|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#381 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Più che altro è divertente vedere come la paranoia non abbia limiti... ci si barrica dietro 4-5 software di protezione a volte pure di più, decisamente esagerato IMHO.
|
|
|
|
|
|
#382 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
|
Quote:
|
|
|
|
#383 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
|
In effetti è anche vero...per utilizzare certe configurazioni di sicurezza che si sono viste in questa sezione bisogna essere per forza di cose paranoici
Una persona normale non perderebbe mai questo tempo...magari pensa vabbè...mi becco un trojan, vado dal tecnico gli do 50€, formatta mi sistema tutto subito e per un'altro po di tempo sono a posto...(fanno così anche quei facebookkari dei miei amici che non ne vogliono sapere nulla di antivirus, firewall e roba del genere... |
|
|
|
|
|
#384 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Real Time: IpTables,Google DNS (clicca). Browser Predefinito: Opera 10.61 (Disable Google Fade in,Userscript Youtube (non mi chiedete quale...),qualche opzione disattiva). Browser Ausiliario: Chrome 6 dev (Adblock+button,Disable Google fade in.) Pc "molto,molto,molto old" di mia figlia,non c'è bisogno di altro. Ultima modifica di sampei.nihira : 15-08-2010 alle 08:05. |
|
|
|
|
|
#385 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Sistema operativo = Windows 7 x86
Antivirus/antispyware= Avira 9 Firewall = Windows firewall Antispyware/antimalware = Emsisoft Anti-Malware+Malwarebytes' Anti-Malware+Hitman Pro 3.5 (tutti on-demand) Backup = Windows Controllo processi attivi Io ![]() Controllo aggiornamenti software = File Hippo update Checker+Secunia PSI+newsletter hwupgrade ![]() Browser= Opera+Fanboy's Adblock+keepass |
|
|
|
|
|
#386 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per me la sicurezza è importante, ma le prestazioni della macchina lo sono altrettanto. Dover autorizzare ogni singolo cambio di bit di ogni singolo programma manualmente IMHO non è una via accettabile o percorribile a lungo termine. Anche perché ci sono "good practices" che aiutano moltissimo a scongiurare guai (l'utilizzo di privilegi limitati, ad esempio, ha ridotto del 92% gli effetti dei malware). Ultima modifica di WarDuck : 15-08-2010 alle 13:14. |
||
|
|
|
|
|
#387 | |
|
Senior Member
|
Quote:
portare un processore da 2 ghz di fabbrica quasi a 4 ghz...anche questo e' una paranoia...ma ognuno fa quello che vuole... non e' che andiamo in quelle sezione di overclock a dire che e' esagerato
|
|
|
|
#388 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
|
Prima di tutto voglio ammettere che anche io faccio parte della categoria dei paranoici per quanto riguarda la sicurezza
Tengo anche prima di tutto in considerazione le prestazioni del sistema, consumo risorse e ram, con questa configurazione non ho notato significativi rallentamenti nemmeno all'avvio, bisogna però anche considerare che il mio PC Desktop, non dico che sia una macchina potente ma non è nemmeno da buttare: Processore AMD Athlon 64X2 dual core con frequenza di clock 2.60 Ghz, 3,5 GB di ram DDR2, in condizioni normali con questa configurazione la memoria occupata si mantiene al 30% di carico (800 MB circa), il carico CPU invece in condizioni normali è quasi nullo (3% circa). Poi non è nemmeno chissà che cosa a livello di impegno: superata la parte iniziale di apprendimento dei moduli firewall e HIPS diventa tutto automatico, e se non viene installato nulla di nuovo è come se non ci fossero Ultima modifica di gyonny : 15-08-2010 alle 14:16. |
|
|
|
|
|
#389 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
Le battute di Sisupoika ("Usi soltanto questa roba? E trovi mai il tempo per.. usare il pc?", ecc...), oltre che essere particolarmente spiritose
Pur restando fermo che campa 100 anni chi si fa i..... nel mio piccolo, credo peraltro di averlo anche sottolineato con una certa forza all'inizio del thread sugli HIPS (anche se il concetto vale in via generale per tutti i software di sicurezza)... Ecc... PS: Chi sorride leggendo questo thread, si sganascerà allora sicuramente dando una sbirciatina qui... Alcuni post, infatti, sono realmente esilaranti... |
|
|
|
|
|
#390 |
|
Senior Member
|
Le battute di Sisupoika e' fuori luogo ...
questo non e' il thread dove si discute di quale sia la configurazione ideale di sicurezza di un pc,ma e' un thread dove una posta la sua personale configurazione....chi legge questo thread puo' riderci su ma a casa sua e per i fatti suoi...e non dovrebbe commentare con stupide battute ...e poi sotto sotto parecchi si fanno una cultura per questo leggono...altro che ridere ho letto spesso i post intelligenti e per niente paranoici di questi signori ci sarebbe veramente da farci una pancia di risate....
I Miei Bimbi - thread windows 10 -thread windows 8.1 - Guida IS Pctools , ,THREAD HP DV6-2045EL- la mia configurazione di sicurezza,thread Nex-6 THREAD COMODO INTERNET 6 Ultima modifica di arnyreny : 15-08-2010 alle 19:57. |
|
|
|
|
|
#391 | |
|
Bannato
|
Quote:
Allo stesso tempo, il fatto che sia IL thread sulle diverse configurazioni non preclude che qualcuno (lecitamente...) metta sull'avviso altri dall' "appesantire" eccessivamente la propria macchina (e non solo per motivi legati al consumo di risorse )..O no? Se ti dicessero che esistono valide motivazioni tecniche che spingono nella direzione di EVITARE di affiancare N soluzioni simili, non hai reso un VALIDO servizio alla collettività? |
|
|
|
|
|
|
#392 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
qui siete ot
I Miei Bimbi - thread windows 10 -thread windows 8.1 - Guida IS Pctools , ,THREAD HP DV6-2045EL- la mia configurazione di sicurezza,thread Nex-6 THREAD COMODO INTERNET 6 Ultima modifica di arnyreny : 15-08-2010 alle 20:44. |
|||
|
|
|
|
|
#393 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Dateci un taglio.
|
|
|
|
#394 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
Quote:
Alcune delle cosiddette "configurazioni di sicurezza" descritte in queste pagine sono - a mio modesto parere - del tutto ridicole. Ridicole perche': - non e' la quantita', il numero di applicazioni, e quant'altro che si usa, a rendere un sistema "sicuro"; questo e' un fatto. - alcuni di questi "cocktails" - ne sono certo - rendono un sistema molto meno usabile di quanto lo sarebbe altrimenti; stiamo parlando di applicazioni che spesso non appesantiscono il sistema parecchio da se', ma possono molto facilmente causare problemi di carico eccessivo, rallentamenti vari o problemi di altra natura quando invece utilizzate in contemporanea, a causa di I/O contention e altri problemi vari che chi e' nel software engineering si presum conosca. - questi cocktails spesso sortiscono gli effetti opposti, anche se molto spesso non e' facile individuarli o semplicemente non ce se ne accorge con il normale uso. Quando due applicazioni accedono a basso livello ad una risorsa contemporaneamente con lo scopo di prenderne il controllo per un motivo o per un altro (penso a certe combinazioni che ho letto di antivirus con funzionalita' di web filtering assieme a firewalls etc), puo' accadere che cio' causi effetti indesirati, come l'aprire una buca mentre se ne chiude un'altra (spero renda l'idea) - come ho ripetuto in piu' occasioni, varie funzionalita' presunte di vari security tools di vario tipo, sono in realta' inutili in quanto built-in negli OS spesso richiedono semplici configurazioni. - si parla spesso di "paranoia". Appunto: alcuni di voi temo trascorrino piu' tempo a provare, installare e configurare tools di vario tipo e natura, piuttosto che ad usare i loro computers in qualche modo che sia, come dire....produttivo. Quote:
Se si', fammi almeno un esempio - cosi', per curiosita'. |
||
|
|
|
|
|
#395 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
Chiedo scusa se il mio intervento semi serio ha, suo malgrado, originato un battibecco o quel che e'. Non era mia intenzione, sorry. Ho cercato di dare un contributo in realta' - a mio modo - costruttivo all discussione ma a quanto pare l'invito alla riflessione (lol, che paroloni) non e' stato capito
|
|
|
|
|
|
#396 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uno paranoico abbasserebbe il clock ed il voltaggio per paura che il suo processore, anche se a valori di fabbrica, muoia prima (o di lì a poco) ![]() Poi non capisco il tuo esempio: l'overclock è una pratica di modding come tante altre, si può essere d'accordo o meno, e si possono fare valutazioni sulla riuscita o meno (ad esempio nella sezione overclock ti fanno notare se tieni il processore ad un voltaggio troppo alto, non c'è niente di male no?). Io non critico il fatto di avere software di sicurezza, io critico la sovrabbondanza ove non necessaria, e d'altro canto ho il diritto di farlo, dato che l'analisi del rischio rientra nelle pratiche comuni, ingegneristiche e non, quando si fa un certo tipo di valutazioni. Poi secondo me il forum è fatto per discutere principalmente in maniera attiva, per questo non concepisco un thread amorfo in cui ognuno posta la sua configurazione ma non ne può discutere... Detto ciò ho detto la mia e come suggerito dal mod ci do un taglio per cui eviterò di replicare ulteriormente. Ultima modifica di WarDuck : 15-08-2010 alle 22:55. |
|
|
|
|
|
|
#397 | |
|
Bannato
|
Quote:
io, infatti, l'ho letta in questi termini, e cioè "approfitto del fatto che è stata resa pubblica una configurazione "abbondante" per far passare (forse in modo infelice?) un messaggio" che poi è quello contenuto nel post 400... Poichè anch'io credo in alcuni dei punti presentati in quel post (in particolare il 1° sul n° di applicazioni e il 3° sull'accesso a basso livello alla medesima risorsa che sottintende una motivazione di natura "tecnica"), credo sia utile sottolineare la potenziale pericolosità di certi approcci, da qui l'utilità per la collettività il dire le cose un pò più come stanno... Il 4° punto, invece ("...alcuni di voi temo trascorrono piu' tempo a provare..."), è di natura soggettiva e descrive una situazione sulla quale nessuno credo abbia titolo per sindacare... |
|
|
|
|
|
|
#398 | |||||
|
Senior Member
|
visto che volete per forza di cose trascinarmi nel ot, per diritto di replica non mi tiro indietro e vi rispondo a tutti e 3
il signor khoai in reltime ha solo e dico solo Avast! 5 Online Armor Firewall Free Prevx Safe On Line che tecnicamente sarebbe un antivirus ,un animalware e un firewall con hips...il resto non fa storia perche' sono programmi non in realtime quindi non appesantiscono un bel niente....sicuramente li ha li e non li usa neanche detto questo il signore chiede scusa e si inventa questo Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
nb. quello del'overclock era un esempio....tipo che se perdi giorni nel trovare l'assetto migliore tra frequenze ram processore e temperature...anche quella e' una paranoia.... Quote:
quale il messaggio che vuoi inviare alla collettivita' che una configurazione come descritta su sia esagerata'??....non credo che sia esagerata fine ot...
I Miei Bimbi - thread windows 10 -thread windows 8.1 - Guida IS Pctools , ,THREAD HP DV6-2045EL- la mia configurazione di sicurezza,thread Nex-6 THREAD COMODO INTERNET 6 Ultima modifica di arnyreny : 16-08-2010 alle 00:49. |
|||||
|
|
|
|
|
#399 | ||||||
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Credevo che l'essere stato tollerante, infatti mi sono solo ed esclusivamente limitato a richiamarvi fosse sufficiente Quote:
Lo scopo del 3D è un altro, questo lo si evince dal 1° Post, il che non vuol dire che non si possa discutere dal punto di vista tecnico sull'ipotetica configurazione di sicurezza "perfetta", ma nel 3D dedicato Protezione del Computer: consigli e valutazioni e con le dovute modalità che non sono certo queste, non mi sembra di aver letto nulla di tecnico. Senza scendere nel dettaglio di ogni singolo posts e fatte le precisazioni di cui sopra, l'inevitabile conseguenza della tolleranza sono 2GG di sospensione.
Ultima modifica di Chill-Out : 16-08-2010 alle 10:42. |
||||||
|
|
|
|
|
#400 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
dopo aver usato Kaspersky per 12 anni + altri programmi ora ho su solo MSE con firewall di windows 7 x64 UAC abilitato ed opera
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.

ci sarebbe veramente da farci una pancia di risate....