|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
La trama (o la narrazione) non è accessoria, come non lo sono tutte le altre componenti di un videogioco, questo è chiaro, ma solo che tutte queste componenti diventano irrilevanti di fronte al gameplay.
Un gioco va giudicato prima di tutto per quanto sia "interattivo"... e questo ne decreta la bontà come videogioco, poi il resto serve a condire bene il tutto, è la cornice, ma non è il quadro. Se la cornice diventa la parte migliore, allora c'è qualcosa che non va, dato che per definizione un videogioco deve far giocare, non deve raccontare una storia o far stupire con effetti speciali, ecc... ci stanno, sono importanti, aiutano a immedesimarsi, a voler andare avanti, ad apprezzare tutto l'insieme, ma senza il gameplay non reggerebbero l'intero baraccone. Tant'è che, se non in rarissimi casi, trama (o narrazione), audio e altre componenti passive (come dice Darkless) ci sono in tutti i giochi, ma sono spesso e volentieri risicate o banali (discorso a parte per la grafica)... anzi, le software house che vengono decretate tra le migliori in assoluto in ambito PC gaming e che fanno "giochi" non film interattivi sono Valve e Blizzard... e queste mettono il gameplay al centro di tutto... e i loro giochi sono apprezzati soprattutto per quello. Solo successivamente, appurata la qualità del gameplay, ci si può concentrare sulla bontà di trama, ambientazione e altro... che sono di ottimo livello, ma non sono il videogioco, come è giusto che sia. Prima Cerbert (mi sembra) scriveva che Half Life è Half Life perché ha una componente narrativa importante... io dico che HL è HL (1-2-episodi) perché ha quel gameplay, visto che moltissimi che l'hanno finito e gli è pure piaciuto, non hanno capito nulla della trama... semplicemente... si fa giocare talmente bene che il resto, seppur buono (e in Episode Two è eccelso), è irrilevante. Stesso discorso per Diablo, Warcraft o Starcraft. Poi è vero che ci sono anche le vie di mezzo come Mass Effect 2, Assassin's Creed 2, Uncharted 2, ecc... puntano moltissimo sulla narrazione cinematografica, ma devono per forza di cose essere accompagnati anche da un gameplay valido, anzi... se proprio vogliamo dirla tutta ME2, AC2 e Un2 sono considerati superiori ai predecessori perché hanno migliorato il gameplay non per la trama... anzi, ME2 è pure criticato sotto questo punto di vista, ma mediamente è considerato superiore al primo proprio per il gameplay migliorato. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
L'argomento è interessante e solleticante.
Prendiamo per esempio il recentissimo Starcraft 2: io lo comprerò esclusivamente (o giù di li) per il single player, per la narrazione degli eventi che vedono protagonista Jim Raynor, Kerrigan e compagnia bella... e per il gameplay che, missione dopo missione, il gioco mi mette davanti, con sfide sempre crescenti ma diverse fra loro. Un misto quindi fra gameplay e narrazione. Prendiamo ora quei milioni di utenti che invece ameranno Starcraft 2 solo per il multy: li non ci sono storie da vivere, solo competitività basata su un gameplay rifinito al massimo. Sono due facce della stessa medaglia, a volte fra loro incompatibili. Io amo i giochi single player perchè la narrazione è fondamentale per me, odio il multy perchè non mi piace la competitività e l'aridità narattiva che contraddistingue questa modalità. Ci sono però dei giorni in cui voglio semplicemente sparare, ma non volendo farlo in multy... lo faccio con giochi single nei quali la trama è un accessorio... o è talmente "relativa" che l'unico aspetto che conta è sparare. C'è infine una terza categoria di giochi, quelli che ti prendono nonostante abbiano una narrazione relativamente interessante ed un gameplay non eccezionale. Questi giochi devono avere però qualcos'altro in grado di far fare loro il salto di qualità, come l'atmosfera. Condemned è uno di quei giochi: gameplay alla lunga ripetitivo, narrazione interessante ma non clamorosa ma... un'atmosfera così coinvolgente che vorresti restarci immerso sempre. Un po' era così anche il primo Resident evil. L'apoteosi si raggiunge quando gameplay, narrazione ed immersione s'incontrano alla perfezione o quasi: quell'apoteosi io l'ho riscontrata solo 2 volte in vita mia: in System shock 2 e in Deus ex. Poi l'abisso... e tanti altri capolavori come Half life 2, Starcraft, Bioshock ecc. ai quali però manca il giusto equilibrio (kmho) per assurgere alla maestosità.