è sempre quello che conta!...e per rendere la cosa più interessante...dovresti farla senza backup preliminare...
__________________
Chiedere è lecito...rispondere è cortesia Il "Masterizzatore degli Anelli" Per chi ama viaggiare...
Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 15:19   #9
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
Ho il mio muletto/banco di prova (in pratica un PC senza case "spalmato" su un mobiletto), con due o tre dischi vecchi che ho usato per provare la clonazione dei dischi, quindi non ho alcun problema a "perdere" il contenuto di uno di questi
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 19:48   #10
pariri
Senior Member
 
L'Avatar di pariri
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 858
Quote:
Originariamente inviato da MM
Ho il mio muletto/banco di prova (in pratica un PC senza case "spalmato" su un mobiletto), con due o tre dischi vecchi che ho usato per provare la clonazione dei dischi, quindi non ho alcun problema a "perdere" il contenuto di uno di questi
Ok aspetto il risultato, ma sarebbe meglio un dinamico o di base! Cosa cambia?
in pratica mi serve per backup e per montaggio video.

Grassie!
pariri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 19:57   #11
littlemau
Senior Member
 
L'Avatar di littlemau
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Messaggi: 6700
Quote:
Originariamente inviato da pariri
in pratica mi serve per backup e per montaggio video.
Di solito sono due cose che si fanno su partizioni diverse...
Dipende anche dalla configurazione che hai....se hai un solo disco fisso parlare di volumi dinamici non ha molto senso.
Se vuoi velocità di trasferimento per fare montaggio video allora si...due volumi dinamici in "striping" possono fare al caso tuo. Se vuoi sicurezza...allora due volumi dinamici in "mirroring" sono un ottimo sistema di backup.
Per i backup va bene anche una partizione di base. E se non sei esigente...anche per il montaggio video.
__________________
Chiedere è lecito...rispondere è cortesia Il "Masterizzatore degli Anelli" Per chi ama viaggiare...
Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 20:22   #12
pariri
Senior Member
 
L'Avatar di pariri
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 858
Allora il mio disco è un maxtor da 120 e ho una sola partizione e vorrei farne 2 però con Partiton Magic non so perché non ci riesco!

Per il disco di sistema uso un Maxtor da 13 (vecchioto ormai) che è di base.
pariri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 20:29   #13
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
In termini strettamente pratici non cambia niente

Veniamo al dunque: ho provato un disco con tre partizioni a trasformarlo da base a dinamico
Sono stato avvertito che i file system noin sarebbero stati disponibili e che le installazione di Windows non si sarebbero riavviate
Nonostante questo terrorismo psicologico, il sistema si è riavviato e funziona correttamente
Il problema è che adesso non ne vuole sapere di rimetterlo come disco di base, cioè non è più possibile tornare indietro
Siccome sono sicuro di averlo fatto un paio di volte, allora per logica, posso dedurre che quando ho fatto la trasformazione inversa il disco non conteneva niente e, immagino, nemmeno le partizioni
Per cui mi sento di poter affermare che il ritorno a disco di base lo si può fare solo quando il disco non è partizionato
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 20:58   #14
littlemau
Senior Member
 
L'Avatar di littlemau
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Messaggi: 6700
In sostanza i dati rimangono inalterati?
__________________
Chiedere è lecito...rispondere è cortesia Il "Masterizzatore degli Anelli" Per chi ama viaggiare...
Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 21:31   #15
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
Si, non è cambiatoi nulla
Però precisiamo: io ho fatto il passaggio da "base" a "dinamico" (per poi provare a tornare a "base")
Il passaggio inverso mi è stato impedito (l'opzione non compare), quindi, siccome sono sicuro di averlo fatto, ne deduco che l'operazione inversa, da "dinamico" a "base" (quello di cui stiamo discutendo qui) la si può fare solo quando sul disco non c'è ancora niente (forse nemmeno le partizioni)
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 22:12   #16
Arki
Senior Member
 
L'Avatar di Arki
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1418
Quote:
Originariamente inviato da MM
In termini strettamente pratici non cambia niente
Per cui mi sento di poter affermare che il ritorno a disco di base lo si può fare solo quando il disco non è partizionato
Quoto ! mi è successo un paio di volte anke a me....
di solito è winzoz ke si fa le paranoie e i nuovi dischi li rende dinamici

cmq in ogni caso un backup nn fa mai male...
Arki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 06:16   #17
pariri
Senior Member
 
L'Avatar di pariri
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 858
Perché quando provo a creare una partizione con Partition Magic non me lo fa?
pariri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 10:21   #18
littlemau
Senior Member
 
L'Avatar di littlemau
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Messaggi: 6700
I motivi potrebbero essere svariati..ma meglio non citarli tutti...
Se fossi in te mi accontenterei dell'ottimo "gestione disco" di winXP...
__________________
Chiedere è lecito...rispondere è cortesia Il "Masterizzatore degli Anelli" Per chi ama viaggiare...
Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 12:40   #19
pariri
Senior Member
 
L'Avatar di pariri
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 858
Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Se fossi in te mi accontenterei dell'ottimo "gestione disco" di winXP...
ma quindi posso creare una partizione con il "gestine disco" di XP senza perdere i dati?

grazie
pariri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 13:16   #20
littlemau
Senior Member
 
L'Avatar di littlemau
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Messaggi: 6700
No...devi farne prima il backup.
__________________
Chiedere è lecito...rispondere è cortesia Il "Masterizzatore degli Anelli" Per chi ama viaggiare...
Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v