Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2010, 17:52   #41
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
No, non c'entra la memoria in questo caso... il Virtual Texturing dell'ID Tech 5 permette di creare contenuti senza preoccuparsi della quantità di memoria o di eventuali limiti nelle dimensioni delle texture. Basta che tu abbia spazio su disco e puoi fare lo streaming di qualunque texture...

Questa tecnica supporta texture fino a 128000x128000pixels, che a 24 bit di profondità sono 50GB (ed essendo un unico file, la vedo dura memorizzarlo su un harddisk FAT32 o anche NTFS con Windows a 32bit)... una vecchia demo di Rage occupava 20GB... insomma, sono dimensioni consistenti.

Il problema delle versioni console è che, se PS3 ha un BluRay sotto al sedere, Xbox360 ha un semplice DVD... e non deve essere obbligatorio l'harddisk, visto che non è detto che tutte le 360 lo abbiamo. Quindi bisogna far stare tutto su un DVD (o anche più d'uno volendo, ma mica puoi far cambiare il disco ogni 5 minuti)... e qui devi scendere a compromessi... o limiti le texture, oppure comprimi... ma questo significa dovere in tempo reale, visto che lo streaming è continuo, anche decomprimere le texture (mentre solitamente questo viene fatto in fase di caricamento), cosa che toglie non pochi cicli macchina ai già non eccezionali processori console (magari il Cell ci salta anche fuori però...)

Bene, allora sti cessi di console... che si tolgano dalle balle, che facciano una nuova generazione, con ram a profusione, HD da centinaia di giga e sistemi performanti, il tutto in DX11.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 17:54   #42
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Bene, allora sti cessi di console... che si tolgano dalle balle, che facciano una nuova generazione, con ram a profusione, HD da centinaia di giga e sistemi performanti, il tutto in DX11.
Mi sa che c'è da aspettare almeno fino al 2012...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 17:56   #43
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Mass effect 2 con quelle texture? Crysis forse ci può stare ma anche questo non mi pare sia granchè in quanto a definizione delle texture.Anzi mi pare fosse una pecca del grande motore grafico crytek!

Gta4 idem,o non ci vedo io o non mi pare di vedere texture così definite. Probabilmente influenza e non poco la natura freeroaming del titolo.
bè le tex di me2 non raggiungono quelle di crysis ma è imho la migliore implementazione dell' UE3, e non solo da questo punto di vista

per gta4 non sarà "colpa" delle texture ma stà di fatto che rispetto alla versione consolle occupa molta più memoria

tutto questo per dire che, al di là del discorso texture, non mi risulta che i giochi per pc (anche quelli consollosi) occupino solo 256mb di v-ram

cmq puoi provare anche tu, usando l'osd in game di msi afterburner 1.6, così puoi vedere con i tuoi occhi (ricorda ovviamente di settare la risoluzione e le impo che ti ho detto)

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
magari! ma come detto purtroppo c'è ancora da "scoppiare"
Old 05-07-2010, 17:58   #44
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
No, non c'entra la memoria in questo caso... il Virtual Texturing dell'ID Tech 5 permette di creare contenuti senza preoccuparsi della quantità di memoria o di eventuali limiti nelle dimensioni delle texture. Basta che tu abbia spazio su disco e puoi fare lo streaming di qualunque texture...

Questa tecnica supporta texture fino a 128000x128000pixels, che a 24 bit di profondità sono 50GB (ed essendo un unico file, la vedo dura memorizzarlo su un harddisk FAT32 o anche NTFS con Windows a 32bit)... una vecchia demo di Rage occupava 20GB... insomma, sono dimensioni consistenti.

Il problema delle versioni console è che, se PS3 ha un BluRay sotto al sedere, Xbox360 ha un semplice DVD... e non deve essere obbligatorio l'harddisk, visto che non è detto che tutte le 360 lo abbiamo. Quindi bisogna far stare tutto su un DVD (o anche più d'uno volendo, ma mica puoi far cambiare il disco ogni 5 minuti)... e qui devi scendere a compromessi... o limiti le texture, oppure comprimi... ma questo significa dovere in tempo reale, visto che lo streaming è continuo, anche decomprimere le texture (mentre solitamente questo viene fatto in fase di caricamento), cosa che toglie non pochi cicli macchina ai già non eccezionali processori console (magari il Cell ci salta anche fuori però...)

