Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-07-2010, 15:42   #21
jacktimothy88
Member
 
L'Avatar di jacktimothy88
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 52
il vero 3D sarà quando ci saranno i giochi con gli ologrammi e senza occhialini o orpelli vari XD , bell'articolo, cmq secondo me spendere cosi tanto per diventare cechi non ha senso, anche se si è appassionati...
jacktimothy88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 15:46   #22
anac
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 648
dato che avevate un lettore blu ray avete provato a vedere un film in 3d con 3 schermi se si puo fare ?
anac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 15:55   #23
hermanss
Senior Member
 
L'Avatar di hermanss
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 2970
cacci ri sordi e ti fai questo sistemuccio!
hermanss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 16:04   #24
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
... se volete continuare a credere che tra qualche anno (3-5 anni) usciranno tv autostereoscopici senza i pesantissimi difetti di quelli attuali liberissimi di farlo... ma allora perchè non credere alla cura contro il cancro? o al teletrasporto?

Fra l'altro continua questa idea che i mal di testa provocati dai tv stereoscopici siano dovuti agli occhialini quando in realtà nel 90% dei casi è suggestione+ mancanza di confidenza con la tecnologia.

A me veniva la nausea e il mal d'auto le prime volte che giocavo a Doom.

Quand'anche qualcuno avesse problemi di visione non relazionati alla suggestione o alla mancanza di esperienza ma proprio a difetti di vista seppur lievi, tali problemi non sono in nessun modo originati dagli occhialini che a tutti gli effetti sono dei semplici otturatori che fra l'altro si muovono a una frequenza che è per l'occhio umano è impossibile rilevare, e se non viene rilevata non può in alcun modo far danno. Per queste persone il problema è proprio la visione stereoscopica artificiale. Di conseguenza avrebbero gli stessi problemi anche se messi davanti a tv autostereoscopiche.


rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 16:07   #25
D.A.r.k.
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 309
Pensare che 9 anni fa giocavo in stereoscopia, avevo speso 30000 lire di occhiali ed il mio bel crt da 21" bastava ed avanzava.... poi sono arrivati gli lcd ed è stata la fine.
Sta tecnologia assolutamente non costa quanto ce la stanno facendo pagare.
Passi il monitor, ma gli occhiali dovrebbero costare 15€ circa dato che sono gli stessi di 9 anni fa.
La potenza di calcolo poi è tutta una sega mentale.
Il gioco in stereoscopia è il futuro? E' 9 anni che lo sostengo... forse è arrivata l'ora.
D.A.r.k. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 16:12   #26
Supersubway
Senior Member
 
L'Avatar di Supersubway
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
Messaggi: 1247
Ottimo articolo.

A voler risparmiare, si esclude il processore intel extreme e il liquido e si risparmiano magicamente 1500 euro!

In ogni caso, gli occhiali 3D vision li ho provati, e personalmente li ho trovati leggeri, per rispondere a qualcuno che ne diceva il contrario. E di nuovo, io non ho avuto problemi a provarli... come non ho avuto problemi a vedere Avatar in 3D attivo all'arcadia a melzo.
Supersubway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 16:13   #27
betha
Bannato
 
L'Avatar di betha
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: bellinzona (ch)
Messaggi: 2378
gli occhialini nvidia li uso da mesi ed ora pure il 3d surround, mai avuto problemi di mal di testa, ne nausa; sono daccordo che sono suggestioni oppure qualcosa che non và già di suo che il 3d puo esasperare. chiaro per l'occhio il lavoro in + c'è ma onestamente non noto differenza nella stanchezza fra giocare con occhiali 3d o senza;
la luminosità infastidisce nell'uso della tastiera ma nel gioco in sè non me ne accorgo molto poi basta alzarla nel gioco o sul monitor direttamente...
betha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 16:16   #28
elevul
Senior Member
 
L'Avatar di elevul
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 10431
Peccato, niente supporto per il 4-way sli di gtx 480.
__________________
"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 16:18   #29
Narkotic_Pulse___
Senior Member
 