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma prendiamo un gioco recente abbastanza bistrattato: Mirror's Edge... bè, l'ho finito due volte ed entrambe le volte mi son divertito moltissimo solo ed esclusivamente per il gameplay (anche se poi online non ci ho fatto nulla)... è piacevolissimo muovere Faith per le varie mappe di gioco, capire che evoluzioni fare per aggiungere una particolare locazione o come eliminare i nemici, magari sfruttando proprio le abilità della ragazza... e tutto questo considerando che delle componenti passive, solo l'audio e l'aspetto artistico della grafica erano di buon livello, il resto è quando di più scarso abbia visto negli ultimi anni... personaggi stereotipati, dialoghi irrilevanti, trama a livello di Uwe Boll, sebbene il background sia interessante. Mentre prendiamo un cosiddetto capolavoro come Mafia... non l'ho mai finito perché il gameplay ha diverse "imperfezioni" che non mi hanno fatto apprezzare particolarmente il gioco, nonostante l'ottima componente narrativa. Quindi, se devo andare avanti solo per la storia, vado a leggermi il plot su wikipedia e mi ri-gioco Uncharted 2 piuttosto... perché alla fin fine... anche per seguire un'ottima storia o per assaporare un'ottima atmosfera, devo comunque "giocare", non è che il gioco va avanti da solo... e se giocare è frustrante, ripetitivo, poco interessante, ecc... penalizza tutto il resto, anche se è di alto livello. |
|
|
|
|
|
|
#24 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Nemmeno io, e infatti non l'ho detto. Quel che ho detto è che a differenza degli altri media nel vg la narrazione (se c'è) dev'essere in funzione dell'interazione e non viceversa.
Quote:
Paradossalmente invece sono gli fps, genere che dovrebbe essere principe nel concentrarsi sul massacro di nemici, che stanno sperimentando sempre più in questa direzione. Quote:
Quote:
Facendo un paragone sarebbe come se tu andassi al cinema e ti proiettassero una scena statica seguita da una mole di testoa scorrimento per i dialoghi, poi un'altra scena, altri testi e così via. Questo per avere una resa il più simile possibile ad una ltro media di successo come è il libro. I vg stan facendo la stessa cosa col cinema. Siamo però in piena evoluzione giovanile quindi si spera che più avanti qualcosa si smuoverà. Quote:
![]() Quote:
Quote:
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
La verità, secondo me, è che oggi i giocatori sono diventati molto più esigenti. Se 20 anni fa un rpg per computer poteva permettersi di avere una trama idiota (pensiamo a Dungeon Master, per Atari ST e Commodore Amiga) ed avere successo grazie ad una buona struttura di gioco ed ambientazioni evocative mai viste prima in un videogame, oggi la cosa è ben diversa. Abbiamo la tecnologia, abbiamo tanta bella narrativa da cui attingere e trarre ispirazione... Perché allora mi dovrei accontentare soltanto di una buona struttura? Faccio un altro esempio: un paio d'anni fa presi Final Fantasy XII per la PS2, attratto dalle innumerevoli recensioni altamente lusinghiere e dal fatto che, prima di esso, avevo giocato e completato l'onirico e meraviglioso Final Fantasy X. Ebbene, ci giocai per circa 3/4 di completamento, e poi lo mollai. La struttura di gioco non era male (finalmente niente più scontri casuali obbligati), tecnicamente molto valido per la scatoletta nera Sony, ma.... Credo abbia la trama più noiosa di tutta la serie FF e il protagonista meno carismatico in assoluto. Un protagonista che ad ogni (stupenda) sequenza cinematica mi faceva pensare: "Ma questo imbecille qua, in tutta sta storia intricatissima quanto soporifera... Che cacchio c'entra??". Un personaggio fuori posto, insomma, che il titolo non riesce a far emergere. Risultato: tanti e tanti sbadigli e abbandono prematuro del gioco. Io penso, infine, ma anche qui si entra nella sfera intima dei gusti personali, che l'rpg ideale (sempre parlando di rpg per computer) non sia quello che cerca di darti la massima interattività e libertà possibile (come può essere un Morrowind), ma quello che riesce a coniugare in maniera perfetta un'ottima trama con un'ottima giocabilità (e possibilmente una buona implementazione del motore). E in fondo, questo vale anche per gli sparatutto (vedi Half-Life, il primo) che non vogliono limitarsi ad essere l'evoluzione in 3D di Space Invaders, ma vogliono anche coinvolgere emotivamente il videogiocatore ad un livello più profondo.
|
|
|
|
#26 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per coinvolgere il giocatore emotivamente, basta scrivere una qualche bella frase o girare una qualche bella cutscenes, non ci vuole molto... basta copiare anni e anni di cinema e secoli di letteratura, che il videogiocatore medio stai tranquillo che lo troverà originale. Il difficile è fare un videogioco divertente... per questo motivo io continuerò a giudicare un videogioco solo ed esclusivamente per il gameplay... quando questo mi soddisferà, giudicherò anche il resto... Ultima modifica di gaxel : 28-07-2010 alle 09:51. |
||||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Dico la mia evitando 100.000 quote!
Trama e narrazione... 2 elementi che oramai sono imprescindibili in un videogioco. Molti giocatori sono sempre più attirati da una trama coinvolgente piuttosto che da un gameplay all'altezza. L'ambito cinematografico sta invadendo sempre più il mondo dei videogiochi e basta vedere i tanti titoli che si sviluppano su trame articolate, con diversi filmati a sostegno, colpi di scena, caratterizzazioni che a volte vanno ben oltre lo stretto necessario. Quando si parla di questo argomento mi piace citare "Heavy Rain"; è un titolo recente ed è seguito da una vasta schiera di giocatori. Ma HR è quanto di meno ludico esista nel campo. Una trama articolata, con personaggi estremamente variegati e particolareggiati; è di fatto un film interattivo. Può piacere o non piacere... ma è definibile come videogioco? Escludendo il discorso sugli RPG (sul quale ho detto la mia in un altro topic e non mi pare il caso di andare a ridire le stesse cose) io rimango dell'idea che alla base di un videogioco debba rimanere sempre il gameplay. La trama e la narrazione possono essere tali da aggiungere qualcosa di significativo. Ma nel momento in cui la trama non è più funzionale al gioco (ad esempio, fornire un motivo del perchè in un FPS devo uccidere anche le mosche) e diventa il tema principale dell'opera, non siamo più di fronte ad un vero videogioco. La contaminazione cinematografica che negli anni si è perpetrata ha sminuito il genere, cercando non di evolvere e di esplorare sempre più a fondo i propri cardini (il gameplay) ma di far sempre di più l'occhiolino a film e serie televisive (e se vogliamo anche alla letteratura) diventandone una sorta di copia mal riuscita e relegando le peculiarità che lo contraddistingue in un angolino. Prendiamo la serie di Final Fantasy che è stata citata. Personalmente ho giocato FF VIII su PC. Decisamente interessante la storia ed i personaggi... ma il gameplay è brutto, banale, ripetitivo come neanche il primo AC sa essere e calibrato da cani. Per quanto mi sia piaciuto affrontarlo, per me quello è stato il primo e l'ultimo capitolo della serie. Preferisco vedermi il film piuttosto. Non prendo FF per la storia, prendo FF per giocare. Siccome il gioco in se è "bruttino" diventa secondario che la storia e la narrazione siano fantastici. Per fare un esempio più da PCista, HL2 te lo puoi giocare tranquillamente senza sapere la trama. E ci sono molte persone che lo hanno giocato senza aver giocato il primo e senza conoscere la storia. Ma ha avuto ampissimi consensi proprio grazie al gameplay che proponeva. Se nel titolo Valve ti dicevano che dovevi sparare a qualunque cosa perchè vuoi dominare il mondo, sarebbe pur sempre rimasto un gioco da ampissimi consensi. A ben guardare, HL2 non ha neanche una trama. Si inserisce nel contesto dell'ambientazione creata in HL1, ma il gioco in se è strutturato in 4 blocchi distinti, con degli intermezzi, che possiamo considerare delle mini-storie (Raggiungimento di Ely, Salvataggio di Ely, la rivolta, la parte finale della torre). Non esiste una vera trama organica nel gioco od uno scopo ben preciso che si dipana man mano che il gioco va avanti, sono semplicemente più dei "pretesti" per spostarsi da una zona all'altra. Ma HL2 è una pietra miliare videoludica. E' indubbio che trama, ambientazione, personaggi (ma lo stesso si può dire della grafica, del suono e di tanti altri aspetti) possono abbellire anche di molto il videogioco, ma l'assenza di questi elementi passa in secondo piano se il gameplay è di buon livello. Pensate ad un semplicissimo Tetris. Viceversa, se il gameplay è labile (citerei anche l'interfaccia di gioco) ma trama e narrazione sono d'alto livello e predominanti, è difficile anche solo parlare di videogioco. Chiudo riportanto un estratto di un pensiero di Ron Gilbert (chinare il capo e prostatevi) di 20 anni fa; riguardava le avventure grafiche, ma esprime concetti attinenti a questa discussione. Quote:
Traduzione italiana => http://www.lucasdelirium.it/avventure.html
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#28 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
un ottimo gioco fantasy commerciale. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ Ultima modifica di Darkless : 28-07-2010 alle 10:29. |
||||||
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
), il resto è chiaro che sia di un buon livello, paragonato alla media di quello che c'è in giro. Anche se poi di veramente interessante ho fatto la fase investigativa del secondo capitolo, ad esempio, e alcune scelte/conseguenze... buona l'idea, ma non eccezionale l'implementazione del sistema.
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Semmai gaxel si può biasimare quando afferma (l'ha fatto in un altra discussione non in questa) che The Witcher gli sembra una produzione amatoriale, mentre è sotto gli occhi di tutti, che, obiettivamente, non è così, soprattutto giocando la Enanched Edition, veramente ben fatta, con patch che hanno eliminato il 95% dei problemi che inficiavano la produzione al dayone.
MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2 PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400
|
|
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però ricordo che in una discussione affermasti che quella di The Witcher ti sembrava una produzione quasi amatoriale, ecco, questa è l'unica cosa sbagliata che hai detto secondo me per i motivi sopra esposti...poi sei libero di smentirmi qualora ti avessi frainteso io quella volta...
MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2 PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
Salvo Resident Evil che ho sempre trovato di una palla assurda in ogni sua forma videoludica, ma questo è un mio limite, lo ammetto
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il resto è di ottimo livello e The Witcher resta il miglior Action RPG post Bloodlines (... e nel 2007 sono usciti una marea di giochi validi). |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Continuo a non condividere il tuo pensiero sulla produzione amatoriale di TW, però non possiamo certo star qui a discuterne... per quanto riguarda il 2007, secondo me un anno in cui escono 100 cagate, 49 titoli validi ed 1 the witcher, è un anno magari non proprio orrido come l'ho definito sopra, ma almeno "arido", per me un anno ottimo è il 2004, ed un anno ottimo è questo in cui escono varie cagate, ma anche vari ottimi/buoni titoli (Blur, Split/Second, Just Cause 2) e vari capolavori o mezzi capolavori (Mass Effect 2, Assassin's Creed 2, pare anche StarcraftII sia un capolavoro assoluto seppur non mi piace il genere) ed in cui si preannuncia un fineestate/autunno pieno di botti...
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
The Witcher STALKER: Shadows of Chernobyl Portal Episode Two Team Fortress 2 Titan Quest: Immortal Throne Unreal Tournament 3 Psychonauts Supreme Commander Bioshock Call of Duty 4 Modern Warfare TimeShift Jericho Crysis Mass Effect Command & Conquer 3: Tiberium Wars Overlord Penumbra: Overture Tom Clancy's Ghost Recon Advanced Warfighter 2 Neverwinter Nights 2: Mask of the Betrayer World in Conflict Più quelli che mi dimentico... e non cito quelli console only come Uncharted, Halo 3, Lost Odyssey ed Eternal Sonata... sinceramente The Witcher ha davanti qualche gioco... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.