Preoccupazioni incomprensibili. Piuttosto mi preoccuperei di avere un buon sistema...
Old 05-07-2010, 17:59   #45
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
Wow, impressionante!

Comunque i 64 bit, da quanto ho appurato, servono esclusivamente, al momento, per allocare sulla memoria texture di dimensioni maggiori, ad esempio, e quindi avere un miglior dettaglio. Su Crysis ad esempio l'eseguibile a 64 bit integra un uso differente del textures streaming, ed anche in Far Cry patchato si hanno texture migliori (al tempo sponsorizzavano i processori AMD con le istruzioni a 64 bit). Per il resto... BOH!!
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 18:01   #46
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
bè le tex di me2 non raggiungono quelle di crysis ma è imho la migliore implementazione dell' UE3, e non solo da questo punto di vista

per gta4 non sarà "colpa" delle texture ma stà di fatto che rispetto alla versione consolle occupa molta più memoria

tutto questo per dire che, al di là del discorso texture, non mi risulta che i giochi per pc (anche quelli consollosi) occupino solo 256mb di v-ram

cmq puoi provare anche tu, usando l'osd in game di msi afterburner 1.6, così puoi vedere con i tuoi occhi (ricorda ovviamente di settare la risoluzione e le impo che ti ho detto)

No vabè ti credo... Però come miglior implementazione dell'UE3.0 ci vedo batman arkham asylum.
Old 05-07-2010, 18:02   #47
gaxel
Bannato

Quote:
Preoccupazioni incomprensibili. Piuttosto mi preoccuperei di avere un buon sistema...
A me non interessa avere un buon sistema, tanto della grafica mi importa il giusto, ma il Virtual Texturing (che nell'ID Tech 6 si amplierà anche ai poligoni), serve anche per sfruttare informazioni aggiuntive sulle texture, non solo per aumentare la definizione delle stesse.

Quindi potrebbe sfruttare texture di 4GB (inutilizzabili su sistemi a 32bit, perché non ti permettono di salvarle su disco) per memorizzare informazioni che migliorano il gioco non solo graficamente.
Old 05-07-2010, 18:05   #48
gaxel
Bannato

In ogni caso non aspettatevi troppo dall'ID Tech 5 (al di là del virtual texturing, che se fosse per me diverrebbe lo standard), perché Carmack a questo giro ha deciso di creare un engine per gli sviluppatori, in modo da venderlo... non il solito engine spaccamascella che però è ingestibili da chiunque non lavori in ID.
Old 05-07-2010, 18:05   #49
CAPT.HOOK
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:
Tu l'hai provato? Come e' in movimento?
CAPT.HOOK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 18:05   #50
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
di fatto, veramente,

su un os a 32bit un singolo eseguibile non può sfruttare quella grandezza da te indicata, fermandosi invece entro i 2GB.

su un os a 64bit con singolo eseguibile a 64bit non c'è limite alla grandezza indirizzabile.

cmq esempi di giochi che a 64bit traggono vantaggi, ce ne sono... uno l'ho sperimentato proprio recentemente. Crysis Warhead patchato ha il path a 64bit che carica i livelli di gioco 11\12 secondi + velocemente della controparte 32bit. Provare per credere.

e comunque, anche la prima parte della tua risposta data all'utente è fuorviante... maggiore capacità di ram indirizzabile per singolo eseguibile significa teoricamente maggiore capacità di texturing utilizzabile in un gioco. Questo in linea teorica, perchè bisognerebbe prevederle appunto le texture + grandi rispetto alla controparte 32bit.

Ti credo sulla parola ma i dubbi mi vengono. Maggiore capacità di texturing? Ma non è che ti confondi con le schede video?
Old 05-07-2010, 18:07   #51
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da CAPT.HOOK Guarda i messaggi
Non ho progato il Cinematic Mod 10, ma ho provato tutti quelli prima... ed sono indubbiamente superiori al gioco originale. Soprattutto nei modelli poligonali...

Col 10 hanno migliorato però anche altre cose, oltre alle texture... ad esempio le dynamic shadows che il Source supporta solo per la torcia... per ora, visto che Portal 2 ha un sistema di illuminazione decisamente più evoluto (e di molto) di quello visto in Episode Two.
Old 05-07-2010, 18:09   #52
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
si, buonanotte.