L'Avatar di Narkotic_Pulse___
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 928
strano che la 295 non sia supportata, gradirei molto una news che spiegasse il perchè..
cmq fino a quando non si potrà giocare su schermi 3D multi parallasse il 3D non mi interessa. speriamo sharp si sbrighi a trovare una soluzione.
Narkotic_Pulse___ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 16:50   #30
rb1205
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 627
A me sinceramente pare uno spreco incredibile che per renderizzare le due immagini per l'occhio destro e sinistro si debbano fare due volte tutti i calcoli come se si renderizzassero due scene indipendenti.
Alla fine, le differenze fra le due immagini sono molto ridotte, un codec video le comprimerebbe con non più del 10-20% di banda superiore al contenuto 2D standard; mi aspetto che sia possibile ottimizzare i calcoli in modo da calcolare solo le differenze nell'immagine.
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 16:52   #31
monzaparco
Member
 
L'Avatar di monzaparco
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 235
lo dico ormai da 3 anni (quando avevo visto una rappresentazione digitale in 3d a una fiera di fotografia) il 3d è il futuro e i soliti tromboni che la mettono sul costo saranno come al solito spazzati via dall'evidenza dei fatti

e poi la configurazione proposta è l'unica cosa fuorviante e mal riuscita dell'articolo....si può benissimo adattare il proprio pc (se non è dell'anteguerra..) con una spesa contenuta (meno di 500 €)

HO PROVATO FALLOUT CON IL 3D VISION UN'ALTRA CATEGORIA RISPETTO A UN GIOCO GIA' DI PER SE' FANTASTICO.....
monzaparco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 17:06   #32
elevul
Senior Member
 
L'Avatar di elevul
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 10431
Bon, letto l'articolo.
Io continuo a ribadire che fottesega del 3d.
Però sono felice che stiano arrivando in vendita sempre più monitor a 120hz, in quanto 120 è multiplo sia di 24 che di 30, e, quindi, consente di riprodurre qualsiasi filmato senza microscatti, cosa che migliora esponenzialmente il piacere di visione.
Spero sinceramente che vengano messi in vendita anche monitor 2560x1600@120 e 1920x1200@120, possibilmente rispettivamente da 37'' e da 28''. Si, lo so che il dual link dvi non permette la prima risoluzione. Il displayport si, però, quindi problemi non ce ne sono.
__________________
"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 17:11   #33
longhorn7680
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1564
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
giusto mio errore perchè avevo immaginato un crossfire ma mi sono dimenticato che questa è roba nvidia..
Teoricamente e supportato anche da Ati e senza per forza avere un XFire! Ma siamo solo al lato teorico..... speriamo che escano le soluzioni per schede Ati cosi da avere un po di concorrenza e forse un abbassamento dei costi di questa tecnologia anche se la reputo inutile! Poi ovvio che per giocare agli ultimi giochi anche uno Sli di 480 e stretto! Fare 120 FPS a quella risoluzione e proibitivo, infatti nVidia consiglia in molti casi di abbassare la risoluzione e praticamente escludere l'AA!
Su chi critica a scelta della postazione per questo test, beh si potevano non prendere il 980X (anche se credo che con una mole di dati cosi notevole qualche vantaggio lo da sicuramente) ma per il resto le 2 480 sono il minimo e anche l'SSD! Poi montare uno Sli di Fermi senza impianto a liquido fa ridere e non ha praticamente senso! Si non fonderanno ma cmq il calore e il rumore sono elevati!
longhorn7680 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 17:20   #34
elevul
Senior Member
 
L'Avatar di elevul
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 10431
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
... se volete continuare a credere che tra qualche anno (3-5 anni) usciranno tv autostereoscopici senza i pesantissimi difetti di quelli attuali liberissimi di farlo... ma allora perchè non credere alla cura contro il cancro? o al teletrasporto?

Fra l'altro continua questa idea che i mal di testa provocati dai tv stereoscopici siano dovuti agli occhialini quando in realtà nel 90% dei casi è suggestione+ mancanza di confidenza con la tecnologia.

A me veniva la nausea e il mal d'auto le prime volte che giocavo a Doom.

Quand'anche qualcuno avesse problemi di visione non relazionati alla suggestione o alla mancanza di esperienza ma proprio a difetti di vista seppur lievi, tali problemi non sono in nessun modo originati dagli occhialini che a tutti gli effetti sono dei semplici otturatori che fra l'altro si muovono a una frequenza che è per l'occhio umano è impossibile rilevare, e se non viene rilevata non può in alcun modo far danno. Per queste persone il problema è proprio la visione stereoscopica artificiale. Di conseguenza avrebbero gli stessi problemi anche se messi davanti a tv autostereoscopiche.
Stai dimenticando una cosa importante: per una persona normale magari non è rilevabile, ma ti ricordo che qui stai parlando di gamers, e scommetto che nello staff di hwupgrade c'è parecchia gente che ha giocato a livelli professionistici a quake/ut, quindi sono enormemente più sensibili da quel punto di vista.
Questo è, probabilmente, il motivo per cui il reviewer ha avuto questi problemi.
__________________
"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 17:35   #35
graphixillusion
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 651
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
... se volete continuare a credere che tra qualche anno (3-5 anni) usciranno tv autostereoscopici senza i pesantissimi difetti di quelli attuali liberissimi di farlo... ma allora perchè non credere alla cura contro il cancro? o al teletrasporto?...
Schermi autostereoscopici di qualità esistono anche oggi: dai un'occhiata ai prodotti della zerocreative. Ma, anche in questo caso, il problema non è quello bensì il prezzo. Per godere di una configurazione a tre monitor con quelle bestioline li, vai a spendere all'incirca 10mila euro (solo di schermi ovviamente) e, francamente, per i comuni mortali stiamo ben oltre la fattibilità...
graphixillusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 17:37   #36
Gnubbolo
Senior Member
 
L'Avatar di Gnubbolo
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 2111
credo che il target di questi esperimenti siano anche le software house che producono arcade da sala giochi.
avere il 3D, con una grafica che si avvicina al fotorealismo, in cabinet di piccola dimensione è un passo avanti notevolissimo per l'esperienza videoludica.
secondo è un gran test interessante.
__________________
lastfm
steam
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 17:50   #37
shinya
Senior Member
 
L'Avatar di shinya
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 1130
Non vedo l'ora di poter giocare a Dwarf Fortress con questo setup!
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 17:56   #38
Jim_BOSS
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 21
Dubbioso

Mah, il tono dell'articolo mi sembra leggermente troppo promozionale verso questo 3D Vision, in particolare con questo sistema di Tecnocomputer, soprattutto considerati tutti i lati negativi descritti. Si parte con un costo proibitivo per la maggior parte degli utenti, si continua con l'aspetto relativo alle pause di 30 minuti prima che sopraggiunga senso di nausea, c'è il discorso di doversi posizionare "ad un paio di metri" dai monitor (dovrei mettermi al centro di una stanza di medie dimensioni) ed infine c'è anche l'aspetto tecnico, ovvero che per gestire questo sistema ci vogliono indubbiamente buone conoscenze tecniche (non che faccia male avercele).
Jim_BOSS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 18:06   #39
elevul
Senior Member
 
L'Avatar di elevul
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 10431
Quote:
Originariamente inviato da shinya Guarda i messaggi
Non vedo l'ora di poter giocare a Dwarf Fortress con questo setup!
__________________
"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 18:40   #40
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 38298
Interessante...

ovviamente questo sistema è estremo non solo per i costi, ma anche per lo spazio che si deve avere ecc ma a me incuriosisce moltissimo già il 3d "normale" (con singolo monitor, insomma), infatti sono in posizione attendista credo che entro l'anno deciderò se prendere monitor 120hz + occhialini, magari provandoli prima di persona in qualche centro commerciale

tanto più che in quasi tutte le rece che leggo, italiane e straniere, trovo spessissimo la frase che chiude questo articolo: "....il tipo di esperienza che abbiamo avuto con 3D Vision....rischia di diventare irrinunciabile"
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48
le vga che ho avuto
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1