è come dice apple... anche perchè lo sto giocando ME2 e vedo quanta ram occupa a livello di GPU. Sempre fisso tra i 480 e il 508, @ 1920x1080 - AA4X - AF16X.

non esistono + giochi che occupano 256MB di vram da un pezzo... ovvio che se parliamo di giocare a 1440x900, senza filtri e senza tutti i dettagli al max le cose cambiano

Togliamo l'antialiasing e vediamo cosa cambia. Comunque buonanotte a te,ti ricordo che non giochiamo tutti in fullHD!
Old 05-07-2010, 18:11   #53
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Originariamente inviato da CAPT.HOOK Guarda i messaggi
Ho visto molti video e screens... È semplicemente uno spettacolo! Se avessi l'Orange Box lo installerei di corsa... Con l'ultima versione hanno introdotto anche le ombre dinamiche sulla maggior parte degli oggetti che compongono le mappe..
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
Old 05-07-2010, 18:12   #54
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Non ho progato il Cinematic Mod 10, ma ho provato tutti quelli prima... ed sono indubbiamente superiori al gioco originale. Soprattutto nei modelli poligonali...

Col 10 hanno migliorato però anche altre cose, oltre alle texture... ad esempio le dynamic shadows che il Source supporta solo per la torcia... per ora, visto che Portal 2 ha un sistema di illuminazione decisamente più evoluto (e di molto) di quello visto in Episode Two.

Comunque gaxel la versione 10 funziona sui sistemi a 32 bit.
Old 05-07-2010, 18:13   #55
gaxel
Bannato

Quote:
none, continui a scrivere senza sapere le cose...

There are 2 versions of CM10:

- The 'normal' HD version, with a lot of HD textures and characters. This version requires a fast pc with at least 4GB of ram and a high-end grapichs card. A 64bit Windows version is required.

- The LE version, the Light Edition, does not include the HD characters, new soundtracks and gameplay changes or tweaks. This version works with a 32bit Windows, however this is untested and unsupported.
Old 05-07-2010, 18:14   #56
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
No, la versione più "avanzata" parte solo su OS x64.
Old 05-07-2010, 18:14   #57
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
none, continui a scrivere senza sapere le cose...

There are 2 versions of CM10:

- The 'normal' HD version, with a lot of HD textures and characters. This version requires a fast pc with at least 4GB of ram and a high-end grapichs card. A 64bit Windows version is required.

- The LE version, the Light Edition, does not include the HD characters, new soundtracks and gameplay changes or tweaks. This version works with a 32bit Windows, however this is untested and unsupported.

E allora forse non mi sono spiegato...Non mi riferivo alla versione lite ma proprio a quella full.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2058578

ps puoi sparare tutta la teoria che vuoi ma la pratica la maggior parte delle volte è diversa.
Old 05-07-2010, 18:16   #58
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
No, la versione più "avanzata" parte solo su OS x64.

Funziona sertopica.
Old 05-07-2010, 18:19   #59
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Funziona sertopica.
Ah... Ho appena letto il post, non lo sapevo!
Old 05-07-2010, 18:19   #60
gaxel
Bannato

Quote:
E allora forse non mi sono spiegato...Non mi riferivo alla versione lite ma proprio a quella full.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2058578

ps puoi sparare tutta la teoria che vuoi ma la pratica la maggior parte delle volte è diversa.
Devi fare una modifica al sistema in modo che sfrutti 3.2GB anche se è a 32bit e in ogni caso hai stuttering continuo (va bè che questo l'aveva anche HL2 normale). Anche io ho fatto partire una Cinematic Mod a 32bit tempo fa, andare andava, malino, ma andava... ma dopo un po' iniziavano i ciocchi...
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Cuffie per tutti i gusti in super offert...
Smart Manufacturing: le innovazioni ital...
Tesla e il paradosso delle elettriche: i...
Kia svela la EV2 al Salone di Bruxelles:...
Apple e NVIDIA verso lo scontro: guerra ...
Stipendio Tim Cook 2025: perché l...
Intel attacca AMD, che risponde: volano ...
Nutanix potenzia la Cloud Platform: pi&u...
TIM e Fastweb + Vodafone uniranno le for...
Marketing e Media: le startup italiane c...
AGCOM multa Cloudflare: 14 milioni di eu...
Iran isolato dal mondo: internet azzerat...
iPhone: iOS 18 domina ancora su iOS 26. ...
Cooler Master porta la personalizzazione...
La fabbrica Tesla di Berlino è a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP